T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oltre al ta2024

+16
Cella
schwantz34
florin
flovato
Menestrello
roby2k
Miclaud
Artinside
traspar
jankovic
yulian
Stentor
pallapippo
fritznet
Jimmuzzo
grunter
20 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da flovato Dom 30 Gen 2011 - 10:34

Stentor ha scritto:
Ciao,
temo che hai fatto un po' di confusione: con una biamplificazione attiva non c'è spreco di energia.
Lucio si riferiva a quella passiva e sinceramente, in questo caso, non condivido questa risposta.

Molto meglio la biamplificazione passiva che cavi nuovi. La potenza non aumenta ma dinamica e anche raffinatezza si!

Per quella attiva, molto usata in sistemi con tri / quadri amplificazione (penso ai tromboni che ho visto), non ha sprechi di potenza in quanto un crossover elettronico passa all'amplificatore sono il range di frequenze che deve amplificare.

Ho letto qui: http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html Sad
Ho provato con le Monitor due Kingrex, il risultato è stato pessimo.
Credevo di riuscire a modificare in basso e in alto agendo sul volume invece una matassa di cavi inutili per un risultato scadente.

Se consideriamo il costo di due ampli e tutto il resto rimango del parere che non ne vale la pena.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da florin Dom 30 Gen 2011 - 10:38

Stentor ha scritto:

Ciao,
temo che hai fatto un po' di confusione: con una biamplificazione attiva non c'è spreco di energia.
Lucio si riferiva a quella passiva e sinceramente, in questo caso, non condivido questa risposta.


La multiamplificazione io l'ho provata tanti anni fa e ha senso solo se gli amplificatori si collegano direttamente(senza crossover) agli altoparlanti.Non importa se in amonte il segnale si divide in bande audio con filtri passivi o attivi,il suono ha più dinamica,meno distorsioni e non ci sono problemi causati dai crossover(perdita di potenza,accumulazione,rotazione di fase etc).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Stentor Dom 30 Gen 2011 - 10:40

florin ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ciao,
temo che hai fatto un po' di confusione: con una biamplificazione attiva non c'è spreco di energia.
Lucio si riferiva a quella passiva e sinceramente, in questo caso, non condivido questa risposta.


La multiamplificazione io l'ho provata tanti anni fa e ha senso solo se gli amplificatori si collegano direttamente(senza crossover) agli altoparlanti.Non importa se in amonte il segnale si divide in bande audio con filtri passivi o attivi,il suono ha più dinamica,meno distorsioni e non ci sono problemi causati dai crossover(perdita di potenza,accumulazione,rotazione di fase etc).

Ovviamente quoto florin ...con la multiamplificazione attiva ...via tutti i crossover delle casse Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da florin Dom 30 Gen 2011 - 10:52

Stentor ha scritto:

Ovviamente quoto florin ...con la multiamplificazione attiva ...via tutti i crossover delle casse Wink

Ho voluto essere molto chiaro perché sono persone(anche su questo frum) che usano la multiamplificazione senza staccare il crossover delle casse,perdendo gli avantaggi della multiamplificazione.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Miclaud Dom 30 Gen 2011 - 18:49

pallapippo ha scritto:
La modifica era indicata nei 3d ai quali ho linkato poco sopra... rileggili Wink !

In sintesi: si tratta di far pervenire al canale che servirà il tweeter solo gli alti, e ciò semplicemente sostituendo il relativo condensatore di ingresso dell'ampli (normalmene un 2,2 microF) con altro condensatore, di ottima qualità, e di valore molto più piccolo (nel mio setup io ho utilizzato 0,01 microF, che corrispono ad una frequenza di taglio di circa 750 Hz). Funzione, e bene. Quel canale da quel momento in poi lavorerà in condizioni di riposo, e di fatto non penso proprio che potrà più distorcere (se lo facesse, probabilmente l'altro canale sarebbe a quel punto già esploso... altro che distorsione... Hehe ).

Hello

Me la vado a leggere, mi hai decisamente incuriosito, anche se dicono che fare modifiche sul trends richieda una certa esperienza. Del tipo che si parla di "piste" piuttosto delicate (non sono esperto, anche se due cosine le ho saldate).


