T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Paraclone" LM4780

Andare in basso

"Paraclone" LM4780 Empty "Paraclone" LM4780

Messaggio Da poeta_m1 Dom Dic 14, 2008 3:24 pm

Hola!
Non mi sono mai cimentato nella costruzione del Gainclone, tuttavia la soluzione del singolo LM3886 per canale non mi ha mai entusiasmato quanto la configurazione in parallelo, per motivi di raffreddamento e "tenuta" con le basse impedenze.
Oltre alla solita soluzione di impiegare due LM3886 per ciascun canale, disponendoli in parallelo (cosicchè ogni singolo IC "veda" un'impedenza di carico doppia di quella reale), un'alternativa molto "pulita" è quella di impiegare una coppia di LM4780 (che sono stereofonici) in configurazione parallelo.
Date un'occhiata:
http://www.tech-diy.com/paraclone.htm
Da notare il fatto che il THD+N delle configurazioni parallelo sia peggiore di quello delle configurazioni bridged (mi sarei aspettato il contrario!).

Se qualcuno di voi ha provato un Gainclone in configurazione parallelo (es. con coppia di LM3886) e lo ha confrontato acusticamente con un Gainclone "classico", mi piacerebbe sapere quali conclusioni ne ha tratto.

Vi segnalo anche l'implementazione "bridged" dell'LM4780:
http://www.tech-diy.com/LM4780_bridgedamp.htm

Saluti!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.