T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

+11
yulian
sonic63
Dani81
flovato
Vella
grunter
Menestrello
adicenter
realmassy
Solomon
Stentor
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Dani81 Gio 13 Ott 2011 - 20:45

Grazie Yulian per lo scritto, letto con molto interesse il tuo punto di vista.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da adicenter Gio 13 Ott 2011 - 21:18

yulian ha scritto:
Stentor ha scritto:Ma ora veniamo a quel che più importa! La guerra tra i DAC.

I confronti e le prove, anche di abbinamento tra i cavi, sono continuate purtroppo senza la presenza di Grunter e Menestrello; peccato perché abbiamo avuto poi modo con calma di sviscerare al meglio le varie anime dei dispositivi presenti.

1)M2Tech Young, con grande sorpresa di Fabio, alla fine della serata si conferma il nuovo campione battendo, nel suo impianto il mio amato CEC. Con l’ingresso USB e i file in HD è a dir poco impressionante: il suono è veloce, profondo dettagliato e nello stesso tempo fluido e naturale.
Con il nuovo alimentatore Zetagi FT146 ha fatto un enorme balzo in avanti.

2) - 3)Secondo e terzo troviamo rispettivamente il CEC DX71 MKII e il Lavry di Marco.
Pur con caratteristiche molto diverse li ho voluti commentare assieme in quanto a mio avviso sono molto vicini come qualità complessiva.

Il Cec è il più dolce e musicale con una sound stage da primato e dei tempi di decadimento delle note assolutamente perfetti. La musicalità è la sua arma migliore anche se restituisce una ottima dinamica e dettaglio; oltretutto non entra mai in affanno nemmeno nei momenti più complicati.
Nell’impianto di Fabio paga pegno di una minore incisività e capacità di scolpire come una lama di rasoio i contorni che lo Young ha dimostrato.

Il Lavry purtroppo lo abbiamo ascoltato poco, le richieste erano altre, ma in quel poco sono rimasto ottimamente impressionato. Il Dac, al contrario del Cec, punta tutto sulla neutralità. E’ una macchina che viviseziona il suono riproponendo tutto con estrema precisione e rigore senza che nulla sia sopra le righe o al contrario appaia in ombra: se il CEC ha la classica impostazione Hiend qui si sente la derivazione pro. Ma questo non vuol dire che sia fastidioso …anzi, è molto distante dagli apparecchi entry level e la neutralità è sana: il timbro non strizzerà l’occhio alle tinte più calde e suadenti (che in genere rendono più emotiva la riproduzione) ma non eccede nella iper analiticità che spesso causa fatica di ascolto.

Sarebbe stato bello poterlo capire meglio…non escludo che possa essere in grado di scalare ulteriormente la mia classifica personale; cmq il terzo posto è ampiamente meritato e anche qui devo complimentarmi per l’ottimo acquisto con Marco !
Per tutti e due, CEC e Lavry, avremmo dovuto ascoltarli in una catena completamente bilanciata: in questo modo avrebbero dato il loro meglio e il confronto con lo Young sarebbe stato più equilibrato e interessante.

4) - 5)Quarto e quinto il Metrum di Fabio e il Minimax By Yulian di Marco.
Anche qui le distanza sono minime anche se i caratteri son ben diversi.

Cominciando dal Metrum è un Dac Nos e si sente. Suona come ti aspetteresti da un DAC Nos e a mio avviso, facendo un confronto a distanza e quindi con una valenza relativa, superiore al mo DAC Paradisea+ e all’Havana di Armando.
Il suono comunque è quello: se ami le sonorità Nos questo è un oggetto da prendere ad occhi chiusi.
Ben costruito, con l’alimentazione separata e un dac proprietario costruito con vari componenti (una chicca che si trova solo in dac del calibro di DCS e MBS …mica paglia !), suona dolce e musicale. Le voci godono di un particolare trattamento di favore e la sensazione di fluidità è tra le migliori: la fatica di ascolto è completamente bandita.
Rispetto ai primi di questa mia personalissima classifica paga pegno in dettaglio, ariosità e sound stage, ma non poteva essere altrimenti.
Come Fabio sa io preferisco i dac tradizionali (anche se un nos è sempre a casa mia perché ogni tanto mi prende la scimmia Wink ) ma se dovessi pensare ad un nuovo dac nos questo potrebbe essere una delle alternative papabili

