T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

+5
connessuto
Cella
RAMONE67
flovato
belozoglu
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da alexandros Mar 1 Nov 2011 - 13:12

Caspita! obsoleti Crying or Very sad Crying or Very sad ! sssssshhhhhhhhhhhh, non ditelo ai miei diffusori, che loro non se ne sono ancora accorti! Hehe
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da RAMONE67 Mar 1 Nov 2011 - 13:48

alexandros ha scritto:Grazie Ramone... puo darsi anche che il collegamento bilaciato originale sia meglio per ragioni che non so- del normale, cosa che i tuoi ascolti confermano.. peraltro ancora più intrigante il fatto che una scatoletta (e ridaje Laughing ) tenga testa a due animali da 400 watt.. ciao!
Insisto nel dire (lo ho già fatto in precedenza) che i 400w su 4 ohms degli Hypex sono tali solo sulla carta. D'altronde basta leggere la recensione su TNT Audio dell'ampli Genesis, che monta i 180, per rendersi conto che le specifiche lasciano il tempo che trovano.
E' ovvio comunque che i 400 siano molto più potenti del ta2024. Ci mancherebbe.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mar 1 Nov 2011 - 16:32

Marco Ravich ha scritto:Azz, c'è ancora qualcuno che vuole i 2024 ?!?

Sono obsoleti (IMHO) sul mercato c'è di meglio !

Si sono obsoleti come Linux, così ti facciamo felice. Anzi a pensarci bene lo sono un po' meno.

Secondo l'IEEE questi chip hanno rivoluzionato il settore, e un simile riconoscimento non si sognano di darlo a nessuno di quelli arrivati dopo, almeno fino ad oggi.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mar 1 Nov 2011 - 16:33

belozoglu ha scritto:a 6 watt e 30 euro c'è qualcosa di meglio??

Non fanno miracoli, infatti erogano potenze sensibilmente maggiori per il fatto che l'impedenza reale degli altoparlanti scende. Basta sceglierli bene.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da belozoglu Mar 1 Nov 2011 - 18:31

Non fanno miracoli, infatti erogano potenze sensibilmente maggiori per il fatto che l'impedenza reale degli altoparlanti scende. Basta sceglierli bene.

Immagino che ti riferisci ai diffusori, no? Con le Klipsch rf-82 che utilizzo i 6watt sono pure troppi Smile
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mar 1 Nov 2011 - 20:52

E' così anche nel mio caso e con molti diffusori da pavimento i costruttori preferiscono alla resistenza limitatrice del tweeter, usata nelle soluzioni da libreria per compensare la maggiore efficienza rispetto al woofer, mettere in parallelo due mid-woofer identici, ottenendo un'impedenza reale che scende sotto i 4 ohm solo per questa via, mentre complessivamente si può arrivare anche a 3 Ohm ed assistere in pieno al miracolo di cui sono capaci questi amplificatorini in ambito domestico.

Ma su questo forum alle volte ho l'impressione di assistere ad una colonia di pappagalli: se uno sbaglia una misura (e di casi ne ho visti tanti, specie per chi si affida ai software per simulare) e prende in buona fede l'impedenza di targa degli altoparlanti, nessuno lo corregge, nessuno va a misurare le correnti con una sinusoide in ingresso (che renderebbe il valore RMS), nessuno misura l'impedenza reale e tutti cantano all'infinito il ritornello sbagliato.

Non esiste nessun'altra spiegazione alla discrepanza che alcuni rilevano con le proprie orecchie e i propri diffusori sul livello sonoro, più alto rispetto ad altri amplificatori con i medesimi dati di targa.

