T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tannoy, maledetta scimmia!

+11
bonghittu
Ivan
Patrick
settore 7-g
albamaiuscola
Vincenzo
Edoardo
robertor
Stentor
MaurArte
Alessandro LXIV
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 11:40


Mi dispiace che sul nostro forum si facciano passare idee concettualmente fuorvianti. Nei finali e nei preamplificatori vintage accade spesso il contrario per quanto concerne i condensatori di filtro.
Lo stato di un condensatore non si misura soltanto dal fatto che esso sia scoppiato o rinseccolito ma può anche essere semplicemente spompato. E un condensatore spompato sul filtraggio non lavora adeguatamente e tale difetto inficia la resa musicale della vecchia gloria, fino a portare ronzio o mancanza di silenziosità.

Non solo per una semplice regola di prudenza e responsabilità verso chi legge ma si dovrebbe affermare nettamente il contrario, perchè ciò corrisponde a certezza quasi matematica: su di un prodotto vintage (finale, integrato, preamplificatore) prima dell'acquisto è bene preventivare, come condizione necessaria per un corretto funzionamento la non facile e onerosa sostituzione dei condensatori di filtro a maggior ragione se tale apparecchio inizia ad avere 10/15 anni.

Poi sei vogliamo continuare a dire il contrario, per partito preso...facciamo pure...ma non stupiamoci se poi ci ridono dietro.

ivan, posso non essere d'accordo con quanto tu affermi? credo di si. l'unica certezza matematica che abbiamo e' quella che dobbiamo R.I.P. e basta.

se invece vogliamo continuare a farci ridere dietro allora affermiamo che il cambio di componenti interni su un apparecchio vintage (cosa si intende per vintage poi? quanto vecchio deve essere per essere considerato vintage?) e' obbligatorio e non un'eccezione dovuta al cattivo mantenimento dell'apparecchio.

navighi anche tu penso su qualche forum veramente grosso e non prettamente DIY quindi penso che ti sarai accorto, fai una ricerca con google per un qualsiasi apparecchio e quasi sicuramente ti portera' su audiokarma, che quasi mai nessuno degli utenti di quei grossi forum di primo acchito ti consiglieranno di cambiarci qualcosa a meno che non ci siano problemi.

secondo il tuo ragionamento dopo 10/15 anni un apparecchio e' vintage e bisogna forzatamente cambiare perlomeno i cond di filtro.

ok, tu la vedi cosi' e io no quindi non vedo la necessita' dell'appiopparmi appellativi perlomeno inappropriati.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da bonghittu Mar 23 Nov 2010 - 12:19

Ivan ha scritto:
Poi sei vogliamo continuare a dire il contrario, per partito preso...
facciamo pure...ma non stupiamoci se poi ci ridono dietro.

Da sottoscrivere. Oki
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Tfan Mar 23 Nov 2010 - 12:20

bè un condensatore elettrolitico ha una vita utile di 5-15 mila ore a seconda degli utilizzi e delle temperature, anche se non dovesse essere da buttare comunque dopo 15 accusa sicuramente la fatica... ergo io non ci penserei due volte a sostituirli...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 13:14

@bonghittu: io non dico il contrario per partito preso bensi' perche' sono convinto di quello che penso e cioe' che non c'e' la certezza matematica di dover ricondizionare un apparecchio di 10/15 anni fa.

@albamaiuscola: da quanto scrivi o sottoscrivi devo intendere che sui tuo apparecchi vintage(amplificazione) devi aver sostituito ALMENO i condensatori di filtro. o pensi che lo abbia fatto il nostro amico A.C.? perche' se pensi questo ti sbagli e di grosso(se vuoi in MP ti spiego il perche'). quindi cerchiamo di essere perlomeno leggermente coerenti tra quello che abbiamo quello che pensiamo e quello che scriviamo.


non so se andreac abbia modificato o ricondizionato l'alimentazione sul suo marantz 1120.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Ivan Mar 23 Nov 2010 - 14:09

robertor ha scritto:
ivan, posso non essere d'accordo con quanto tu affermi? credo di si. l'unica certezza matematica che abbiamo e' quella che dobbiamo R.I.P. e basta.

se invece vogliamo continuare a farci ridere dietro allora affermiamo che il cambio di componenti interni su un apparecchio vintage (cosa si intende per vintage poi? quanto vecchio deve essere per essere considerato vintage?) e' obbligatorio e non un'eccezione dovuta al cattivo mantenimento dell'apparecchio.



navighi anche tu penso su qualche forum veramente grosso e non prettamente DIY quindi penso che ti sarai accorto, fai una ricerca con google per un qualsiasi apparecchio e quasi sicuramente ti portera' su audiokarma, che quasi mai nessuno degli utenti di quei grossi forum di primo acchito ti consiglieranno di cambiarci qualcosa a meno che non ci siano problemi.

secondo il tuo ragionamento dopo 10/15 anni un apparecchio e' vintage e bisogna forzatamente cambiare perlomeno i cond di filtro.

