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Messaggio Da thema2000ie Gio Gen 06, 2011 1:09 pm

Patrick ha scritto:
thema2000ie ha scritto:Consolatevi, io ho questa roba: Sad

Valutazione piastre alto livello  - Pagina 2 02b_2_300

Sony TC-W230

Hai tutta la mia comprensione! Very Happy
Grazie, ne ho proprio bisogno... Very Happy

Però funziona (purtroppo Very Happy ) da un quarto di secolo!! Laughing
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Messaggio Da Driftking Mer Gen 12, 2011 6:04 pm

Grande.....la mitica pistra!! Penso che prima o poi in molti rivaluteranno le cassettine.
Sono da poco tornato da Londra e li molte band indie ormai la stanno riutilizzando, infatti mi hanno spiegato che i costi di produzione sono minori, naturalmente penso per piccole quantità!!
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Messaggio Da schwantz34 Mer Gen 12, 2011 6:29 pm

a proposito di piastre serie...ma di Nakamichi ne vogliamo parlare ?
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Messaggio Da traspar Ven Mag 20, 2011 12:11 am

Allora, l'altro giorno sono andato a prendere la piastra Aiwa AD F910 che Patrick gentilmente mi ha dato. La piastra è bella, una di quelle che faceva parte dei miei sogni audiolibidici. Come mi aveva anticipato, lo sportello non si apre, e appena arrivato a casa l'ho smontata
come immaginavo, le cinghie
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non vi dico in che stato sono, melmose, macchiano le mani che sembra vernice
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le cinghie in tutto sono 3, due per i volani e una piccola laterale per i meccanismi di aggancio della cassetta. il problema adesso è togliere i residui dai volani
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e soprattutto trovare i ricambi
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idee? consigli?
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Messaggio Da wasky Ven Mag 20, 2011 12:28 am

Antonello ha scritto:Se posso essere d'aiuto.....qualcosina la capisco sui deck...mannaggia allo spazio che manca...in casa,ci vorrebbe un'hangar.... Wink


La vendi Antonello la CT F1250 ? Ho grandi ricordi della CT F950 parliamo del 1979 Ragazzi che incisioni

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Messaggio Da poeta_m1 Sab Giu 11, 2011 5:56 pm

traspar ha scritto:
idee? consigli?
Prova a vedere se ci sono dei kit su ebay, in alternativa a Roma c'è un negozio in cui puoi trovare delle cinghie (magari non le sue originali identiche, ma della stessa misura o cmq che possano andar bene).
Il negozio si chiama Giupar, è a Via dei Conciatori 34 (zona Piramide).
Buon ripristino!!
PS: Io ho un reel-to-reel Philips M4420 da ripristinare, sono in grado, ma dubito che troverò MAI il tempo di farlo... Sad

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Messaggio Da Gibrus Sab Giu 11, 2011 6:56 pm

Ragazzi, quale può essere una buona piastra da prendere sull'usato?
Purtroppo la mia CT-F8080 non funziona più e mi hanno detto che non è riparabile perché non si trova il pezzo di ricambio da sostituire (avevo già provato a prendere le cinghie, ma non dipende da quello).

Ho una quarantina di musicassette registrate dalla filodiffusione che vorrei passare in digitale per non perderne il contenuto, ed avrei quindi necessità di un buon modello per riprodurle al meglio.

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Messaggio Da traspar Sab Giu 11, 2011 11:10 pm

poeta_m1 ha scritto:
traspar ha scritto:
idee? consigli?
Prova a vedere se ci sono dei kit su ebay, in alternativa a Roma c'è un negozio in cui puoi trovare delle cinghie (magari non le sue originali identiche, ma della stessa misura o cmq che possano andar bene).
Il negozio si chiama Giupar, è a Via dei Conciatori 34 (zona Piramide).
Buon ripristino!!
PS: Io ho un reel-to-reel Philips M4420 da ripristinare, sono in grado, ma dubito che troverò MAI il tempo di farlo... Sad
Grazie poeta, gli manderò un'email con il modello e vediamo cosa dice. l'altro giorno ho smontato la meccanica per tentare di pulirla, ma è un impresa veramente difficile, le puleggie sono tutte imbrattate, i residui di cinghia sembrano vernice e anche peggio, sono rimasto due giorni con le dita nere.
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Messaggio Da poeta_m1 Gio Giu 16, 2011 8:05 pm

traspar ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:
traspar ha scritto:
idee? consigli?
Prova a vedere se ci sono dei kit su ebay, in alternativa a Roma c'è un negozio in cui puoi trovare delle cinghie (magari non le sue originali identiche, ma della stessa misura o cmq che possano andar bene).
Il negozio si chiama Giupar, è a Via dei Conciatori 34 (zona Piramide).
Buon ripristino!!
PS: Io ho un reel-to-reel Philips M4420 da ripristinare, sono in grado, ma dubito che troverò MAI il tempo di farlo... Sad
Grazie poeta, gli manderò un'email con il modello e vediamo cosa dice.
Temo proprio che non ti rispondano in questo modo.
Si tratta di un negozio di elettronica, quasi un "grossista" (anche se vende al dettaglio), quindi gli devi portare la cinghia rotta, o chiedergli di quale misura ti occorre, e lui te la fornisce.
Fagli una telefonata, è meglio.

