T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ingresso audio subwoofer

2 partecipanti

Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da wincenzo Gio 2 Dic 2010 - 23:06

Scusate una domanda stupida ma non sono molto pratico con i sub.

Ho rimediato un sub yamaha, niente di che però mi incuriosisce provarlo nell'impianto. Però l'ingresso audio ha un solo jack, mi chiedevo se quel jack è stereo o mono?
Nel senso se esco con due sdoppiatori dal dac e poi entro nel sub tramite un'altro sdoppiatore può funzionare?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da Solomon Gio 2 Dic 2010 - 23:20

Di questi tempi ho giocato con un sub. Il migliore risultato l'ho ottenuto collegandolo ad uscite PRE, risultati peggiori collegandolo in parallelo con cavi di potenza, ed ancora peggiori con adattatore JACK/RCA all'uscita della SAFFIRE.

Non conosco il tuo Yamaha, per suonare dovrebbe suonare anche con quel tipo di collegamento, magari usando un cavo minijack to rca, ed arrivando così allo sdoppiatore sul dac. Se poil dac ha uscita cuffia potresti provare direttamente da quella.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Dic 2010 - 11:14

Solomon ha scritto:Di questi tempi ho giocato con un sub. Il migliore risultato l'ho ottenuto collegandolo ad uscite PRE, risultati peggiori collegandolo in parallelo con cavi di potenza, ed ancora peggiori con adattatore JACK/RCA all'uscita della SAFFIRE.

Non conosco il tuo Yamaha, per suonare dovrebbe suonare anche con quel tipo di collegamento, magari usando un cavo minijack to rca, ed arrivando così allo sdoppiatore sul dac. Se poil dac ha uscita cuffia potresti provare direttamente da quella.

Come hai detto vorrei proprio collegarlo in parallelo alle casse sul DAC (l'uscita cuffie c'è, ma se l'attivo escludo l'uscita audio Sad). Nel post di prima c'è una piccola imprecisione, poichè l'ingresso audio del sub è un RCA non un jack Embarassed, errore stupido.

Mi chiedevo se quel singolo ingresso sia stereo o mono: prevede un canale dedicato (uscita sub) in una configurazione 2.1 oppure posso entrare con il segnale stereo L+R attraverso uno sdoppiatore che renda il singolo RCA stereo?
Spero di esserestato chiaro Please

wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da Solomon Ven 3 Dic 2010 - 11:42

Non conoscendo il modello di Sub Yamaha con cui stai giocando Smile potrei pensare che l'ingresso che propone è uno dedicato, magari faceva parte di un set sintoampli 5.1.
A mio avviso anche sfruttando il canale LEFT d'uscita RCA del DAC dovrebbe andare. Non sarà il massimo Wink

Quando dicevo in parallelo con i cavi di potenza intendevo l'uscita di potenza dell'amplificatore per i diffusori, poiché il Mosscade offre anche ingressi di potenza. Ma come detto non dava il meglio di sé.

Continuo a pensare che una buona soluzione sarebbe il pilotaggio tramite OUT RCA di un amplificatore, anche un TAPE OUT sfrutando il solo canale LEFT va bene!

fammi sapere Smile

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Dic 2010 - 12:10

Non conoscendo il modello di Sub Yamaha con cui stai giocando Smile potrei pensare che l'ingresso che propone è uno dedicato, magari faceva parte di un set sintoampli 5.1.

Esatto!
Il modello appartiene ad uno dei set Yamaha per il 5.1 entry level, quindi per lo più è la curiosità di vedere che effetto fa un sub abbinato alle medio-alte in classe-T Dribbling

Quindi tu dici che posso sdoppiare solo il canale sinistro? Posso chiederti perchè proprio il sinistro? Mmm

E se invece sdoppio entrambi i canali e poi rientro con entrambi nel sub, quell'ingresso secondo te permette un segnale stereo?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da Solomon Ven 3 Dic 2010 - 12:26

Penso al canale sinistro per una serie di consuetudini. Ad esempio su Workstation/Synth o Piano elettrici se non possiedi due DIFFUSORI/CASSE ti suggeriscono di usare il solo canale OUT LEFT in mono, o probabilmente bifonico.

Con il sub può capitare il contrario, un ampli con un solo ingresso dedicato SUB OUT e due ingressi RCA nel SUB, in quel caso suggeriscono di usare solo l'ingresso LEFT. Puoi provare in entrambi i modi e verificare le differenze.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Dic 2010 - 13:05

Solomon ha scritto:Penso al canale sinistro per una serie di consuetudini. Ad esempio su Workstation/Synth o Piano elettrici se non possiedi due DIFFUSORI/CASSE ti suggeriscono di usare il solo canale OUT LEFT in mono, o probabilmente bifonico.

Con il sub può capitare il contrario, un ampli con un solo ingresso dedicato SUB OUT e due ingressi RCA nel SUB, in quel caso suggeriscono di usare solo l'ingresso LEFT. Puoi provare in entrambi i modi e verificare le differenze.

Ok grazie mille per e dritte, sempre cortese e disponibile Oki. Appena mi procuro un pò di cavi e sdoppiatori provvedo e farò sapere.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Ingresso audio subwoofer Empty Re: Ingresso audio subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.