Poi se si facessero due conti con quel che scrivono, l'alimentatore consigliato da Pincellone che alcuni ritengono sottodimensionato, era più di 24W continui e l'89% di questi sono molti più di 6 per due canali. In tali condizioni l'amplificatore si frutta bene fino a 9W, 10 per chi non sente la distorsione.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 1 Nov 2011 - 23:56

RAMONE67 ha scritto:
alexandros ha scritto:Grazie Ramone... puo darsi anche che il collegamento bilaciato originale sia meglio per ragioni che non so- del normale, cosa che i tuoi ascolti confermano.. peraltro ancora più intrigante il fatto che una scatoletta (e ridaje Laughing ) tenga testa a due animali da 400 watt.. ciao!
Insisto nel dire (lo ho già fatto in precedenza) che i 400w su 4 ohms degli Hypex sono tali solo sulla carta. D'altronde basta leggere la recensione su TNT Audio dell'ampli Genesis, che monta i 180, per rendersi conto che le specifiche lasciano il tempo che trovano.
E' ovvio comunque che i 400 siano molto più potenti del ta2024. Ci mancherebbe.
Caro Fabio, credo effettivamente tu abbia fatto un errore a vendere i tuoi hypex 400, ed io benissimo a prenderli.Come sai, mia intenzione sarebbe provarli con alimentazione lineare, ma i miei tempi purtroppo sono lunghissimi Sad , intanto i 400 con alimentazione coldamp, stanno ormai suonando da qualche decina di ore, forse poco per un giudizio definitivo, ma sufficienti per una prima idea sul suono delle schedine. Posso dirti che non vi è stata al momento, nessuna modifica circa il progetto originale del forum, quindi liscio, confrontato con il t amp leggermente modificato, l'unico 2024 che ho al momento a disposizione, vince su tutti i parametri, non solo per la potenza. L' hipex 400 hg ha il pregio di mantenere il controllo sia di un mini diffusore, sia di un grosso sistema open baffle con woofer da 38, con questo non voglio assolutamente dire che questa è un ampli senza nei, e che nelle poche ore di ascolto,io non abbia avuto qualche perplessità. Non a caso ho comprato i tuoi hypex 400, per provare l'alimentazione lineare, ed avere contemporaneamente i due finali con le due alimentazioni diverse. Quindi sono convinto che qualche margine di miglioramento, magari non solo nell'adozione di una diversa alimentazione, ci possa essere. Resta il fatto che per la spesa sostenuta, al momento non ho sentito niente di meglio e credo che gli eventuali concorrenti vadano cercati in fasce di prezzo superiori, forse anche molto superiori, non a caso le implementazioni commerciali di questa tecnologia, hanno dei costi non propriamente popolari. Per quanto riguarda la tua esperienza circa il pre da abbinare, devo dire che al momento non sono molto soddisfatto del mio bilanciato, sicuramente silenziosissimo, ma molto caratterizzato come suono, e al contrario dell'esperienza fatta dal papa del nostro progetto, il grande Alberto,lo ho trovato con una scarsa capacità di pilotaggio, che ad un primo ascolto potrebbe fare pensare ad una potenza non in linea con i dati di targa Mmm .Situazione da indagare e certamente inaspettata, vedo sulla scheda di questo pre dei deviatori, che potrebbero forse intervenire sui valori in uscita, ma al momento non avendo notizie certe, mi son guardato bene da spostare qualcosa. Diverso invece il discorso con un pre valvolare autocostruito, benissimo devo dire,su base C J premier seven, sbilanciato, dove a parte un cinguettio all' accensione, sparito dopo pochi secondi, la prestazione sia in termini di potenza sia in termini di qualità è di alto livello, livello mantenuto anche con pilotaggio diretto da foobar e dac direttamente connesso al finale, almeno per la potenza. In attesa di una mia recensione più approfondita spero, questo è il mio piccolo contributo. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da RAMONE67 Mer 2 Nov 2011 - 0:33