Vicino al Metrum arriva il Minimax. Questo dac, dopo essere passato attraverso le cure del mago Yulian si è letteralmente trasformato. Prima era scuro e seduto mentre ore è vivo ed esuberante!
Il dettaglio e la dinamica sono ottimi e superiori al Metrum mentre la musicalità complessiva risulta a mio avviso inferiore. Dovrei ascoltare il tutto meglio e nel mio impianto per essere più preciso ma c’è qualcosa che non mi quadra nell’equilibrio generale e se come primo impatto ho preferito il Minimax, riascoltando con calma la sera la mia scelta è caduta sul Metrum.
Rimane il fatto che dopo la trasformazione dell’upgrade è diventato un ottimo dac e credo che, con gli ulteriori interventi di cui mi accennava Marco (rimozione controllo volume e eliminazione valvola) si possa fare un ulteriore salto in avanti

6)Sesto e ultimo è arrivato l’HRT. Suono bilanciato e piacevole ma la differenza che c’è, anche con il minimax, è talmente importante che non può essere messo a confronto direttamente.
Senza entrare nel dettaglio paga in tutto.

I suoi competitor sono oggetti più economici come il V-Dac e il DAC-magic ma anche qui ho la sensazione che non riuscirebbe a reggere il confronto.

Il suo punto di forza è la semplicità: nessuna alimentazione, niente di niente….lo attacchi al tuo notebook e funziona senza altri fastidiosi cavi; ideale per portarselo in giro.


Eccovi le mie impressioni per averli ascoltati tutti e valutati con calma su tutti i parametri perchè i conti purtroppo non mi tornano.. Stentor non me ne volere ma sono mie considerazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il dac piu ' neutro in assoluto della serie che trasmette solo quello che c è dentro il messaggio musicale e nato proprio per questo è il Lavry che non regala assolutamente niente ma ha una correttezza su tutto lo spettro che gli altri non hanno in virtu' del fatto che è stato concepito per non dare assolutamente nessun tipo di colorazione e ascoltato in bilanciato come dovrebbe essere fa un metro di salita in alto .. Naturalmente non è per tutti i gusti perchè è la trasparenza assoluta con tutto quello che ci deve essere e quindi optando per un dac di questo tipo da riportare nella situazione home occorre costruire una catena ad hoc attorno a lui per portarlo dove si desidera ma con macchine di altissima classe. Il CEC è una ottima macchina con sound levigato e piacevole ma non ha la lettura del Lavry e aggiunge una leggera colorazione che lo fa diventare ambrato e suadente che per alcuni è un dato positivo e per altri no e quindi la piacevolezza nell' immediato è piu 'gestibile sopratutto in un confronto veloce. lo Young ha ottime caratteristiche simili con una definizione maggiore sopratutto nella gamma alta ma ,amio parere , non è ricco di armoniche nella gamma medio bassa che resta il suo punto debole e anche questo non è la neutralità assoluta ma in un confronto di questo tipo fa la voce grossa proprio per questa caratteristica che lo contraddistingue e per il fatto che non ha una alimentazione seria non è messo a punto per come potrebbe essere . Il MM modificato suona con grande entusiasmo su tutti i fronti e proprio per questa facilità di emissione e grande generosità che lo rende di una piacevolezza estrema sa conquistare col suo fascino leggermente colorato nella