T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

+4
Menestrello
Barone Rosso
nd1967
antigen
8 partecipanti

Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da antigen Lun 21 Mar 2011 - 9:49

Ciao a tutti,

avete uno schema da consigliarmi per organizzare le cartelle ed i file della vostra musica?

Avendo nel tempo usato programmi diversi, in genere i file sono nominati in maniera diversa e pure le cartelle e questo è seccante.

Voglio riorganizzare il tutto.

Quale "schema" usate voi per il nome dei file e delle cartelle?


Grazie!
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da nd1967 Lun 21 Mar 2011 - 10:02

Io uso questo schema

Nome Artista/Gruppo [Anno pubblicazione] Titolo disco

In questo modo i dischi di uno stesso artista/gruppo sono ordinati temporalmente.
All'interno poi le canzoni sono ordinate con questo schema

Numero progressivo. + Titolo Brano

Per esempio

Pink Floyd [1973] The Dark Side of the Moon

e dentro questa cartella i brani

01. Speak to Me
02. Breathe
03. On the Run
04. Time + Breathe (Reprise)
05. The Great Gig in the Sky
06. Money
07. Us and Them
08. Any Colour You Like
09. Brain Damage
10. Eclipse


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Barone Rosso Lun 21 Mar 2011 - 10:08

Metti a caso dentro una cartella e usa un software come foobar, amarok ecc... che ti fa la classificazione automatica.

Tenere una classificazione manuale è troppo faticoso e la ricerca è poco efficiente.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Menestrello Lun 21 Mar 2011 - 11:13

nd1967 ha scritto:Io uso questo schema

Nome Artista/Gruppo [Anno pubblicazione] Titolo disco

In questo modo i dischi di uno stesso artista/gruppo sono ordinati temporalmente.
All'interno poi le canzoni sono ordinate con questo schema

Numero progressivo. + Titolo Brano

Per esempio

Pink Floyd [1973] The Dark Side of the Moon

e dentro questa cartella i brani

01. Speak to Me
02. Breathe
03. On the Run
04. Time + Breathe (Reprise)
05. The Great Gig in the Sky
06. Money
07. Us and Them
08. Any Colour You Like
09. Brain Damage
10. Eclipse

Più o meno, è quello che uso anche io, con la differenza che aggiungo un livello di cartelle in più quando ho diversi albun dello stesso gruppo.
Ad esempio, se ho un solo album dell'autore, seguo lo stesso criterio.
Se ne ho 10, ho la cartella Gruppo seguita dalle sottocartelle [Anno pubblicazione] Titolo disco
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Abulafia Lun 21 Mar 2011 - 12:59

Io utilizzo lo schema:

X:\Musica\Genere Musicale\Artista\Anno - Nome album;

quindi una cosa tipo: C:\Musica\Progressive\King Crimson\ 1969 - In the Court...

Per i file invece vado sul complesso:

Artista - Anno - Album - Numero Traccia - Nome Traccia,

quindi una cosa tipo: King Crimson - 1969 - In the Court of the Crimson King - 03 - Epitaph.flac

Il tutto comunque perfettamente taggato in ogni sua parte, in modo che qualsiasi player non abbia problemi a riconoscere i file.

Il nome lungo per ogni file mi è comodo quando voglio fare compilation a mano, pescando dalle cartelle e non dai player (che mi risulta più lungo e scomodo). In più è un modo per imparare a memoria la composizione dei dischi e l'anno di realizzazione, stupendo gli amici Laughing Laughing Laughing

P.S.: con Mp3Tag taggare e rinominare una discografia intera non comporta più di 5 minuti d'orologio. Se ha già il tag ben fatto o quasi il tutto porta via non più di 30 secondi a discografia. O anche meno, con un pc veloce.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Jourawsky Lun 21 Mar 2011 - 13:11

Molto comodo Mp3Tag, grazie per la segnalazione.

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da gianky69 Lun 21 Mar 2011 - 13:16

Io utilizzo il seguente schema di cartelle
X:\Musica\Artista (Cognome Nome oppure Gruppo)\Nome album - Anno
anch'io avevo pensato di utilizzare \Anno - Nome album ma non ho trovato alla fine grande utilità nel vedere l'anno all'inizio, essendo peraltro presente nei TAG.

i singoli file FLAC invece semplicemente: n° traccia doppia cifra (es. 01) - titolo brano

Naturalmente i TAG dei file sono tutti completi di
n°traccia
artista
album
anno
brano
genere
...eccetera...
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Abulafia Lun 21 Mar 2011 - 13:26

gianky69 ha scritto:Io utilizzo il seguente schema di cartelle
X:\Musica\Artista (Cognome Nome oppure Gruppo)\Nome album - Anno
anch'io avevo pensato di utilizzare \Anno - Nome album ma non ho trovato alla fine grande utilità nel vedere l'anno all'inizio, essendo peraltro presente nei TAG.

Nelle discografie molto grosse trovo scomodo trovare gli album senza anno. Spesso non ricordo esattamente i titoli degli album, ma so se sono recenti o meno, quindi con l'anno e ordinati per nome trovo le cose a colpo d'occhio.
L'utilità è giusto quella.
E poi sono ossessivo compulsivo Rolling Eyes Laughing
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da vicarious Lun 21 Mar 2011 - 13:43

Abulafia ha scritto:

Nelle discografie molto grosse trovo scomodo trovare gli album senza anno. Spesso non ricordo esattamente i titoli degli album, ma so se sono recenti o meno, quindi con l'anno e ordinati per nome trovo le cose a colpo d'occhio.
L'utilità è giusto quella.
E poi sono ossessivo compulsivo Rolling Eyes Laughing

Pensavo di essere io quello pignolo, ma voi siete molto peggio Laughing
Ma l'anno a cosa si riferisce? La data della prima uscita o quella di pubblicazione del disco?
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da gianky69 Lun 21 Mar 2011 - 13:44

Abulafia ha scritto: E poi sono ossessivo compulsivo Rolling Eyes Laughing

Very Happy Very Happy Very Happy
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da antigen Lun 21 Mar 2011 - 13:45

Ma MP3tag funziona anche con i FLAC?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da gianky69 Lun 21 Mar 2011 - 13:46

antigen ha scritto:Ma MP3tag funziona anche con i FLAC?