De simone Biagio ha scritto:
Caro Fabio, credo effettivamente tu abbia fatto un errore a vendere i tuoi hypex 400, ed io benissimo a prenderli.Come sai, mia intenzione sarebbe provarli con alimentazione lineare, ma i miei tempi purtroppo sono lunghissimi Sad , intanto i 400 con alimentazione coldamp, stanno ormai suonando da qualche decina di ore, forse poco per un giudizio definitivo, ma sufficienti per una prima idea sul suono delle schedine. Posso dirti che non vi è stata al momento, nessuna modifica circa il progetto originale del forum, quindi liscio, confrontato con il t amp leggermente modificato, l'unico 2024 che ho al momento a disposizione, vince su tutti i parametri, non solo per la potenza. L' hipex 400 hg ha il pregio di mantenere il controllo sia di un mini diffusore, sia di un grosso sistema open baffle con woofer da 38, con questo non voglio assolutamente dire che questa è un ampli senza nei, e che nelle poche ore di ascolto,io non abbia avuto qualche perplessità. Non a caso ho comprato i tuoi hypex 400, per provare l'alimentazione lineare, ed avere contemporaneamente i due finali con le due alimentazioni diverse. Quindi sono convinto che qualche margine di miglioramento, magari non solo nell'adozione di una diversa alimentazione, ci possa essere. Resta il fatto che per la spesa sostenuta, al momento non ho sentito niente di meglio e credo che gli eventuali concorrenti vadano cercati in fasce di prezzo superiori, forse anche molto superiori, non a caso le implementazioni commerciali di questa tecnologia, hanno dei costi non propriamente popolari. Per quanto riguarda la tua esperienza circa il pre da abbinare, devo dire che al momento non sono molto soddisfatto del mio bilanciato, sicuramente silenziosissimo, ma molto caratterizzato come suono, e al contrario dell'esperienza fatta dal papa del nostro progetto, il grande Alberto,lo ho trovato con una scarsa capacità di pilotaggio, che ad un primo ascolto potrebbe fare pensare ad una potenza non in linea con i dati di targa Mmm .Situazione da indagare e certamente inaspettata, vedo sulla scheda di questo pre dei deviatori, che potrebbero forse intervenire sui valori in uscita, ma al momento non avendo notizie certe, mi son guardato bene da spostare qualcosa. Diverso invece il discorso con un pre valvolare autocostruito, benissimo devo dire,su base C J premier seven, sbilanciato, dove a parte un cinguettio all' accensione, sparito dopo pochi secondi, la prestazione sia in termini di potenza sia in termini di qualità è di alto livello, livello mantenuto anche con pilotaggio diretto da foobar e dac direttamente connesso al finale, almeno per la potenza. In attesa di una mia recensione più approfondita spero, questo è il mio piccolo contributo. Smile [/quote]

Lieto di risentirti Biagio Smile . Qualche rimpianto c'è, ma sono comunque contento che i 400 siano finiti in buona mani, ad un amico del forum. Quello che scrivi non lo riscontrai pienamente a suo tempo. Gran suono quello dei 400, ma nel mio impianto la grana era leggermento più grossa del Trends. Però mi sembra che tu confermi quella che era la mia ipotesi, ossia che con un pre bilanciato gli Hypex riescono ad eguagliare (superare?) il ta2024 (anche se, sinceramente, rimango ancora un pò scettico). Comunque ho sempre i 180 che, come ho scritto in mp ad Alberto, conto quanto prima di farli suonare con un lineare ed un pre bilanciato da un mio conoscente, che ha un impianto più o meno stellare e 2 Hypex 180 di primissima produzione (anche lui li trova un pò piatti, ma gli HG dovrebbero essere superiori). Sicuramente la mia precedente configurazione (ho venduto il Coldpamp) mi ha lasciato deluso perchè mi aspettavo senz'altro di più, ricordando come suonavano i 400. Se i 180 dovessero davvero almeno eguagliare il 2024, beh allora o acquisterò un pre bilanciato o, più probabilmente, inserirò dei trasformatori per farli rendere al meglio. Tienici aggiornati sugli sviluppi dei tuoi Hypex Oki
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mer 2 Nov 2011 - 6:40

State facendo un confronto che non ha nessun senso: sono due categorie completamente diverse di prodotto. Il punto debole degli Hypex può essere solo una realizzazione in economia degli induttori in uscita e sono costosi, adatti all'home theatre e alle amplificazioni PA.

