T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ancora sulla liquida

5 partecipanti

Andare in basso

ancora sulla liquida Empty ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mar 20 Set 2011 - 21:14

Premesso che a domanda diretta su che soluzione adottare tra un buon lettore CD e un Buon DAC, il mitico direttore di TNT, Lucio Cadeddu mi ha consigliato senza mezzi termini la seconda,
vorrei capire:
Ho appreso da questo forum che l'ideale sarebbero files LOSSLESS tipo FLAC o ALAC oppure direttamente i WAVE.
Ho comprato su Itunes un album e ho scoperto che è in formato mp4. Si sente molto bene.
I brani di Itunes sono tutti in mp4 che voi sappiate?
L'mp4 è tecnicamente un file di buona qualità?
Se voglio files ALAC o WAVE dove li posso trovare?
Usando un DAC e riproducendo la musica con un Mac, Itunes è una buona soluzione come riproduttore?
Grazie a tutti!
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mar 20 Set 2011 - 23:24

I file non devono essere compressi: rippali dai CD oppure comprali ...magari in HD ad esempio su HDTracks.

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Sicuramente ci sono molti qui che la pensano diversamente e sono esperti di Mac: certamente ti aiuteranno.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mar 20 Set 2011 - 23:33

Stentor ha scritto:I file non devono essere compressi: rippali dai CD oppure comprali ...magari in HD ad esempio su HDTracks.

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Sicuramente ci sono molti qui che la pensano diversamente e sono esperti di Mac: certamente ti aiuteranno.
Grazie Stentor sei sempre una garanzia...ma non ho capito se l'mp4 è un file di qualità, anche se compresso e se itunes è un buon riproduttore di liquida o ci sono programmi più adatti... TKS
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Menestrello Mar 20 Set 2011 - 23:33

Stentor ha scritto:

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Shocked Shocked Shocked

Sento già il rumore dei primi flame che accendono la discussione


Don't know
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mar 20 Set 2011 - 23:50

Menestrello ha scritto:
Stentor ha scritto:

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Shocked Shocked Shocked

Sento già il rumore dei primi flame che accendono la discussione


Don't know

E perché mai ? .... se uno preferisce Mac è un problema suo Hehe Hehe Hehe Hehe ma è innegabile che sia più semplice reperire software in ambiente windows.

Poi ..... dopo svariati test alla cieca sul medesimo hardware ma con sistemi operativi diversi non sono riuscito a sentire differenze ho preferito tornare al mondo Windows .....


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da piero7 Mar 20 Set 2011 - 23:52

si metti le faccine tu ivà, ma aspetta che arrivi il figlio di jobs e so c@zzi tua Hehe
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mar 20 Set 2011 - 23:54

thornic ha scritto:
Stentor ha scritto:I file non devono essere compressi: rippali dai CD oppure comprali ...magari in HD ad esempio su HDTracks.

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Sicuramente ci sono molti qui che la pensano diversamente e sono esperti di Mac: certamente ti aiuteranno.
Grazie Stentor sei sempre una garanzia...ma non ho capito se l'mp4 è un file di qualità, anche se compresso e se itunes è un buon riproduttore di liquida o ci sono programmi più adatti... TKS

MP4 è compresso.

Comunque Itunes su Mac riproduce alla perfezione anche i file non compressi ...e ovviamente suonano meglio.

Su Mac utilizzalo senza problemi Smile ...se avessi windows ti consiglierei invece altri software ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Menestrello Mar 20 Set 2011 - 23:54

Stentor ha scritto:
Menestrello ha scritto:
Stentor ha scritto:

Per il MAc non so aiutarti ...io lo avevo e ci ho installato windows ...prestazioni identiche ma flessibilità decisamente migliore !!!!

Shocked Shocked Shocked

Sento già il rumore dei primi flame che accendono la discussione


Don't know

E perché mai ? .... se uno preferisce Mac è un problema suo Hehe Hehe Hehe Hehe ma è innegabile che sia più semplice reperire software in ambiente windows.

Poi ..... dopo svariati test alla cieca sul medesimo hardware ma con sistemi operativi diversi non sono riuscito a sentire differenze ho preferito tornare al mondo Windows .....

Test alla cieca????????
Cool
Tu butti benzina sul flame Hehe

piero7 ha scritto:si metti le faccine tu ivà, ma aspetta che arrivi il figlio di jobs e so c@zzi tua Hehe

Laughing Laughing
basta il più piccolo dei fanboy apple che-dicono-di-non-essere-fanboy e sei rovinato Hehe
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mar 20 Set 2011 - 23:55

piero7 ha scritto:si metti le faccine tu ivà, ma aspetta che arrivi il figlio di jobs e so c@zzi tua Hehe

Ma mica ho parlato male di Mac .....ho detto che suona come Windows ma non mi piace ....il figlio di Jobs ??? ...ahhhhh ora ho capito Hehe Laughing Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mar 20 Set 2011 - 23:58

scusate l'OT...ma non siete un po' OT?....
VOGLIO SAPERE DELLA MUSICA LIQUIDAAAA!!! Hehe Hehe Hehe
comunque viva il Mac...
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mar 20 Set 2011 - 23:59

Menestrello ha scritto:

Test alla cieca????????
Cool
Tu butti benzina sul flame Hehe


Non solo alla cieca ....ma anche a parità di hardware !!!! Wink Laughing Hehe

Io che spesso sono accusato da Piero di avere le travergole perché sento le differenze nei cavi e pure nei fusibili (qui molto poche per la verità) ..... tra Mac e Win ...niente ...niente di niente .....


