T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

+17
Ternil
pallapippo
robertor
Selvag60
Flightangel
Alessandro LXIV
florin
IcuZ
kingbowser
Michele
pincellone
nd1967
geppe74
somian929rr
shantim
Smanetton
Barone Rosso
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Flightangel Mar 7 Lug 2009 - 9:44

Alessandro LXIV ha scritto:
kingbowser ha scritto:pEr quanto venga filtrata bene, un'alimentazione di derivazione alternata non sarà mai come una batteria

Grazie kingbowser.

A questo punto la prova del 9: c'è qualche possessore di Virtue One/Two che lo alimenti a batterie e che abbia notato un considerevole miglioramento?

Però c'è ne una pletora di forumisti (compreso il sottoscritto) che alimenta il 2024 con la batteria e le differenze non solo si sentono, ma sono anche abissali. Per quale ragione dunque un'altro chip tripath, anche se solo più potente, dovrebbe reagire diversamente o male alle batterie?????? Rolling Eyes Rolling Eyes
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 7 Lug 2009 - 9:51

Però c'è ne una pletora di forumisti (compreso il sottoscritto) che alimenta il 2024 con la batteria e le differenze non solo si sentono, ma sono anche abissali. Per quale ragione dunque un'altro chip tripath, anche se solo più potente, dovrebbe reagire diversamente o male alle batterie?????? Rolling Eyes Rolling Eyes[/quote]

Non sai quanto mi consolano le tue parole

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Mar 7 Lug 2009 - 9:54

Alessandro LXIV ha scritto:Però c'è ne una pletora di forumisti (compreso il sottoscritto) che alimenta il 2024 con la batteria e le differenze non solo si sentono, ma sono anche abissali. Per quale ragione dunque un'altro chip tripath, anche se solo più potente, dovrebbe reagire diversamente o male alle batterie?????? Rolling Eyes Rolling Eyes

Non sai quanto mi consolano le tue parole[/quote]

anch'io volevo alimentare il moGC a batterie, ma ce ne vorrebbero 6 .....azz!!! Shocked Shocked
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 7 Lug 2009 - 9:59

il mio VT è attualmente alimentato con 30v, alimentandolo a batterie 12+12 perdo 6v, comunque.....

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Mar 7 Lug 2009 - 10:09

Alessandro LXIV ha scritto:il mio VT è attualmente alimentato con 30v, alimentandolo a batterie 12+12 perdo 6v, comunque.....

per il GC ci vogliono 36v....... Very Happy Very Happy Very Happy
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Selvag60 Mar 7 Lug 2009 - 11:00

somian929rr ha scritto:

per il GC ci vogliono 36v....... Very Happy Very Happy Very Happy


Allora bastano 3 batterie da 12V
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Mar 7 Lug 2009 - 11:33

Selvag60 ha scritto:
somian929rr ha scritto:

per il GC ci vogliono 36v....... Very Happy Very Happy Very Happy


Allora bastano 3 batterie da 12V

ma il GC è dual mono con tensione duale +36v e - 36v per ogni finale.

mi sa che ce ne vogliono 6 Wink
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 7 Lug 2009 - 11:42

ma non esistono batterie con voltaggio maggiore?

P.S. una curiosità da Somian: Visto che sei un "espertone" in modifiche, auto-costruzioni, ecc. se è vero che con le batterie il suono migliora notevolmente, com'è che non le hai ancora inserite nel tuo impianto?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Selvag60 Mar 7 Lug 2009 - 11:45

somian929rr ha scritto:
Selvag60 ha scritto:
somian929rr ha scritto:

per il GC ci vogliono 36v....... Very Happy Very Happy Very Happy


Allora bastano 3 batterie da 12V

ma il GC è dual mono con tensione duale +36v e - 36v per ogni finale.

mi sa che ce ne vogliono 6 Wink

Allora come non detto Oki
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da robertor Mar 1 Set 2009 - 10:34

P.S. una curiosità da Somian: Visto che sei un "espertone" in modifiche, auto-costruzioni, ecc. se è vero che con le batterie il suono migliora notevolmente, com'è che non le hai ancora inserite nel tuo impianto?

letto in ritardo ti rispondo in ritardo: il Ta2024 alimentato a batteria fa fare un salto di qualità al tuo impianto stereo.
non so se con un alimentatore stabilizzato le cose vadano bene ma una cosa è sicura e cioè che la batteria al piombo da 12 volt 7 Ah va molto meglio degli alimentatori switching.
per il virtue credo servano 24 volt.
esistono batterie da 24 volt. oppure 2 batterie da 12 volt in serie e ottieni i 24 volt necessari.
+_______-^+_______-
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da pallapippo Mar 1 Set 2009 - 10:54

robertor ha scritto:[ il Ta2024 alimentato a batteria fa fare un salto di qualità al tuo impianto stereo.
non so se con un alimentatore stabilizzato le cose vadano bene ma una cosa è sicura e cioè che la batteria al piombo da 12 volt 7 Ah va molto meglio degli alimentatori switching
A complemento di quanto detto da robertor: con la batteria vanno molto meglio rispetto ai miei vecchi alimentatori stabilizzati.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Ternil Mar 1 Set 2009 - 12:48

Ho letto tutto il thread, ma non ho visto nessuno parlare di un caricabatterie da 24V
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare a poco o come si possa costruire? Io fra breve dovrò ricaricare due batterie da 12V ma non potrò assolutamente caricarle una per volta in quanto saranno collocate dentro a uno chassis. Quindi mi serve un carica batterie da 24V... Nei negozi specializzati qui a Palermo mi hanno chiesto 45€ per un carica batterie, io sinceramente li ho mandati a quel paese dato che volevo spendere al massimo la metà di quella cifra.
Ringrazio tutti in anticipo per una eventuale risposta.