gamma alta ma ricco e nella ganma media che diventa un punto di forza a suo favore che lo fa vibrare con grande spessore colpendo direttamente al cuore per la sua matericità e non a scapito dell ariosità. Il Metrum è in altro dac che va assaporato in un contesto diverso e per il modo di porgere il sound che non è uguale a nessuno degli altri e la classe che lo fa rimanere a un confronto cosi' serrato in primo ascolto come distaccato visto il dettaglio a volte fine a se stesso di altri e quindi nettamente penalizzato sotto l ' aspetto dell impatto ma.. la classe non è acqua e alla lunga in un ascolto calibrato esce alla grande portando il suono nel suo mondo ricco di microsfumature che non sono macro e cosi' evidenti ma che vanno assaporate lentamente per entrare nel suo regno che esprime grazia, decadimento perfetto degli aloni e piacevolezza assoluta senza sfumature di colorazioni sopratutto nella gamma altissima che non lo rendono invadente e il silenzio infrastrumentale che non ha rivali .. Naturalmente ogni sfumatura necessita di tempi piu lunghi e solo dopo averlo ascoltato a lungo ci si rende conto di tutto questo mondo variegato e modulato con il giusto equilibrio....
L Hrt per il prezzo che costa e considerato che non ha alimentazione separata se la cava alla grande sfo
derando a tratti sound da grande dac e penalizzato in alcune caratterisctiche come la dinamica e il soundstage ma non di certo da farlo sfigurare e renderlo cosi' povero su tutti i parametri come ho letto e le differenze ci sono come è giusto ma fin dove puo se la batte alla grande con correttezza timbrica e piacevolezza ed espressività tale da renderlo amato da molte persone che ascoltandolo è come se,, si ritrovassero a casa...
queste sono mie considerazioni dopo aver provato in tempi diversi e per periodi lunghi questi dac messi poi a confronto con un lettore Mbl di un caro amico visto che ritengo ancora il lettore cd mediamente parlando per il momento, la miglior soluzione per l' ascolto del digitale... Naturalmente sono punti di vista e per aver ascoltato strumenti che devono restituire il loro timbro naturale nei limiti di quanto è ottenibile con il digitale come la chtarra classica e il violino e il cello e con l' orchestra che deve ricostruire il set dell organico Mahleriano e con formazioni con sound percussivo per ascoltare gli attacchi nitidi e i tocchi diversi e delle pelli con musiche arabe e delle percussioni melodiche come il vibrafono che fanno del decadimento il loro punto di forza e del pianoforte per la ricostruzione timbrica non facile da restituire nelle infinite sfumature e timbriche e dinamiche delle mani di Michelangeli in Debussy e con la musica vocale antica per l ambienza dell Hilliard Ensemble e vocale etnica del canto armonicale dell isola di Tuva molto difficile da restituire nelle sue sfumature realistiche e nelle voci femminili bulgare nel mistero delle voci del canto per seconde che evocano fascino e mistero.. e dissonanze incredibili nell insieme che richiedono sfumature e restituzione a sua volta ineccepibile .
Ai dac sopracitati aggiungerei il Belcanto uno , che oppurtunamente modificato ha sfoderato doti di piacevolezza eccellenti unite a una levigatura del messaggio priva di asperità con scena tridimensionale ottima e una grande sinuosità.