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mer 21 Set 2011 - 0:01

thornic ha scritto:scusate l'OT...ma non siete un po' OT?....
VOGLIO SAPERE DELLA MUSICA LIQUIDAAAA!!! Hehe Hehe Hehe
comunque viva il Mac...

e qui si parla di liquida con il Mac Hehe Hehe Hehe Hehe

A pensarci bene il Mac ha un vantaggio ..... aumentare la dote ai figli di Jobs Laughing Laughing Laughing Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mer 21 Set 2011 - 0:01

thornic ha scritto:scusate l'OT...ma non siete un po' OT?....
VOGLIO SAPERE DELLA MUSICA LIQUIDAAAA!!! Hehe Hehe Hehe
comunque viva il Mac...

Perdona il divertimento ....ma il tuo Mac a che DAC lo hai connesso?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da piero7 Mer 21 Set 2011 - 0:01

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:si metti le faccine tu ivà, ma aspetta che arrivi il figlio di jobs e so c@zzi tua Hehe

Ma mica ho parlato male di Mac .....ho detto che suona come Windows ma non mi piace ....il figlio di Jobs ??? ...ahhhhh ora ho capito Hehe Laughing Wink

ma l'hai fatto intendere... Laughing

Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei

Hehe

vennitelo il mac e con quello che fai pijate un pc... Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mer 21 Set 2011 - 0:16

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:scusate l'OT...ma non siete un po' OT?....
VOGLIO SAPERE DELLA MUSICA LIQUIDAAAA!!! Hehe Hehe Hehe
comunque viva il Mac...

Perdona il divertimento ....ma il tuo Mac a che DAC lo hai connesso?
Eh mio caro Stentor, appena finisco di concentrare gli sforzi sulle SF Liuto mi butto sull' M2TECH YOUNG che mi hai consigliato tu!
Comunque il Mac, al di la di valutazioni squisitamente tecniche (è comunque un ottimo prodotto) è senz'altro il più figo e per un prodotto consumer non è poco, credimi... Wink
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Stentor Mer 21 Set 2011 - 0:37

thornic ha scritto:
Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:scusate l'OT...ma non siete un po' OT?....
VOGLIO SAPERE DELLA MUSICA LIQUIDAAAA!!! Hehe Hehe Hehe
comunque viva il Mac...

Perdona il divertimento ....ma il tuo Mac a che DAC lo hai connesso?
Eh mio caro Stentor, appena finisco di concentrare gli sforzi sulle SF Liuto mi butto sull' M2TECH YOUNG che mi hai consigliato tu!
Comunque il Mac, al di la di valutazioni squisitamente tecniche (è comunque un ottimo prodotto) è senz'altro il più figo e per un prodotto consumer non è poco, credimi... Wink

Su questo non c'è dubbio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Alessio Zenga Mer 21 Set 2011 - 1:02

thornic ha scritto:Premesso che a domanda diretta su che soluzione adottare tra un buon lettore CD e un Buon DAC, il mitico direttore di TNT, Lucio Cadeddu mi ha consigliato senza mezzi termini la seconda,
vorrei capire:
Ho appreso da questo forum che l'ideale sarebbero files LOSSLESS tipo FLAC o ALAC oppure direttamente i WAVE.
Ho comprato su Itunes un album e ho scoperto che è in formato mp4. Si sente molto bene.
I brani di Itunes sono tutti in mp4 che voi sappiate?
L'mp4 è tecnicamente un file di buona qualità?
Se voglio files ALAC o WAVE dove li posso trovare?
Usando un DAC e riproducendo la musica con un Mac, Itunes è una buona soluzione come riproduttore?
Grazie a tutti!

Se hai intenzione di ascoltare la musica al meglio usando il Mac come sorgente, e mi pare di capire sia così vista la catena che stai creando, é meglio usare un buon player al posto di iTunes. iTunes ha un'ottima interfaccia ma come qualità del suono non é il massimo, e per ottenere un segnale bit-perfect devi fare una serie di "smanettamenti" che alla lunga rompono...
Ci sono degli ottimi player per Mac che suonano decisamente meglio, io ho provato Audirvana (gratuito) e BitPerfect ($5 sull'App store) e sono entrambi eccellenti imho.
Personalmente mi piace di più Audirvana, ma non perché suoni meglio, né perché sia più pratico da usare, anzi lo ë sicuramente meno, ma per una irrazionle preferenza estetica per la sua interfaccia purista...
Se hai già tutta la tua musica installata in iTunes ti conviene senza dubbio usare BitPerfect, con questo programma quella che tu vedi e con cui ti interfacci é la finestra di iTunes.
Per quanto riguarda i formati, imho, a meno di non scendere al di sotto dei 256kbs la differenza rispetto ai 16bit44,1khz di un cd é davvero difficile da sentire (io se dovessi fare un test alla cieca sono convinto che sbaglierei il 50% delle volte...), se poi parliamo di 320kbs penso sia quasi impossibile. Il discorso é diverso quando passi da 16 a 24bit, li la differenza si sente, imho, molto di più. Resta però il fatto che, imho, sia molto più importante la qualità della registrazione che il formato (a meno che non sia supercompresso).
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mer 21 Set 2011 - 9:37

