T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

4 partecipanti

Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da mcatk Ven 26 Ago 2011 - 20:05

Semplice, semplice: cambio cavo rca a corredo Smile

Girato l'apparecchio (prima ho tolto cinghia, piatto è ho fissato con una fascetta il braccio), tolto mascherina di protezione cavi in plastica, dissaldato il cavo a corredo, (sfilato il cavo che va a massa sul pre phono e tenuto da parte) saldato il nuovo cavo richiuso tutto e ricollegato il gira al pre...WoW, sparito almeno metà del rumore di fondo e del brusio presente anche a basso medio volume.

Ho usato un cavo di segnale economico serie gbl, trovate su play a 15€ mi pare; a questo punto mi domando come si fa a montare su un gira da 250€ un cavo così schifido da 2 lire.....

Risultato: sono strafelice rumore praticamente eliminato, cosi a naso sembra pure ci sia un piccolo miglioramento sulla pulizia generale Smile

Consigliato a dir poco a tutti i possessori del debut III


mcatk
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 327
Località : Vi
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da ZuL Gio 3 Nov 2011 - 3:08

Anche io oggi ho fatto un paio di modifiche a bassa spesa e molta resa al mio..

La prima è molto simile alla tua:

Io ho aggiunto una piastrina avvitata sotto la base del giradischi con i connettori RCA e gnd, in modo da poter sostituire all'occorrenza i cavi.
Ho poi connesso all'ampli con dei TNT shield.

Già così il tutto è migliorato drasticamente. Non so te, ma io ho sempre avuto qualche problemino di ronzii con i cavi originali, così il ronzio è sparito.

Poi, visto che il motore non è collegato a massa, ho provato a connettere un cavetto dal negativo dell'alimentazione al morsetto gnd che avevo appena aggiunto, e in questo modo il rumore diminuisce ulteriormente..

Un'altra modifica molto efficace consiste nel disaccoppiare completamente il motore dalla base. Chi ha questo giradischi avrà notato che il motore, nonostante gli elastici, crea parecchio rumore in bassa frequenza.
Svitando il coperchietto di plastica sotto al motore, si nota che questo è alloggiato in un foro passante sulla base del giradischi, tenuto fermo da elastici fissati in 4 punti.
Rimuovendo l'elastico e il relativo supporto avvitato al motore, questo rimane libero.
A questo punto basta trovare/costruire un supporto sufficentemente pesante su cui appoggiarlo e fissarcelo, in modo che motore+supporto poggino sul mobile, senza toccare in nessun punto la base del giradischi. Io ho usato una banalissima tavoletta di compensato con incollata sopra un'altra tavoletta in corrispondenza del motore per raggiungere l'altezza giusta, il tutto appesantito da un peso da palestra, il motore è fissato tramite degli spaghi tesi che lo tengono attaccato alla tavoletta.

Su audiocostruzioni.com c'è un articolo con foto di uno che ha fatto una modifica simile ad un rega planar 3, che è costruito in modo simile al debut III.
Lui l'ha fatta utilizzando materiali diversi, ma il concetto è lo stesso.

Che dire, con queste semplici modofiche, ottenibili con poco lavoro ed ingegno e con pochissimi euro (nel mio caso zero, ho usato materiale di recupero), mi sembra di avere un altro giradischi, ho ridotto drasticamente sia i rumori elettrici che meccanici, rispetto a prima ora è silenziosissimo!! Very Happy Very Happy Very Happy

Se avete lo stesso giradischi, qualche ora di tempo e sapete saldare cavi, vi consiglio vivamente queste modifiche!! Ok

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da nd1967 Gio 3 Nov 2011 - 9:32

Bravi ragazzi, belle cose. Oki

Vi inviterei però a postare qualche foto dei vostri tweak.
Sono sicuro che alcune immagini aiuterebbero moltissimo le vostre spiegazioni Wink

Grazie

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da ZuL Gio 3 Nov 2011 - 14:59

Ho provato a postare qualche foto, ma da nuovo membro non mi consente di postare link prima di 7 giorni.. Sad (mi sono registrato ieri sera..)

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da ZuL Gio 10 Nov 2011 - 19:04

ok, è passato qualche giorno, quindi posso postare qualche foto..
Purtroppo non ho fatto foto mentre realizzavo il tutto, quindi posso postare solo foto del "dopo" e non del "prima"
In ogni caso ecco un po' di immagini:
Purtroppo avevo solo il cellulare a disposizione per le foto, mi scuso per la qualità.