Stentor ha scritto:
Ovviamente quoto florin ...con la multiamplificazione attiva ...via tutti i crossover delle casse Wink

La soluzione è interessante ma comporta l'acquisto di un crossover (di che cifre parliamo, per uno all'altezza di questo compito?) e la modifica dei diffusori...

Insomma, facendo due conti: minimo 200 euro per due Trends usati più la spesa di un crossover... sicuri che a questa non esista qualcosa con la magia del Trends ma con qualche watt in più? Mica tanti, anche solo qualcuno Smile
Se non c'è nulla, magari l'ipotesi crossover potrei pensare di provarla, magari dopo aver valutato la soluzione esposta da pallapippo
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da schwantz34 Dom 30 Gen 2011 - 18:57

Miclaud ha scritto:

La soluzione è interessante ma comporta l'acquisto di un crossover (di che cifre parliamo, per uno all'altezza di questo compito?) e la modifica dei diffusori...


ma tu te la sentiresti veramente di buttare all'ortiche il crossover di un diffusore ? Pe cosa poi? Finche si parla di cassoni con altoparlanti messi li d'accordo, ma se mi dicessero di staccare i crossover chesso'... alle sf parva fm2 e poi prendere un crossover esterno ,beh ...la risposta sarebbe Punishment
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Cella Dom 30 Gen 2011 - 19:21

Tanta spesa e poca resa, l'esatto opposto che da fanatico del TA2024 ho ottenuto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Miclaud Dom 30 Gen 2011 - 19:31

schwantz34 ha scritto:
ma tu te la sentiresti veramente di buttare all'ortiche il crossover di un diffusore ? Pe cosa poi? Finche si parla di cassoni con altoparlanti messi li d'accordo, ma se mi dicessero di staccare i crossover chesso'... alle sf parva fm2 e poi prendere un crossover esterno ,beh ...la risposta sarebbe Punishment

Giusta osservazione, o almeno credo visto che dai miei post si capisce la mia ignoranza in tema...


ma allora che si fa? Sad
Compra un altro ampli, diresti tu, ma vorrei preservare le qualità soniche del Trends, e non riesco a capire se ci possa essere in giro qualcosa del genere sotto una certa spesa di, diciamo, 3-400 euro. Più che altro non saprei dove orientarmi!


edit: ho paura di non esprimere bene il problema che ho con il mio Trends. Non cerco più pressione sonora, quanto di evitare che il trends vada in clipping su certi passaggi a certi volumi (tipo il gracchiare che sento dai tweeter in alcuni passaggi impegnativi). Non so se una cosa implichi l'altra, ma per sicurezza ho voluto chiarire.
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da schwantz34 Dom 30 Gen 2011 - 19:41

Miclaud ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
ma tu te la sentiresti veramente di buttare all'ortiche il crossover di un diffusore ? Pe cosa poi? Finche si parla di cassoni con altoparlanti messi li d'accordo, ma se mi dicessero di staccare i crossover chesso'... alle sf parva fm2 e poi prendere un crossover esterno ,beh ...la risposta sarebbe Punishment

Giusta osservazione, o almeno credo visto che dai miei post si capisce la mia ignoranza in tema...


ma allora che si fa? Sad
Compra un altro ampli, diresti tu, ma vorrei preservare le qualità soniche del Trends, e non riesco a capire se ci possa essere in giro qualcosa del genere sotto una certa spesa di, diciamo, 3-400 euro. Più che altro non saprei dove orientarmi!


edit: ho paura di non esprimere bene il problema che ho con il mio Trends. Non cerco più pressione sonora, quanto di evitare che il trends vada in clipping su certi passaggi a certi volumi (tipo il gracchiare che sento dai tweeter in alcuni passaggi impegnativi). Non so se una cosa implichi l'altra, ma per sicurezza ho voluto chiarire.


preferisco evitare di dirti .. prendi questo o prendi quello ... ti dico solo , il trends non è il migliore dei mondi possibile , SECONDO ME .
Poi va bene la maggia e tutte le solite amenita' che si sentono su questo amplificatore .
Evito di dirti prendi questo o quello perchè io la mia scelta l'ho fatta da tempo e al momento non ho sentito di meglio nel mio ambiente.