He's the man folks!

Clap Clap Clap
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Gio 13 Ott 2011 - 21:35

Dani81 ha scritto:Grazie Yulian per lo scritto, letto con molto interesse il tuo punto di vista.


Visto che siamo in tema di dac vorrei raccontarvi alcune cosette riguardo a un nuovo dac nos capitato nelle mie grinfie per opera del mio amico Gio' ( alias Gappone ) che è venuto a casa mia dicendo che aveva diverse cose da provare e valutare compreso qusto piccolo ma ben costruito dac .. Ha ottime caratteristiche e il costruttore ha cercato di sfruttare le proprietà ottime di un chip ben suonante come il PCM56P 16BIT della BB ,
Altre caratteristiche del prodotto sono queste :
WM8804 WOLFSON DIGITAL INTERFACE TRANSCEIVER CHIP 32/192Khz 16/24BIT
• NO DIGITAL FILTER
• INPUT: COAXIAL AND OPTICAL TOSLINK
• OUTPUT: STEREO UN-BALANCED 3V, LOW IMPEDANCE
• SUPPLY**: +/- 10-30VDC DUAL VOLTAGE NOT STABILIZED (I=100mA min.)

I dac nos hanno caratteristiche molto diverse dalle nuove tipologie di convertitori multicampionati e per un minor numero di componenti e per una tendenza generale a essere meno dettagliati ma rispettando timbricamente il messaggio musicale con un modo di eseguire il compito tipico di questa tipologia di macchine che lo fa sembrare piu' naturale diciamo tanto per citare un punto a suo favore .
Gio era rimasto favorevolmente colpito a casa sua e per una ulteriore conferma visto che 4 orecchie sono meglio di 2 come si dice ,è piombato a casa e l 'abbiamo subito messo sotto torchio considerato che in quel momento era presente anche il Volume 2 Spl adattatore di impedenza per fonti digitali completamene bilanciato del quale trovate una mini recensione sul sito , Che dire ?? che dopo qualche minuto il piccoletto ha cominciato a suonare con grande generosità e impatto direi producendo un sound caldo e avvolgente con un' ottima ricostruzione e una gamma media leggermente in evidenza ma molto , molto godibile e con una gamma acuta rifinita e non fastidiosa come un nos solitamente ricrea .. Ha continuato a suonare con grande facilità e noi facevamo cenni di compiacimento viste le piccole dimensioni e il fatto che si possa essere sempre prevenuti ma il nostro esprimeva un buon dettaglio con buona trasparenza e giusti equilibri nella restitiuione timbrica da renderlo molto appetibile e considerato il costo che poi vi diro' molto interessante e alla fine piacevole tanto da smettere di valutarlo ma semplicemente ascoltarlo neilla sua direi buona performance che alla fine di tutto ,senza eccessive pretese ti lascia dire solitamentete . SUONA BENE!!!!!!!!!!!
Una piacevole sorpresa della quale sono venuto a conoscenza dopo e per il fatto che Gio possiede il MM modificato e non ha necessità di altri dac ma voleva farmelo ascoltare per verificare la buona impressione che lui aveva notato in precedenza e devo dire che le considerazioni sono state unanime .
Alla fine di tutto poi mi ha spiegato l' arcano dicendo che era passato da Alessio di Heao a prendere un buffer valvolare da provare e aveva preso ,per curiosità , anche questo piccolo dac.. Se volete info dettagliate rivolgetevi ad Alessio che trovate in rete sul suo sito Heao e credo il prezzo si aggiri attorno alle 190 euro e penso,anzi pensiamo ,che per quella cifra non ci siano tanti prodotti che suonano cosi' ..
Eccovi alcune foto ì dove si nota anche l' ottima componenstica e la buona cura e della scheda e della razionalizzazione della stessa .


Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Presen11



Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Presen12
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Gio 13 Ott 2011 - 21:57

yulian ha scritto:credo il prezzo si aggiri attorno alle 190 euro e penso,anzi pensiamo ,che per quella cifra non ci siano tanti prodotti che suonano cosi' ..

Lungo il percorso audiofilo fatto di compra, vendi e ascolti capita di incontrare apparecchi che stupiscono.

Il Trends per l'amplificazione stupisce é ha stupito il mondo per il rapporto tra costo e performance.
Nel mio percorso DAC ho incontrato l'Audio Lite AH che non suona certamente come il mio attuale DAC ma per 130 euro mi ha lasciato un ricordo stupendo.
Sono certo che questa tua scoperta rientra a pieno titolo tra gli incontri fortunosi del tuo percorso.
Non vedo l'ora di sentirlo e spero che qualche forumista si butti a ci delizi con altre impressioni.

PS: Marco i RAMM vanno molto molto bene, precisi ma allo stesso tempo dolci e musicali, taglia 2 metri che li spediamo al Mago Y per le terminazioni del caso. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Gio 13 Ott 2011 - 22:21

flovato ha scritto:
yulian ha scritto:credo il prezzo si aggiri attorno alle 190 euro e penso,anzi pensiamo ,che per quella cifra non ci siano tanti prodotti che suonano cosi' ..

Lungo il percorso audiofilo fatto di compra, vendi e ascolti capita di incontrare apparecchi che stupiscono.

Il Trends per l'amplificazione stupisce é ha stupito il mondo per il rapporto tra costo e performance.
Nel mio percorso DAC ho incontrato l'Audio Lite AH che non suona certamente come il mio attuale DAC ma per 130 euro mi ha lasciato un ricordo stupendo.
Sono certo che questa tua scoperta rientra a pieno titolo tra gli incontri fortunosi del tuo percorso.
Non vedo l'ora di sentirlo e spero che qualche forumista si butti a ci delizi con altre impressioni.

PS: Marco i RAMM vanno molto molto bene, precisi ma allo stesso tempo dolci e musicali, taglia 2 metri che li spediamo al Mago Y per le terminazioni del caso. Wink

Parli di potenza o di segnale perchè Gio ne ha un paio terminati dalla casa e li vende-- chiedi a lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Gio 13 Ott 2011 - 22:30

yulian ha scritto:

Parli di potenza o di segnale perchè Gio ne ha un paio terminati dalla casa e li vende-- chiedi a lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Segnale, digli che li porti quando venite da me.