traspar ha scritto:
l'altro giorno ho smontato la meccanica per tentare di pulirla, ma è un impresa veramente difficile, le puleggie sono tutte imbrattate, i residui di cinghia sembrano vernice e anche peggio, sono rimasto due giorni con le dita nere.
Per le dita nere, vai di acetone.
Per le pulegge, prova con l'alcool isopropilico.
Buon lavoro! Wink

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Messaggio Da sordo Ven Ago 05, 2011 4:06 pm

..e meglio fare un po' di chiarezza tra aiwa jvc e teac.....le migliore piastre a cassette sotto sempre state le Nakamischi ma dato l'elevatissimo costo erano per un altro targhet di clientela....dopo sotto questo stava come affidabilità, qualità Teac....
le famose aiwa suonavano bene i primi 6-12 mesi poi avevano un degrado sonoro notevolissimo.....la famosa ed economica adf 250 aveva un meccanismo con un perno di plastica che grattava su un determinato punto quando eri in play ...era un cont down sostanzialmente consumato il pezzo si bloccava la meccanica...il costo del componente era di pochi euro mentre la manodopera non giustificava la riparazione......jvc poi non so dove ve l'avete tirata fuori forse di nicchia ma non di qualità..ogni tanto salta fuori akay una merda totale anche con le famose testine gx...lasciamo perdere.
Io di teac ne ho avute diverse credo 5 o 6 e ne ho ancora una doppia cassetta.
Conosco benissimo la teav V7000 come pure la v870 e v890.
La v7000 era stata spinta molto sulla dinamica ma a livello timbrico era inferiore alle 870 e 890, questu due piastre sostanzialmente identiche tranne nel fatto che la 890 aveva un segnale audio per la calibrazione del bios.
Certo che teac è sempre stata sempre e nettamente superiore agli altri marchi e vi ricordo Tascam che era la sezione professionale di teac.
tanto per la cronaca ho avuto technics la rsm235x poi aiwa adf 250 e 350 e poi sono planato su teac rimanendoci.

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Messaggio Da Patrick Ven Ago 05, 2011 9:00 pm

sordo ha scritto:le famose aiwa suonavano bene i primi 6-12 mesi poi avevano un degrado sonoro notevolissimo.....

Falso, almeno nel mio caso. La mia Adf910 ha suonato straordinariamente bene per anni, facendomi lasciare la Teac V5000 (a breve nel mercatino) a prendere polvere e giocandosela alla pari con la V7000 di mio cugino, almeno dal punto di vista sonoro. Mai notato alcun degrado col passare degli anni.

sordo ha scritto:jvc poi non so dove ve l'avete tirata fuori forse di nicchia ma non di qualità..

Da dove l'ho tirata fuori? L'ho tirata fuori dalla scatola, dopo averla acquistata in negozio Very Happy La 662 (che ho regalato a Lorenzo) è una piastra ottima che ho preferito a tante, tante altre piastre di livello top acquistate negli anni. Se la gioca quasi alla pari con la V5000. Mi chiedo se tu l'abbia mai ascoltata o se parli per sentito dire.

sordo ha scritto: Certo che teac è sempre stata sempre e nettamente superiore agli altri marchi e vi ricordo Tascam che era la sezione professionale di teac.

Le piastre Teac hanno sempre avuto prezzi molto alti, a fronte di una qualità ottima solo sui modelli di vertice. Se consideri che quell'aborto della V1010, acquistata di getto solo perchè ero malato, mi costò quanto la Aiwa...
P.S.:Tascam era un grande marchio. Oggi a livello professionale non riscontra più il gradimento di un tempo (sto usando un eufemismo). Chiedi a chi ci ha lavorato cosa ne pensa delle loro schede audio o delle superfici di controllo, soprattutto in rapporto al prezzo. Personalmente ho avuto la "mitica" 428 e poi la 1884. Dei cessi con gli slider attaccati.
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Messaggio Da DACCLOR65 Ven Ago 05, 2011 9:26 pm

Patrick ha scritto:

sordo ha scritto:jvc poi non so dove ve l'avete tirata fuori forse di nicchia ma non di qualità..

