T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

+6
masmau
piero7
dtraina
madqwerty
sonic63
clod61
10 partecipanti

Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da clod61 Ven 6 Mag 2011 - 22:00

Un mesetto fa, a casa di un caro amico,ho fatto unn piacevole e fortunato incontro. ho visto in garage, sopra uno scaffale, un paio di grossi diffusori scott.
lui li ha presi nel 1974, e dopo una ventina di anni in sala, sono scesi in garage in quanto avevano i due woofer con il foam finito...
preso da una certa comprensibile curiosita' audiofila... li ho presi e portati a casa.
dopo aver tolto le griglie, ho visto i due SPLENDIDI WOOFER Ok da 30 con il foam distrutto, li ho attaccati ad un ampli ed ho sentito che i woofer , i medi ed i tweather funzionavano perfettamente.
il diffusore è un 3 vie in sospensione pneumatica, moolto pesante, una 30 ina di kg caduno, riempito completamente col lana di vetro . lo spessore dei pannelli laterali è da 2.5 in massello, invece il frontale ed il posteriore sono in truciolare da 3 cm.il medio ha il cono da 10 in carta ed il suo cabinet all'interno del diffusore per non avere interferenze il magnete del medio è in alnico.
il tweather è un philips AD0160/T4 usato in molti altri buoni diffusori negli anni 70 \ 80

il filtro è molto ben fatto, con 4 induttanze in aria artigianali e due condensatori credo in poliestere NERI BELLI GROSSI tipo mundorf, ( HO PENSATO ... NE VALE LA PENA)
la mattina seguente ho spedito i due woofer all'officina del suono di bari GRAN PROFESSIONISTA ...
e, mentre aspettavo che tornassero, ho fatto un po' di lavoretti.
il mobile èra come nuovo. neanche UNA piccola riga. dunque ho passato una carta da 600 e ho ridato un po' di cera d'api. il filtro l'ho SOLAMENTE cablato con buoni cavi ofc da 2.5,.
ho usato un paio di kG di pasta per lavelli per coprire del tutto IL FILTRO tutti gli angoli interni del diffusore ed i cestello dei woofer le dimensioni 60 x 30 x 40
vista DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Scott110

questi diffusori mi hanno veramente sconvolto,
ho riscoperto la sospensione pneumatica, e credo che non usero' mai piu' un bass reflex..
non avrei mai pensato che un diffusore che ha oramai quasi 40 anni, potesse suonare cosi'
i diffusori '' spariscono''completamente.
il basso è goduria allo stato puro, articolazione da brividi , frenato, mai invadente, assolutamente mai fastidioso
le voci sono grosse, in avanti, piacevoli, come mai ho ascoltato. dettagliato come non mi sarei mai immaginato da una '' vecchia signora di 40 anni..
l' efficenza di questo diffusore è straordinaria.
il mio ampli con il 2020 pesantemente modificato ed alimentato con toroidale psu a 14 volts,
produce una pressione acustica nel mio ambiente di 25metri, che è veramente sorprendente, gia' ad un quarto di volume Shocked Shocked Shocked Shocked
su audiokarma ho letto che scott nel 1968\ 1975 con la serie s 11 è stata moolto apprezzata
ora hanno preso il posto in prima fila nel mio inpianto, ed al mio amico gli ho detto che il danno era irreparabile Smile Smile DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Dscf4011DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Dscf4010
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da sonic63 Ven 6 Mag 2011 - 22:18

Anch'io ho avuto, molti anni fà una coppia di diffusori Scott, erano un pò più "tower", con woofer più piccolo sempre in sospensione pneumatica, ma anche loro splendidi, li vendetti ad un mio amico che ancora li usa con soddisfazione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da madqwerty Ven 6 Mag 2011 - 22:22

complimenti per il ritrovamento!
li vogliamo vedere anche noi i wooferoni Cool Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da dtraina Ven 6 Mag 2011 - 22:41

...Ah, le casse vintage ...

Wink Wink Wink
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da clod61 Ven 6 Mag 2011 - 22:50

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii 02052011

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii 02052010

le amo davvero, e credo di poter affermare che 40 anni fa si sapeva tutto quello che c'è da sapere...
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da piero7 Ven 6 Mag 2011 - 23:30

lo sapevano pure prima di 40anni fa Very Happy

Complimenti!!! Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da masmau Sab 7 Mag 2011 - 15:14

Ciao, sono il tuo amico ( quello delle casse ) e vorrei venire a casa tua a fare due chiacchiere in salotto...........

masmau
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.12.09
Numero di messaggi : 425
Località : Cecina (LI)
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da clod61 Sab 7 Mag 2011 - 20:01

masmau ha scritto:Ciao, sono il tuo amico ( quello delle casse ) e vorrei venire a casa tua a fare due chiacchiere in salotto...........

sssssssssssssssss Wink Wink lui si è preso una decina d'anni fa un paio di technics al mediaworld.. e vive contento...
tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da mauz Dom 22 Mag 2011 - 11:43

clod61 ha scritto:tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
non mettiamo in giro notizie false e tendenziose Suspect
un buon ricevitore cambia le cose dalla notte al giorno e te ne accorgi, altroché se te ne accorgi.

ma e le ess amt? nuovo "ritrovamento"?
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da clod61 Dom 22 Mag 2011 - 20:28

mauz ha scritto:
clod61 ha scritto:tanto per ascoltarci la radio come ha sempre fatto.. qualsiasi cosa va bene..
non mettiamo in giro notizie false e tendenziose Suspect
un buon ricevitore cambia le cose dalla notte al giorno e te ne accorgi, altroché se te ne accorgi.

ma e le ess amt? nuovo "ritrovamento"?

Si nuovo '' fantastico'' ritrovamento ed è per questo che ho messo in vendita queste scott nel mercatino del forum..
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da Stentor Dom 22 Mag 2011 - 23:47

Che hai trovato ancora di bello ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da clod61 Lun 23 Mag 2011 - 7:50

Stentor ha scritto:Che hai trovato ancora di bello ?

Queste qui'..



https://www.tforumhifi.com/t16898-ess-amt-1d-le-prendo

ora ci sto' lavorando su, e sono particolarmente curioso di ascoltarle... Smile Smile
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da Stentor Lun 23 Mag 2011 - 8:40

clod61 ha scritto:
Stentor ha scritto:Che hai trovato ancora di bello ?

Queste qui'..



https://www.tforumhifi.com/t16898-ess-amt-1d-le-prendo

ora ci sto' lavorando su, e sono particolarmente curioso di ascoltarle... Smile Smile

azzzz COMPLIMENTI !!!! Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da aleroc Mer 14 Dic 2011 - 10:30

clod61 ha scritto:ed al mio amico gli ho detto che il danno era irreparabile Smile Smile[/img]

bell'amico...

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da aleroc Mer 14 Dic 2011 - 10:32

clod61 ha scritto:Si nuovo '' fantastico'' ritrovamento ed è per questo che ho messo in vendita queste scott nel mercatino del forum..

pure?!

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da Marco Ravich Mer 14 Dic 2011 - 11:37

clod61 ha scritto:ho riscoperto la sospensione pneumatica, e credo che non usero' mai piu' un bass reflex..

...avanti un'altro !!! Ok
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii Empty Re: DIFFUSORI VINTAGE? ma siiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.