T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

+6
dario
IcuZ
florin
robertor
Antonio5
kurt10
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Mer 4 Feb 2009 - 20:22

In ordine alfabetico (scherzo) ...: Laughing



- opamp NE5534 originali cambiati con LME49710 e zoccoli rimossi


- condensatori d'uscita (fra opamp e prese RCA d'uscita) rimossi (quasi nessun DC offset residuo, < 10 mV)


- tutti gli elettrolitici principali sostituiti: 3 Panasonic FC 2200uF 25V, un FC 330uF 16V, un Sanyo ME-WG 1000uF 6.3V, due Panasonic FM 100uF 25V, due FC 10uF 25V

- condensatori di bypass aggiunti sulle linee di alimentazione: 4 Wima MKP4 0.15uF 250V e 2 Evox MMK 0.1uF 100V sulle linee analogiche (+/-15V); 1 Evox MMK in parallelo al Sanyo WG sull'alimentazione di 5V dei circuiti digitali

- fili di collegamento dell'ingresso digitale coassiale alla PCB in argento



Il risultato è Dribbling . Se volete maggiori dettagli, basta chiedere. O forse è abbastanza così. Clap


Ultima modifica di Mulo il Gio 5 Feb 2009 - 9:28 - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da kurt10 Mer 4 Feb 2009 - 20:37

Foto.......... Oki
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Mer 4 Feb 2009 - 21:29

Ho paura che non lo aprirò più, sorry. Però se lo riapro proverò a fare una foto col cellulare. Smile



Devo dire che l'interno è bello da vedere così modificato, peccato io non abbia una macchina fotografica decente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Antonio5 Gio 5 Feb 2009 - 0:17

Mulo ha scritto:Ho paura che non lo aprirò più, sorry. Però se lo riapro proverò a fare una foto col cellulare. Smile



Devo dire che l'interno è bello da vedere così modificato, peccato io non abbia una macchina fotografica decente.
'E un peccato! Un esteta come te dovrebbe documentare anche il backstage durante le sue creazioni.

A parte gli scherzi, posso chiederti quanto ti è costata la modifica tra componenti e spese di spedizione?
Antonio
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Gio 5 Feb 2009 - 9:11

La tentazione c'è, ma mancano i mezzi.


I componenti costano poco, metti una trentina d'euro in tutto più una decina di spedizione. Il risultato è, vista la bontà del DAC in sè, di qualità notevole. Direi "definitiva", se non fosse che escono sempre DAC nuovi e più tecnologici. Surprised



P.S. Quanto al cavo di segnale, tutto sommato lo Straightwire Encore II era meglio suonante del VDH The Bay C5, quindi presto tornerò a quello. Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da robertor Sab 7 Feb 2009 - 15:07

peccato che non abbia l'uscita cuffia come lo Zero, mi ha sempre tentato molto questo DAC soprattutto per come si presenta.
di DAC non ne ho mai avuti quindi per me uno varrebbe l'altro e scusate l'ignoranza di questa affermazione.
il costo tutto sommato è anche accettabile e paragonabile ad una PCB montata alla quale poi si deve aggiungere trafo, etc etc per finirla e usarla.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Sab 7 Feb 2009 - 15:23

Invece ce l'ha l'uscita cuffia, sul retro, e il volume lo si regola con l'attenuatore digitale interno (interno al CS4398).


L'uscita cuffia è anche bufferizzata da dei transistor complementari (polarizzati in classe AB) ...mica male.


Per la cronaca, io la circuitazione dell'amp. per cuffie l'ho "sradicata" del tutto, perchè si mangiava corrente inutilmente visto che non l'avrei mai usata (perchè semmai mi prendo un piccolo amp. per cuffia di qualità).



P.S. Sono ritornato allo Straightwire Encore II, che si abbina meglio al DAC modificato rispetto al VDH.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da robertor Sab 7 Feb 2009 - 15:35

..zzo!!
interessante.
peccato che sia da mini jack.
non è un problema in quanto si può sempre sostituire con uno da 1/4.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 11:21

Mi è venuto un impulso irresistibile stamattina...



Così ho provato finalmente (!) il cavo Valab in argento 6N (con connettori in rame OFC rodiato) preso mesi fa da ebay.


Deve rodarsi, ma mi sembra un gran cavo... molto rigoroso... l'argento si sente, ma non è freddo... Ed ha un aspetto stupendo. More later. Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Le mie modifiche sul musiland svdaco5

Messaggio Da florin Dom 8 Feb 2009 - 12:04

Mulo,leggendo i tuoi ultimi 50 interventi ho capito che hai provato una montagnia di cavi,ampli,pre,dac etc. spendendo una (presumo) fortuna.Come si fa che tu non abbia una banale e poco costosa macchina fotografica ???
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 13:19

Semplice; i cavi mi sono utili (e altre cose pure), invece la macchina fotografica non mi servirebbe a niente se non a mettere una foto su un forum.