Qui si vede come appare ora dove una volta c'era il cavo che usciva, ora ci sono i connettori rca e gnd:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2011

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2012


Qui si vedono i collegamenti. Gli spezzoni di cavo sono fatti con del cavo microfonico 2 poli + calza, la calza è collegata al negativo dalla parte ddella saldatura con i cavetti del braccio, e scollegata dalla parte degli rca.
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2013


Ecco invece un paio di foto della modifica al motore:

Questa è la basetta realizzata per appoggiare il motore al piano. Il motore poggia nella parte con il feltro bianco, gli spaghi servono per fissarlo. nell'altra parte appoggio un peso che serve a tenere il tutto in posizione. L'angolo smussato serve per non interferire con il piedino posteriore sinistro del giradischi.
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2014

Qui con il peso:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2015

Una volta in posizione, si mette la base e si fa in modo che il foro in cui andrà ad alloggiare il perno del motore sia centrale:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2016

Poi si mette in posizione il motore. Qui non è ancora fissato, ma solo appoggiato:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2017

Per fissarlo ho annodato gli spaghi alle asole a cui era fissato il supporto originale. Ovviamente è meglio evitare che gli spaghi tesi che dalla basetta in legno tengono fissato il motore tocchino la base del giradischi, quindi devono essere ancorati più vicino possobile al motore.

Si potrebbe anche escogitare un sistema un po' più rigido e stabile di 2 semplici pezzi di spago, ma facendo alla svelta e con quello che avevo in casa è la soluzione più rapida e che prevede meno modifiche radicali che mi è venuta in mente.
In ogni caso se lo spago è ben teso il tutto risulta comunque molto stabile.
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2018

Una volta fatti i nodi basta tagliare lo spago in eccesso e accertarsi che il motore sia in centro e non tocchi da nessuna parte.
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2019

A questo punto basta rimettere contropiatto, cinghia e piatto..
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2020

Da fuori non si vede nulla..
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2021

Ma dando un'occhiata sotto qualcosa di strano c'è...

Vista frontale:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2022

Vista laterale:
project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Img_2023


CONSIDERAZIONI: Questa modifica non elimina completamente il rumore del motore, ma lo attutisce molto.
Siccome appoggia sullo stesso piano del giradischi, penso che il mobile influisca sulla trasmissione delle vibrazioni, perciò è bene disaccoppiare il tutto. Io ho usato prima del feltro, sia tra motore e basetta in legno che tra basetta e mobile, poi ho sostituito il feltro sotto la basetta del motore con dei gommini, che mi sembrano più stabili.
Ho usato quello che avevo in casa anche in questo caso, magari sperimentando con altri materiali si ottiene qualcosa di meglio..

Si potrebbe anche escogitare un sistema di ancoraggio diverso dagli spaghi, e che volevo che fosse facilmente rimuovibile.. Ovviamente devono essere belli tesi.

In ogni caso si tratta di rumore a frequenza abbastanza bassa, penso tra i 50 e i 100 Hz, quindi la differenza si sente se si hanno casse che scendono abbastanza in basso e alzando parecchio il volume.

Immagino anche che l'effetto sia differente su differenti mobili.. Il mio poggia su un ripiano in MDF in un TNT Flexy, senza nessuna base smorzante.

In ogni caso anche così la diffrerenza la sento.

Se qualcuno ha voglia di sperimentare, è una modifica abbastanza semplice che si fa in poco tempo, e volendo tornare indietro è completamente reversibile.


ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty problema dissaldatura cavo

Messaggio Da thom981 Ven 30 Mar 2012 - 23:14

so che questo thread è fermo da una vita...
oggi ho provato ad effettuare il cambio dei cavi.
premetto che ho imparato a saldare solo ieri, costruendomi un tnt-shield per collegare il mio yamaha cds300 all'amplificatore.
oggi volevo sostituire il cavo standard del project debut III con uno autocostruito, ma sono rimasto bloccato nella fase di dissaldatura dei cavi originali.
qualcuno che lo ha già fatto ha qualche consiglio da darmi?
non ci sono proprio riuscito (ho provato col saldatore e una calza di rame...ma niente!!)
grazie a chi risponderà :-)


thom981
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.03.12
Numero di messaggi : 105
Località : roma
Impianto : Ampli: Onix A55 MKI
Sorgenti: Project Debut III - Goldring 2100, Yamaha CDS-300
Diffusori: Monitor Audio RX6
Cavi: Alimentazione TNT TTS, segnale TNT Shield, potenza VDH CS-122


Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da ZuL Mer 4 Apr 2012 - 22:04

thom981 ha scritto:so che questo thread è fermo da una vita...
oggi ho provato ad effettuare il cambio dei cavi.
premetto che ho imparato a saldare solo ieri, costruendomi un tnt-shield per collegare il mio yamaha cds300 all'amplificatore.
oggi volevo sostituire il cavo standard del project debut III con uno autocostruito, ma sono rimasto bloccato nella fase di dissaldatura dei cavi originali.
qualcuno che lo ha già fatto ha qualche consiglio da darmi?
non ci sono proprio riuscito (ho provato col saldatore e una calza di rame...ma niente!!)
grazie a chi risponderà :-)


Prova con una pompetta aspira-stagno, la trovi a pochi euro.. se no prova a sciogliere lo stagno e tirare leggermente il cavo Hehe

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

project debut III   tweak poca spesa, molta resa :) Empty Re: project debut III tweak poca spesa, molta resa :)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.