T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misura parametri Thiele Small

3 partecipanti

Andare in basso

Misura parametri Thiele Small Empty Misura parametri Thiele Small

Messaggio Da alessi89 Sab 11 Dic 2010 - 11:34

Non avendo a disposizione danari per l' acquisto di schede clio mi chiedevo come fosse possibile misurare i parametri TS. Girovagando su Google ecco apparire una guida che "tanto Gentile e onesta pare" nel senso che sembra un gioco da ragazzi fare ste misure


http://www.progettarehifi.it/file_utility/la%20misura%20dei%20parametri%20thiele%20small.pdf


ok mi armo di tutto e comincio...

PRIMO PROBLEMA:
--LA TARATURA: mi dice di impostare l' ampli ad un guadagno irrisorio, ma non mi dice a quale frequenza devo mettere il generatore!!! (che da me è stato fatto con un cd di 350 tracce fatte da me)

--IL CALCOLO DI VAS: dice di fare un box con "volume interno pari a circa il diametro del trasduttore" ma non ha senso neanche dimensionalmente

QUALCUNO MI ILLUMINA????

alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Misura parametri Thiele Small Empty Re: Misura parametri Thiele Small

Messaggio Da danyx Mar 14 Dic 2010 - 11:03

alessi89 ha scritto:Non avendo a disposizione danari per l' acquisto di schede clio mi chiedevo come fosse possibile misurare i parametri TS. Girovagando su Google ecco apparire una guida che "tanto Gentile e onesta pare" nel senso che sembra un gioco da ragazzi fare ste misure


http://www.progettarehifi.it/file_utility/la%20misura%20dei%20parametri%20thiele%20small.pdf


ok mi armo di tutto e comincio...

PRIMO PROBLEMA:
--LA TARATURA: mi dice di impostare l' ampli ad un guadagno irrisorio, ma non mi dice a quale frequenza devo mettere il generatore!!! (che da me è stato fatto con un cd di 350 tracce fatte da me)

--IL CALCOLO DI VAS: dice di fare un box con "volume interno pari a circa il diametro del trasduttore" ma non ha senso neanche dimensionalmente

QUALCUNO MI ILLUMINA????


Il generatore dovrà fare una spazzolata da 20 a 20.000hz quindi non c'è una frequenza alla quale impostare il generatore Hello

Devi ricordarti che la misura dei parametri di T/S è una rilevazione in regime di piccoli segnali che in altre parole significa applicare un livello il più basso possibile permesso dalla tua apparecchiatura.

Potendo graficare l'impedenza su un monitor questa dovrebbe essere "regolare" ossia senza alterazioni. Nel caso ci siano sarebbe opportuno aumentare appena il livello del segnale.

La dimensione del box dovrà dipendere a spanne dall'altoparlante sotto analisi. Per un 13 cm. va bene un box di qualche litro, per un 16 cm. di 5-6 litri e così via. Il volume all'interno del box si comporterà come una molla tanto da contrapporsi alla cedevolezza delle sospensioni e quindi aumenterà la frequenza di risonanza. La misura della fs in box ci permetterà di calcolare il Vas dell'altoparlante.
Tale procedura è abbastanza insidiosa, personalmente preferisco il metodo della massa aggiunta.

Ti consiglierei di provare ad usare Speaker Workshop o meglio ancora ARTA per la misurazione dei parmetri. Nel forum in cui modero molti utenti hanno comprato il Dayton WT3. Un aggeggio che si è rivelato abbastanza preciso ad un costo, se ben ricordo, di circa 100 euro.
ciao!



danyx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 28
Località : PADOVA
Impianto : Un vecchio integrato Pioneer e molti diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Misura parametri Thiele Small Empty Re: Misura parametri Thiele Small

Messaggio Da danyx Mar 14 Dic 2010 - 11:15

Ho letto velocemente quanto consigliato in quel file.

Che significa un box dal volume pari a circa il diametro dell'altoparlante? A casa mia il volume si misura in litri, cm cubici e così via mentre il diametro del cono ti voglio misurarlo in litri Laughing Laughing

Non c'è scritto che la Re va misurata con strumenti abbastanza precisi. Come minimo bisogna avere il primo decimale dopo la virgola, meglio sarebbe averne due. Inoltre ricordati si sottrarre la resistenza per contatto! L'ottimale sarebbe un milliohmetro a 4 fili.

Il cono va misurato da metà sospensione a metà sospensione oppure, come consiglia qualche autore, va considerata nel computo del diametro 1/3 + 1/3. Questi invece consigliano di misurare il cono sottraendo completamente la sospensione portandoti ad un errore abbastanza elevato.






danyx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.12.10
Numero di messaggi : 28
Località : PADOVA
Impianto : Un vecchio integrato Pioneer e molti diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Misura parametri Thiele Small Empty Re: Misura parametri Thiele Small

Messaggio Da lukyluke Ven 1 Feb 2013 - 20:59

non sò se la cosa è andata avanti, in ogni caso ti consiglio di leggere l'articolo che descrive tutti gli step da seguire sul sito di Rod Elliot fra l'altro fornisce anche un foglio exel per semplificare i calcoli, compresomil calcolo indiretto del VAS con il sistema della massa aggiunta, forse meno preciso ma comunque molto indicativo, assolutamente consigliato anche se poi magari si usa qualche software per eseguire la misura usando la scheda audio di un pc..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Misura parametri Thiele Small Empty Re: Misura parametri Thiele Small

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.