Mio fratello è il mio opposto - ne ha in abbondanza di macchine fotografiche! E di cellulari. Laughing Solo che è lontano da casa e credo se le sia portate con sè.

Verificherò; se posso, magari faccio una foto di gruppo al DAC e cavi vari (però il DAC non lo apro). Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da IcuZ Dom 8 Feb 2009 - 14:12

florin ha scritto:Mulo,leggendo i tuoi ultimi 50 interventi ho capito che hai provato una montagnia di cavi,ampli,pre,dac etc. spendendo una (presumo) fortuna.Come si fa che tu non abbia una banale e poco costosa macchina fotografica ???

Ho pensato la stessa cosa, Mulo usa il cell dai è meglio che niente Smile


ps. il cavo che deve "rodarsi" non rientra nel mio pensiero Holy
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 15:18

Questo è un cavo di segnale eccezionale. Prima, appena fuori della scatola, la timbrica chiaramente non era matura (tipico). Dopo solo qualche oretta di rodaggio (con volume a dell'amp. a 0), Jolie Holland suona meravigliosamente. Tutto è perfetto, e tutto perfettamente sotto controllo. Il suono ti (mi) fa semplicemente dimenticare l'impianto, tanto è naturale. Questo cavo mi ricorda l' Audioquest Lapis da 30 cm che ho avuto tempo fa, per la trasparenza e l'ariosità incredibili, e la timbrica senza personalità che lascia intoccata la timbrica dei suoni.



P.S. Non escludo assolutamente che migliorerà ancora, anzi ci vogliono almeno 24 ore perchè il suono si stabilizzi.


P.P.S. Non c'è traccia delle macchine fotografiche di mio fratello...; con il cellulare si può fare, ma a parte il fatto che ha la fotocamera VGA, non ho ancora provato a collegarlo al computer... (niente bluetooth, BTW)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da dario Dom 8 Feb 2009 - 15:31

ma l'aria non si deve rodare?

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 15:32

Vabbè, se vogliamo proprio renderci ridicoli...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da dario Dom 8 Feb 2009 - 15:35

Infatti i cavi si devono rodare i chip si devono rodare e le elettroniche si devono rodare e i fusibili audio grade da 50€ e i cavi da centinia di euro al metro che non hanno motivazione scientifica (partendo da un cavo fatto come si deve) e cosi via all'infinito, se il mondo normale funzionasse come secondo alcuni soggetti audiofili staremmo nella merda fino al collo!

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 15:41

Ti sto dicendo solo che un cavo di segnale non va giudicato a freddo, ma dopo 24 ore di rodaggio.


Mi sembra d'essere ben lontano dalle esagerazioni feticistiche che si trovano tanto facilmente su head-fi (tipo 1000 ore di rodaggio di un amp. per cuffie o di una cuffia).


E, te lo garantisco, se parlo di rodaggio ne parlo per esperienza. Smile



P.S. Mi offendi se mi chiami "audiofilo". Certamente un po' lo devo pur essere; ma a me piace considerarmi un amante della musica, talmente tale da dover prendermi cura dei mezzi con cui l'ascolto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 15:51

I cavi hanno bisogno di lunghissimi rodaggi perchè gli elettroni devono abituarsi alla strada da percorrere.
Attenti che se poi invertite il cavo dovete ricominciare.
Dopo circa 100 ore ricordatevi di farlo riposare perchè l'elettrone stanco potrebbe rallentare ed il cavo diventare lento, gommoso.
Il cavo dopo circa 500 ore ha anche bisogno del cambio della guaina perchè gli elettroni a forza di sfregare lo consumano e si rischia di far diventare povero il suono per la conseguente fuga di elettroni.
Per i cavi in bagno d'olio è necessario controllare spesso il livello e la sostituzione dello stesso va fatta ad intervalli regolari.
Per ammorbidire i cavi troppo duri si consiglia il callifugo Ciccarelli che dona una incredibile musicalità alle medio alte.
Tutte queste informazioni le ho lette sul mensile "Audiofili Oggi tra mistero e magia" rivista autorevole che tratta di HiFi e occultismo...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 15:56

Se non hai mai sentito una chiara differenza tra un cavo nuovo, ed un cavo con 24 ore di rodaggio, allora permettimi di nutrire seri dubbi sulla tua sensibilità uditiva.