ps: un integrato exposure X di 20 anni fa (neanche xv o super xv ) se lo magna a colazione il trends... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Miclaud Dom 30 Gen 2011 - 19:56

schwantz34 ha scritto:
preferisco evitare di dirti .. prendi questo o prendi quello ... ti dico solo , il trends non è il migliore dei mondi possibile , SECONDO ME .
Poi va bene la maggia e tutte le solite amenita' che si sentono su questo amplificatore .
Evito di dirti prendi questo o quello perchè io la mia scelta l'ho fatta da tempo e al momento non ho sentito di meglio nel mio ambiente.

ps: un integrato exposure X di 20 anni fa (neanche xv o super xv ) se lo magna a colazione il trends... Smile

Che il trends non sia il meglio del meglio penso non debba pensarlo nessuno, sennò sarebbe troppo facile Hehe
Il mio timore sta piuttosto nel dover spendere cifre ben più alte per mantenere le sue qualità che ammiro di più (dettaglio, microdinamica e sopratutto ricostruzine della scena) con più watt.
Non ho sentito molti ampli, quindi non posso argomentare molto la "magia" del 2024, presunta o meno; di sicuro lo preferisco mooolto più di altri ampli.
Poi ok, una volta a casa di un amico l'ho paragonato a un finale valvolare Verdier e non ne è uscito benissimo, ma cavoli quello costava 2000 euro usato Very Happy

Sono sicuro che possa esserci di meglio là fuori, bisognerebbe ascoltare un pò...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da pallapippo Dom 30 Gen 2011 - 20:05

Stentor ha scritto:
florin ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ciao,
temo che hai fatto un po' di confusione: con una biamplificazione attiva non c'è spreco di energia.
Lucio si riferiva a quella passiva e sinceramente, in questo caso, non condivido questa risposta.


La multiamplificazione io l'ho provata tanti anni fa e ha senso solo se gli amplificatori si collegano direttamente(senza crossover) agli altoparlanti.Non importa se in amonte il segnale si divide in bande audio con filtri passivi o attivi,il suono ha più dinamica,meno distorsioni e non ci sono problemi causati dai crossover(perdita di potenza,accumulazione,rotazione di fase etc).

Ovviamente quoto florin ...con la multiamplificazione attiva ...via tutti i crossover delle casse Wink

schwantz34 ha scritto:
Miclaud ha scritto:

La soluzione è interessante ma comporta l'acquisto di un crossover (di che cifre parliamo, per uno all'altezza di questo compito?) e la modifica dei diffusori...


ma tu te la sentiresti veramente di buttare all'ortiche il crossover di un diffusore ? Pe cosa poi? Finche si parla di cassoni con altoparlanti messi li d'accordo, ma se mi dicessero di staccare i crossover chesso'... alle sf parva fm2 e poi prendere un crossover esterno ,beh ...la risposta sarebbe Punishment

Quoto ambedue gli interventi, che non ritengo contraddittori.

Infatti la soluzione teoricamente migliore ritengo sia il collegamento diretto ampli --> altoparlante.

Ma quanto è in realtà praticabile questa soluzione? IMHO, la vedo possibile solo nel caso di essere un bravissimo autocostruttore, che ha quindi le capacità di crearsi un impianto custom.

Personalmente non ne avrei le capacità: ma anche se le avessi, come dice Sergio, sono sicuro che non avrei comunque mai sbudellato le mie SF per far loro fuori il crossover Wink .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da flovato Dom 30 Gen 2011 - 20:08

Miclaud ha scritto:
Che il trends non sia il meglio del meglio penso non debba pensarlo nessuno, sennò sarebbe troppo facile Hehe
Il mio timore sta piuttosto nel dover spendere cifre ben più alte per mantenere le sue qualità che ammiro di più (dettaglio, microdinamica e sopratutto ricostruzine della scena) con più watt.
Non ho sentito molti ampli, quindi non posso argomentare molto la "magia" del 2024, presunta o meno; di sicuro lo preferisco mooolto più di altri ampli.
Poi ok, una volta a casa di un amico l'ho paragonato a un finale valvolare Verdier e non ne è uscito benissimo, ma cavoli quello costava 2000 euro usato Very Happy

Sono sicuro che possa esserci di meglio là fuori, bisognerebbe ascoltare un pò...

Io la penso come te, ed in particolare sottolineo "con più watt".
Se uno si accontenta (si fa per dire) di un certo "fronte di fuoco" modesto con i T puoi godere come un riccio se
hai bisogno di andar su con il volume allora sparisce la magia.
Non è solo una questione di soldi è anche una questione di watt.
Il pugno sullo stomaco e una dinamica "spinta" non sono caratteristiche propriamente T.

