T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Albyrich Sab 7 Ago 2021 - 0:02

Buona sera a tutti.

Sto cercando un paio di cuffie senza fili con microfono da usare per ascoltare musica, guardare film, videogiocare e da utilizzare per chiamate vocali su Discord, Skype, ecc. Non le voglio con tecnologia bluetooth, bensì che abbiano la propria chiavetta wireless da connettere tramite USB al PC.

Nell'ambito della musica le userei per ascoltare tracce lossless e, quando possibile, in alta risoluzione a 24 bit e 192 KHz; nell'ambito dei film le userei per ascoltare tracce in Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, DTS e DTS-HD Master Audio; nell'ambito delle chiamate vocali, infine, mi servirebbe un microfono davvero valido.

Capite, dunque, che sto cercando cuffie di un eccellente livello.

N.B. Non ho particolari limiti di budget, quindi sono aperto a qualsiasi proposta.

N.B. 2: Sono consapevole che, con delle cuffie wireless, codifiche audio come quelle sopracitate non le potrò sfruttare al meglio e che tutto dipenderà dalla codifica dell'headset, però sono comunque alla ricerca di un prodotto che si avvicini il più possibile alla suddetta definizione.

Spulciando online, mi sono stati consigliati questi quattro modelli:

1. Cooler Master MH670

2. Creative SXFI THEATER

3. EPOS Sennheiser GSP 670

4. Corsair Virtuoso RGB Wireless SE

Fra queste, sapreste dirmi quali sono le migliori, sia in termini di ascolto, come microfono, come potenza del segnale wireless e come suono surround? Per caso, avete altri esemplari da suggerirmi?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi.

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 7 Ago 2021 - 15:51

Per la musica (ascolto di alto livello) serve il cavo, meglio col jack da 6,3.
Qui hai un'ampia scelta (dipende dal budget), fare attenzione all'impedenza che deve essere compatibile all, impedenza dell'ampli a cui vanno collegate.
Per tutte le altre applicazioni (wireless) prendi quella più comoda.
Ergo servono 2 cuffie
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da root Sab 7 Ago 2021 - 17:01

Ciao Albyrich,

se posso darti la mia esperienza le cuffie migliori che ho avuto nella vita sono sempre state Sony...ed anche oggi ho una WH-H900N wireless LDAC, ed è una cuffia a mio giudizio ottima!!

https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-h900n

Non sono mai stato fanatico dell'ascolto in cuffia, la mia prima Sony l'ho comprata quando mi feci il DAT portatile della AIWA negli anni '90, ed avevo un walkman strepitoso...ma ho sempre preferito l'ascolto della musica con i diffusori

Ma quando non è possibile perchè sei fuori casa avere una cuffia di qualità è importante, e con le Sony non ho mai sbagliato

Ho avuto anche Sennheiser, Beyerdynamic, e ne ho provate tante altre, anche ottime, ma come rapporto Q/P le Sony non deludono mai, anzi sono avanti anche a marchi con blasone

Ora c'è la nuova WH-1000XM4 che ha recensioni ottime dovunque

https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-1000xm4

La batteria dura una vita, tantissimo, usandola dura giorni e giorni, e la qualità della connessione wireless è ottima...certo il cavo è migliore come collegamento, ma posso assicurarti che se hai un device che supporta il BT LDAC o AptxHD alla fine pensi solo a sentire la musica in comodità e qualità senza l'impiccio del filo...

Naturalmente ha il microfono integrato e cancellazione rumore ambiente...che dire...

Poi vedi tu Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Albyrich Sab 7 Ago 2021 - 21:36

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Per la musica (ascolto di alto livello) serve il cavo, meglio col jack da 6,3.
Qui hai un'ampia scelta (dipende dal budget), fare attenzione all'impedenza che deve essere compatibile all, impedenza dell'ampli a cui vanno collegate.
Per tutte le altre applicazioni (wireless) prendi quella più comoda.
Ergo servono 2 cuffie

Se hai notato, io stesso ho precisato:

N.B. 2: Sono consapevole che, con delle cuffie wireless, codifiche audio come quelle sopracitate non le potrò sfruttare al meglio e che tutto dipenderà dalla codifica dell'headset, però sono comunque alla ricerca di un prodotto che si avvicini il più possibile alla suddetta definizione.

