T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musical Fidelity X-CAN v3

3 partecipanti

Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Dom 3 Lug 2011 - 18:58

Buonasera! Smile
Per puro caso mi sono imbattuto nel sito web di arg-audio http://www.argaudio.it/index_file/Page7170.htm
Sulle modifiche apportate al prodotto in oggetto, nulla da dire, anche perchè non toccano il progetto ma solo la componentistica, ma ho notato che nella scheda tecnica da loro redatta si consiglia l'abbinamento con cuffie con impedenza compresa tra 16 e 55 Ohm max. Un range, a dire il vero, che mi ha lasciato perplesso perchè troppo limitato... Un errore di battitura, oppure il progetto (che non conosco) di quell'amplificatore impone delle stringenti limitazioni?
Grazie. Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da vastx Dom 3 Lug 2011 - 19:20

Non conosco il progetto... ma nulla di strano che venga consigliato con cuffie a bassa impedenza, visto che ne ho sentito parlar bene con le grado Smile
Più sotto consiglia di non usare cuffie > di 120 ohm... bassa impedenza in un senso più ampio, quindi.

Strano cmq che abbia scritto 16-55 ohm Mmm

Avendo avuto la cuffia che usa per il test (la akg k240mk2) mi ricordo che avesse 55ohm di impedenza. Possibilmente ci ha provato solo iems e la k240 Hehe
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Dom 3 Lug 2011 - 19:48

Beh, ma la domanda è: perchè? Fosse stato il contrario, ovvero se si fosse suggerito l'abbinamento con cuffie a partire da medio-alte impedenze, perchè magari l'amplificatore in questione presenta alta impedenza d'uscita e/o poca erogazione di corrente (tipo alcuni OTL a valvole progettati con i piedi e/o in economia), lo potevo pure capire... ma qui no! Forse l'amplificatore in questione non è capace di fornire un buon swing di tensione?
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da aris69 Dom 3 Lug 2011 - 20:39

ciao Massimo, ben ritrovato Very Happy
stavolta i compiti li ho fatti. Wink sul prox numero tutti i dettagli o quasi, anzi credo che i numeri saranno 2, sai com'e': e' estate e studio un po alla volta Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Dom 3 Lug 2011 - 21:09

aris69 ha scritto:ciao Massimo, ben ritrovato Very Happy
stavolta i compiti li ho fatti. Wink sul prox numero tutti i dettagli o quasi, anzi credo che i numeri saranno 2, sai com'e': e' estate e studio un po alla volta Hehe

Bene, Aristide, leggerò volentieri i vostri articoli... Oki
Qual è la tua opinione in merito all'oggetto di questo thread? Mmm
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da aris69 Dom 3 Lug 2011 - 22:04

Caro Massimo a dire il vero sulle valvole sono completamente a digiuno per cui mi e' impossibile dare un giudizio obbiettivo sul prodotto.
Suppongo che le valvole lavorano a bassa tensione visto che nell'articolo si parla di un trasformatore da 12 0 12 sostituito con un toroide nella fase di upgrade.
Personalmente non gradisco lavorare con alte tensioni, pertanto ritengo che il progetto e' interessante pero' mi piacerebbe guardare lo schema elettrico per esserne certi.
Per quanto riguarda il discorso delle impedenze, sempre a mio modestissimo parere, non ne farei un dramma nella considerazione che la ditta, molto onestamente, consiglia un ben determinato "range" di utilizzo ed il mercato, da questo punto di vista, non e' affatto avaro di cuffie ben suonanti. C'e' anche da tener presente il fattore di progettazione, nel senso che e' quasi del tutto impossibile pensare ad un amplificatore "tuttofare" sempre relativo al discorso impedenze.
IMHO
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Lun 4 Lug 2011 - 8:18

