T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parametri di un woofer

2 partecipanti

Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 12 Mar 2014 - 19:20

Buonasera ha tutti, avrei una domanda da porre..un woofer con qts 0.37, qtc 0.82 e se puó servire vas 0,1 caricato in sospensione pneumatica, è "buono"? Nel senso, ha dei buoni parametri? Se no, quali sarebbero più adatti?
Ps. il woofer è da 20 cm
Grazie.
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da MANU97 Mer 12 Mar 2014 - 19:53

Ciao,
non mi filano quei parametri... il Vas 0.1 cosa? ...per un woofer da 20cm presuppongo 0.1 m3(metri cubi, cioè 100L)... 0.1L non è fisicamente possibile...non ci starebbe manco il woofer Laughing

Qts ok, ma qtc non mi pare propio esista... Qes e Qms invece sì Wink

Per una cassa chiusa generalmente ci vuole un Qts almeno da 0.5 in sù.


Se vuoi comunque sapere qualcosa di chiaro e più esatto serve sapere anche il resto dei parametri...e perchè no, anche marca e modello.

Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 12 Mar 2014 - 21:55

Grazie per la risposta intanto. Ti posto il link del modello. Il modello è l' Rcf L8/011, 40 w rms..scendi giu e a circa pagina 10 lo trovi..
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDIQFjAD&url=http%3A%2F%2Fmembers.home.nl%2Fvanmeijeren%2Fforum%2Frcf.pdf&ei=Z8kgU9f-GOqqyAO_9IDwCQ&usg=AFQjCNHvLQ-eXqxFNM6d68Au7COElpd8PA&sig2=9dQtUE8j_DzLyjvOcy9jeg
Grazie,
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da MANU97 Mer 12 Mar 2014 - 22:14

Ok Ok
Ti ho simulato 4 !!! diversi caricamenti per avere le massime performance di quel woofer  Smile 

Parametri di un woofer 123311

La cassa chiusa è quella con più tenuta in potenza ma con il basso che scende poco...

Se il woofer serve per un usarlo come sub sceglierei a priori il 4° caricamento, ottimo basso e tenuta in potenza quasi come una cassa chiusa!


Reflex e doppio reflex in parallelo scendono in basso, ma la tenuta in potenza è molto bassa, esageratamente!

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 12 Mar 2014 - 22:26

Grazie mille Manu, ma quel programma per caso è gratuito? Mi potrebbe essere utile..
Solo qualche domanda..nelle simulazione c'è una scritta che dice: diam 150 mm..si riderisce al diametro? Se si, come mai hai messo 150 se il woofer è da 20 cm?(anche se poi, misurato da me risulta essere esattamente 18 cm).
Come vedi inoltre nella tabella del mio link c'è la scritta qtc..neanch io ho capito bene cosa sia..
Ultima cosa..con minore potrnza cosa intendi, se poi alla fine gli arrivano sempre 40 w rms? Ah, non lo so uso come sub..sarebbe il woofer delle Rcf br 1037, a tre vie. Comunque ho testato la risposta in frequenza e effettivamente scende fino a 33hz..ovviamente con un pó di decibel in meno..peró in tanto ci arriva..
Ora mi guardo bene le tue simulazioni. Ti ringrazio ancora e spero riuscirai a rispondere a tutte queste mie assillanti domande Very Happy
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da MANU97 Mer 12 Mar 2014 - 22:37

Smile è un piacere  Oki Laughing 

Il "Dia" è considerato il diametro "utile", cioè quello che effettivamente risuona e non contando anche tutto il corpo dell'AP. Quindi da metà sospensione a metà sospensione.


Se guardi i grafici vedrai che a frequenza X con potenza 40W (in tutti i grafici) si avrà un escursione Y

Esempio:
50hz, nella curva verde si ha un escursione di circa 1cm
50hz, nella curva gialla si ha un escursione di circa 7mm

Il woofer, non c'è scritto da nessuna parte, ma non credo abbia un escursione massima lineare di più di 1cm...se mai suonasse sotto i 20hz (possibile) il woofer andrebbe a pacco e si rovinerebbe irreparabilemente la bobina. Ovviamente a 40W.
Meno watt dai, meno il woofer si sposta.