Quindi so che in modalità wireless non arriverò mai ad ascoltare musica a 24 bit e 96/192 KHz, ma non importa. Come ho detto, sono comunque alla ricerca di un prodotto che si avvicini il più possibile alla suddetta definizione, di conseguenza non intendo passare a delle cuffie cablate, bensì è mia intenzione restare su dei modelli senza fili che propongano un eccellente qualità, anche senza arrivare all'Hi-Res.

Riguardo alle cuffie da me proposte, mi dici di prendere quella più comoda perché, a parer tuo, sono tutte ad un medesimo livello, malgrado il loro prezzo parta dai 110 €, attraversi i 200 € ed arrivi ai 300 €?

root ha scritto:Ciao Albyrich,

se posso darti la mia esperienza le cuffie migliori che ho avuto nella vita sono sempre state Sony...ed anche oggi ho una WH-H900N wireless LDAC, ed è una cuffia a mio giudizio ottima!!

[...]

Ora c'è la nuova WH-1000XM4 che ha recensioni ottime dovunque

[...]

Prima di prendere in considerazione sia l'una che l'altra, ho una domanda molto semplice da farti: sono bluetooth? Perché se lo sono, io, come precisato nel post iniziale, non le voglio con quella tecnologia: le desidero con il proprio dongle USB.

Di cuffie bluetooth ne ho già un paio (le Bose QuietComfort 35 II Wireless) e mi bastano ed avanzano quelle.

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da root Sab 7 Ago 2021 - 21:40

OK ok...sono BT per cui niente da fare... Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 8 Ago 2021 - 7:07

Albyrich ha scritto:Riguardo alle cuffie da me proposte, mi dici di prendere quella più comoda perché, a parer tuo, sono tutte ad un medesimo livello, malgrado il loro prezzo parta dai 110 €, attraversi i 200 € ed arrivi ai 300 €?

Semplicemente perche una cuffia bt
.t. con microfono è pensata per diversi scopi, eccetto ascoltare musica in alta fedeltà.
Ho 4 cuffie, una senza fili per la TV, comprata per poche decine di euro su Amz, una cuffietta pieghevole per gli ascolti fuori casa dal telefono, una cuffia dinamica di alta qualità con cavo e una elettrostatica.
Gli ascolti "seri", li faccio solo con queste ultime.
Questa è solo la mia opinione, naturalmente

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Albyrich Dom 8 Ago 2021 - 16:42

Ho capito che con degli headset wireless non posso ascoltare musica in alta fedeltà, ma la mia domanda era un'altra: ti chiedevo se le quattro cuffie da me proposte siano tutte ad un medesimo livello o se ce ne sia una migliore.

Per esempio, a me sembra (correggimi se sbaglio) che le Corsair Virtuoso RGB Wireless SE siano un passo avanti rispetto a tutte perché:

1. Hanno un intervallo di frequenza compreso tra 20 Hz e 40.000 Hz, differentemente da quello delle altre che si frappone tra 20 Hz e 20.000 Hz (le EPOS, invece, supportano da 10 Hz a 23.000 Hz);

2. Hanno una portata di segnale che arriva (almeno in teoria) fino a 18 metri, differentemente dalle altre che non superano i 10 metri;

3. In modalità cablata, supportano il campionamento a 24 bit e frequenza a 96 KHz, mentre le altre non lo fanno;

4. Possiedono un microfono omnidirezionale professionale con una larghezza di banda elevata ed una notevole risposta di frequenza;

5. Hanno la certificazione Discord.

Tu cosa ne pensi?

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da root Dom 8 Ago 2021 - 19:50

Faccio solo un piccolo intervento per chiarire alcune cose che mi risultano dubbie..

Ho avuto modo di sentire diverse cuffie cablate gaming, in quanto ho due figli
"teen agers" e ho casa piena di cuffie di varie marche anche costose e blasonate, ma nessuna che ho ascoltato ha caratteristiche audiophile, sono tutte "sparate" e molto poco lineari, per cui mai mi sognerei di comprare una cuffia gaming per sentirci la musica

Non mi starei troppo a fissare su quello che dicono questi produttori, che sono ad alta fedeltà, blah blah...si ma per il gaming!