Il punto di forza dei TA2024 è che sono estremamente economici e riescono a rendere nelle situazioni condominiali tutto quel che ci si può permettere prima di avere scontri con i vicini.

Il primo è un prodotto che garantisce una riproduzione muscolosa, il secondo raffinata e in economia, perché investendo molto nell'alimentazione e nei componenti diventano raffinati anche gli Hypex, ma ad una spesa 30 volte superiore.

Se volete paragonare l'Hummer alla Smart, il paragone si può anche fare, ma non ha senso perché il primo non entrerà mai nel parcheggio del secondo, idem per portafoglio.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 2 Nov 2011 - 10:02

Cristian, non credo che da parte mia ci sia stato un atteggiamento del genere, anzi mi sembra di aver detto che il punto di confronto degli hypex secondo me ovviamente, è da cercare in prodotti di fascia di prezzo n volte superiore al loro costo, che in questo senso ritengo abbastanza economico, sicuramente sono convinto che sono migliorabili, anche se già nella configurazione base suonano abbastanza bene, tanto che credo gli si faccia un torto considerandoli prodotti adatti all' home theatre e PA, se questo e detto nel senso negativo del termine. Nulla da dire sulla raffinatezza di un 2024 da 30 ì/40 euro, io sono stato un estimatore della prima ora, e continuo a seguire le innumerevoli modifiche di miglioramento delle piccole schede, certo è che finchè si parla di schede da 30/40 euro questo può anche andar bene, soprattutto per il divertimento e le soddisfazioni che queste possono dare con piccole modifiche di affinamento, ma quando si comincia a parlare di prodotti da 200 e alcune volte più euro le cose cambiano. Credo che quando tu ti riferisci al fatto che gli hypex possano raggiungere lo stesso livello di raffinatezza,io credo superiore, se opportunamente alimentati, o modificati, di un 2024, ti riferisci appunto a prodotti che si acquistano nella fascia dei 30/40 euro Quindi 1000/ 1200 euro, ebbene io non credo che in questa fascia di prezzo gli hypex possano avere qualche concorrente, e ovvio che la mia è una visione molto parziale, dovuta al fatto che almeno sino ad oggi io non ne ho trovati, ma sono sempre felice eventualmente di cambiare idea, infondo di definitivoc'è solo.... Smile Cristian, ti sarei molto grato se volessi approfondire l'argomento modifiche degli hypex, in particolare il discorso sugli induttori di uscita, per me sconosciuti, in quanto è la prima volta che ne sento parlare. Grazie Biagio Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mer 2 Nov 2011 - 11:18

Il mio non voleva essere un rimprovero; se dovessimo avere realmente in uscita una potenza di 400W, la sezione del cavo degli induttori dovrebbe crescere di molto e di conseguenza le dimensioni stesse delle bobine. Siccome il rame costa potremmo voler utilizzare un nucleo toroidale e non so se hai presente quanto costano e quanto pesano quelli dei trasformatori da 40W.

E' di questo che si parla, ed i dati della potenza in uscita appaiono fantasiosi perché da quelle basette semplicemente non può arrivare, e neppure a quei costi. Funzionano bene finché operano a potenze inferiori e con la destinazione d'uso PA non intendevo necessariamente gli avvisi dei treni alla stazione, ma anche eventi live nei locali.