PERFETTAMENTE!
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da nd1967 Lun 21 Mar 2011 - 13:46

vicarious ha scritto:La data della prima uscita o quella di pubblicazione del disco?
Per me la data deve essere quella della prima uscita del disco....

Tipo Foxtrot dei Genesis io metto l'anno 1972 e non certo l'uscita in CD e tanto meno quella delle rimasterizzazioni Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da vicarious Lun 21 Mar 2011 - 13:50

nd1967 ha scritto:
vicarious ha scritto:La data della prima uscita o quella di pubblicazione del disco?
Per me la data deve essere quella della prima uscita del disco....

Tipo Foxtrot dei Genesis io metto l'anno 1972 e non certo l'uscita in CD e tanto meno quella delle rimasterizzazioni Wink

Mi sembra corretto.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Abulafia Lun 21 Mar 2011 - 14:40

nd1967 ha scritto:
vicarious ha scritto:La data della prima uscita o quella di pubblicazione del disco?
Per me la data deve essere quella della prima uscita del disco....

Tipo Foxtrot dei Genesis io metto l'anno 1972 e non certo l'uscita in CD e tanto meno quella delle rimasterizzazioni Wink

Data di uscita dell'album - nome album (eventuale data di rimasterizzazione) Very Happy

1969 - In The Court of... (2009 40th anniversary ed. remastered).

E così via.
Ok, sono malato.

Embarassed
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Abulafia Lun 21 Mar 2011 - 14:44

gianky69 ha scritto:
antigen ha scritto:Ma MP3tag funziona anche con i FLAC?

PERFETTAMENTE!

Mp3, Ogg, Wavepack, Flac, Ape, Wma, m4p, mpc, m4a, aac... non si ferma davanti a nulla Clap
Ed in più permette di scegliere il tipo di tag (ID3v1, ID3v2, ApeV2, etc). Dribbling
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da antigen Lun 21 Mar 2011 - 14:45

Mi sai spiegare un po' come fare a rinominare tutta una collezione di file secondo lo stesso criterio di denominzione cartelle e file?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Abulafia Lun 21 Mar 2011 - 15:50

antigen ha scritto:Mi sai spiegare un po' come fare a rinominare tutta una collezione di file secondo lo stesso criterio di denominzione cartelle e file?

Per le cartelle c'è poco da fare, le devi creare e rinominare a mano: Mp3Tag serve solo a taggare/ridenominare i file.

Sul piano pratico ti consiglio di utilizzare Mp3Tag discografia per discografia, e non per tutta la collezione in un colpo solo: è più facile controllare errori, integrare i tag e soprattutto caricare tutto il database senza impallare il programma.

I passi sono più o meno:

1) Aprire mp3tag e caricare la directory con una discografia intera dentro (il programma cerca automaticamente i file anche nelle sottodirectory, quindi non conta quante cartelle ci siano dentro la cartella principale, comunque tutti gli mp3 verranno caricati nel programma);

2) Come prima sistemazione i file saranno ordinati nel modo in cui sono ordinati nelle cartelle, quindi dovresti avere quantomeno gli album raggruppati, benché "uno dietro l'altro";

3) A questo punto cambia molto se i file hanno già un tag o meno. Le situazioni che ti si possono porre davanti sono 3:
a) i file sono taggati e sono taggati bene o quasi;
b) i file sono taggati abbastanza male da doverli rifare daccapo;
c) i file non sono taggati.

Per capirlo basta ovviamente vedere se compaiono i dati sotto le varie colonne del programma (album, artista, traccia, nome traccia, genere, anno etc etc).

4a) Nel caso i file siano già ben taggati, devi solo rinominare i file. La procedura consiste nel selezionare tutti i file ben taggati e cliccare in alto sull'icona "Tag --> Nome File" (disegnata così: Pallino rosso in alto, freccia gialla, foglio bianco a destra).
A questo punto si apre una ulteriore finestra in cui puoi scrivere la forma della ridenominazione, prima di spingere ok.
Qui devi decidere tu in che formato vuoi i file.
Io uso %artist% - %year% - %album% - $num(%track%,2) - %title%, per avere Autore - anno - album - traccia progressiva con lo 0 (01, 02, 03, etc) - titolo traccia.
Se vuoi solo il numero progressivo e il titolo, vai con $num(%track%,2) - %title%.
In generale la forma è da ottenere mettendo il nome del tag in inglese fra "%" (segno di percentuale). Spazi, trattini, parentesi e quant'altro a tua scelta.

4b/c) Procedura come sopra, ma prima devi inserire tu i tag a mano o tramite i database su internet che il programma richiama automaticamente.

Ora devo scappare, appena torno a casa, illustro un po' meglio anche questi ultimi due passaggi.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da antigen Lun 21 Mar 2011 - 15:53

Fantastica spiegazione, complimenti.

Grazie
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle Empty Re: Metodo per organizzare la musica: nome file e cartelle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.