T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da llandre Mer Ott 05, 2011 11:52 am

Avrei l'intenzione di comprare un valvolare integrato - usato oppure in kit di montaggio completo di meccanica - da abbinare a diffusori Acoustic Research AR93:
http://audio-database.com/AR/amp_speaker/ar-93-e.html

Il segnale verrebbe prelevato da un DAC simile a questo che ho acquistato un paio di anni fa:

http://www.ebay.com/itm/2011-New-24bit-192kHz-DAC-CS8416-CS4398-CS8421-Transformer-Up-sampling-USB-DIY-/130581915328?_trksid=p4340.m185&_trkparms=algo%3DSIC.NPJS%26its%3DI%26itu%3DUA%26otn%3D5%26pmod%3D120473998808%26ps%3D63%26clkid%3D3260259914741811422

Qualche consiglio?

Grazie anticipatamente.

llandre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.09
Numero di messaggi : 10
Località : Pordenone
Impianto : Tripath TA2022 autocostruito + diffusori AR93

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Re: Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da pentrio Gio Ott 06, 2011 6:54 pm

llandre ha scritto:Avrei l'intenzione di comprare un valvolare integrato - usato oppure in kit di montaggio completo di meccanica - da abbinare a diffusori Acoustic Research AR93:
http://audio-database.com/AR/amp_speaker/ar-93-e.html

Il segnale verrebbe prelevato da un DAC simile a questo che ho acquistato un paio di anni fa:

http://www.ebay.com/itm/2011-New-24bit-192kHz-DAC-CS8416-CS4398-CS8421-Transformer-Up-sampling-USB-DIY-/130581915328?_trksid=p4340.m185&_trkparms=algo%3DSIC.NPJS%26its%3DI%26itu%3DUA%26otn%3D5%26pmod%3D120473998808%26ps%3D63%26clkid%3D3260259914741811422

Qualche consiglio?

Grazie anticipatamente.


Se vuoi un consiglio spassionato con quei diffusori lascia perdere i valvolari.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Re: Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da llandre Gio Ott 06, 2011 7:12 pm

pentrio ha scritto:

Se vuoi un consiglio spassionato con quei diffusori lascia perdere i valvolari.

Perdona l'ignoranza, ma mi potresti dare qualche indicazione in piu'? Perche' un valvolare non e' adatto a questo tipo di diffusori?

llandre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.09
Numero di messaggi : 10
Località : Pordenone
Impianto : Tripath TA2022 autocostruito + diffusori AR93

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Re: Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da pentrio Gio Ott 06, 2011 7:16 pm

llandre ha scritto:
pentrio ha scritto:

Se vuoi un consiglio spassionato con quei diffusori lascia perdere i valvolari.

Perdona l'ignoranza, ma mi potresti dare qualche indicazione in piu'? Perche' un valvolare non e' adatto a questo tipo di diffusori?

Perchè le AR 93 sono diffusori ostici, poco efficienti per cui non si interfacciano bene con i valvolari, che vanno benissimo con diffusori a media-alta efficienza ma hanno bisogno di amplificatori a stato solido con buona erogazione di corrente.

Poi, ovviamente, ci sono valvolari che hanno anche ottime doti di pilotaggio e quindi vanno bene con diffusori poco efficienti, ma costano tanto.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Re: Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da llandre Gio Ott 06, 2011 7:51 pm

pentrio ha scritto:
llandre ha scritto:
pentrio ha scritto:

Se vuoi un consiglio spassionato con quei diffusori lascia perdere i valvolari.

Perdona l'ignoranza, ma mi potresti dare qualche indicazione in piu'? Perche' un valvolare non e' adatto a questo tipo di diffusori?

Perchè le AR 93 sono diffusori ostici, poco efficienti per cui non si interfacciano bene con i valvolari, che vanno benissimo con diffusori a media-alta efficienza ma hanno bisogno di amplificatori a stato solido con buona erogazione di corrente.

Poi, ovviamente, ci sono valvolari che hanno anche ottime doti di pilotaggio e quindi vanno bene con diffusori poco efficienti, ma costano tanto.
Ti ringrazio per la puntuale risposta.
Non mi sono mai interessato - colpevolmente - di diffusori, concentrandomi solo sull'elettronica. Cerchero' informazioni, magari chiedendo qualche dritta per iniziare nella sezione del forum dedicata appunto ai diffusori.
Grazie ancora.

llandre
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.09
Numero di messaggi : 10
Località : Pordenone
Impianto : Tripath TA2022 autocostruito + diffusori AR93

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Acoustic Research AR 93

Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 08, 2011 6:19 pm

Come puoi vedere nel mio profilo io piloto le AR 93 (impedenza 6 Ohm) con un Peachtree iNova da 80 wpc allo stesso carico delle casse.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Acoustic Research AR 93

Messaggio Da p.cristallini Sab Ott 08, 2011 6:50 pm

Aggiungo ancora che la stanza d'ascolto è 4.5x5 m, ben trattata acusticamente, quindi non riflettente e priva di esaltazione dei suoni. Non ho problemi con l'accoppiata ampli/casse, di rado devo regolare il volume un pò oltre le h 12, solo se richiedo un volume molto alto (non abito in un condominio...). In precedenza usavo un vecchissimo Yamaha A-1 70 W, ugualmente senza problemi. Abbiamo provato, addirittura con un buon successo, uno Scythe 1100! Ma non considererei la seriamente la cosa per una scelta stabile.
Per quanto riguarda un valvolare puro non ti saprei consigliare, il mio ampli è ibrido con la valvola solo nello stadio pre, il finale è a stato solido. So solo che i W delle valvole rendono nettamente di più dei W dei transistor, se ho ben capito a causa del fatto che i valvolari distorcono nettamente meno ad alti carichi.
A proposito, c'è qualcuno che ne sa di più su quest'ultimo argomento?
Ciao
Paolo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93 Empty Re: Consiglio per integrato da abbinare ad Acoustic Research AR93

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.