Se è di un BR1037...lascia dov'è il woofer e goditelo lì!  Wink 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Mer 12 Mar 2014 - 23:13

Guarda, i ringrazio ancora. Sei stato molto gentile. Comunque l escursione max nel link da me datomi è data di 4 mm o cm, non ricordo...o forse è l escursione lineare. Comunque non l avevo notato invece il 150 del diametro utile..ma quindi in tutti i woofer, ad esempio i 30, i 38 o i 46 cm, alla fine il diametro utile è i circa 5/6 cm in meno?
Ps. suona tutte le frequenze(nel senso che a tutte, pure ai 5 hz si muove, ma ovviamente non si sente).
Ultima cosa..ho visto che in quello a sospensione pneumatica la f3 risulterebbe circa 71 hz..quindi effettivamente un ottava sotto siamo circa a 35 hz, e si perdono solo 3 dB? Perchè io sapevo che ogni ottava sotto la f3 si diminuiva di 3 dB..ora non ricordo se nel tuo grafico è cosi..ma forse questa legge funziona solo con i carichi reflex?
Ti ringrazio ancora per l aiuto,
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 13 Mar 2014 - 9:44

scusa, mi sono accorto ora che tu hai messo come f3 71 hz, ma nei dati rcf dava 53hz..e poi nel volume del box tu hai messo 26 litri, mentre li ne dava 35..in questo modo i parametri potrebbero cambiare?
ah, ho misurato da metà sospensione all altra metà e sono 17 cm..Forse con questi dati diversi cambia qualcosa?
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da MANU97 Gio 13 Mar 2014 - 17:20

Ok
Io non ho messo niente, è il programma che calcola.
Frequenze, accordi, volumi....è il programma che pensa ad adattarli al meglio per avere il meglio da quell'AP(tenendo conto un pò di tolleranza per precisione del programma, differenza tra calcoli e il mondo reale e anche per la precisione dei parametri del woofer).

I valori che dice RCF sono i consigliati da loro... non per questo ti devi attenere a ciò. ...io ti ho dato delle opzioni.


Comunque, il programma è a pagamento (quasi 100€).
Ed il diametro utile è sempre,ovviamente, quello che emette le frequenze...generalmente si considera da metà sospensione a metà sospensione.
Un woofer del 45, ad esempio, ha un diametro utile di 38.4cm ...tanto per farti un esempio.

Hello
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 13 Mar 2014 - 17:34

Ho visto che quel programma costa 140 dollari Laughing
Ah quindi i dati rcf sono dei consigli su come metterlo.mio pensavo che ad esempio i 35 litri indicasse il box nella quale alloggia fatto da loro, non che 35 litri è il box adatto..non lo sapevo questo.
Oggi ho rifatto il test delle frequenze..effetivamente quando si arriva a 35, vicino ai 33 hz di risonanza(che peró non so se sono in aria libera) il basso si sente..mi spiego..dai 100 ai 60/70 hz il basso è molto forte..a 55-50 sembra calare un pó per poi riprendersi ai 45-40-35 hz dove il basso se sentito a 3 metri di distanza sembra quello di un subwoofer..nel senso che è molto profondo è da quasi fastidio alle orecchie..onestamente non me l aspettavo da una sospensione pneumatica..anche se rcf è sempre rcf Smile Ricordo che c era con gli stessi woofer appesantiti solo di 13 grammi un subwoofer con all interno due L8/011..in pratica gli stessi ma in bass reflex..chissá come suonava...
Beh Manu che dire..non so veramente come ringraziarti. Sei stato molto gentile a perdere del tempo per farmi tutte le 4 simulazioni e per spiegarmi bene tutto. Grazie mille ancora Smile
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da MANU97 Gio 13 Mar 2014 - 17:43

Fai bene a chiedere Smile Se ti è servito a qualcosa parlare...non mi è stata una perdita di tempo  Wink 

Per provare realmente la risposta in frequenza dei tuoi diffusori ci vorrebbe un Mic di misura e qualche altra attrezzatura. Potrai così determinare la risposta, in ambiente, del tuo impianto....o di un singolo diffusore.

La ripresa del basso intorno ai 40hz può essere propio dovuto all'ambiente (cioè sicuramente)...visto che una sospensione pneumatica va a calare sempre molto linermente.

La Fs (33hz) è in aria libera, in una cassa cambia...aumentando. Ti dico però di non far suonare con una frequenza fissa nella zona della Fs, perchè il woofer, risuonando, si potrebbe rovinare. (Quindi attento sopratutto al volume e all'escursione quando fai questi test).

 Hello 

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Rcf_Sound Gio 13 Mar 2014 - 18:04

Si infatti non uso mai volumi elevati durante i test..potresti spiegarmi ancora due cose?
Se fs poi nel box aumenta, cosa diventa? Per caso si chiama f box? Nella tabella dei dati rcf la da a 60 hz la f box..ma dipende anche dal litraggio?
Poi non ho ben capito cos è f3, che sempre nella tabella è data a 53 hz..ho cercato su internet ma è tutto un po complicato da capire..
Comunque probabilmente hai ragione..quel calo di risposta e poi aumento dipende dall ambiente..
Ps. Continuo a sbavare ogni volta che guardo i grafici che mi hai fatto..mi piace conoscere i miei diffusori per filo e per segno Laughing
Saluti, Nicola.

Rcf_Sound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.02.14
Numero di messaggi : 75
Provincia : Torino
Impianto : Diffusori: Rcf br1037
Amplificatore: Technics su-z45
Lettore cd: Teac P1260

Torna in alto Andare in basso

Parametri di un woofer Empty Re: Parametri di un woofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.