T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

+2
madqwerty
diechirico
6 partecipanti

Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Mar 7 Dic 2010 - 21:39

qualcuno si è mai cimentato nel cablaggio d interruttori a fungo?
io con il teste non sono riuscito a capire come va cablata sta scatola.
qualcuno ne ha idea?
Il Fungo deve armare la scatola e deve lavorare in parallelo al pulsante rosso...

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6812INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6813

Scritte su interruttore a Fungo

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6814
INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6815
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Dic 2010 - 22:14

azzardo, non ho mai avuto in mano oggetti simili..
- sono due componenti separati tra loro, e ognuno di loro comanda due vie separate giusto?
- riesci col tester (cerca-contatti) a riconoscere ogni singola via, e a capire come agisce in base ai comandi? (sono 4 contatti per ogni separato componente, non hai troppe combinazioni possibili da verificare Wink )
- vuoi un funzionamento di sicurezza "parallelo", ovvero il primo che schiacci (fungo o bottone rosso) interrompe il circuito, ergo devi collegare 2 interruttori in serie, entrambi devono essere "ON" per far passare corrente, il primo che va "OFF" interrompe il circuito.. no? Rolling Eyes
[EDIT] i disegnini sul fungo sono diversi a seconda del lato di osservazione, non vorrei che andasse in qualche modo alimentato (da una delle due vie del primo interruttore a monte) per poter essere armato.. I see pure illazioni Embarassed
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Mar 7 Dic 2010 - 22:20

madqwerty ha scritto:azzardo, non ho mai avuto in mano oggetti simili..
- sono due componenti separati tra loro, e ognuno di loro comanda due vie separate giusto?
- riesci col tester (cerca-contatti) a riconoscere ogni singola via, e a capire come agisce in base ai comandi? (sono 4 contatti per ogni separato componente, non hai troppe combinazioni possibili da verificare Wink )
- vuoi un funzionamento di sicurezza "parallelo", ovvero il primo che schiacci (fungo o bottone rosso) interrompe il circuito, ergo devi collegare 2 interruttori in serie, entrambi devono essere "ON" per far passare corrente, il primo che va "OFF" interrompe il circuito.. no? Rolling Eyes
[EDIT] i disegnini sul fungo sono diversi a seconda del lato di osservazione, non vorrei che andasse in qualche modo alimentato (da una delle due vie del primo interruttore a monte) per poter essere armato.. I see pure illazioni Embarassed
infatti mad, non si capisce...
con il tester ottengo continuità sul fungo solo da una parte, a seconda se è armato o meno... Shocked
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da madqwerty Mar 7 Dic 2010 - 22:44

boh non trovo niente su internet Sad mi son anche registrato a voltium ma dopo registrati se paga Sad
uno di questi (o entrambi) hanno la famosa bobina di minima, che si aprono da soli se manca corrente a monte?
il pacco in questo caso (probably) è che la poca corrente del tester non basterebbe ad armarli, e giocare con la 220 non è il caso Crying or Very sad

ma se provi a sbafarti qualche info qui ? Hehe http://www.arcadilegno.it/viewtopic.php?f=15&t=4123&postdays=0&postorder=asc&start=0
si parla di sicurezza, mi sembra che ne sappiano, non credo ti lesineranno info se ne hanno..e poi magari 'sto forum ti piace pure Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Mer 8 Dic 2010 - 18:49

la cosa non è semplice.
ne sto discutendo su un altro forum: vediamo che succede.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da davide.bonetti Mer 8 Dic 2010 - 23:09

lasciamo da parte i pulsanti rosso/verdi e parliamo solo del fungo OK?

il fungo ha due contatti, uno NORMALMENTE CHIUSO (NC) ai capi dei morsetti 1-2 e uno NORMALMENTE APERTO (NA) ai capi dei morsetti 3-4. dò per scontato che conosci il significato dei termini in maiuscolo.

generalmente si usa il contatto NC il serie all'alimentazione della bobina di un relè. i contatti del relè interrompono l'alimentazione del circuito che si sta proteggendo. praticamente armando (=premendo) il fungo si diseccita il relè e il circuito viene spento. il fungo è interbloccato, cioè non si può ripristinare il circuito finchè il fungo non viene disarmato, di solito girandolo e poi scatta all'infuori, oppure tirandolo all'infuori, a seconda del modello.

