Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
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Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto? Le usano anche negli Abbey Studios (e questa potrebbe anche essere una parziale risposta al quesito, ma non e' detto.)
Avete mai avuto la fortuna di ascoltarle? Io soltanto per brevissimo tempo, molti anni fa, purtroppo non ricordo il modello.
http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2441
Su Ebay Italia, Onlinestore vende modelli che costano tra i 550 e i 20.000 euro.
Avete mai avuto la fortuna di ascoltarle? Io soltanto per brevissimo tempo, molti anni fa, purtroppo non ricordo il modello.
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pincellone- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Ancora oggi, mio cognato ha una coppia di B&W CDM1 special edition. Devo ammettere che sono dei diffusori eccezionali,nonostante l'età (10 anni ) .
Flightangel- CDP Expert
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Acoustical Rs3i
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Io ho le monitor DM600 S3 (serie economica).
Un pò carente nei bassi ma nel complesso più che soddisfacenti (probabilmente ci vuole un ampli più corposo per far muovere i woofer in kevlar).
Un pò carente nei bassi ma nel complesso più che soddisfacenti (probabilmente ci vuole un ampli più corposo per far muovere i woofer in kevlar).
K8- Membro classe bronzo
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Le DM686 costano 450 euro di listino, e sono (in piccolo) l'ultima evoluzione della serie "DM".
Le B&W costano (soprattutto) perchè hanno altoparlanti piuttosto sofisticati. Quanto alle prestazioni, non sempre i loro prodotti sono stati musicalmente convincenti, specialmente in termini di neutralità.
Io per la fascia media preferisco certamente i diffusori Epos. Meno industriali, in senso buono. B&W mi dà sempre quell'idea di tecnicismo troppo spinto...
Le B&W costano (soprattutto) perchè hanno altoparlanti piuttosto sofisticati. Quanto alle prestazioni, non sempre i loro prodotti sono stati musicalmente convincenti, specialmente in termini di neutralità.
Io per la fascia media preferisco certamente i diffusori Epos. Meno industriali, in senso buono. B&W mi dà sempre quell'idea di tecnicismo troppo spinto...
Ospite- Ospite
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Sono una delle mie case preferite. Le faranno pagare, ma come suono soddisfano (forse perché, come dice Mulo, sono poco neutrali? Non so che dire, è possibile, a me piacciono ).
Tanti anni (all'epoca dell'uscita delle prime 801) le conoscevo tutte... e tutte mi piacevano, con l'unica eccezione, se non ricordo male, delle DM2 MKII (che tra parentesi aveva un mio amico). Le 801 sono state fra le casse che più mi hanno impressionato, in assoluto.
Lo scorso anno ho avuto occasione di ascoltare delle bookshelf (mi sembra le 685, , vedi:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-685/b&w-685.htm ,costavano attorno ai 500/600 €), e mi sono piaciute: IMHO (non voglio aprire nuovamente la questione... ormai abbondantemente rodata ), surclassavano delle Klipsch utilizzate come confronto (mi sembra le RB81, costavano anche quelle circa 500 €, meno probabilmente erano le RB61), mentre comunque andavano sicuramente peggio delle Sonus Faber Concertino Domus (che peraltro costavano il 50% in più... ). L'ampli usato era un valvolare Primaluna, sorgente un cdp, sempre valvolare, Minimax.
Altre casse che ben conosco sono le 704: (vedi http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-704-davide/b&w.htm ), ce l'ha un mio caro amico, ed hanno a mio gusto un gran bel suono (nonostante l'impianto sia per il resto ben poco ottimizzato: ampli un buon vintage, Yamaha 810, lettore cdp Denon piuttosto datato, probabilmente entry level, e posizionamento non dei migliori).
Tanti anni (all'epoca dell'uscita delle prime 801) le conoscevo tutte... e tutte mi piacevano, con l'unica eccezione, se non ricordo male, delle DM2 MKII (che tra parentesi aveva un mio amico). Le 801 sono state fra le casse che più mi hanno impressionato, in assoluto.
