T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in classe a 8-10 watt

+6
pallapippo
piero7
Tfan
giovyy
cavicchi
maxd
10 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mar 19 Apr 2011 - 21:16

Mettendo a frutto quello che ho letto sull'ampli Zen di Nelson Pass, e le sue rivisitazioni (Ciuffoli e soprattutto Pavel Macura) armato del mio fido simulatore Proteus, ho cominciato a progettare un'ampli in classe a minimalista, il risultato è quello che vedete in foto.
Il finale vero è proprio è composto da una coppia di IRFP 350 la tensione di alimentazione è 35-38 V. la corrente di bias l'ho impostata a 1,10 A. e posso assicurare che l'ampli è un fornetto, buono d'nverno ma un pò meno d'estate Razz, poichè il finale ha guadagno all'incirca unitario, ho provato ad interfacciargli un preamplificatore che potesse pilotarlo, poichè necessativa di un preampli con bassa resistenza d'uscita avevo provato a mettergli un preampli composto da un fet + un'inseguitore d'emettitore, però alla prova delle simulazioni e dei test mi sono accorto la risposta alle frequeze oltre i 13 khz era notevolmente distorta ed attenuata.
Dopo avere provato vari schemi ho optato per uno schema simile all'aikido realizzato a fet. Nella foto sono i tre fet che si vedono.
Per l'alimentazione ho messo ha frutto i miei studi di elettronica, realizzando un alimentatore stabilizzato che riesce a fornire tranquillamente la corrente richiesta dai due finali, il cuore è uno stabilizzatore realizzato da un lm317 che pilota un mosfet per fornire le correnti richieste dai due finali.
Che dire il suono è caldo e dettagliato come ci si aspetta da un circuto basato sul finale di Pass, e devo dire che l'aikido mi ha stupito per il calore e la naturalezza con cui riesce a pilotare il finale.
Amplificatore in classe a 8-10 watt Dscf0716
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da cavicchi Mar 19 Apr 2011 - 21:18

come ti invidio....

complimenti! Clap
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da giovyy Mar 19 Apr 2011 - 21:21

Complimenti! Che ti ha inciso le PCB?
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da Tfan Mar 19 Apr 2011 - 21:29

complimenti, bel lavoro!
sarebbe molto bello se condividessi lo schema! Ok

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mar 19 Apr 2011 - 21:34

Le pcb le ho fatte fare ad una ditta di Lucca!!
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da giovyy Mar 19 Apr 2011 - 21:37

maxd ha scritto:Le pcb le ho fatte fare ad una ditta di Lucca!!

Mi puoi dire il nome della ditta?
E' abbastanza economica?
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mar 19 Apr 2011 - 21:46

non so se si può mettere il link della ditta nel forum!!
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da piero7 Mar 19 Apr 2011 - 21:47

ci fai vedere gli schemi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mar 19 Apr 2011 - 22:03

Amplificatore in classe a 8-10 watt Ampli_11
Amplificatore in classe a 8-10 watt Alim13
Non si vedono molto bene le immagini!!
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da pallapippo Mar 19 Apr 2011 - 22:20

maxd ha scritto:non so se si può mettere il link della ditta nel forum!!
Vai tranquillo Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5510
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da gigi6c Mar 19 Apr 2011 - 23:45

maxd ha scritto:Amplificatore in classe a 8-10 watt Ampli_11
Amplificatore in classe a 8-10 watt Alim13
Non si vedono molto bene le immagini!!
Ciao scusa alcune mie domande:
Vedo che il segnale d'ingresso giunge direttamente sul gate Q1 senza interposizione di alcuna capacità, come ogni schema classico vuole.
Anche insolito mi pare di vedere la polarizzazione sempre del Q1 sul quale non riesco a vedere il classico partitore resistivo, ne tantomeno il classico schema del partitore in ingresso Thevenin.
Inoltre generalmente il tuo C1 non dovrebbe essere poliestere di valore all 'incirca da 33nf e non elettrolitico,così come si vede nello schema, sempre che la rete rappresentata da R2-R11- RV1-C1 sia stata utilizzata per l'aumento del guadagno in banda passante, portando l'amplificazione come quella ottenibile con un Source Comune.
Grazie e cqm bel lavoro.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mer 20 Apr 2011 - 0:07

il fet utilizza la rete di autopolarizzazione.
Per un JFET a canale n la tensione VG tra gate e source deve essere negativa. Inoltre la corrente di gate IG si può considerare praticamente nulla, essendo pari alla corrente inversa di saturazione di un diodo. Per tale motivo, nonostante la presenza del resistore RG , il potenziale del gate coincide con quello di massa.
R11 e c1 aumentono il guadagno in regime dinamico come avevi ipotizzato
Smile
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da gigi6c Mer 20 Apr 2011 - 0:28

maxd ha scritto:il fet utilizza la rete di autopolarizzazione.
Per un JFET a canale n la tensione VG tra gate e source deve essere negativa. Inoltre la corrente di gate IG si può considerare praticamente nulla, essendo pari alla corrente inversa di saturazione di un diodo. Per tale motivo, nonostante la presenza del resistore RG , il potenziale del gate coincide con quello di massa.
R11 e c1 aumentono il guadagno in regime dinamico come avevi ipotizzato
Smile
Ma è una tua scelta costruttiva la ultrapolarizzazione, altrimenti il classico partitore va benissimo.
Anzi da diverse prove-test ed esperienze dei PIU in campo di elettronica, la polarizzazione a partitore classico risulta ancora piu stabile e lineare entra con maggiore difficoltà in saturazione ed autoscillazione, grossa pecca in genere dei fet, oltre che dei mosfet, motivo questo per cui utilizzo nei miei modesti progetti BJT.
Le mie diverse esperienze con mosfet mi hanno deluso, abbandonando definitivamente questo tipo di Tr.
Ma hai per caso testato la classica polarizzazione sul simulatore.Se si che risultati hai ottenuto.
E la capacità sul segnale d'ingresso?
Grazie