Da dove l'ho tirata fuori? L'ho tirata fuori dalla scatola, dopo averla acquistata in negozio Very Happy La 662 (che ho regalato a Lorenzo) è una piastra ottima che ho preferito a tante, tante altre piastre di livello top acquistate negli anni. Se la gioca quasi alla pari con la V5000. Mi chiedo se tu l'abbia mai ascoltata o se parli per sentito dire.

Sto registrando per divertimento alcuni cd su cassette tdk sa quasi si fatica a distinguere il cd dalla cassetta! Wink
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Messaggio Da Patrick Ven Ago 05, 2011 10:09 pm

DACCLOR65 ha scritto:

Sto registrando per divertimento alcuni cd su cassette tdk sa quasi si fatica a distinguere il cd dalla cassetta! Wink

Confermo. Si capisce stando attentissimi al dettaglio ed alle frequenze altissime. Wink
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Messaggio Da traspar Ven Ago 05, 2011 11:11 pm

porca pupazza se non fosse per le cinghie l`AIWA suonerebbe ancora a meraviglia. Peccato che trovarle é un tantino complicato
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Messaggio Da Patrick Ven Ago 05, 2011 11:41 pm

traspar ha scritto:porca pupazza se non fosse per le cinghie l`AIWA suonerebbe ancora a meraviglia. Peccato che trovarle é un tantino complicato

Mi dispiace, cavolo! Goodbye
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Messaggio Da Edoardo Sab Ago 06, 2011 1:01 pm

sordo ha scritto:..ogni tanto salta fuori akay una merda totale anche con le famose testine gx...lasciamo perdere.


Direi che questo non è rispondente alla mia esperienza. Ho avuto dal 1977 ad oggi almeno 15 piastre tra Aiwa, Teac, Jvc, Technics, Tascam e Sony (modelli di fascia media tra le 450.000 e le 750.000 Lire). O tenuto solo una magnifica Akai Gx75 e una Technics RSM63. L'unica che ha sbaragliato il campo è stata una Nakamichi di un amico, ma per il resto non c'è stata proprio gara....
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Messaggio Da fritznet Sab Ago 06, 2011 2:02 pm

traspar ha scritto:porca pupazza se non fosse per le cinghie l`AIWA suonerebbe ancora a meraviglia. Peccato che trovarle é un tantino complicato

So che dal punto di vista filologico non è corretto, ma se trovassi degli o-ring dal diametro compatibile, potresti provare, sempre che gli alloggiamenti di motore, capstan e meccanica lo consentano . L'assortimento dei diametri è vasto, naturalmente ti converrebbe provare con quelli a bassa sezione, che possano avere una elasticità paragonabile alle cinghie originali.
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Messaggio Da traspar Dom Ago 07, 2011 3:10 pm

agli o-ring ci avevo gia pensato ma il mio dubbio nasce dal fatto che le pulegge non hanno la gola ma sono piatte qiundi ho paura che gli o-ri g escano. Ho sperimentato gli elastici proprio con questo risultato :-(
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Messaggio Da fritznet Dom Ago 07, 2011 7:07 pm

Ma neanche sul motore c'è la puleggia con la gola?
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Messaggio Da traspar Lun Ago 08, 2011 3:56 pm

fritznet ha scritto:Ma neanche sul motore c'è la puleggia con la gola?
con la gola ce ne una sola piccola laterale che serve ad aprire chiudere il cassettino ed in fatti c'ho messo un elastivo e ba ok, i motori principali sono attaccati alle famose pulegge piatte, ci vogliono due cinghie piatte elastico o altro vanno fuori.
Ps scrivo col telefonino scusate errori o omissioni
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Messaggio Da sordo Mer Ago 31, 2011 5:09 am

