T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GAINCLONE LM4780

+8
nd1967
robertor
sognolino
maurizio3929
Flightangel
Smanetton
caliber
Antonio5
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Antonio5 Lun Dic 08, 2008 11:37 pm

Salve, sono un nuovo iscritto, anche se vi seguo da qualche tempo.
Sono tornato all'l'Hi-fi dopo più di 10 anni, casualmente anche grazie al fenomeno T-Amp.
Sono interessato ai Gainclone ma per i motivi suddetti non riesco a ncora a orientarmi bene.
Vi sarei grato se mi deste un parere su un Gainclone che si trova in vendita su eBay.
Link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220321072743&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr3_PcY_BIN_IT&refitem=220321721270&itemcount=3&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D3

Ringrazio chi vorrà intervenire per aiutarmi a capire se è un buon acquisto.
Antonio
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da caliber Lun Dic 08, 2008 11:59 pm

si.
Toglie il piacere dell'autocostruzione ma dalle foto sembra fatto veramente bene.
il prezzo è oltremodo onesto,solo il case il trasformatore e l'alps raggiungono il prezzo (se includiamo le spese di spedizione..).
Mi piace la divisione razionale e funzionale del cabinet, il fatto che si sia messo il volume vicino al finale per risparmiare al segnale inutili e deleterei giri per l'ampli.
Il progetto l'avevo visto sul sito di brian chipamp.com dovrebbe essere interessante, sicuramente sarà potente..
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da caliber Mar Dic 09, 2008 12:02 am

ahhh ho visto adesso sei il trecentesimo membro registrato,
complimenti potrebbe aver vinto una golf, clicchi qui per vedere se ha vinto.
Laughing
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Smanetton Mar Dic 09, 2008 5:37 am

Mi associo a Caliber. Per quello che vedo nelle foto trovo veramente onesto il prezzo. Ho notato che lo stesso venditore ha già venduto su eBay altre sue realizzazioni di qualità analoga.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Flightangel Mar Dic 09, 2008 7:04 am

Antonio5 ha scritto:Salve, sono un nuovo iscritto, anche se vi seguo da qualche tempo.
Sono tornato all'l'Hi-fi dopo più di 10 anni, casualmente anche grazie al fenomeno T-Amp.
Sono interessato ai Gainclone ma per i motivi suddetti non riesco a ncora a orientarmi bene.
Vi sarei grato se mi deste un parere su un Gainclone che si trova in vendita su eBay.
Link:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220321072743&ssPageName=MERC_VI_RCRX_Pr3_PcY_BIN_IT&refitem=220321721270&itemcount=3&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget&_trksid=p284.m184&_trkparms=algo%3DCRX%26its%3DS%252BI%26itu%3DUCI%252BSI%26otn%3D3

Ringrazio chi vorrà intervenire per aiutarmi a capire se è un buon acquisto.
Antonio

Non è proprio o stesso che indichi tu, ma sulle applicazioni del 4780, qui nel sito trovi parecchio qui http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/yulong-audio-amp-4780-maurarte-signature-mk-i-t999.htm

e qui: http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/gainclone-yulong-amp4780-prova-misure-commenti-e-modifiche-t491.htm
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da maurizio3929 Mar Dic 09, 2008 9:03 am

L'interno sembra veramente ben curato...i chip saranno originali?
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da caliber Mar Dic 09, 2008 9:19 am

credo proprio di si, le schede arrivano dagli usa ed il resto della componentistica è di qualità elevata, in ogni caso chiederglielo non costa nulla
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da maurizio3929 Mar Dic 09, 2008 9:22 am

caliber ha scritto:credo proprio di si, le schede arrivano dagli usa...
Se non sono passate prima per la Cina...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Sab Dic 13, 2008 8:16 pm

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono anche l'autore dell'ampli in questione.
Gli integrati sono originali comprati da Farnell, le schede negli USA e non credo si possa paragonare un due canali mono a ponte ed un trafo 250va 22-0-22 con lo yulong stereo citato negli altri post, tra le altre cose ci terrei a precisare che non lo faccio per mestiere e che tutta la realizzazione mi è costata + di quanto chiedo in quell'inserzione.
Se avete qualche domanda sull'amplificatore sarò felice di rispondervi, ciao.
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da robertor Dom Dic 14, 2008 8:31 am

e tutto molto bello, ma non avrei rovinato un frontale di alluminio da 1 cm con il led e l'accensione a levetta.
scusa la critica.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da nd1967 Dom Dic 14, 2008 9:00 am

sognolino ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono anche l'autore dell'ampli in questione.
Gli integrati sono originali comprati da Farnell, le schede negli USA e non credo si possa paragonare un due canali mono a ponte ed un trafo 250va 22-0-22 con lo yulong stereo citato negli altri post, tra le altre cose ci terrei a precisare che non lo faccio per mestiere e che tutta la realizzazione mi è costata + di quanto chiedo in quell'inserzione.
Se avete qualche domanda sull'amplificatore sarò felice di rispondervi, ciao.
Intanto benvenuto.
Spero ti troverai bene in questo forum visto che si capisce dalla tua inserzione su EBay che se un appassionato di audiocostruzioni e qui ci sono molti altri come te Wink

Trovo la tua inserzione veramente interessante sia per il prodotto che per il prezzo.
Se non dovessi fare altre spese in questo periodo l'avrei sicuramente preso.