Secondo me al crescere della potenza in uscita diventa più difficile avere una buona amplificazione, e non lo scrivo in difesa dei Tripath, perché pure rimanendo nello stesso produttore, i modelli più potenti mi fanno sorgere il medesimo dubbio. Poi esiste una questione di gusti e la convinzione che la riproduzione debba essere fedele anche nei livelli: la voce di una cantante che non strilla non mi deve sfondare i timpani, come pure le corde dello strumento usato a a pochi centimetri dall'esecutore. Le difficoltà alla fine sono le note a 16Hz dei grandi organi che non le riproduci neppure con gli Hypex e il limite quasi sempre è dato dai diffusori che non ci arrivano.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 2 Nov 2011 - 11:58

christian.celona ha scritto:Si sono obsoleti come Linux, così ti facciamo felice.
Incredibile ma vero: sottoscrivo in pieno !

Linux è un sistema che dovrebbe essere relegato ai server (chi lo usa sui desktop - Apple compresa - è un folle IMHO) !

Comunque tornando ONT, io penso che qualsiasi chip attuale in classe D possa superare (o perlomeno eguagliare) i Tripath.

Sul discorso delle potenze erogate ci sono posizioni differenti, ma in ambito digitale un prodotto più recente è comunque un'evoluzione rispetto ad uno più datato.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mer 2 Nov 2011 - 12:33

Apple non usa Linux sotto la sua interfaccia grafica, nonostante abbia molte parti del sistema operativo aperte, ha un'altra storia, e non è nel Kernel che l'utente trova le differenze.

Sui chip in classe D, ma possiamo mettergli a fianco anche alcune soluzioni discrete, premesso che sono diversi sotto al cofano e che i Tripath hanno un stadio in più, un die più grande ed un costo di produzione maggiore, elementi che si commentano da soli, senza volersi scomodare troppo, le mie orecchie tra tutti quelli che ho acquistato hanno fatto una loro personale classifica e più sale la potenza di targa, meno gli piacciono, pure tra i Tripath.

Faccio fatica a credere alla favola che un circuito digitale più nuovo sia automaticamente migliore, e non è mai stato così neppure nel settore da cui trai ispirazione, infatti non è vero che l'intel 8088 fosse meglio dell'8086, non è vero che il 386SX fosse meglio del DX, idem per i 486, fino agli ultimi processori Core, che sono seguiti da versioni più economiche, con meno cache L2, da 6MB a 3MB.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 2 Nov 2011 - 13:43

christian.celona ha scritto:Il mio non voleva essere un rimprovero; se dovessimo avere realmente in uscita una potenza di 400W, la sezione del cavo degli induttori dovrebbe crescere di molto e di conseguenza le dimensioni stesse delle bobine. Siccome il rame costa potremmo voler utilizzare un nucleo toroidale e non so se hai presente quanto costano e quanto pesano quelli dei trasformatori da 40W.

E' di questo che si parla, ed i dati della potenza in uscita appaiono fantasiosi perché da quelle basette semplicemente non può arrivare, e neppure a quei costi. Funzionano bene finché operano a potenze inferiori e con la destinazione d'uso PA non intendevo necessariamente gli avvisi dei treni alla stazione, ma anche eventi live nei locali.