Sto facendo prove incrociando argento e ramm...escono belle combinazioni.
Per adesso RAMM Dac-Pre e argento Pre-Finale sono una bella accoppiata.
Dettaglio e corpo molto piacevole. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da adicenter Gio 13 Ott 2011 - 22:36

flovato ha scritto:
yulian ha scritto:

Parli di potenza o di segnale perchè Gio ne ha un paio terminati dalla casa e li vende-- chiedi a lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Segnale, digli che li porti quando venite da me.

Sto facendo prove incrociando argento e ramm...escono belle combinazioni.
Per adesso RAMM Dac-Pre e argento Pre-Finale sono una bella accoppiata.
Dettaglio e corpo molto piacevole. Wink

Avevo capito male la 4 é quella classica, siamo nell'ortodossia meno male che qui ci fucilano.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Gio 13 Ott 2011 - 22:47

adicenter ha scritto:

Avevo capito male la 4 é quella classica, siamo nell'ortodossia meno male che qui ci fucilano.

Non sanno di cosa stiamo parlando Laughing Laughing Laughing

La 4 é quella lei sotto tu sopra e i vicini che ti guardano. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da adicenter Gio 13 Ott 2011 - 22:52

flovato ha scritto:
adicenter ha scritto:

Avevo capito male la 4 é quella classica, siamo nell'ortodossia meno male che qui ci fucilano.

Non sanno di cosa stiamo parlando Laughing Laughing Laughing

La 4 é quella lei sotto tu sopra e i vicini che ti guardano. Hehe Hehe Hehe

É la chiami ortodossia?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da grunter Gio 13 Ott 2011 - 23:01

Yulian complimenti per l'analisi che hai fatto dei dac. Io, pur avendoli ascoltati in modo un pò mordi e fuggi, mi ci ritrovo completamente.
E grazie della segnalazione del dac nos.
OT - Grazie in particolar modo del 2022: l'ennesimo campione di razza.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Stentor Gio 13 Ott 2011 - 23:03

yulian ha scritto:
Eccovi le mie impressioni per averli ascoltati tutti e valutati con calma su tutti i parametri perchè i conti purtroppo non mi tornano.. Stentor non me ne volere ma sono mie considerazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma figurati Yulian .... nemmeno io concordo con le tue di impressioni Hehe Hehe Hehe Hehe

E poi devi tenere conto che le impressioni sono in relazione ad un determinato abbinamento ....con altri partner a volte cambiano e non poco .....

Quello che sinceramente proprio non condivido è la mancanza di armoniche sulla gamma bassa dello Young e il giudizio sul MM ...però anche qui ovviamente è strettamente personale e dipende sempre da abbinamenti e altre condizioni di contorno ...l'alimentatore dello Young che hai usato tu difficilmente sarà come il mio .... ad esempio.

Il Lavry suona anche per me molto bene .... anche se non trovo le mancanze di correttezza che tu citi ....mancanze che invece ho trovato nel Minimax ...pur rimanendo un buon DAC.

Per quanto riguarda il dettaglio non è mai fine a se stesso ...quando viene posto con naturalezza ed assenza di fatica di ascolto ..imho più ce ne è (di quello sano) meglio è.

Per il resto ti ricordi il modello del tuo riferimento MBL?
Io ho ascoltato a casa di un amico una accoppiata del Cd integrato 1531A abbinato al DAC 1511F ma non mi avevano entusiasmato ....preferisco un suono alla DCS (tipo Puccini + uclock)

PS il Cec era la Limited Edition vero?

...alla fine l'oggetto che mi ha più stupito (che non è certo il per me vincente Young che conosco ovviamente molto bene) è il tuo splendido ampli con la TK2050 ....ragazzi come muoveva le monitor audio !!!!!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Gio 13 Ott 2011 - 23:24

Stentor ha scritto:
...alla fine l'oggetto che mi ha più stupito (che non è certo il per me vincente Young che conosco ovviamente molto bene) è il tuo splendido ampli con la TK2050 ....ragazzi come muoveva le monitor audio !!!!!!!

Discutete pure tranquillamente voi due che intanto io sti ogettini me li godo. Hehe
Cmq succedono cose strane.
Le mie valvole sono stranamente microfoniche... Mmm mai successo prima, in compenso suonano meglio del solito.