Anch'io però condivido l'opinione sulla levetta d'accensione.
Io avrei comprato una vaschetta IEC con tastino incorporato e l'avrei messa nel retro.
Magari per un prossimo progetto Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Dom Dic 14, 2008 10:08 am

Beh....condivido anche io, ma spesso ci si trova a dover fare dei compromessi e non avendo spazio per far passare il braccio dove viene posizionato l'ampli ho dovuto optare per il frontale.
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Silver Black Dom Dic 14, 2008 2:41 pm

Davvero un bellissimo lavoro. Ma non capisco, ignoranza mia: 2 LM3886 o 2 LM4780? Mmm
Davvero potente 120 W per canale, quasi quasi sembrano 2 LM3886 per ogni canale, quindi 4 LM3886. Questo equivale forse a 2 LM4870, ho capito bene?

Se non avevo il mio GC dual mono premium avrei acquistato senza dubbio il tuo. Complimenti! Clap

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Dom Dic 14, 2008 3:52 pm

Grazie per i complimenti Embarassed . Si, è praticamente 2 lm3886 per canale e lo avevo anche realizzato completamente dual mono ma poi sono ritornato sui miei passi perchè non avevo nessun miglioramento degno di nota e quindi udibile, ho così tolto la doppia alimentazione il doppio ponte di diodi e i condensatori che erano completamente sprecati.
Molte volte tutti noi ci facciamo impressionare e condizionare nell'ascolto da molte cose (tipo la doppia alimentazione, rca dorati etc...) che spesso a mio avviso si sono rivelate....non false....ma infondate da un certo punto di vista. Siamo in grado di sentire frequenze al di sopra dei 20000hz? oppure siamo in grado di sentire la differenza dallo stesso amplificatore con diversi rca dorati e non? le differenze ci sono ma non percettibili se non con gli strumenti ed è su questo che mi baso nelle mie realizzazioni, se non sento un effettiva resa sonora diversa a fronte di una spesa importante come la doppia alimentazione, la elimino.
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Silver Black Dom Dic 14, 2008 4:37 pm

Concordo in pieno! Oki
Quasi quasi te lo compro lo stesso... per provarlo. Dai, dicci come suona, qualche disco di test che hai usato e che differenze rispetto ad altri ampli/gainclone.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 03.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da caliber Dom Dic 14, 2008 4:50 pm

sognolino ha scritto:
Molte volte tutti noi ci facciamo impressionare e condizionare nell'ascolto da molte cose (tipo la doppia alimentazione, rca dorati etc...) che spesso a mio avviso si sono rivelate....non false....ma infondate da un certo punto di vista. Siamo in grado di sentire frequenze al di sopra dei 20000hz? oppure siamo in grado di sentire la differenza dallo stesso amplificatore con diversi rca dorati e non? le differenze ci sono ma non percettibili se non con gli strumenti ed è su questo che mi baso nelle mie realizzazioni, se non sento un effettiva resa sonora diversa a fronte di una spesa importante come la doppia alimentazione, la elimino.

Straquoto, vorrei vedere se chi si riempe i progetti di connessioni placcate oro ha mai provato la differenza con connessioni normali...se si è mai chiesto se quel placcato oro fosse solo vernice dorata.. cavi semplicemente spellati nei morsetti o quando possibile qualche saldatura in più ben fatta sono la soluzione più economica e sonicamente sicura
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Dom Dic 14, 2008 5:26 pm

Silver Black ha scritto:Davvero un bellissimo lavoro. Ma non capisco, ignoranza mia: 2 LM3886 o 2 LM4780? Mmm
Davvero potente 120 W per canale, quasi quasi sembrano 2 LM3886 per ogni canale, quindi 4 LM3886. Questo equivale forse a 2 LM4870, ho capito bene?
Attenzione però a un dettaglio, la configurazione a ponte implica che ogni canale dell'LM4780 "veda" un'impedenza di carico dimezzata rispetto a quella effettivamente collegata, quindi con altoparlanti da 8 ohm si è già al limite (ogni canale "vede" 4 ohm). Occorre anche prestare particolare attenzione al raffreddamento, per non incorrere nelle limitazioni previste dal circuito di protezione integrato nei chip.
Ciao!
Poeta

