T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

help Ubuntu: come disinstallare il sistema

5 partecipanti

Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da robertor Gio 27 Gen 2011 - 11:42

come da titolo, provato ubuntu-non interessante-vorrei disinstallare.

c'e' una particolare procedura o serve il disco di avvio e bisogna riformattare il tutto?


thanx
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 12:12

Dipende...
come l'hai installato? da windows utilizzando l'installazione da windows, oppure accendendo il PC con il cd inserito e facendo una installazione completa?

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da robertor Gio 27 Gen 2011 - 12:28

seconda ipotesi.

purtroppo?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da Silver Black Gio 27 Gen 2011 - 12:31

Elimina la partizione con Ubuntu e unisci poi lo spazio vuoto lasciato libero dalla partizione cancellata alla partizione principale (o un'altra principale già in uso).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 12:41

La procedura corretta, nel caso di win xp è la seguente :
far partire il pc con il cd windows xp. Notare che se hai windows xp sp.2 o 3 non puoi utilizzare il cd di windows xp sp.1
entrare nella consolle di ripristino
digitare fixboot
digitare fixmbr
(si ripristinano i settori di avvio etc.)
riavviare senza cd, e tramite gestine dischi eliminare e poi formattare le partizone create da ubuntu

se hai vista o seven, scaricati il software "easy bcd"
non ricordo in quale menù, ma da qualche parte c'è "recovery mbr" o simile.ti toglie il menu' di avvio, e poi da gestione dischi in windows ripristini le partizioni come sopra.

Se fai come dice silver black, primo ti rimane il menù di avvio all'accensione, ma soprattutto c'è il rischio che non ti parta proprio più.
Se non sei pratico, ti consiglio di farti aiutare dal forum.ubuntu.it
ricordati di fornire indicazione precise sul sistema operativo che usi, se hai 1 o più hard disk eccetera.



bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 12:43

C'è anche una terza via, se non hai i cd di windows, (che è quella che io uso sempre)
scarica e masterizza super grub disk ed avvia il pc con quello, scegli l'opzione Win -> mbr e riavvia, dovrebbe partire win, a questo punto puoi anche formattare o eliminare la partizione di Ubuntu
Attenzione che super grub fà molto e di più!!!!

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 14:11



Ne approfitto per chiedere una cosa che non ho tempo di cercare in rete

Devo installare su un PC che ha HD da 500 GB

1) una partizione WIN7
2) una partizione Ubuntu
3) una partzione DATI

Io pensavo di fare

100 GB per WIN 7, 50 GB per UBUNTU e il restante per i dati...

Domande

1) in che ordine devo installare?
2) quando devo fare le 3 partizioni (man mano che installo)?

Qualsiasi dritta è ben accetta

Thanks

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 14:34

Si installa sempre prima windows!
Questo perchè windows cancella l'avvio di Linux, ma non viceversa!
Se sei sicuro di volere Ubuntu, e lo hai già provato installandolo dentro Windows, puoi installarlo seriamente accanto a windows.
Io farei così
1) Installazione di windows usando tutto l’Hd
2) Da win7, tramite gestione dischi ridimensiono l’unica partizione ad esempio a 100GB
3) Da win7, tramite gestione dischi creo nello spazio libero una partizione da 350Gb formattata in NTFS.
4) Adesso ho l’hd 100GB Win7 / 350GB Dati / 50GB vuoto
5) Faccio partire l’installazione di Ubuntu (non dentro windows, ma direttamente all’accensione del pc)

Ora viene il bello,
Linux usa sempre 2 partizioni : una di sistema mount, (/) in formato ext4 ed una di swap.
Gli hard disk si chaimano sda / sdb / sdc e così via. Se leggi sda2 significa il prima harddisk, la 2^ partizione.
scegli le due opzioni:
1) Durante l’installazione scegli: Installa accanto ad altri sistemi operativi. Credo che ti apparirà una schermata che ti illustra la situazione dell’HD prima e dopo linstallazione. Controllala bene se ti và bene, prima di andare avanti.Tramite slider puoi modificare gli spazi occupati.
2) Scegli partiziona manualmente. E’ piu facile di quanto sembra: scegli lo spazio vuoto, crei due partizioni ; una di mount (/) in ext4 ed una di swap di dimensioni doppie rispetto alla ram di sistema.
A meno che non scegli “usa intero disco”, non succedono danni.