Altra cosa strana ho convertito dei flac in alac e suonano meglio dei cd convertiti in alac Ironic

Ho provato con un'altro goccetto di Vinsanto e tutto sembra molto, molto bello. Orrified Lol eyes shut

Adesso che ho bevuto posso sparane una di grossa...
Puó essere che i volumi altissimi che ivano ha raggiunto spingendo a fondo il gas (cosa che i non ho mai fatto perché amo ascolatare a basso volume) abbia svegliato le mie Monitor Audio da un certo torpore ?

Stasera vanno che é una delizia.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Stentor Gio 13 Ott 2011 - 23:34

Questa sera c'è stato un mini raduno con degli audiofili brizzolati .... quelli del tipo che se non si chiama almeno Mark Levinson è una cacca ..... beh non c'è stato Wadia che tenga ..... lo Young ha mietuto altre vittime Laughing Laughing Laughing

PS.....alla fine ho fatto un esperimento: ho messo un impianto super economico tutto il classe T composto dalle Dynavoice DM-6, l'ampli Maverick A1 e il mio personalissimo T-CD: l'Aeron DA10.

In tutto poco € 900,00 considerando che l'Aeron è usato..... e gli ho chiesto di valutarne il costo: son rimasti basiti da come può suonare bene un impianto low cost ben ottimizzato Wink
E hanno pure ammesso che han sentito impianti con prodotti firmati dal costo svariate volte superiore ma, per una probabile imperizia negli abbinamenti, suonare peggio Hehe Hehe Hehe Hehe

Gli ho parlato pure del Lavry come alternativa di pari classe ma dotata di uscite bilanciate ....mi hanno chiesto se era una cosa da mangiare Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know sti audiofili brizzolati Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Gio 13 Ott 2011 - 23:41

Stentor ha scritto:Questa sera c'è stato un mini raduno con degli audiofili brizzolati .... quelli del tipo che se non si chiama almeno Mark Levinson è una cacca ..... beh non c'è stato Wadia che tenga ..... lo Young ha mietuto altre vittime Laughing Laughing Laughing

PS.....alla fine ho fatto un esperimento: ho messo un impianto super economico tutto il classe T composto dalle Dynavoice DM-6, l'ampli Maverick A1 e il mio personalissimo T-CD: l'Aeron DA10.

In tutto poco € 900,00 considerando che l'Aeron è usato..... e gli ho chiesto di valutarne il costo: son rimasti basiti da come può suonare bene un impianto low cost ben ottimizzato Wink
E hanno pure ammesso che han sentito impianti con prodotti firmati dal costo svariate volte superiore ma, per una probabile imperizia negli abbinamenti, suonare peggio Hehe Hehe Hehe Hehe

Gli ho parlato pure del Lavry come alternativa di pari classe ma dotata di uscite bilanciate ....mi hanno chiesto se era una cosa da mangiare Don't know Don't know Don't know Don't know Don't know sti audiofili brizzolati Hehe
Laughing Laughing Laughing

Spero non digitino mai "audiofili brizzolati" su google altrimenti sei fritto. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da grunter Gio 13 Ott 2011 - 23:47

Stentor ha scritto:
...alla fine l'oggetto che mi ha più stupito (che non è certo il per me vincente Young che conosco ovviamente molto bene) è il tuo splendido ampli con la TK2050 ....ragazzi come muoveva le monitor audio !!!!!!!

Dovresti sentire come sta suonando il nuovo 2022 by Yulian che mi è arrivato oggi.... miii uno spettacolo e vista l'ora non posso alzare il volume. Sul forum delle volte ho sentito dire che il 2022 è il peggior tripath... esticazzi... a me non sembra... anzi a casa mia è decisamente il tripath migliore. Magari tra un 2022 qualsiasi e un 2022 con la Y c'è un pò di differenza. Wink
Ora Patricia Barber è qui di fronte che canta Silent Partner in 24/96... una goduria (e sì che ascolto con un dac radiolina Laughing )

flovato ha scritto:
Cmq succedono cose strane.
Le mie valvole sono stranamente microfoniche... Mmm mai successo prima, in compenso suonano meglio del solito.

Altra cosa strana ho convertito dei flac in alac e suonano meglio dei cd convertiti in alac Ironic

Ho provato con un'altro goccetto di Vinsanto e tutto sembra molto, molto bello. Orrified Lol eyes shut

Adesso che ho bevuto posso sparane una di grossa...
Puó essere che i volumi altissimi che ivano ha raggiunto spingendo a fondo il gas (cosa che i non ho mai fatto perché amo ascolatare a basso volume) abbia svegliato le mie Monitor Audio da un certo torpore ?