Come te preferisco dettaglio, microdinamica e ricostruzione della scena ma non posso negare che spendendo molto di più non si possa superare questi limiti.

Come detto in un'altra discussione T non è Hi-end, e per fortuna. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da schwantz34 Dom 30 Gen 2011 - 20:25

le quisquiglie su cosa è o non è hi-end , io spendo meno e tu che spendi tanto ( ma tanto quanto poi ? piu' dei 160 euro per un ta ?) sei poco intelligente e non ti godi la musica come me la godo io, le lascio ai discorsi del bar .

Tra le righe , prova un NVA , come ha fatto qualcuno (e non sono solo io) e poi dai pure un feedback ...

ciao,
s.

ps: non amano crossover complicati
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da flovato Dom 30 Gen 2011 - 20:33

schwantz34 ha scritto: le quisquiglie su cosa è o non è hi-end , io spendo meno e tu che spendi tanto ( ma tanto quanto poi ? piu' dei 160 euro per un ta ?) sei poco intelligente e non ti godi la musica come me la godo io, le lascio ai discorsi del bar .

Tra le righe , prova un NVA , come ha fatto qualcuno (e non sono solo io) e poi dai pure un feedback ...

ciao,
s.

ps: non amano crossover complicati

Accetto volentieri il tuo consiglio, purtroppo non so cosa sia un NVA.
Ricerca su google e sul forum mi da picche.
Mandami un link, se posso ascolto e se dovesse suonare meglio spendendo cifre "umane" ti ringrazio anche.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da cestma Dom 30 Gen 2011 - 22:01

flovato ha scritto:
schwantz34 ha scritto: le quisquiglie su cosa è o non è hi-end , io spendo meno e tu che spendi tanto ( ma tanto quanto poi ? piu' dei 160 euro per un ta ?) sei poco intelligente e non ti godi la musica come me la godo io, le lascio ai discorsi del bar .

Tra le righe , prova un NVA , come ha fatto qualcuno (e non sono solo io) e poi dai pure un feedback ...

ciao,
s.

ps: non amano crossover complicati

Accetto volentieri il tuo consiglio, purtroppo non so cosa sia un NVA.
Ricerca su google e sul forum mi da picche.
Mandami un link, se posso ascolto e se dovesse suonare meglio spendendo cifre "umane" ti ringrazio anche.

Per informazioni vedi qui:
http://www.nene-valley-audio.com/

Per i prezzi:
http://stores.ebay.it/nene-valley-audio
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da flovato Dom 30 Gen 2011 - 22:35

cestma ha scritto:

Per informazioni vedi qui:
http://www.nene-valley-audio.com/

Per i prezzi:
http://stores.ebay.it/nene-valley-audio

Grazie. Ok
Sono molto belli e hanno un prezzo "umano".

Chissà come suonano ?

In questo forum se ne parla, hai anche un link di discussione ?

Mi piacerebbe sentire le opinioni dei possessori di entrambi T e NVA.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da masmau Dom 30 Gen 2011 - 22:51

Sperando di non tornare su viti e attak javascript:emoticonp('Laughing')

masmau
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.12.09
Numero di messaggi : 425
Località : Cecina (LI)
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da grunter Dom 30 Gen 2011 - 23:41