Lo scorso anno ho avuto occasione di ascoltare delle bookshelf (mi sembra le 685, , vedi:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-685/b&w-685.htm ,costavano attorno ai 500/600 €), e mi sono piaciute: IMHO (non voglio aprire nuovamente la questione... ormai abbondantemente rodata ), surclassavano delle Klipsch utilizzate come confronto (mi sembra le RB81, costavano anche quelle circa 500 €, meno probabilmente erano le RB61), mentre comunque andavano sicuramente peggio delle Sonus Faber Concertino Domus (che peraltro costavano il 50% in più... ). L'ampli usato era un valvolare Primaluna, sorgente un cdp, sempre valvolare, Minimax.
Altre casse che ben conosco sono le 704: (vedi http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/b&w-704-davide/b&w.htm ), ce l'ha un mio caro amico, ed hanno a mio gusto un gran bel suono (nonostante l'impianto sia per il resto ben poco ottimizzato: ampli un buon vintage, Yamaha 810, lettore cdp Denon piuttosto datato, probabilmente entry level, e posizionamento non dei migliori).
pallapippo- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
pallapippo ha scritto:.....................................(non voglio aprire nuovamente la questione... ormai abbondantemente rodata ), surclassavano delle Klipsch utilizzate come confronto (mi sembra le RB81, costavano anche quelle circa 500 €, meno probabilmente erano le RB61), ..........................................
Tranquillo, non hai stuzzicato il "vespaio". Questione Klipsch RB81 = Chiusa.
P.S.
Erano sicuro le RB61 se costavano 500 euro.
Flightangel- CDP Expert
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Grazie a tutti per il vostro riscontro. Mettero' le 801 D nella mia wish list e chissà, forse un giorno potro' anche permettermerle. Preferisco essere ottimista, alla faccia della crisi!
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf
http://www.audiogamma.it/upload/pdf_prove/050-55%20B&W.pdf
pincellone- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Che senso ha fare il passo più lungo della gamba...
Non ti accontenti della classe media?
Non dicevo che tutte le B&W fossero poco neutrali; anzi in questo senso sono molto migliorate negli anni. Lo erano ai tempi delle DM302.
Io però trovo che altri costruttori, nella fascia media, siano preferibili; almeno per i miei gusti (anche "estetici"). Nella fascia "estrema", invece, B&W ha molto da dire.
Non ti accontenti della classe media?
Non dicevo che tutte le B&W fossero poco neutrali; anzi in questo senso sono molto migliorate negli anni. Lo erano ai tempi delle DM302.
Io però trovo che altri costruttori, nella fascia media, siano preferibili; almeno per i miei gusti (anche "estetici"). Nella fascia "estrema", invece, B&W ha molto da dire.
Ospite- Ospite
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
pincellone ha scritto:Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto? Le usano anche negli Abbey Studios (e questa potrebbe anche essere una parziale risposta al quesito, ma non e' detto.)
Avete mai avuto la fortuna di ascoltarle? Io soltanto per brevissimo tempo, molti anni fa, purtroppo non ricordo il modello.
http://www.bowers-wilkins.com/display.aspx?infid=2441
Su Ebay Italia, Onlinestore vende modelli che costano tra i 550 e i 20.000 euro.
Fama: questa è a mio avviso la principale ragione.
Tempo fa, presso la Fnac di via Torino a Milano, ho ascoltato le DM 683 a confronto con le Indiana Line Arbour 4.02, entrambe pilotate da un onesto integratone Denon a mosfet. Risultato? Sin dalle prime note tutto era a vantaggio delle piccole torri italiane: articolazione, dettaglio, spazio e ricchezza armonica. Le B&W erano solo apparentemente "calde", a causa della carenza alle armoniche superiori, che rendevano gli alti sporchi e poco definiti. Ripassando dalle Arbour alle B&W si notavano chiaramente le carenze di queste ultime...ed ecco spiegato il perchè le (ottime e abbordabili) IL erano solo in bella mostra ma non collegate (l'ho dovuto richiedere io!).
Altra esperienza significativa: io e il buon Sergio, che può confermartelo, al Top Audio abbiamo ascoltato le Cocaine, che montano trasduttori molto simili a quelli che equipaggiano le B&W (stesse membrane ma presumibilmente magneti e filtri di ALMENO due livelli superiori). Ebbene tali diffusori (più economici e molto più curati rispetto a B&W), pilotati da amplificazioni Nero, furono tra i più convincenti ascoltati alla mostra.
“Oggi si conosce il prezzo di ogni cosa, ma di nessuna il proprio valore”. (Oscar Wilde)
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.
Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...