Stasera vanno che é una delizia.

Il vin santo bono ci mette sempre del suo (in positivo ovviamente! Laughing ).
Stai a vedere che le tue casse, come le macchine in rodaggio, erano imballate e i woofer avevano bisogno di una scossa. Non lo escluderei per niente. Ad esempio mio suocero, quando ancora era in testa e guidava, in 500m riusciva a partire e passare dalla 1 alla 5 per una velocitò finale di circa 50kmh. Secondo te la sua vecchia Punto aveva un motore sciolto? Lo sai che prima di rottamarla il vero rodaggio gliel'abbiamo fatto io e mia moglie... allora si che ha cominciato a viaggiare. Dai risveglia il deejay che è in te. Pompa un pò di musica e sciogli sti woofer.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Ven 14 Ott 2011 - 0:02

grunter ha scritto:Dai risveglia il deejay che è in te. Pompa un pò di musica e sciogli sti woofer.

Altro che DJ il mio amico Grunter ha un sacco di roba buona Dribbling che musica che ascolti, questa sera ho ascoltato roba tua. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Ven 14 Ott 2011 - 0:09

Stentor ha scritto:
yulian ha scritto:
Eccovi le mie impressioni per averli ascoltati tutti e valutati con calma su tutti i parametri perchè i conti purtroppo non mi tornano.. Stentor non me ne volere ma sono mie considerazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma figurati Yulian .... nemmeno io concordo con le tue di impressioni Hehe Hehe Hehe Hehe

E poi devi tenere conto che le impressioni sono in relazione ad un determinato abbinamento ....con altri partner a volte cambiano e non poco .....

Quello che sinceramente proprio non condivido è la mancanza di armoniche sulla gamma bassa dello Young e il giudizio sul MM ...però anche qui ovviamente è strettamente personale e dipende sempre da abbinamenti e altre condizioni di contorno ...l'alimentatore dello Young che hai usato tu difficilmente sarà come il mio .... ad esempio.

Il Lavry suona anche per me molto bene .... anche se non trovo le mancanze di correttezza che tu citi ....mancanze che invece ho trovato nel Minimax ...pur rimanendo un buon DAC.

Per quanto riguarda il dettaglio non è mai fine a se stesso ...quando viene posto con naturalezza ed assenza di fatica di ascolto ..imho più ce ne è (di quello sano) meglio è.

Per il resto ti ricordi il modello del tuo riferimento MBL?
Io ho ascoltato a casa di un amico una accoppiata del Cd integrato 1531A abbinato al DAC 1511F ma non mi avevano entusiasmato ....preferisco un suono alla DCS (tipo Puccini + uclock)

PS il Cec era la Limited Edition vero?

...alla fine l'oggetto che mi ha più stupito (che non è certo il per me vincente Young che conosco ovviamente molto bene) è il tuo splendido ampli con la TK2050 ....ragazzi come muoveva le monitor audio !!!!!!!

Ciao . premetto che sono sempre considerazioni personali come ho detto prima e tutte ottimi dac e provati sia con il lettore mbl a confronto che ritengo un ottimo lettore e con le stesse casse mbl e quindi diciamo un impianto caratterizzato ma di grande livello e a seconda di quello che cambi vengono fuori sfumature molto diverse perchè le macchine di razza sono di razza appunto.. Certo che se tu hai lavorato per ottimizzarlo il tuo dac lo hai messo nelle condizioni migliori e quello che ho provato aveva comunque una alimentazione non switching ma costruita in poco tempo per non usare la sua ... si il cec era quello abbinato anche all' ottima meccanica che hai anche tu,
mbl è 1621 .. la 2050 e quel modello di 2050 ben realizzata con lineare e il resto è una bomba !!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Ven 14 Ott 2011 - 0:14

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:
...alla fine l'oggetto che mi ha più stupito (che non è certo il per me vincente Young che conosco ovviamente molto bene) è il tuo splendido ampli con la TK2050 ....ragazzi come muoveva le monitor audio !!!!!!!