Se riesci ad entrare nella mentalità di linux, vedrai quanto odierai windows. Mai più defrag, antivirus, rallentamenti eccetera.
ciao!


bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Gen 2011 - 14:37

bravo76 ha scritto:
Se riesci ad entrare nella mentalità di linux, vedrai quanto odierai windows. Mai più defrag, antivirus, rallentamenti eccetera.

Conosco già Ubuntu ma sono fermo alla 8.04

Visto che mia moglie deve usare WIN7 (altrimenti fa danni) volevo avere entrambi....
Grazie mille... ti farò sapere come va.


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 14:42

Io ho fatto la prova del nove:
ho regalato alla mia compagna un portatile, con solo ubuntu, lei era completamente ignorante di informatica, al massima 4 righe in word e salvare solo in "documenti"
tempo 2/3 mesi salva,sposta copia, naviga,scarica , allegati etc.Mai un file cancellato, un malware entrato, o altri danni.
Non installa software, d'accordo, però rafforza la mia tesi:
non è linux difficile, è che pensiamo di usarlo come windows.

bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da caliber Gio 27 Gen 2011 - 15:12

bravo del 76, presupponendo che tu sia gentile visto il nome Hehe e dato che siamo coetanei posso chiederti anch'io un paio di cose su Ubuntu?
volevo installare ubuntu remix su un eeepc asus (1101ha, 1gb ram, con l'odiata gma500 che ora dovrebbe però funzionare), attualmente ho xp ed ho l'hd partizionato in 80gb e 80gb per i dati....
volevo creare una nuova partizione all'interno del disco dati, installando ubuntu da cd al boot del pc....ci provo ma poi quando arrivo al punto di creare la partizione non ci capisco più nulla tra swap et4 ecc Suicide so che hai già risposto parzialmente ad nd1947( Hello ) potresti comunque ripeterti aiutandomi a capire partendo con 30gb di partizione totale per questo s.o?
grazie Glasses
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da bravo76 Gio 27 Gen 2011 - 15:40

La tua situazione è leggermente più difficile poiché con xp non puoi creare partizioni come con win7, e poi tu parti da una situazione già installata.
Purtroppo sono al lavoro, e non sò dirti i comandi esatti, ma la linea generale è questa:

Quando arrivi al partizionamento,scegli manuale e poi scegli la partizione di dati, dovrebbe essere sda2
La ridimensioni a 50 GB, così crei 30GB di spazio libero non partizionato.
Poi Scegli lo spazio libero e crei
una partizione di mount, indicata con / in ext4 di circa 28 GB (è l’equivalente del fat o ntfs per windows)
una partizione di swap di crica 2GB
fatto!
Mi raccomando : prima i backup….
Ps: Bravo, è perchè quando mi sono iscritto avevo appena acquistato la macchina nuova....per l'appunto , la bravo.!



bravo76
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.11.10
Numero di messaggi : 51
Località : Friuli - Forgaria nel Friuli
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da caliber Gio 27 Gen 2011 - 15:58

Grazie, vedi: bravo di nome e di fatto!!! mi hai tolto più di un dubbio, proverò e se avrò difficolta tornerò ad importunarti Laughing
altro che nome dell'auto: hai aiutato anche quell'anziano pervertito di nd1927 Laughing Laughing
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

help Ubuntu: come disinstallare il sistema Empty Re: help Ubuntu: come disinstallare il sistema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.