Buongiorno Aris,
Il Musical Fidelity X-CAN v3 è un amplificatore ibrido: stadio di preamplificazione a valvole ( E88CC ) e stadio di potenza a stato solido.
Il costruttore dichiara una potenza di uscita di 1W (su quale carico?! Rolling Eyes )
Aris, la mia è solo semplice curiosità dettata dal fatto che non conosco il circuito in questione...
Dal mio punto di vista, SPL max. riproducibile a parte, un carico ad alta impedenza per un amplificatore è sempre meglio rispetto ad uno a bassa impedenza.
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da aris69 Lun 4 Lug 2011 - 10:39

Massimo Bianco ha scritto:
Dal mio punto di vista, SPL max. riproducibile a parte, un carico ad alta impedenza per un amplificatore è sempre meglio rispetto ad uno a bassa impedenza.
SI e NO Very Happy
Faccio un esempio molto banale, una cuffia da 600 ohm si comporta male se collegato all'uscita cuffie di un ipod presumendo che e' stato pensato per pilotare cuffie a bassa impedenza.
Dipende da come e' stato pensato l'amplificatore.
Una auto a benzina non potra' mai funzionare se ci mettiamo il gasolio e facendo il paragone inverso, una auto a gasolio non potra' mai funzionare a benzina.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Lun 4 Lug 2011 - 11:15

aris69 ha scritto:

SI e NO Very Happy
Faccio un esempio molto banale, una cuffia da 600 ohm si comporta male se collegato all'uscita cuffie di un ipod presumendo che e' stato pensato per pilotare cuffie a bassa impedenza.

Sinceramente non capisco. Mmm
Un iPod, tanto per restare nel tuo esempio, ha al suo interno un amplificatore che è in grado di fornire in uscita un tot. di corrente con un certo swing di tensione. Quest'ultima in genere abbastanza limitata a causa della bassa tensione delle batterie con cui è alimentato.
Se collego ad un iPod una cuffia da 600 Ohm, lo stadio finale dovrebbe ben gradire in considerazione del fatto che dovrà erogare poca corrente rispetto al pilotaggio della stessa cuffia ma con impedenza da 32 Ohm. E a giovarne di un "pilotaggio in corrente" con carichi ad alta impedenza dovrebbe essere anche l'andamento della distorsione, solitamente più bassa.
A parità di pressione sonora riprodotta, quindi, l'amplificatore lavorerà meglio con cuffie ad alta impedenza che con cuffie a bassa impedenza.
Inoltre, essendo l'impedenza di uscita di un iPod (Touch) di circa 30 Ohm, l'abbinamento con cuffie ad alta impedenza, anche se con modulo della stessa molto "tormentato", dovrebbe garantire che la risposta in frequenza delle cuffie non copi l'andamento del modulo dell'impedenza, a tutto vantaggio della rigorosità timbrica dell'ascolto.
Il punto a sfavore è, proseguendo nell'esempio precedente, che con le cuffie da 600 Ohm l'utilizzatore ascolterà ad un livello sensibilmente più basso rispetto all'ascolto della stessa cuffia ma da 32 Ohm. E questo, come scritto prima, in considerazione del fatto che i dispositivi portatili come gli iPod, essendo alimentati con batterie di pochi Volt, non sono in grado di erogare swing di tensioni sufficienti e tali per riprodurre adeguati livelli di pressione sonora in abbinamento con le cuffie a medio-alta impedenza.
Aris, che dici vogliamo approfondire la questione? La cosa non mi sembra banale...
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da aris69 Lun 4 Lug 2011 - 11:46

Massimo Bianco ha scritto:
aris69 ha scritto:

SI e NO Very Happy
Faccio un esempio molto banale, una cuffia da 600 ohm si comporta male se collegato all'uscita cuffie di un ipod presumendo che e' stato pensato per pilotare cuffie a bassa impedenza.