Idem per la risposta in frequenza dichiarata...tutta fuffa per vendere, che non dà il minimo indicatore sulla reale qualità di riproduzione

Il miglior microfono per la riprese vocale non è omnidirezionale, ma direttivo come il cardioide.....i mic cardiodide però costano e sono difficili da implementare

Per questo mettono gli omni ma poi oltre la voce prendono anche i rumori ambiente che sporcano la ripresa....poi sul fatto che rivaleggia con i mic professionali scatta la grassa risata  Shocked

La certificazione Discord è trovata puramente commerciale, solo strumento di vendita

Perdonami ma quando vengono tirati in ballo discorsi di prodotti commerciali gaming che si vantano di avere caratteristiche professionali mi infervoro... Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Albyrich Dom 8 Ago 2021 - 22:37

Okay, ho afferrato ciò che vuoi dire e prendo atto che con delle cuffie come queste non potrò mai assaporare la vera qualità audio (soprattutto nell'ambito dell'ascolto della musica).

In ogni caso, la domanda resta sempre la solita: fra i modelli che sto prendendo in considerazione, sebbene nessuno sia degno di essere definito "professionale", quale si può definire il migliore (perlomeno in ambito gaming)?

Mettendo da parte le Cooler Master MH670 (che mi sembrano le peggiori), tra le Creative SXFI THEATER, le EPOS Sennheiser GSP 670 e le Corsair Virtuoso RGB Wireless SE, quali mi consiglieresti di acquistare?

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da root Lun 9 Ago 2021 - 7:57

Si, purtroppo è la dura verità, una buona cuffia gaming la si può usare per il gaming e basta

Per ascoltare musica serve altra cuffia, le caratteristiche dei prodotti sono incompatibili

Tra le 3 che menzioni non saprei purtroppo cosa dire, non le conosco, dal sito del produttore sembrano tutti prodotti spaziali...mi andrei a vedere le recensioni in rete se esistono (facendo scrematura dei siti sconosciuti) e comunque cercherei un prodotto di un brand che fa cuffie da anni, tipo la Sennheiser, dove almeno si spera ci sia qualcuno in azienda che ne sa di cuffie Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 9 Ago 2021 - 21:01

Albyrich ha scritto:Hanno un intervallo di frequenza compreso tra 20 Hz e 40.000 Hz, differentemente da quello delle altre che si frappone tra 20 Hz e 20.000 Hz (le EPOS, invece, supportano da 10 Hz a 23.000 Hz);

Anche ammesso (non ci credo) che ci arrivino cosi in alto,che te ne fai...
Dopo i 17khz sentono solo i pipistrelli.

Mi farei meno problemi, prenderei (provandola) quella che non stringe, non fa sudare, più leggera e comoda, compatibilmente con un prezzo accettabile, considera che con 150/200 sesterzi compri già una cuffia dinamica tradizionale di buona qualità.
Io ci ho investito non più di 50...e va benissino ( non ricordo la marca)
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Albyrich Mer 11 Ago 2021 - 16:47

...Alla fine, spulciando fra i vari modelli, ho trovato le Corsair VIRTUOSO RGB WIRELESS XT che sono l'ultimo modello di cuffie wireless da gaming con microfono marcato Corsair ed, escludendo tutte e tre le alternative che avevo preso in considerazione, mi sono deciso ad acquistare quelle.

Posso considerarmi assolutamente soddisfatto!

Il suono è davvero molto buono! Forse, rispetto alle Bose, i bassi non sono così profondi, ma sono ugualmente di tutto rispetto! Gli alti sono eccellenti ed i medi fanno la loro porca figura.

Il microfono non sarà professionale, ma io lo trovo davvero buonissimo, tant'è che anche chi ho sentito su Discord ha riconosciuto eccome la differenza rispetto a quello che utilizzavo prima, definendo la mia voce molto più pulita, definita e cristallina. Infatti, provando a registrarmi ed a risentirmi, risulta davvero così.

La portata del wireless è ottima: riesco a girare per tutta la casa senza mai perdere il segnale.

Ha quattro modalità di connessione: dongle USB, cavo da 3,5 mm, cavo USB per l'alta risoluzione e perfino bluetooth (che io personalmente non uso, ma che ad aver implementato male non fa).

E per concludere, supporta il Dolby Atmos.

Insomma, dopo una lunga ricerca posso finalmente dire di aver trovato il prodotto più adatto alle mie esigenze. Massima soddisfazione, davvero!

Albyrich
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.08.21
Numero di messaggi : 10
Provincia : Brescia
Impianto : Denon AVR-X3500H

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da root Mer 11 Ago 2021 - 18:10

Ok benissimo! Alla fine é quello che conta...👍
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello Empty Re: Consiglio sull'acquisto di un paio di cuffie wireless con microfono di alto livello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.