Dovresti sentire come sta suonando il nuovo 2022 by Yulian che mi è arrivato oggi.... miii uno spettacolo e vista l'ora non posso alzare il volume. Sul forum delle volte ho sentito dire che il 2022 è il peggior tripath... esticazzi... a me non sembra... anzi a casa mia è decisamente il tripath migliore. Magari tra un 2022 qualsiasi e un 2022 con la Y c'è un pò di differenza. Wink
Ora Patricia Barber è qui di fronte che canta Silent Partner in 24/96... una goduria (e sì che ascolto con un dac radiolina Laughing )

flovato ha scritto:
Cmq succedono cose strane.
Le mie valvole sono stranamente microfoniche... Mmm mai successo prima, in compenso suonano meglio del solito.

Altra cosa strana ho convertito dei flac in alac e suonano meglio dei cd convertiti in alac Ironic

Ho provato con un'altro goccetto di Vinsanto e tutto sembra molto, molto bello. Orrified Lol eyes shut

Adesso che ho bevuto posso sparane una di grossa...
Puó essere che i volumi altissimi che ivano ha raggiunto spingendo a fondo il gas (cosa che i non ho mai fatto perché amo ascolatare a basso volume) abbia svegliato le mie Monitor Audio da un certo torpore ?

Stasera vanno che é una delizia.

Il vin santo bono ci mette sempre del suo (in positivo ovviamente! Laughing ).
Stai a vedere che le tue casse, come le macchine in rodaggio, erano imballate e i woofer avevano bisogno di una scossa. Non lo escluderei per niente. Ad esempio mio suocero, quando ancora era in testa e guidava, in 500m riusciva a partire e passare dalla 1 alla 5 per una velocitò finale di circa 50kmh. Secondo te la sua vecchia Punto aveva un motore sciolto? Lo sai che prima di rottamarla il vero rodaggio gliel'abbiamo fatto io e mia moglie... allora si che ha cominciato a viaggiare. Dai risveglia il deejay che è in te. Pompa un pò di musica e sciogli sti woofer.


Nessun tripath se implementato bene suona meno bene di altri tripath ....tutti vanno alla grandissimA con diverse personalità e stiamo parlando di schede e non di prodotti finiti, altra merce!!!!!!!!!!!!!!!
Il 2022 in questa versione ..... è una bomba !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Laughing Laughing il miglior 2022 a mio parere come già avevo descritto !!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 0:17

yulian ha scritto:le stesse casse mbl e quindi diciamo un impianto caratterizzato ma di grande livello

Casse MBL ?

Queste?

Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling


Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Mbl2

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Dt-200907-1_LRG

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Ven 14 Ott 2011 - 0:26

Stentor ha scritto:
yulian ha scritto:le stesse casse mbl e quindi diciamo un impianto caratterizzato ma di grande livello

Casse MBL ?

Queste?

Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling




Exactly!!!!!!!!! Laughing
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Stentor Ven 14 Ott 2011 - 1:01

yulian ha scritto:
Exactly!!!!!!!!! Laughing

Come ti invidio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diffusori per me emozionanti e meravigliosi !


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da robertor Ven 14 Ott 2011 - 7:20

OT: scusate tutti. c'e' un 3D per ;eggere e vedere le modifiche al Tk2050 effettuate da yulian? quando avevo preso il 2050 era si potente ma una mezza delusione. scusate ancora e grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da yulian Ven 14 Ott 2011 - 8:28

robertor ha scritto:OT: scusate tutti. c'e' un 3D per ;eggere e vedere le modifiche al Tk2050 effettuate da yulian? quando avevo preso il 2050 era si potente ma una mezza delusione. scusate ancora e grazie.


https://www.tforumhifi.com/t19388-hifimedy-t2-con-kendeil
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da robertor Ven 14 Ott 2011 - 9:07

ok grazie.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da flovato Ven 28 Ott 2011 - 10:22

Ho un problema... sono spariti quasi due litri e mezzo di Vinsanto. Orrified
Mia moglie giura che non è stata lei ma era stranamente disponibile. Hehe

A questo punto urge un nuovo incontro audifilo, possiamo testare qualunque oggetto basta che portate il vino... quello Santo. Razz Razz Razz

A presto ragazzi, è stato troppo divertente dobbiamo inventarcene delle altre. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Conference - T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni - Pagina 3 Empty Re: T.D.C. Tforum DAC Conference - Le conclusioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.