Ribadisco il concetto ed aggiungo che all'interno della meccanica durante la registrazione si azionava un perno che grattava e con il tempo si consumava bloccando la piastra a cassette in registrazione.
ovviamente parlo di cose già provate. Premetto che a suo tempo trafficavo parecchio e registravo tantissime ore percui le piastre a cassette le facevo fuori in poco tempo ed i difetti venivano fuori.
Nel mio paese molti comprarono questi modelli e questi problemi cominciarono a venire fuori dopo qualche anno e le loro registrazioni come l'audio aveva i medesimi degradi.
Certo che se la usavi 30 minuti al giorno per qualche giorno alla settimana, all'epoca facevano 5-6 ore sistematicamente al giorno di registrazione.
Per la piastra aKay non hanno mai suonato granchè, ma del resto la storia, le recensioni dimostrano quello che dico....magari a suo tempo suonavi con impianti che qualsiasi cosa suonava bene?
Pochi farebbero sforzi per acquistare i prodotti in questione anche usati....anche perchè se utilizzate anche per poco tempo al giorno in tutti questi anni le aiwa sono in rotamazione.....certo che se la si usano come sopramobile al massimo le cinghi potrebbero dare segni di vecchiaia
Io presi a suo tempo solo una tascam entry level, non mi ricordo quale, era un modello che avendo sempre 2 canali potevi tra di loro mixare come una multitraccia....la presi per curiosità e poi me ne liberai perchè non soddisfatto, questa è la mia esperienza con la tascam, poi rimasi sempre su teac con grande soddisfazione sopratutto perchè risultarono longeve mantenendo la qualità audio per lungo tempo al contrario di aiwa.....ma dov'è finito questo marchio?
Patrick ha scritto:
sordo ha scritto:le famose aiwa suonavano bene i primi 6-12 mesi poi avevano un degrado sonoro notevolissimo.....

Falso, almeno nel mio caso. La mia Adf910 ha suonato straordinariamente bene per anni, facendomi lasciare la Teac V5000 (a breve nel mercatino) a prendere polvere e giocandosela alla pari con la V7000 di mio cugino, almeno dal punto di vista sonoro. Mai notato alcun degrado col passare degli anni.

sordo ha scritto:jvc poi non so dove ve l'avete tirata fuori forse di nicchia ma non di qualità..

Da dove l'ho tirata fuori? L'ho tirata fuori dalla scatola, dopo averla acquistata in negozio Very Happy La 662 (che ho regalato a Lorenzo) è una piastra ottima che ho preferito a tante, tante altre piastre di livello top acquistate negli anni. Se la gioca quasi alla pari con la V5000. Mi chiedo se tu l'abbia mai ascoltata o se parli per sentito dire.

sordo ha scritto: Certo che teac è sempre stata sempre e nettamente superiore agli altri marchi e vi ricordo Tascam che era la sezione professionale di teac.

Le piastre Teac hanno sempre avuto prezzi molto alti, a fronte di una qualità ottima solo sui modelli di vertice. Se consideri che quell'aborto della V1010, acquistata di getto solo perchè ero malato, mi costò quanto la Aiwa...
P.S.:Tascam era un grande marchio. Oggi a livello professionale non riscontra più il gradimento di un tempo (sto usando un eufemismo). Chiedi a chi ci ha lavorato cosa ne pensa delle loro schede audio o delle superfici di controllo, soprattutto in rapporto al prezzo. Personalmente ho avuto la "mitica" 428 e poi la 1884. Dei cessi con gli slider attaccati.

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Messaggio Da fritznet Gio Set 15, 2011 4:22 am

traspar ha scritto:porca pupazza se non fosse per le cinghie l`AIWA suonerebbe ancora a meraviglia. Peccato che trovarle é un tantino complicato


Ciao, se stai ancora cercando le cinghie per la piastra forse le trovi qui...


http://cgi.ebay.it/cinghietta-tape-deck-diam-70-mm-QUADRA-su-richiesta-/150542043329?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item230d0148c1

Non è molto chiara la descrizione, ignoro l'affidabilità del venditore, ma contattarlo per sapere se ha le cinghie del diametro e spessore giusto richiede un paio di minuti...
Ciao Smile
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Messaggio Da Marco Ravich Gio Set 15, 2011 11:51 am

DACCLOR65 ha scritto:Sto registrando per divertimento alcuni cd su cassette tdk sa quasi si fatica a distinguere il cd dalla cassetta! Valutazione piastre alto livello  - Pagina 2 352562
Ma và: io ricordo che il suono cambia anche in base alla qualità del nastro.
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Messaggio Da DACCLOR65 Gio Set 15, 2011 2:48 pm

Marco Ravich ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:Sto registrando per divertimento alcuni cd su cassette tdk sa quasi si fatica a distinguere il cd dalla cassetta! Valutazione piastre alto livello  - Pagina 2 352562
Ma và: io ricordo che il suono cambia anche in base alla qualità del nastro.

beh sto usando le tdk sa e ti assicuro che sono fantastiche Smile
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Messaggio Da daniele Gio Set 15, 2011 3:23 pm

DACCLOR65 ha scritto:

Sto registrando per divertimento alcuni cd su cassette tdk sa quasi si fatica a distinguere il cd dalla cassetta! Wink
straquoto..
Con il vinile viene ancora meglio.
L'unica cosa che si nota è sempre un rumore di fondo più alto rispetto al cd, anche registrando a livelli alti con cassetta cromo.

daniele
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