Alessio Zenga ha scritto:
thornic ha scritto:Premesso che a domanda diretta su che soluzione adottare tra un buon lettore CD e un Buon DAC, il mitico direttore di TNT, Lucio Cadeddu mi ha consigliato senza mezzi termini la seconda,
vorrei capire:
Ho appreso da questo forum che l'ideale sarebbero files LOSSLESS tipo FLAC o ALAC oppure direttamente i WAVE.
Ho comprato su Itunes un album e ho scoperto che è in formato mp4. Si sente molto bene.
I brani di Itunes sono tutti in mp4 che voi sappiate?
L'mp4 è tecnicamente un file di buona qualità?
Se voglio files ALAC o WAVE dove li posso trovare?
Usando un DAC e riproducendo la musica con un Mac, Itunes è una buona soluzione come riproduttore?
Grazie a tutti!

Se hai intenzione di ascoltare la musica al meglio usando il Mac come sorgente, e mi pare di capire sia così vista la catena che stai creando, é meglio usare un buon player al posto di iTunes. iTunes ha un'ottima interfaccia ma come qualità del suono non é il massimo, e per ottenere un segnale bit-perfect devi fare una serie di "smanettamenti" che alla lunga rompono...
Ci sono degli ottimi player per Mac che suonano decisamente meglio, io ho provato Audirvana (gratuito) e BitPerfect ($5 sull'App store) e sono entrambi eccellenti imho.
Personalmente mi piace di più Audirvana, ma non perché suoni meglio, né perché sia più pratico da usare, anzi lo ë sicuramente meno, ma per una irrazionle preferenza estetica per la sua interfaccia purista...
Se hai già tutta la tua musica installata in iTunes ti conviene senza dubbio usare BitPerfect, con questo programma quella che tu vedi e con cui ti interfacci é la finestra di iTunes.
Per quanto riguarda i formati, imho, a meno di non scendere al di sotto dei 256kbs la differenza rispetto ai 16bit44,1khz di un cd é davvero difficile da sentire (io se dovessi fare un test alla cieca sono convinto che sbaglierei il 50% delle volte...), se poi parliamo di 320kbs penso sia quasi impossibile. Il discorso é diverso quando passi da 16 a 24bit, li la differenza si sente, imho, molto di più. Resta però il fatto che, imho, sia molto più importante la qualità della registrazione che il formato (a meno che non sia supercompresso).
Risposta molto esauriente, ti ringrazio. Se poi hai anche suggerimenti per siti su cui acquistare musica liquida in alac wave o simili o meglio ancora gratis e legale, ti ringrazio 2 volte! Cool
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Alessio Zenga Mer 21 Set 2011 - 14:10

Di gratuito e legale non c'é molto, e temo di non poterti nemmeno aiutare per quanto riguarda l'acquisto di musica in formato lossless (personalmente io rippo i miei cd e poi li metto da parte come back-up), anche se come ti dicevo la differenza rispetto a buoni formati compressi come quelli della musica che si acquista su iTunes non credo sia significativa...
Diverso é il discorso per la musica a 24bit, ci sono diversi ottimi siti da cui acquistare, i primi che mi vengono in mente sono HDTracks e Linn records, ma ce ne sono molti altri. Se fai una ricerca su google ti vengono fuori parecchi risultati
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da thornic Mer 21 Set 2011 - 15:14

Alessio Zenga ha scritto:Di gratuito e legale non c'é molto, e temo di non poterti nemmeno aiutare per quanto riguarda l'acquisto di musica in formato lossless (personalmente io rippo i miei cd e poi li metto da parte come back-up), anche se come ti dicevo la differenza rispetto a buoni formati compressi come quelli della musica che si acquista su iTunes non credo sia significativa...
Diverso é il discorso per la musica a 24bit, ci sono diversi ottimi siti da cui acquistare, i primi che mi vengono in mente sono HDTracks e Linn records, ma ce ne sono molti altri. Se fai una ricerca su google ti vengono fuori parecchi risultati

Si i CD li convertirò anch'io in Alac però mi interessava anche comprare qualcosa. Su HD Tracks avevo dato un'occhiata ma mi sembra che abbiano parecchia roba strana e poca roba famosa....
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

ancora sulla liquida Empty Re: ancora sulla liquida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.