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Dom Dic 14, 2008 6:02 pm

Per quanto riguarda il come suona preferirei glissare visto che potrei essere di parte e anche perchè non mi sento in grado di descrivere bene l'ascolto. Sul fatto dell'impedenza dimezzata non sono così esperto di elettronica da giudicare circuitazioni, io li realizzo per puro piacere e passione ma non disegno o invento circuiti perchè non sono capace e per farvi capire meglio vi dico anche che fino ad un anno fa non sapevo neanche che le resistenze non avessero verso Very Happy , sono capitato nel mondo dell'autocostruzione per la ritrovata frequentazione di un amico esperto a cui spesso e volentieri chiedo aiuto. Per quanto riguarda la dissipazione le alette che ho messo sono più che dimensionate, non scalda assolutamente e sicuramente scalda meno dell'altro mio gainclone fatto con lm3886tf.
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Dom Dic 14, 2008 6:49 pm

sognolino ha scritto: Per quanto riguarda la dissipazione le alette che ho messo sono più che dimensionate, non scalda assolutamente e sicuramente scalda meno dell'altro mio gainclone fatto con lm3886tf.
Beh sì, andrebbe aggiunto che a parità di volume d'ascolto, con gli LM in configurazione "bridged" giocoforza la manopola del volume verrà tenuta più in basso (erogando questi più potenza complessiva), ecco spiegata la contenuta produzione di calore.
Ma utilizzato in prossimità della saturazione, dovrebbe diventare complicato dissiparne il calore, poi ovvio che molto dipende dall'impedenza di carico (cioè dai diffusori).
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da nd1967 Dom Dic 14, 2008 9:44 pm

poeta_m1 ha scritto:poi ovvio che molto dipende dall'impedenza di carico (cioè dai diffusori).
Cioè che diffusori sono consigliati?


Ultima modifica di nd1967 il Lun Dic 15, 2008 7:19 pm - modificato 1 volta.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Lun Dic 15, 2008 7:11 pm

nd1967 ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:poi ovvio che molto dipende dall'impedenza di carico (cioè dai diffusori).
Cioè che diffusori sono consigliati?
Normalmente i diffusori per "home audio" hanno un'impedenza di targa di 8 ohm, nella pratica l'impedenza reale "si muove" tra i 4 e gli 8 ohm. Bisogna tenere presente che gli 8 ohm vengono visti come 4 ohm, i 6 ohm come 3 ohm, ed i 4 ohm come se fossero 2 ohm, quindi utilizzare diffusori notoriamente "difficili" da pilotare non è una buona idea.
E' di fondamentale importanza curare il discorso legato alla dissipazione del calore quando si è di fronte a configurazioni "a ponte" ("bridged"), cmq è tutto ben spiegato e descritto nei datasheet della National...
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da nd1967 Lun Dic 15, 2008 7:20 pm

poeta_m1 ha scritto:quindi utilizzare diffusori notoriamente "difficili" da pilotare non è una buona idea.
Grazie Gherardo
Ancora una domanda...
allora i diffusori di cui parliamo spesso noi (Indiana Line, Proson, Kef, Moscade) sono da considerarsi carichi facili?

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Lun Dic 15, 2008 8:03 pm

poeta_m1 ha scritto:
E' di fondamentale importanza curare il discorso legato alla dissipazione del calore quando si è di fronte a configurazioni "a ponte" ("bridged"), cmq è tutto ben spiegato e descritto nei datasheet della National...
Tratto da qui: http://www.tech-diy.com/LM4780_bridgedamp.htm
A bridged amplifier using the LM4780, has a calculated PDMAX (PDMAX is a term which describes the power which must be dissipated by the device into the heatsink) 4 times that of a single amplifier! The heat sink is going to be quite large than we are ordinarily used to and a fan is necessary. The LM4780 has a relatively small surface area to thermally connect the case and heatsink. If the chip isn’t cooled sufficiently the SPIKE!tm thermal protection will kick in. I found that without a fan the heat sink temperature rose to nearly 200°F when the amplifier ran for a few hours. With the fan, however, the temperature rose to only 110°F. (The heat sink I used measured 11” x 4.1” with ten, 1.3” fins.)
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Lun Dic 15, 2008 8:05 pm

nd1967 ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:quindi utilizzare diffusori notoriamente "difficili" da pilotare non è una buona idea.
Grazie Gherardo
Ancora una domanda...
allora i diffusori di cui parliamo spesso noi (Indiana Line, Proson, Kef, Moscade) sono da considerarsi carichi facili?
Non sono affatto esperto di diffusori, cmq immagino che i diffusori in grado di suonare senza problemi coi piccoli di casa Tripath, tipo il TA-2024, vadano bene.
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Lun Dic 15, 2008 8:33 pm

In un ambiente domestico (a meno che non viviate in una villa e non decidiate deliberatamente di mettere sotto torchio i finali solo per vedere dove riescono ad arrivare a discapito del vostro udito) non credo che nessuno di noi riesca a superare neanche 20w rms senza far arrivare i vigili a casa, non capisco perchè ci si ponga il problema che al massimo della potenza (120w rms per canale sono tantissimi) possa scaldarsi ed andare in protezione, un mark levinson da 200w rms crediate che si possa ascoltare al massimo della potenza? io ho ricercato più potenza solo per avere una maggior tranquillità di pilotaggio senza sforzo e allontanare la possibilità di distorcere nei picchi senza perdere il suono del gainclone, questo era il mio intento, il link che tu hai messo è quello del progetto che ho realizzato e dove potete trovare tutte le prove da loro fatte.
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.