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 20 Apr 2011 - 0:58

Grazie Maxd, ottimo inizio. Smile Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mer 20 Apr 2011 - 12:29

Risposte varie:
il pcb è stato realizzato da: http://www.pcbproject.it/
il problema che incidono un tot di superficie: al prezzo di 120 euro mi hanno inciso 12 pcb ampli e per altre 120, 12 pcb per l' alimentatore.
Si ho effettuato le simulazioni solo con il circuito di autopolarizzazione, appena ho tempo proverò anche con il circuito a 4 resistenze di polarizzazione.
Il condensatore l'ho tolto dopo alcune prove, in quanto normalmente le sorgenti hanno di loro un condensatore di uscita sul segnale ( ho provato con 4 lettori cd diversi e non mi ha dato nessun problema), in caso cmq che si voglia eliminare la componente continua residua presente nel segnale d'ingresso si può tranquillamente aggiungere un condensatore all'uscita del potenziometro del volume da mettere in ingresso all'amplificatore.
Non ho avuto nessun problema di autoscillazione, l'unica pecca è il fatto di prevedere dei dissipatori molto generosi in quanto scalda davvero parecchio.
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mer 20 Apr 2011 - 12:34

Attialmente l'amplificatore suona "volante", cioè senza box Razz come lettore uso un technics serie mash, mentre le casse che pilota sono le indiana line h205.
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 20 Apr 2011 - 12:49

maxd ha scritto:Attialmente l'amplificatore suona "volante", cioè senza box Razz come lettore uso un technics serie mash, mentre le casse che pilota sono le indiana line h205.
Forse meriterebbe compagni più quotati. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Mer 20 Apr 2011 - 13:13

De simone Biagio ha scritto:
maxd ha scritto:Attialmente l'amplificatore suona "volante", cioè senza box Razz come lettore uso un technics serie mash, mentre le casse che pilota sono le indiana line h205.
Forse meriterebbe compagni più quotati. Smile

Averci i soldi......... Razz
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 20 Apr 2011 - 13:14

non ti preoccupare e il problema di tutti, ma la passione aiuta. Smile Ok


Intanto complimenti. Clap Clap Clap Aggiungo , per il momento goditi questo grande onore di avere il tuo progetto nella sezione più nobile. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da sandr77 Ven 29 Apr 2011 - 16:32

maxd ha scritto:Attialmente l'amplificatore suona "volante", cioè senza box Razz come lettore uso un technics serie mash, mentre le casse che pilota sono le indiana line h205.
Da quello che scrivi sembrerebbe che tu lo usi come integrato (vista la sezione pre onboard) a questo punto oltre le pcb per farlo funzionare servirebbe solo un trasformatore(da quanti va?) ed un potenziometro?
Grazie ciao
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da maxd Ven 29 Apr 2011 - 20:52

Esatto! io utilizzo un toroidale da 2X18 v con i secondari posti in serie, da 225 Va
ed un potenziometro come regolatore di volume.
maxd
maxd
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 15
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : Elettronica, Hi-fi
Impianto : Amplificatore classe a autoprogettato e costruito

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da soloclasseA Mar 15 Ago 2017 - 20:45

Ciao a tutti, maxd avrei bisogno del tuo aiuto...
Ho acquistato il kit che avevi messo in vendita 5 o 6 anni fa su ebay con le schede di questo ampli che avevi prodotto i più, e devo farti i complimenti per la qualità che questo ampli ancora oggi riesce a tirare fuori, ha lasciato a bocca aperta persone con impianti ben più costosi...
Venendo al dunque, io ho rifatto la scheda di alimentazione in modo di averne 2 identiche e di poterlo trasformare in dual-mono e utilizzando diodi schottky ma ho il problema che la tensione in uscita su queste schede è instabile e sembra vedendo l'uscita all'oscilloscopio che il circuito autoscilli.
Può essere che il problema sia dato dal posizionamento dei componenti?
Le piste controllandole una ad una con il tester sono identiche all'originale.
Qui ci sono le foto dei c.s. realizzati:
https://i.servimg.com/u/f11/19/75/52/91/184ff910.jpg
https://i.servimg.com/u/f11/19/75/52/91/0cae5c10.jpg
Grazie.
P.S. il valore dei componenti è identico all'originale a parte un elettrolitico in uscita e ho fatto la prova di sostituire i componenti montando quelli della scheda funzionante.
Ri-grazie.

soloclasseA
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.08.13
Numero di messaggi : 14
Località : Casarsa della Delizia
Provincia : Pordenone
Occupazione/Hobby : Riparatore Elettronico
Impianto : amp. classe A 10+10W Nelson Pass DIY, Dac Teac UD-H01, pre con ECC82 DIY dual mono, casse Indiana Line Tesi 540

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in classe a 8-10 watt Empty Re: Amplificatore in classe a 8-10 watt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.