Sinceramente non capisco. Mmm
Un iPod, tanto per restare nel tuo esempio, ha al suo interno un amplificatore che è in grado di fornire in uscita un tot. di corrente e tensione.
Se collego ad un iPod una cuffia da 600 Ohm, lo stadio finale dovrebbe ben gradire in considerazione del fatto che dovrà erogare poca corrente rispetto al pilotaggio della stessa cuffia ma con impedenza da 32 Ohm. E a giovarne di un "pilotaggio in corrente" con carichi ad alta impedenza dovrebbe essere anche l'andamento della distorsione.
A parità di pressione sonora riprodotta, l'amplificatore lavorerà meglio con cuffie ad alta impedenza che con cuffie a bassa impedenza.
Il punto a sfavore è, proseguendo nell'esempio precedente, che con le cuffie da 600 Ohm l'utilizzatore ascolterà ad un livello sensibilmente più basso rispetto all'ascolto della stessa cuffia ma da 32 Ohm. E questo in considerazione del fatto che i dispositivi portatili come gli iPod, essendo alimentati con batterie di pochi Volt, non sono in grado di erogare swing di tensioni sufficienti e tali per riprodurre adeguati livelli di pressione sonora in abbinamento con le cuffie a medio-alta impedenza.
Aris, che dici vogliamo approfondire la questione? La cosa non mi sembra banale...
molto semplicemente tenendo sempre in considerazione l'esempio ipod. E' progettato per pilotare cuffie a bassa impedenza. Le stesse hanno bisogno di poca tensione, ed una certa quantita' di corrente. Ora prendiamo una cuffia a 600 ohm ed una cuffia da 32 ohm. Nelle cuffie da 32 ohn scorrera' una corrente maggiore rispetto alle cuffie da 600 ohm. L'ipod non ha problemi a fornire corrente, il problema e' la tensione perche' concepito per essere leggero, trasportabile ecc ecc. Una cuffia ad alta impedenza dovra' essere pilotata con una tensione maggiore cosa che l'ipotetico ipod non e' in gradi di fare. Ad ogni cuffia il suo amplificatore o meglio, ad ogni amplificatore, la sua cuffia.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Lun 4 Lug 2011 - 12:08

Ok, Aris,
credo che ci sia stato un fraintendimento e non ci siamo capiti.
Io contestavo la tua frase: "...una cuffia da 600 ohm si comporta male se collegato all'uscita cuffie di un ipod presumendo che e' stato pensato per pilotare cuffie a bassa impedenza".
Io credo, invece, che una cuffia da 600 Ohm collegata ad un iPod emetterà solo un SPL più basso, a volte decisamente più basso, rispetto alla stessa ipotetica cuffia con impedenza da 16 o 32 Ohm. A parità di SPL, però, l'amplificatore distorcerà meno con le cuffie da 600 Ohm che non con quelle da 16 o da 32 Ohm.
E' ovvio che non sto suggerendo questo tipo di abbinamento, il mio era solo un esempio per meglio comprendere il fenomeno.
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da aris69 Lun 4 Lug 2011 - 12:21

Massimo Bianco ha scritto:Ok, Aris,
credo che ci sia stato un fraintendimento e non ci siamo capiti.
Io contestavo la tua frase: "...una cuffia da 600 ohm si comporta male se collegato all'uscita cuffie di un ipod presumendo che e' stato pensato per pilotare cuffie a bassa impedenza".
Io credo, invece, che una cuffia da 600 Ohm collegata ad un iPod emetterà solo un SPL più basso, a volte decisamente più basso, rispetto alla stessa ipotetica cuffia con impedenza da 16 o 32 Ohm. A parità di SPL, però, l'amplificatore distorcerà meno con le cuffie da 600 Ohm che non con quelle da 16 o da 32 Ohm.
E' ovvio che non sto suggerendo questo tipo di abbinamento, il mio era solo un esempio per meglio comprendere il fenomeno.
Se ad un ampli progettato per pilotare cuffie a bassa impedenza gli colleghi cuffie ad alta impedenza, l'amplificatore clippa perche' non e' in grado di fornire la tensione richiesta. Clipping=distorsione. (Lascia perdere il discorso pressione sonora, si compensa con la scelta di cuffie piu' o meno sensibili a parita' di impedenza)
Senti bene e basso fino ad un certo punto, poi clippa.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Massimo Bianco Mar 5 Lug 2011 - 16:46

Ok, grazie. Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musical Fidelity X-CAN v3 Empty Re: Musical Fidelity X-CAN v3

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.