il contatto NA è un contatto ausiliario che di solito nemmeno è presente... si può usare per accendere una spia che indica che il fungo è premuto.

scusami se mi permetto ma se non hai capito ciò che ho scritto, devi farti aiutare da qualcun'altro per il cablaggio.... ma cosa stai cercando di realizzare?

davide.bonetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 29
Località : Spilimbergo (PN)
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Gio 9 Dic 2010 - 21:46

davide.bonetti ha scritto:lasciamo da parte i pulsanti rosso/verdi e parliamo solo del fungo OK?

il fungo ha due contatti, uno NORMALMENTE CHIUSO (NC) ai capi dei morsetti 1-2 e uno NORMALMENTE APERTO (NA) ai capi dei morsetti 3-4. dò per scontato che conosci il significato dei termini in maiuscolo.

generalmente si usa il contatto NC il serie all'alimentazione della bobina di un relè. i contatti del relè interrompono l'alimentazione del circuito che si sta proteggendo. praticamente armando (=premendo) il fungo si diseccita il relè e il circuito viene spento. il fungo è interbloccato, cioè non si può ripristinare il circuito finchè il fungo non viene disarmato, di solito girandolo e poi scatta all'infuori, oppure tirandolo all'infuori, a seconda del modello.

il contatto NA è un contatto ausiliario che di solito nemmeno è presente... si può usare per accendere una spia che indica che il fungo è premuto.

scusami se mi permetto ma se non hai capito ciò che ho scritto, devi farti aiutare da qualcun'altro per il cablaggio.... ma cosa stai cercando di realizzare?
sinceramente non capisco il senso del tuo intervento.
grazie della lezione, MA:
-o intervieni per proporre un collegamento
-o non intervieni

l'ipotesi "intervieni per far vedere quanto sei figo" non viene presa in considerazione.

non è difficile, no?

per la cronaca, è il pulsante di emergenza del banco fresa, e pure del trapano a colonna.
lo farò amovibile, per montarlo velocemente su entrambe le cose.


Ultima modifica di diechirico il Gio 9 Dic 2010 - 21:49 - modificato 1 volta.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Gio 9 Dic 2010 - 21:47

Ecco la soluzione, cmq.

Cablaggio di prova, verificato con il tester - il nero è l'ingresso della 220, il rosso l'uscita, sempre a 220V:

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6919
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da madqwerty Ven 10 Dic 2010 - 1:39

diechirico ha scritto:
sinceramente non capisco il senso del tuo intervento.
orsù, perlomeno si è capito come funziona il fungo Wink

diechirico ha scritto:
il nero è l'ingresso della 220, il rosso l'uscita, sempre a 220V:
INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6919
ehm, ci son 2 neri e 2 rossi Very Happy
che vuol dire, hai l'interruttore rosso-verde su entrambe le fasi, e in più il fungo su una delle due ?

bien, stasera le risolvi tutte Very Happy Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da davide.bonetti Ven 10 Dic 2010 - 4:00

diechirico ha scritto:qualcuno si è mai cimentato nel cablaggio d interruttori a fungo?
io con il teste non sono riuscito a capire come va cablata sta scatola.
qualcuno ne ha idea?

ecco il senso del mio intervento, che non riuscivi a capire. hai chiesto come si cabla il fungo e te l'ho spiegato. è solo dopo il mio intervento che hai detto che ti serve per una fresa e un trapano.

diechirico ha scritto:Il Fungo deve armare la scatola e deve lavorare in parallelo al pulsante rosso...

non è corretto. il fungo, quando armato (=premuto) deve inibire il pulsante verde. concettualmente è diverso.

ti consiglio di dedicare una scatola alla fresa ed un'altra al trapano. è buona cosa che ogni macchina abbia la sua protezione indipendente, così eviti anche di spostare il tutto.

ricorda inoltre che i contatti del fungo, e dei pulsanti rosso/verde, non sono fatti per interrompere grosse correnti. quindi fra loro ed il carico dovresti interporre dei relé.