Ritornando alla mia domanda iniziale: qual è il chip tripath più simile al ta2024 ma con quel tanto di potenza in più da non andare in crisi in certe situazioni? Non ditemi 2020 e 2021 perché la loro maggior potenza è più virtuale che reale. A quello che ho capito nemmeno il ta2022: meno analitico e veloce, più morbido e pieno nei bassi. La spiegazione migliore di tutto ciò (visto che non ho avuto il piacere di ascoltarlo) l'ho avuta da una recensione di una versione della scheda Fenice100 (T-HiFi Power TI s) fatta da Cadeddu su TNT audio in cui dice: "Un T-Amp con più watt? Se questa è la domanda che vi state ponendo (io si me l'ero posta), la risposta è NO. ENNE O. Così, senza mezzi termini. Nel bene e nel male. Mi spiego meglio: la timbrica del chip TA 2022 non è quella del TA2024 (del T-Amp). Si tratta di due differenti implementazioni della Classe T e...si sente. L'impostazione generale del ta2020 è tendenzialmente più morbida e calda, mai aggressiva, iperanalitica o tagliente. A lasciar intuire che si tratti ancora di una Classe T resta una specie di "watermark", quella sensazione di grande capacità di introspezione nel messaggio musicale, quella innata capacità di scandagliare le trame musicali ed estrarne i più reconditi tesori nascosti. Per non parlare del trattamento riservato alle voci, assolutamente chiare, con vocali e consonanti ben scandite anche quando pronunciate in idiomi diversi....Un confronto col Trends Audio TA-10, che oserei definire versione "definitiva" di integrato con TA2024, mostra il Power TI s leggermente sfavorito sulla riproduzione delle voci, che col piccolo TA-10 sono semplicemente magiche per presenza e realismo, ma si riscatta con una gamma medio-bassa più "sostenuta" e convincente. Ovviamente le basse frequenze sono tutte a favore del Power TI s, grazie ad una potenza d'uscita 10 volte superiore.....Dinamica. L'erogazione di corrente è notevole, pertanto i salti dinamici sono "risolti" con buona disinvoltura. Rispetto al T-Amp, con tutte le dovute proporzioni, si percepisce un modo più gentile di porgere la Musica e le sue variazioni, anche le più repentine...Il chip TA2024, da questo punto di vista, si avvicina di più alle grande amplificazioni, riproponendo, in scala ridotta naturalmente, quel "carattere" deciso dotato di grande respiro. Con il Power TI invece tutto appare più intimo, se così posso dire. Così, mentre con il T-Amp, a causa di un decadimento delle note forse un po' troppo repentino, si sentiva un'urgenza che conferiva molto swing alla Musica, con il 2022 attacchi e rilasci sono più mediati e, a mio parere, a tratti affetti da un filo di lentezza...3D soundstage. Il 2022 esibisce una perfomance spaziale di tutto rispetto. Le tre dimensioni sono riproposte con senso delle proporzioni ed ottima precisione. La stabilità dei protagonisti della scena è encomiabile mentre il palcoscenico appare illuminato di luce soffusa. Non si tratta delle diapositive a tinte vivaci tipiche del T-Amp, piuttosto di una fotografia a tinte calde." Cavolo, Cadeddu sa fare le recensioni eccome, mi sembra quasidi averlo sentito. Si capisce che è un ottimo chip e che, pur non avendolo detto, sotto sotto Cadeddu preferisce il 2024 o, per meglio dire, riconosce al 2024 alcune caratteristiche tipiche di amplificazioni hi-end che forse il 2022 non ha, anche se nell'insieme il 2022 ha meno limiti e tutto sommato fornisce una riproduzione più equilibrata. A questo punto penserei al tk2050. Chi lo ha, magari implementato con le schede di Hifimediy, cosa mi dice?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Stentor Dom 30 Gen 2011 - 23:42

flovato ha scritto:
cestma ha scritto:

Per informazioni vedi qui:
http://www.nene-valley-audio.com/

Per i prezzi:
http://stores.ebay.it/nene-valley-audio

Grazie. Ok
Sono molto belli e hanno un prezzo "umano".

Chissà come suonano ?

In questo forum se ne parla, hai anche un link di discussione ?

Mi piacerebbe sentire le opinioni dei possessori di entrambi T e NVA.

Beh classe T ne abbiamo parlato fino ad adesso ..o no ?!?!?!?! Orrified per gli NVA qui il super esperto è Sergio.

Battutine sulla colla a parte devo dire che anche a me ispirano molto Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Stentor Dom 30 Gen 2011 - 23:44

grunter ha scritto:Ritornando alla mia domanda iniziale: qual è il chip tripath più simile al ta2024 ma con quel tanto di potenza in più da non andare in crisi in certe situazioni? Non ditemi 2020 e 2021 perché la loro maggior potenza è più virtuale che reale.