E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!
P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...
E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!
P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
Ospite- Ospite
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Mulo ha scritto:Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.
Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...
E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!
P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
Una sola domanda: hai mai confrontato direttamente due modelli da pavimento con un tuo cd?
Spero che anche tu possa avere l'occasione di ascoltare le Cocaine abbinate agli ampli Nero: Sergio, dove sei?
Intanto dai un'occhiata a questa prova: http://www.openitem.it/docs/S-40.pdf
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Mulo ha scritto:..................................E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.
I giornalisti che eleggono i vari prodotti che "conquistano" l'EISA award sono una associazione a delinquere al soldo dei produttori. Escludendo che ci possano comunque essere prodotti degni di nota, rimane il fatto che è un premio finanziato dalle case produttrici, per cui non mi farei tante illusioni sulla onestà dei giornalisti, categoria assai ambigua.
Flightangel- CDP Expert
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Concordo in pieno!Flightangel ha scritto:I giornalisti che eleggono i vari prodotti che "conquistano" l'EISA award sono una associazione a delinquere al soldo dei produttori. Escludendo che ci possano comunque essere prodotti degni di nota, rimane il fatto che è un premio finanziato dalle case produttrici, per cui non mi farei tante illusioni sulla onestà dei giornalisti, categoria assai ambigua.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
I complottismi sono sempre di moda. Un po' sarà vero... Ma secondo voi le premiano, le schifezze?
Le Cocaine sembrano molto interessanti, niente da dire. Peccato solo, nome a parte, l'estetica smussata senza personalità, con woofer di un giallo da "spetta che ti faccio vedere io".
Una sola domanda: le hai confrontate colla musica classica? Perchè con quella, è molto facile che il diffusore più freddo, e analiticamente sbilanciato sembri il migliore... Specialmente ad un ascolto "al Top Audio".Andrea Gianelli ha scritto:Mulo ha scritto:Bè io ho sempre trovato le B&W economiche ben più naturali delle Arbour da scaffale, comprese quelle (di Arbour) che ho avuto, modello di qualche tempo fa.
Per es. preferirei ad occhi chiusi le (recenti) DM303 rispetto alle Arbour 5.x da scaffale...
E ad occhio e croce, preferirei le recentissime Wharfedale VR-100 ad entrambe!
P.S. Secondo me le DM686 e DM685 vanno molto bene... E non a caso le seconde hanno avuto l'ultimo Eisa Award.Una sola domanda: hai mai confrontato direttamente due modelli da pavimento con un tuo cd?Spero che anche tu possa avere l'occasione di ascoltare le Cocaine abbinate agli ampli Nero: Sergio, dove sei?Intanto dai un'occhiata a questa prova: http://www.openitem.it/docs/S-40.pdf
Le Cocaine sembrano molto interessanti, niente da dire. Peccato solo, nome a parte, l'estetica smussata senza personalità, con woofer di un giallo da "spetta che ti faccio vedere io".
Ospite- Ospite
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
P.S. Ma Andrea, non eri tu che dicevi che un woofer da 10 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato...
By the way, vedo anche un esoticissimo condensatore elettrolitico in serie al tweeter delle Cocaine.
By the way, vedo anche un esoticissimo condensatore elettrolitico in serie al tweeter delle Cocaine.
Ospite- Ospite
Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Mulo ha scritto:P.S. Ma Andrea, non eri tu che dicevi che un woofer da 10 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato...
By the way, vedo anche un esoticissimo condensatore elettrolitico in serie al tweeter delle Cocaine.
Non credo di aver detto che un woofer da 10-13 cm è troppo piccolo per riprodurre un suono equilibrato (il quale dipende dalla bontà progettuale e costruttiva, nonchè dalla qualità dei componenti/materiali impiegati), ma che è troppo piccolo per mantenere tale equilibrio in ambienti relativamente grandi. Pertanto, tali ottimi diffusori non sono sicuramente adatti a "riempire" la mia grande sala (m 7,40 x 4,40 x 3 di altezza), per la quale occorrerebbe presumibilmente una coppia di S-70 da pavimento (590 euro) pilotata da un integratino Nero 0,5 (500 euro). Ed ecco che con un migliaio di euro il gioco è fatto!
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Perche le Bowers & Wilkins costano cosi' tanto?
Mulo ha scritto:E io concordo!
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