il mio intervento non era per "fare il figo" ma per spiegarti quello che chiedevi. scusa tanto. meno male che non ti ho fatto lo schema di come si collega il tutto.

davide.bonetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 29
Località : Spilimbergo (PN)
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Ven 10 Dic 2010 - 9:30

madqwerty ha scritto:
diechirico ha scritto:
sinceramente non capisco il senso del tuo intervento.
orsù, perlomeno si è capito come funziona il fungo Wink

diechirico ha scritto:
il nero è l'ingresso della 220, il rosso l'uscita, sempre a 220V:
ehm, ci son 2 neri e 2 rossi Very Happy
che vuol dire, hai l'interruttore rosso-verde su entrambe le fasi, e in più il fungo su una delle due ?
esatto. sembra funzionare così.
lo devo provare sotto carico, ma dovrebbe andare.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Ven 10 Dic 2010 - 9:49

davide.bonetti ha scritto:
diechirico ha scritto:qualcuno si è mai cimentato nel cablaggio d interruttori a fungo?
io con il teste non sono riuscito a capire come va cablata sta scatola.
qualcuno ne ha idea?

ecco il senso del mio intervento, che non riuscivi a capire. hai chiesto come si cabla il fungo e te l'ho spiegato. è solo dopo il mio intervento che hai detto che ti serve per una fresa e un trapano.

diechirico ha scritto:Il Fungo deve armare la scatola e deve lavorare in parallelo al pulsante rosso...

non è corretto. il fungo, quando armato (=premuto) deve inibire il pulsante verde. concettualmente è diverso.

ti consiglio di dedicare una scatola alla fresa ed un'altra al trapano. è buona cosa che ogni macchina abbia la sua protezione indipendente, così eviti anche di spostare il tutto.

ricorda inoltre che i contatti del fungo, e dei pulsanti rosso/verde, non sono fatti per interrompere grosse correnti. quindi fra loro ed il carico dovresti interporre dei relé.

il mio intervento non era per "fare il figo" ma per spiegarti quello che chiedevi. scusa tanto. meno male che non ti ho fatto lo schema di come si collega il tutto.
ok, sorry.
iersera mi giravano le palle. scusatime!

cmq, l'utilizzo non sarà su grossi carichi (la fresatrice al massimo massimo sarà da 2KW e funzionerà per run di 5 minuti).
il trapano a colonna secondo me non arriva neanche a 1KW e quando lo uso i singoli run possono durare al max un minuto, poi non ce la fa lui.
il fatto è che la scatola alla fine dei conti mi è costata sui 30/40eu.
quindi, riciclanda est!
il relè da quello che ho capito è dentro il box dell'interruttore
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da davide.bonetti Ven 10 Dic 2010 - 11:37

1 kW sono 5 ampere, 2 kW di conseguenza 10 ampere. di solito i contatti dei pulsanti non sopportano più di 2 o 3 ampere, per cui... occhio a non sentire puzza di bruciato.

dici che FORSE il relè è integrato... ma con la scatola non c'era un foglio con lo schema? puoi postarlo?

davide.bonetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 29
Località : Spilimbergo (PN)
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Ven 10 Dic 2010 - 11:43

davide.bonetti ha scritto:1 kW sono 5 ampere, 2 kW di conseguenza 10 ampere. di solito i contatti dei pulsanti non sopportano più di 2 o 3 ampere, per cui... occhio a non sentire puzza di bruciato.

dici che FORSE il relè è integrato... ma con la scatola non c'era un foglio con lo schema? puoi postarlo?
Questo è l'unico schema che ho
INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Img_6918
dove si vedono solo i collegamenti.
il relè ci deve essere perchè senza tensione il pulsante verde funziona solo premuto, poi chiamandosi NVR da qualche parte il relè ci deve essere!
sul pulsante d marcia arresto c'è scritto che tiene 10A!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da davide.bonetti Ven 10 Dic 2010 - 11:57

NVR vuol dire No Volt Release. significa che se salta la luce, quando questa ritorna la macchina non riparte ma devi per forza ripremere il tasto verde. è una sicurezza perchè potresti avere le mani dentro.

comunque lo schema è perfetto, credevo che non ce l'avessi. relè non ne servono e riguardando le foto i 10A li tiene tranquillo.