Se vuoi la mia opinione leggi qui:

http://t-class.niceboard.org/t12934-t-war-shootout-tra-ta2024-2022-tk-2050-3020-con-sfida-finale-al-riferimento

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da umbert66 Dom 30 Gen 2011 - 23:51

grunter ha scritto:Ritornando alla mia domanda iniziale: qual è il chip tripath più simile al ta2024 ma con quel tanto di potenza in più da non andare in crisi in certe situazioni? Non ditemi 2020 e 2021 perché la loro maggior potenza è più virtuale che reale. A quello che ho capito nemmeno il ta2022: meno analitico e veloce, più morbido e pieno nei bassi. La spiegazione migliore di tutto ciò (visto che non ho avuto il piacere di ascoltarlo) l'ho avuta da una recensione di una versione della scheda Fenice100 (T-HiFi Power TI s) fatta da Cadeddu su TNT audio in cui dice: "Un T-Amp con più watt? Se questa è la domanda che vi state ponendo (io si me l'ero posta), la risposta è NO. ENNE O. Così, senza mezzi termini. Nel bene e nel male. Mi spiego meglio: la timbrica del chip TA 2022 non è quella del TA2024 (del T-Amp). Si tratta di due differenti implementazioni della Classe T e...si sente. L'impostazione generale del ta2020 è tendenzialmente più morbida e calda, mai aggressiva, iperanalitica o tagliente. A lasciar intuire che si tratti ancora di una Classe T resta una specie di "watermark", quella sensazione di grande capacità di introspezione nel messaggio musicale, quella innata capacità di scandagliare le trame musicali ed estrarne i più reconditi tesori nascosti. Per non parlare del trattamento riservato alle voci, assolutamente chiare, con vocali e consonanti ben scandite anche quando pronunciate in idiomi diversi....Un confronto col Trends Audio TA-10, che oserei definire versione "definitiva" di integrato con TA2024, mostra il Power TI s leggermente sfavorito sulla riproduzione delle voci, che col piccolo TA-10 sono semplicemente magiche per presenza e realismo, ma si riscatta con una gamma medio-bassa più "sostenuta" e convincente. Ovviamente le basse frequenze sono tutte a favore del Power TI s, grazie ad una potenza d'uscita 10 volte superiore.....Dinamica. L'erogazione di corrente è notevole, pertanto i salti dinamici sono "risolti" con buona disinvoltura. Rispetto al T-Amp, con tutte le dovute proporzioni, si percepisce un modo più gentile di porgere la Musica e le sue variazioni, anche le più repentine...Il chip TA2024, da questo punto di vista, si avvicina di più alle grande amplificazioni, riproponendo, in scala ridotta naturalmente, quel "carattere" deciso dotato di grande respiro. Con il Power TI invece tutto appare più intimo, se così posso dire. Così, mentre con il T-Amp, a causa di un decadimento delle note forse un po' troppo repentino, si sentiva un'urgenza che conferiva molto swing alla Musica, con il 2022 attacchi e rilasci sono più mediati e, a mio parere, a tratti affetti da un filo di lentezza...3D soundstage. Il 2022 esibisce una perfomance spaziale di tutto rispetto. Le tre dimensioni sono riproposte con senso delle proporzioni ed ottima precisione. La stabilità dei protagonisti della scena è encomiabile mentre il palcoscenico appare illuminato di luce soffusa. Non si tratta delle diapositive a tinte vivaci tipiche del T-Amp, piuttosto di una fotografia a tinte calde." Cavolo, Cadeddu sa fare le recensioni eccome, mi sembra quasidi averlo sentito. Si capisce che è un ottimo chip e che, pur non avendolo detto, sotto sotto Cadeddu preferisce il 2024 o, per meglio dire, riconosce al 2024 alcune caratteristiche tipiche di amplificazioni hi-end che forse il 2022 non ha, anche se nell'insieme il 2022 ha meno limiti e tutto sommato fornisce una riproduzione più equilibrata. A questo punto penserei al tk2050. Chi lo ha, magari implementato con le schede di Hifimediy, cosa mi dice?
Consiglio di prenderti un bel TA 10.2 ed iniziare a goderti la 'MUSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
Tutte ste parole a me fanno venire il mal di testa.
Oppure possiamo parlare all'infinito di quello o di questo VIRTUALMENTE
Scusa l'ironia, rispetto i Ns. amici che ci aiutano a comprendere meglio il suono, ma senon inizia da qualcosa .......
salutoni Wink

