T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stadio phono Rotel ra-02

3 partecipanti

Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da legocity Sab 14 Mag 2011 - 22:43

Ho acquistato usato un Rotel ra-02 che ha sostituito un Pioneer sa-7300 acquistato nel 78. Ascoltando molti LP mi sono reso conto che rispetto al vecchio ampli con questo devo tenere il volume più alto per ottenere lo stesso impatto sonoro. La qualità del suono è ottima e molto dettagliata però come dicevo il Rotel suona più piano rispetto al Pioneer, secondo voi è una caratteristica del Rotel oppure potrebbe esserci qualche difetto nell'uscita phono? come potrei fare per verificarlo?
Grazie, ciao
legocity
legocity
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.11
Numero di messaggi : 24
Località : torino
Impianto : rotel ra-02-tannoy eyris2-pioneer pl112d + grado silver-technics sl-pg490 + dac superpro 707

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da Metallar0 Dom 15 Mag 2011 - 11:27

Ciao, si è normale anche il mio rotel fa cosi, per avere lo stesso volume rispetto alle altre sorgenti,bisogna ruotare leggermente di più la manopola Wink
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da emmeci Dom 15 Mag 2011 - 12:43

Smile Ciao, penso sia semplicemente una differente impostazione del guadagno (gain) dei due stadi phono MM.
I vecchi ampli e pre avevano la tendenza ad avere un guadagno elevato, che non sempre è un male, ma in altri casi neanche un bene.
Il tuo Rotel ha i seguenti dati per l'ingresso MM che puoi leggere in questa rece:
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/02_RA_02_AR_232_203.pdf
Prova a confrontarli con quelli del tuo vecchio, ed aggiungerei "glorioso", Pioneer, se ti è possibile.
Comunque se la questione è semplicemente dover "rotare" un di più il volume per avere lo stesso livello sonoro degli ingressi "line", e timbricamente sei soddisfatto del risultato, non mi sembra un grosso problema.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da legocity Mar 17 Mag 2011 - 1:25

emmeci ha scritto: Smile Ciao, penso sia semplicemente una differente impostazione del guadagno (gain) dei due stadi phono MM.
I vecchi ampli e pre avevano la tendenza ad avere un guadagno elevato, che non sempre è un male, ma in altri casi neanche un bene.
Il tuo Rotel ha i seguenti dati per l'ingresso MM che puoi leggere in questa rece:
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/02_RA_02_AR_232_203.pdf
Prova a confrontarli con quelli del tuo vecchio, ed aggiungerei "glorioso", Pioneer, se ti è possibile.
Comunque se la questione è semplicemente dover "rotare" un di più il volume per avere lo stesso livello sonoro degli ingressi "line", e timbricamente sei soddisfatto del risultato, non mi sembra un grosso problema.

Ciao Mauro
Grazie a te e a Metallaro per le risposte.
Fondamentalmente la mia "ansia" per le prestazioni poco dinamiche dello stadio phono nascono dal fatto che, avendo acquistato l'ampli usato, ho timore che alcune funzioni ne siano compromesse o ridotte. Effettivamente la resa sonora e timbrica dell'ampli è assolutamente valida e mi soddisfa in pieno rispetto al Pioneer.
Ho letto il link alla recensione che è molto interessante e vorrei capire qual è il valore dell'ingresso MM che deve essere considerato per sapere se si tratta di un ingresso di buona qualità oppure no.
Grazie ancora per l'aiuto, ciao
legocity
legocity
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.11
Numero di messaggi : 24
Località : torino
Impianto : rotel ra-02-tannoy eyris2-pioneer pl112d + grado silver-technics sl-pg490 + dac superpro 707

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da emmeci Mar 17 Mag 2011 - 8:51