al posto di POWER IN ci metti una spina e al posto di OUT una presa... cos'altro non ti è chiaro?

davide.bonetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 29
Località : Spilimbergo (PN)
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da diechirico Ven 10 Dic 2010 - 12:28

davide.bonetti ha scritto:NVR vuol dire No Volt Release. significa che se salta la luce, quando questa ritorna la macchina non riparte ma devi per forza ripremere il tasto verde. è una sicurezza perchè potresti avere le mani dentro.

comunque lo schema è perfetto, credevo che non ce l'avessi. relè non ne servono e riguardando le foto i 10A li tiene tranquillo.

al posto di POWER IN ci metti una spina e al posto di OUT una presa... cos'altro non ti è chiaro?
ora è tutto chiaro, ma lo schema l'ho trovato solo quando ho scritto di aver risolto!
all'inizio non ce l'avevo, ecco perchè ho aperto il topic!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da davide.bonetti Ven 10 Dic 2010 - 12:31

ho riletto tutto ma non hai scritto da nessuna parte di aver risolto... ad ogni modo, abbiamo chiarito che lo schema va bene.

davide.bonetti
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 29
Località : Spilimbergo (PN)
Impianto : work in progress...

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Stesso problema

Messaggio Da slider2684 Gio 14 Gen 2016 - 16:07

Salve, mi chiamo Frank. Ho lo stesso problema di diechirico, ho acquistato questo fungo per il mio banco con sega circolare fatto da me e non riesco a capire come collegarlo. Non è uscito nessun tipo di schema insieme purtroppo. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? 20160110

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? 20160111

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? 20160112

slider2684
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 14.01.16
Numero di messaggi : 2
Provincia : Reggio Calabria
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da legnamee Mer 13 Apr 2016 - 17:19

Ciao Slider 2684, volevo sapere se hai avuto risposta di come si collega l'interruttore a fungo? Ti sarei grato se lo spiegassi anche a me. Ciao

legnamee

Data d'iscrizione : 13.04.16
Numero di messaggi : 1
Provincia : Como
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty aiuto per interruttore a fungo

Messaggio Da 123cadabra Ven 28 Lug 2017 - 16:57

legnamee ha scritto:Ciao Slider 2684, volevo sapere se hai avuto risposta di come si collega l'interruttore a fungo? Ti sarei grato se lo spiegassi anche a me. Ciao

Anche io avevo lo stesso problema: Slider, mi fai sapere come hai collegato il tuo interruttore? grazie Smile

123cadabra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.07.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty mi aiuteresti?

Messaggio Da 123cadabra Ven 28 Lug 2017 - 17:01

davide.bonetti ha scritto:lasciamo da parte i pulsanti rosso/verdi e parliamo solo del fungo OK?

il fungo ha due contatti, uno NORMALMENTE CHIUSO (NC) ai capi dei morsetti 1-2 e uno NORMALMENTE APERTO (NA) ai capi dei morsetti 3-4. dò per scontato che conosci il significato dei termini in maiuscolo.

generalmente si usa il contatto NC il serie all'alimentazione della bobina di un relè. i contatti del relè interrompono l'alimentazione del circuito che si sta proteggendo. praticamente armando (=premendo) il fungo si diseccita il relè e il circuito viene spento. il fungo è interbloccato, cioè non si può ripristinare il circuito finchè il fungo non viene disarmato, di solito girandolo e poi scatta all'infuori, oppure tirandolo all'infuori, a seconda del modello.

il contatto NA è un contatto ausiliario che di solito nemmeno è presente... si può usare per accendere una spia che indica che il fungo è premuto.

scusami se mi permetto ma se non hai capito ciò che ho scritto, devi farti aiutare da qualcun'altro per il cablaggio.... ma cosa stai cercando di realizzare?

Scusa il disturbo ma credo che mi puoi aiutare: ho comprato un interruttore di sicurezza uguale a quello pubblicato in fondo al forum da Slider. Mi potresti dire come va cablato? grazie

123cadabra
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.07.17
Numero di messaggi : 2
Provincia : perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare??? Empty Re: INTERRUTTORE DI SICUREZZA - Come collegare???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.