T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GAINCLONE LM4780

+8
nd1967
robertor
sognolino
maurizio3929
Flightangel
Smanetton
caliber
Antonio5
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Lun 15 Dic 2008 - 22:53

sognolino ha scritto:In un ambiente domestico (a meno che non viviate in una villa e non decidiate deliberatamente di mettere sotto torchio i finali solo per vedere dove riescono ad arrivare a discapito del vostro udito) non credo che nessuno di noi riesca a superare neanche 20w rms senza far arrivare i vigili a casa,
Messa in questi termini, il Gainclone "base" (2x LM3886 o 1xLM4780) è più che sufficiente, coi suoi 68W max su 4 ohm e circa 40W su 8 ohm.

sognolino ha scritto:
non capisco perchè ci si ponga il problema che al massimo della potenza (120w rms per canale sono tantissimi) possa scaldarsi ed andare in protezione
Il problema è che se un Gainclone configurato a ponte non viene raffreddato in modo adeguato, va in protezione ben prima di raggiungere la potenza massima.

sognolino ha scritto:
io ho ricercato più potenza solo per avere una maggior tranquillità di pilotaggio senza sforzo e allontanare la possibilità di distorcere nei picchi senza perdere il suono del gainclone, questo era il mio intento
Probabilmente hai fatto bene, dico che bisognerebbe provare, a mio modo di vedere è un po' un cane che si morde la coda, perchè se è vero che con la configurazione a ponte hai più potenza, ergo devi alzare poco il volume, è pure vero che scaldi e consumi 4 volte tanto, e che ogni canale si ritrova a vedere un'impedenza di carico dimezzata rispetto a quella reale... e tutto questo non corrisponde esattamente ad un "pilotaggio senza sforzo" (che invece otterresti con la configurazione in parallelo).
Cmq sono d'accordo con te nel ritenere che, per impiego home, la configurazione a ponte possa anche andar bene, ripeto io non ho provato, mi rifaccio soltanto ai datasheet...
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Antonio5 Mar 16 Dic 2008 - 0:47

sognolino ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono anche l'autore dell'ampli in questione.
Gli integrati sono originali comprati da Farnell, le schede negli USA e non credo si possa paragonare un due canali mono a ponte ed un trafo 250va 22-0-22 con lo yulong stereo citato negli altri post, tra le altre cose ci terrei a precisare che non lo faccio per mestiere e che tutta la realizzazione mi è costata + di quanto chiedo in quell'inserzione.
Se avete qualche domanda sull'amplificatore sarò felice di rispondervi, ciao.
Ciao Sognolino ho aperto io questo thread in quanto interessato a un gainclone, ma non ci capisco molto perché come già detto sono tornato da pochi mesi alla passione per l'hi-fi (dopo + di 10 anni).
Non attraverso un buon periodo finanziariamente e quindi non so posso acquistarlo, purtroppo, viste anche le buone valutazioni fatte da chi è intervenuto finora.
Piuttosto mi ha lasciato perplesso quanto ho letto in uno dei 2 threads linkati da Flightangel (che ringrazio)

Non è proprio o stesso che indichi tu, ma sulle applicazioni del 4780, qui nel sito trovi parecchio qui http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/yulong-audio-amp-4780-maurarte-signature-mk-i-t999.htm

e qui: http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/gainclone-yulong-amp4780-prova-misure-commenti-e-modifiche-t491.htm
in quanto a un certo punto si afferma che quel gainclone non ha la raffinatezza sonica del Trends Audio 10.1. Io sono interessato a un qualcosa che abbia più potenza del Trends Audio ma che abbia la stessa qualità.
Mi piacerebbe sentire su questo punto il tuo parere (anche se potrebbe essere interessato) e degli altri amici del forum, sicuramente più esperti di me.
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da sognolino Mar 16 Dic 2008 - 9:02

Io il trends audio non l'ho mai ascoltato quindi un paragone con quello non posso farlo, ho ascoltato un t-amp e devo dire che sul mio impianto (perchè devi tenere conto solo dell'impianto nel quale lo inserirai e del tuo gusto sonico) non mi è piaciuto molto forse avrei dovuto avere delle casse un pò più sensibili, per questo ho poi costruito i miei 2 gainclone (uno con lm3886tf ed uno con lm4780 mono a ponte), il loro suono mi ha colpito di più e tra loro non ho notato differenze rilevabili ad orecchio.
Il consiglio che ti do è di ascoltare se ti è possibile l'amplificatore che intendi scegliere inserito nel tuo impianto magari facendo venire un amico a casa o qualcuno che hai conosciuto nel forum e che è delle tue parti, con cd tuoi che conosci bene in tutte le loro sfumature, solo così potrai avere la sicurezza che è l'amplificatore che fa per te (potresti anche decidere di cambiare le casse perchè ti accorgi che qualsiasi cosa metti suona sempre allo stesso modo), tutto il resto è solo una piacevole conversazione sulla nostra passione ed è per questo motivo che non troverai mai 2 persone con lo stesso pensiero e con lo stesso impianto.
Ciao
sognolino
sognolino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 45
Località : Salerno
Impianto : pre valvolare audionote, pushpull di kt88 autocostruito, diffusori autocostruiti, lettore rotel rcd-06, sintonizzatore rotel rt-02 e quattro amplificatori autocostruiti che alterno ogni tanto, per i cavi mi sto attrezzando

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Flightangel Mar 16 Dic 2008 - 9:21