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Stentor Lun 31 Gen 2011 - 0:01

umbert66 ha scritto:
Consiglio di prenderti un bel TA 10.2 ed iniziare a goderti la 'MUSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
Tutte ste parole a me fanno venire il mal di testa.
Oppure possiamo parlare all'infinito di quello o di questo VIRTUALMENTE
Scusa l'ironia, rispetto i Ns. amici che ci aiutano a comprendere meglio il suono, ma senon inizia da qualcosa .......
salutoni Wink

Hai ragione ...perfettamente inutile fare confronti se non ha neppure una base di partenza da cui dedurre le differenze...io aggiungo ..comprane uno a caso e inizia a goderti la musica ...se proprio non sarà quello giusto pazienza lo venderai ..tanto costano talmente poco che non ci si può far male Smile ...almeno inizi a farti una esperienza con le tue orecchie Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da grunter Lun 31 Gen 2011 - 0:20

Stentor ha scritto:
umbert66 ha scritto:
Consiglio di prenderti un bel TA 10.2 ed iniziare a goderti la 'MUSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
Tutte ste parole a me fanno venire il mal di testa.
Oppure possiamo parlare all'infinito di quello o di questo VIRTUALMENTE
Scusa l'ironia, rispetto i Ns. amici che ci aiutano a comprendere meglio il suono, ma senon inizia da qualcosa .......
salutoni Wink

Hai ragione ...perfettamente inutile fare confronti se non ha neppure una base di partenza da cui dedurre le differenze...io aggiungo ..comprane uno a caso e inizia a goderti la musica ...se proprio non sarà quello giusto pazienza lo venderai ..tanto costano talmente poco che non ci si può far male Smile ...almeno inizi a farti una esperienza con le tue orecchie Wink

Be, veramente i punti di partenza ci sono ora e ci sono stati in passato: ora il Denon e l'smsl 2024, in passato un technics e diversi integrati e finali rotel di amici (ascolto musica a livello hifi "economico" dagli anni 80) e nessuno mi ha mai entusiasmato come il 2024, per questo cercavo un'implementazione simile nel suono con un pò più di potenza... comunque recepito il messaggio, scusate il disturbo, stop.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Stentor Lun 31 Gen 2011 - 0:33

grunter ha scritto:
Stentor ha scritto:
umbert66 ha scritto:
Consiglio di prenderti un bel TA 10.2 ed iniziare a goderti la 'MUSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA'
Tutte ste parole a me fanno venire il mal di testa.
Oppure possiamo parlare all'infinito di quello o di questo VIRTUALMENTE
Scusa l'ironia, rispetto i Ns. amici che ci aiutano a comprendere meglio il suono, ma senon inizia da qualcosa .......
salutoni Wink

Hai ragione ...perfettamente inutile fare confronti se non ha neppure una base di partenza da cui dedurre le differenze...io aggiungo ..comprane uno a caso e inizia a goderti la musica ...se proprio non sarà quello giusto pazienza lo venderai ..tanto costano talmente poco che non ci si può far male Smile ...almeno inizi a farti una esperienza con le tue orecchie Wink

Be, veramente i punti di partenza ci sono ora e ci sono stati in passato: ora il Denon e l'smsl 2024, in passato un technics e diversi integrati e finali rotel di amici (ascolto musica a livello hifi "economico" dagli anni 80) e nessuno mi ha mai entusiasmato come il 2024, per questo cercavo un'implementazione simile nel suono con un pò più di potenza... comunque recepito il messaggio, scusate il disturbo, stop.

Ma quale messaggio ?!?!?!?!? non mi ricordavo avessi già un 2024 ..scusami Embarassed

Se ti piace il 2024 compra il 3020 ...o il tk 2050 ...lo vuoi già fatto? vai sul Virtue

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Miclaud Lun 16 Mag 2011 - 20:47

pallapippo ha scritto:E, con una modifica (semplice... se sai usare un saldatore), puoi essere sicuro che la distorsione sul tweeter non la sentirai più... Wink .
Hello

Aggiornamento:


Dopo un pò di tempo, posso dire che "Pallapippo was right!" Laughing


Con il mio nuovo finale dedicato (made by Tfan), la modifica funziona alla grande; impressionante!
Presto aprirò un thread relativamente a questo gioiellino, poi a rodaggio completato scatterà il confronto con il mio "vecchio" Trends sugli altri parametri Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Oltre al ta2024 - Pagina 3 Empty Re: Oltre al ta2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.