Smile Ciao, la sensibilità dell'ingresso (2,18 mV) può dare una indicazione, ma sono importanti anche altri parametri come ad esempio l'adattamento di impedenza, per le MM è importante verificare la capacità, quella del tuo ingresso è "tipica" 150 pF. Non so che testina che utilizzi, magari sapendo marca è modello se ne possono verificare i dati.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da legocity Dom 1 Apr 2012 - 22:34

emmeci ha scritto: Smile Ciao, la sensibilità dell'ingresso (2,18 mV) può dare una indicazione, ma sono importanti anche altri parametri come ad esempio l'adattamento di impedenza, per le MM è importante verificare la capacità, quella del tuo ingresso è "tipica" 150 pF. Non so che testina che utilizzi, magari sapendo marca è modello se ne possono verificare i dati.
Ciao Mauro

chiedo scusa se mi sono comportato da cafone ignorando il tuo cortese interessamento per risolvere i miei dubbi.
Rispondo ora, dopo circa un anno, sperando che tu abbia ancora voglia di fornirmi la tua assistenza: la testina che uso è la Grado Silver abbinata ad un Pioneer PL 112D.
Ho notato che con volume del Rotel al massimo ed il selettore ingressi su phono nelle casse si sente un fastidioso fruscio, mentre selezionando il cd i fruscio si attennua moltissimo ed è appena udibile.
E' una caratteristica che rientra nella normalità o potrebbe essere sintomo di qualche anomalia nello stadio phono del Rotel o nei cavi RCA che lo collegano al giradischi (sono quelli in dotazione al Pioneer naturalmente)?
Grazie, ciao
Alberto
legocity
legocity
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.11
Numero di messaggi : 24
Località : torino
Impianto : rotel ra-02-tannoy eyris2-pioneer pl112d + grado silver-technics sl-pg490 + dac superpro 707

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da emmeci Dom 1 Apr 2012 - 23:00

legocity ha scritto:
emmeci ha scritto: Smile Ciao, la sensibilità dell'ingresso (2,18 mV) può dare una indicazione, ma sono importanti anche altri parametri come ad esempio l'adattamento di impedenza, per le MM è importante verificare la capacità, quella del tuo ingresso è "tipica" 150 pF. Non so che testina che utilizzi, magari sapendo marca è modello se ne possono verificare i dati.
Ciao Mauro

chiedo scusa se mi sono comportato da cafone ignorando il tuo cortese interessamento per risolvere i miei dubbi.
Rispondo ora, dopo circa un anno, sperando che tu abbia ancora voglia di fornirmi la tua assistenza: la testina che uso è la Grado Silver abbinata ad un Pioneer PL 112D.
Ho notato che con volume del Rotel al massimo ed il selettore ingressi su phono nelle casse si sente un fastidioso fruscio, mentre selezionando il cd i fruscio si attennua moltissimo ed è appena udibile.
E' una caratteristica che rientra nella normalità o potrebbe essere sintomo di qualche anomalia nello stadio phono del Rotel o nei cavi RCA che lo collegano al giradischi (sono quelli in dotazione al Pioneer naturalmente)?
Grazie, ciao
Alberto

Potrei risponderti che: si è normale ma sarebbe auspicabile fosse il più basso possibilie!
Insomma rispetto ad un ingresso di linea, che io ricordi, i phono sono stati sempre un pochino più rumorosi specie se... metti il volume a manetta.
Il problema è quello di stabilire se a volume "normale" di ascolto la riproduzione restituisce i silenzi o i pianissimo in maniera concreta o se questo "fruscio" inficia il programma musicale. Se ti è possibile sarebbe opportuno provare un'altro giradischi sul tuo ingresso phono... Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da legocity Dom 1 Apr 2012 - 23:16

emmeci ha scritto: Se ti è possibile sarebbe opportuno provare un'altro giradischi sul tuo ingresso phono... Wink
Ciao Mauro

Suggerimento di difficile attuazione perchè tra i miei amici a Torino dove vivo ora nessuno ha un giradischi Sad , comunque l'idea è valida e cercherò di trovarne uno (meglio del mio).
ciao
Alberto
legocity
legocity
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.05.11
Numero di messaggi : 24
Località : torino
Impianto : rotel ra-02-tannoy eyris2-pioneer pl112d + grado silver-technics sl-pg490 + dac superpro 707

Torna in alto Andare in basso

stadio phono Rotel ra-02 Empty Re: stadio phono Rotel ra-02

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.