Secondo me al crescere della potenza in uscita diventa più difficile avere una buona amplificazione, e non lo scrivo in difesa dei Tripath, perché pure rimanendo nello stesso produttore, i modelli più potenti mi fanno sorgere il medesimo dubbio. Poi esiste una questione di gusti e la convinzione che la riproduzione debba essere fedele anche nei livelli: la voce di una cantante che non strilla non mi deve sfondare i timpani, come pure le corde dello strumento usato a a pochi centimetri dall'esecutore. Le difficoltà alla fine sono le note a 16Hz dei grandi organi che non le riproduci neppure con gli Hypex e il limite quasi sempre è dato dai diffusori che non ci arrivano.
Ed io infatti, non l'ho preso come un rimprovero. Premetto che ho il massimo rispetto delle cose che dici,anche perchè quando le ho potute verificare corrispondeva al vero, so benissimo di non essere un tecnico, ma solo un appassionato, per cui metto in preventivo che spesso possa sparare cazzate. Detto questo e conoscendo la tua preparazione e passione, ti devo chiedere se quello che affermi su gli hypex è frutto di un tuo personale e diretto esame, questo perchè se questo non fosse vero, ma frutto di un parallelismo che hai fatto su altri cip tipo 3020 tripath, si potrebbe ovviare con delle misure, penso per esempio che il dato di potenza possa essere misurato, e che i 400 W di cui si parla, sono in realtà riferiti ad un carico di 4 ohm. Concordo con te, quando dici che al crescere della potenza diventa più difficile avere una buona amplificazione, senzaltro molto più costoso. Senz'altro vero che la riproduzione debba essere fedele anche nei livelli, ma proprio in questo io noto l' impossibilita di schede con 2024 ma anche cip un po più potenti di riprodurre picchi dinamici senza clippare. Anche il discorso dei 16 herz, non sarebbe come anche tu dici da imputare all'hypex, come a nessun' altro finale di alto livello, ma soprattutto ai diffusori. Per la cantante che strilla , come per le corde di uno strumento suonato a poca distanza dall 'esecutore, devo dire che secondo me un buon ampli come l' hypex e capace di riprodurre al meglio sia un concerto rock o sinfonico come un quartetto d'archi o la voce suadente di una cantante con un trio jazz, o ancora voce e chitarra se mi si permette la contraddizione nei termini, non amplificata . Caro Cristian appena darò qualche ora di cottura al mio nuovo finale, dovrebbe cominciare un viaggio per conoscere alcune case di utenti del forum, per ora prenotati sono Ivano, che spero lo spremerà a fondo,e gli amici toscani, che si trovano presso Menestrello, dai quali aspetto anche un giudizio sereno.Se tu vuoi, mi farebbe piacere che una tappa la facesse anche a casa tua, sia per avere una tua opinione , ma graditi sarebbero anche consigli su come eventualmente migliorarlo. Ciao Biagio Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Cella Mer 2 Nov 2011 - 14:28

Siccome anche io dovrei fare tappa da Ivano, potremmo risparmiare un viaggio. Il TA3020 ha meno potenza di targa degli Hypex e viene usato a basso guadagno non a caso.

Inoltre gli Hypex sono critici sulla bontà del circuito in uscita, mentre i Tripath riescono ad adattarsi grazie al DPP. Alimentati a 90V la corrente che deve passare negli induttori torna a valori bassi ed è possibile ottenere tanta potenza facendoli attraversare da correnti non troppo elevate, ma bisogna sapere che i diffusori più abbordabili hanno nei propri filtri dei condensatori in parallelo agli altoparlanti incaricati di riprodurre le basse frequenze. Per economie di scala generalmente fanno ricorso ad elettrolitici non polarizzati con tensione di isolamento di 25V, e se a nessuno saltano è perché non ha realmente bisogno di tanta potenza.

Se alziamo la pressione sonora le nostre orecchie sentiranno diversamente, e questo fatto unito al fatto che la distorsione sarà bassa solo a bassi livelli in uscita, ci riporterà nelle condizioni in cui suonano veramente bene, dunque corriamo il rischio di fare una discussione solo teorica.

Ormai di fatto come mestiere faccio l'impiegato.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 2 Nov 2011 - 14:36

Scusami, ma non ci ho capito un tubo termoionico, e non sarebbe neanche la prima volta. Laughing Vabbè, ti faccio sapere quando lo spedirò ad Ivano, poi deciderai tu. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 2 Nov 2011 - 15:00

Questi li ritengo molto interessanti.https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/399/rispostainfrequenzaty8.jpg/ Smile https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/360/potenzadistorsionevi2.jpg/ Smile https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/394/spettro020ti8.jpg/ Smile https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/364/segnalerumorels8.jpg/ Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare? - Pagina 2 Empty Re: Miglior 2024 finito... o vale la pena moddare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.