Ah, dimenticavo le batterie sono da 7Ah quindi il caricabatterie dev'essere massimo 24V 0,7A
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da audioman Mar 1 Set 2009 - 14:20

Ternil ha scritto:Ho letto tutto il thread, ma non ho visto nessuno parlare di un caricabatterie da 24V
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare a poco o come si possa costruire? Io fra breve dovrò ricaricare due batterie da 12V ma non potrò assolutamente caricarle una per volta in quanto saranno collocate dentro a uno chassis. Quindi mi serve un carica batterie da 24V... Nei negozi specializzati qui a Palermo mi hanno chiesto 45€ per un carica batterie, io sinceramente li ho mandati a quel paese dato che volevo spendere al massimo la metà di quella cifra.
Ringrazio tutti in anticipo per una eventuale risposta.

Ah, dimenticavo le batterie sono da 7Ah quindi il caricabatterie dev'essere massimo 24V 0,7A

Un ottimo e semplice carica betterie a basso costo, con circuito integrato L200
http://www.myra-simon.com/bike/charger.html
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da pirri Sab 7 Nov 2009 - 0:05

Grazie somian929rr per le dritte ma lo schema è questo??

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Nuovo-11
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Sab 7 Nov 2009 - 9:11

pirri ha scritto:Grazie somian929rr per le dritte ma lo schema è questo??

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Nuovo-11

il connettore positivo della batteria lo devi mettere dopo la lampadina
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da pirri Sab 7 Nov 2009 - 9:54

Scusami ma non mi è chiaro perchè con lo schema con la batt collegata dopo la lamp , penso, che questa rimane sempre accesa.... o NO?

Grazie somian929rr
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Sab 7 Nov 2009 - 13:26

pirri ha scritto:Scusami ma non mi è chiaro perchè con lo schema con la batt collegata dopo la lamp , penso, che questa rimane sempre accesa.... o NO?

Grazie somian929rr

no, essa serve a limitare la corrente e ad indicare, al suo completo spegnimento, la carica della batteria.
Quando si spegne vuol dire che non passa più corrente e la batteria è carica.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da pirri Sab 7 Nov 2009 - 17:48

somian929rr ha scritto:
pirri ha scritto:Scusami ma non mi è chiaro perchè con lo schema con la batt collegata dopo la lamp , penso, che questa rimane sempre accesa.... o NO?

Grazie somian929rr

no, essa serve a limitare la corrente e ad indicare, al suo completo spegnimento, la carica della batteria.
Quando si spegne vuol dire che non passa più corrente e la batteria è carica.

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Nuovo-12

Così!!
Ma così accende la LAMP?
Grazie per la pazienza
pirri
pirri
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.09
Numero di messaggi : 9
Località : palermo
Impianto : Ampli: n° 2 T-amp. Diffusori: auto costruiti. Sorgente: PC. Cavi: auto costruiti.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da somian929rr Sab 7 Nov 2009 - 18:00

pirri ha scritto:
somian929rr ha scritto:
pirri ha scritto:Scusami ma non mi è chiaro perchè con lo schema con la batt collegata dopo la lamp , penso, che questa rimane sempre accesa.... o NO?

Grazie somian929rr

no, essa serve a limitare la corrente e ad indicare, al suo completo spegnimento, la carica della batteria.
Quando si spegne vuol dire che non passa più corrente e la batteria è carica.

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Nuovo-12

Così!!
Ma così accende la LAMP?
Grazie per la pazienza

Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Jedi23 Gio 15 Mag 2014 - 16:56

florin ha scritto:Una ricarica per batterie al piombo deve avere in uscita una tensione di 14,5volt e la corente non deve oltrepassare 10% della capacita,cioè per una batteria di 7AH la corrente di carica debba essere 0,7A. Se la corente di carica è piu alto la batteria invecchia molto in fretta.Questi due dati tecnici, la tensione e la corrente di carica sono obligatori per avere un buon caricatore.

Qualcuno sa dirmi se il progetto di Somian929 rispetta queste caratteristiche,
o eventualmente di che modifiche necessiterebbe per farlo?

Vorrei realizzare un caricabatterie per una 12V 7Ah.

Grazie Smile

Jedi23
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.14
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roma
Impianto : Per ora un PC che uso come sorgente (Asus Xonar DX) ed un paio di Sennh HD595..
Fenice 20 + Tesi 504

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Marco Ravich Ven 16 Mag 2014 - 11:25

Personalmente sono contrario all'alimentazione a batterie per gli amplificatori, perché và a discapito della "velocità" di risposta (nelle auto dicesi spunto) dello stesso rispetto alle variazioni del messaggio musicale.

Fate una prova col Kyrie della Requiem di Mozart...

Le batterie van bene per le sorgenti (ed i DAC/Interfacce audio), IMHO.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente - Pagina 2 Empty Re: Ricarica batterie (solo al piombo) a basso costo ed efficiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.