Detto ciò, ad Audioquest si sono persino inventati un metodo per tenere costantemente polarizzato il dielettrico dei loro cavi di segnale, per mezzo di un conduttore separato inserito nel cavo e collegato ad una batteria da 72V, qualcosa del genere insomma (non dicono i dettagli, of course). Questo per la parte rodaggio del dielettrico. Dopo c'è la parte rodaggio del conduttore (i.e. orientamento delle molecole in funzione della direzione del flusso del segnale + formazione di micro-saldature tra trefoli di rame/argento adiacenti).

Per fortuna che poi ero io quello che doveva studiare i fondamenti. Glasses

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da dario Dom 8 Feb 2009 - 16:01

MaurArte ha scritto:
Tutte queste informazioni le ho lette sul mensile "Audiofili Oggi tra mistero e magia" rivista autorevole che tratta di HiFi e occultismo...


Ma l'elettrone libero non è che poi va a fulminare l'unico neurone rimasto?


Ultima modifica di nd1967 il Dom 8 Feb 2009 - 16:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 16:04

Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 16:05

La nube di elettroni in fuga dal cavo dopo il rodaggio frettoloso può attaccare i condensatori di ingresso riunendosi nella configurazione detta " a freccia" con conseguenze disastrose per le elettroniche. (da "Cavi e cavilli il come ed il perchè")
Attenti quindi al rodaggio che deve essere quanto possibile gentile, con musiche a bassa escursione dinamica.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da dario Dom 8 Feb 2009 - 16:06

Mulo ha scritto:Se non hai mai sentito una chiara differenza tra un cavo nuovo, ed un cavo con 24 ore di rodaggio, allora permettimi di nutrire seri dubbi sulla tua sensibilità uditiva.



Detto ciò, ad Audioquest si sono persino inventati un metodo per tenere costantemente polarizzato il dielettrico dei loro cavi di segnale, per mezzo di un conduttore separato inserito nel cavo e collegato ad una batteria da 72V, qualcosa del genere insomma (non dicono i dettagli, of course). Questo per la parte rodaggio del dielettrico. Dopo c'è la parte rodaggio del conduttore (i.e. orientamento delle molecole in funzione della direzione del flusso del segnale + formazione di micro-saldature tra trefoli di rame/argento adiacenti).

Per fortuna che poi ero io quello che doveva studiare i fondamenti. Glasses


Non offendiamo l'intelligenza altrui co sti rodaggi assurdi, io per caso cambiai un hdam nello zero (ho 3 sun e 1 earth) con oltre 200 ore con l'altro nuovo di pacca, e con delle hd650 non sentii assolutamente nessuna differenza (ed è un confronto diretto, 1 orecchio hdam nuovo, 1 orecchio hdam vecchio), dimmi che sono poco sensibile, lo preferisco, a farmi dichiarare visionario Very Happy

Ripeto se il mondo dovesse andare a fusibili magici, cavi magici analogichi, cavi magici digitali, cavi dedicati grossi quanti quelli che l'enel usa per alimentare le utenze industriali, e via dicendo, staremmo in un mare di merda, ma fino al collo proprio.

dario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.08.08
Numero di messaggi : 216
Località : ehm
Impianto : xyz

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da MaurArte Dom 8 Feb 2009 - 16:09

Non offendiamo l'intelligenza altrui co sti rodaggi assurdi, io per caso cambiai un hdam nello zero (ho 3 sun e 1 earth) con oltre 200 ore con l'altro nuovo di pacca, e con delle hd650 non sentii assolutamente nessuna differenza (ed è un confronto diretto, 1 orecchio hdam nuovo, 1 orecchio hdam vecchio), dimmi che sono poco sensibile, lo preferisco, a farmi dichiarare visionario Very Happy

Ripeto se il mondo dovesse andare a fusibili magici, cavi magici analogichi, cavi magici digitali, cavi dedicati grossi quanti quelli che l'enel usa per alimentare le utenze industriali, e via dicendo, staremmo in un mare di merda, ma fino al collo proprio.

ERETICO!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Ospite Dom 8 Feb 2009 - 16:12

Guarda, di differenze nel suono degli opamp discreti detti (impropriamente) "HDAM", che fossero imputabili al loro rodaggio, non ne ho mai sentite neppure io. Smile



Ho scoperto che dopo i diffusori (in cui è totalmente evidente), il "rodaggio" più avvertibile è proprio quello dei cavi di segnale (anche di potenza, ma meno) -- e questo può prendersi, fra l'altro, come "metro infallibile" di valutazione per la loro importanza come componenti imprescindibili di un buon impianto audio.




Poi se uno le sfumature di cui parlo proprio non le ha mai sentite, anche volendo, più che all'hi-fi, è meglio si dia all'ippica. O alla discoteca. Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05 Empty Re: Le mie modifiche sul Musiland SVDAC05

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.