Antonio5 ha scritto:
sognolino ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e sono anche l'autore dell'ampli in questione.
Gli integrati sono originali comprati da Farnell, le schede negli USA e non credo si possa paragonare un due canali mono a ponte ed un trafo 250va 22-0-22 con lo yulong stereo citato negli altri post, tra le altre cose ci terrei a precisare che non lo faccio per mestiere e che tutta la realizzazione mi è costata + di quanto chiedo in quell'inserzione.
Se avete qualche domanda sull'amplificatore sarò felice di rispondervi, ciao.
Ciao Sognolino ho aperto io questo thread in quanto interessato a un gainclone, ma non ci capisco molto perché come già detto sono tornato da pochi mesi alla passione per l'hi-fi (dopo + di 10 anni).
Non attraverso un buon periodo finanziariamente e quindi non so posso acquistarlo, purtroppo, viste anche le buone valutazioni fatte da chi è intervenuto finora.
Piuttosto mi ha lasciato perplesso quanto ho letto in uno dei 2 threads linkati da Flightangel (che ringrazio)

Non è proprio o stesso che indichi tu, ma sulle applicazioni del 4780, qui nel sito trovi parecchio qui http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/yulong-audio-amp-4780-maurarte-signature-mk-i-t999.htm

e qui: http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/gainclone-yulong-amp4780-prova-misure-commenti-e-modifiche-t491.htm
in quanto a un certo punto si afferma che quel gainclone non ha la raffinatezza sonica del Trends Audio 10.1. Io sono interessato a un qualcosa che abbia più potenza del Trends Audio ma che abbia la stessa qualità.
Mi piacerebbe sentire su questo punto il tuo parere (anche se potrebbe essere interessato) e degli altri amici del forum, sicuramente più esperti di me.


Wow! Kelvin Labs ???? Come suona dopo tutti questi anni ? il potenziometro è ancora a posto? Vorresti venderlo ?
Ciao.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da roby2k Mar 16 Dic 2008 - 9:24

Riporto la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto:

Ho avuto modo di ascoltare nel mio ambiente e con i miei diffusori sia il gainclone (LM3875) sia il Trends. Mi è piaciuto di più il gainclone. Non solo per la potenza superiore (che credo sufficiente a pilotare qualsiasi diffusore) ma anche per la timbrica più calda. Il tutto senza perdere dettaglio. Il Trends ha davvero bisogno di diffusori dai 90 dB in su.



Saluti.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Flightangel Mar 16 Dic 2008 - 9:34

roby2k ha scritto:Riporto la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto:

Ho avuto modo di ascoltare nel mio ambiente e con i miei diffusori sia il gainclone (LM3875) sia il Trends. Mi è piaciuto di più il gainclone. Non solo per la potenza superiore (che credo sufficiente a pilotare qualsiasi diffusore) ma anche per la timbrica più calda. Il tutto senza perdere dettaglio. Il Trends ha davvero bisogno di diffusori dai 90 dB in su.



Saluti.

Li ho entrambi ( Trends Audio & Gainclone 4780 Maurarte Signature ). Confermo quanto sopra quotato. Aggiungerei che la necessità è di avere diffusori dai 95db in su, e qui la cerchia di diffusori siffatti si restringe moltissimo.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Antonio5 Mar 16 Dic 2008 - 12:20

roby2k ha scritto:Riporto la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto:

Ho avuto modo di ascoltare nel mio ambiente e con i miei diffusori sia il gainclone (LM3875) sia il Trends. Mi è piaciuto di più il gainclone. Non solo per la potenza superiore (che credo sufficiente a pilotare qualsiasi diffusore) ma anche per la timbrica più calda. Il tutto senza perdere dettaglio. Il Trends ha davvero bisogno di diffusori dai 90 dB in su.



Saluti.
Grazie Roby. Interessante
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Antonio5 Mar 16 Dic 2008 - 12:27


Wow! Kelvin Labs ????
Come suona dopo tutti questi anni ?
il potenziometro è ancora a posto?
Vorresti venderlo ?
Ciao.
L'hai avuto anche tu?
Suona sempre bene, e non voglio venderlo ma (tu devi avere capacità medianiche) l'unico problema è proprio il potenziometro che gracchia e che vorrei sostituire. Consigliami (consigliatemi) un buon potenziometro.
Antonio
Antonio5
Antonio5
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.08
Numero di messaggi : 383
Località : Cab'e Jossu
Impianto : -CdP:CEC TL51-XR -Ampli: KelvinLabs Integrated
-Diffusori: Opera Callas

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Flightangel Mar 16 Dic 2008 - 14:27

Non si tratta di capacità medianiche, ma solo di immensa passione audio.
Quando nel 1989 fu presentato alla vendita, notai proprio che il potenziometro era troppo "leggero", oltre che i collegamenti mi sembrarono troppo "volanti". Ma ahimé erano gli integrati britannici di quel periodo ad essere siffatti. Quanto al potenziometro, non saprei dirti, chiedi a Maurarte.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Giorgio Concari Sab 27 Dic 2008 - 18:40

Beh, l'ampli di Sognolino l'ho preso io. Tra qualche giorno (spero presto!!!) mi arriva e poi vi so dire. Devo dire che, dopo aver mancato l'acquisto del TA 10.1 di schwantz34, sono fiducioso di aver rimediato alla grande! Very Happy Ok Hoping

Giorgio Concari
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.08
Numero di messaggi : 7
Località : Fidenza
Impianto : HK 6200, kef-cresta10, teac cd p1260, akai ap-d210

Torna in alto Andare in basso

GAINCLONE LM4780 - Pagina 2 Empty Re: GAINCLONE LM4780

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.