ok, tu la vedi cosi' e io no quindi non vedo la necessita' dell'appiopparmi appellativi perlomeno inappropriati.
Vedi Roberto, qui non c'è nulla di personale. L'usura dei condensatori elettrolitici nella fattispecie di quelli posti sull'alimentazione E' UN DATO DI FATTO (tranne che per rare eccezioni quali i condensatori con dielettrico solido ma conosco tali componenti solo per averne letto le caratteristiche su pubblicazioni specializzate).
Non è nè una mia opinione nè una tua congettura è così e basta.
Quello che contesto nella tua affermazione è il discorso su eccezioni/regola che è completamente errato, non ho mai detto che è obbligatorio sostituire i condensatori ma porre un monito prima dell'acquisto si.
Anch'io ho un amplificatorino vecchio di 16 anni che funziona perfettamente o ad esempio il mio amico nel thread "ricerca amplificatore entry-level" ne ha uno con più di 20primavere ed ancora funziona.
Con questo non mi sognerei mai di dire che i condesatori siano degli highlander.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 14:28

sicuramente nulla di personale ma eccezione e regola purtroppo non e' un discorso errato ma una realta'.

se poi vogliamo dire che potrebbe essere che un o quel determinato apparecchio ha o avra' la necessita' di essere ricondizionato allora questo potrebbe essere un altro discorso.

ne ha uno con più di 20primavere ed ancora funziona.

quell'ancora funziona e' un'affermazione sbagliata solo perche' non c'e' motivo che non debba funzionare.

non so cosa vuoi intendere con highlander se non che il termine lo colleghi ad indistruttibile o immortale.

10000/15000 ora di vita media vuol dire circa 2 anni di funzionamento ininterrotto 24 ore su 24 ogni giorno.

credo che nessuno nemmeno in 30 abbia raggiunto una cifra d'uso cosi' ragguardevole per un solo apparecchio.

comunque non importa.

quello che per alcuni di noi e' un dato di fatto per altri non lo e'.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Ivan Mar 23 Nov 2010 - 14:36

robertor ha scritto:
quell'ancora funziona e' un'affermazione sbagliata solo perche' non c'e' motivo che non debba funzionare.
Il motivo c'è e te l'ho detto sopra, sicuramente quei condensatori non operano come 20 anni prima e da un momento all'altro potrebbero guastarsi definitivamente ma magari potrebbero andare per altri 10 chissà.. L'importante è saperlo e non affermare il contrario.
robertor ha scritto:
10000/15000 ora di vita media vuol dire circa 2 anni di funzionamento ininterrotto 24 ore su 24 ogni giorno.

credo che nessuno nemmeno in 30 abbia raggiunto una cifra d'uso cosi' ragguardevole per un solo apparecchio.

comunque non importa.
Importa importa perchè continui a dire inesattezze.
I condensatori non sono come le valvole, si rovinano anche senza un uso. Si guastano anche con il con il semplice scorrere del tempo, con l'usura ordinaria. Quindi non serve arrivare a 15.000 ore di funzioamento per degradarli.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 15:45

Il motivo c'è e te l'ho detto sopra, sicuramente quei condensatori non operano come 20 anni prima e da un momento all'altro potrebbero guastarsi definitivamente ma magari potrebbero andare per altri 10 chissà.. L'importante è saperlo e non affermare il contrario.

io non sto affermando il contrario quindi ti stai sbagliando nei miei riguardi. io non asserisco che un condensatore non si guasti/deteriori/consumi bensi' che non trovo corretto dire che la prima cosa da fare e' quella di sostituire i condensatori sull'alimentazione altrimenti potrebbe essere che un bel giorno............chissa'.

Importa importa perchè continui a dire inesattezze.
I condensatori non sono come le valvole, si rovinano anche senza un uso. Si guastano anche con il con il semplice scorrere del tempo, con l'usura ordinaria. Quindi non serve arrivare a 15.000 ore di funzionamento per degradarli.

bravo, soprattutto si rovinano se non sono in uso o se sono conservati in un luogo poco consono. altrimenti diciamo che i condensatori del t-amp originale devono gia' essere sostituiti o sono li' li' per scadere come scade il latte le uova o qualsiasi alimento.
dare una scadenza ad un condensatore.........beh, potrebbe essere una cosa interessante per chi li produce.

poi per cortesia potresti smetterla di scrivere che dico inesattezze? scrivi che ho un punto di vista diverso ma non che dico inesattezze. grassie, saresti molto gentile. sei il giovane saggio del forum dovresti saperle certe cose cosi' banali.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Ivan Mar 23 Nov 2010 - 16:01

robertor ha scritto:
poi per cortesia potresti smetterla di scrivere che dico inesattezze? scrivi che ho un punto di vista diverso ma non che dico inesattezze. grassie, saresti molto gentile. sei il giovane saggio del forum dovresti saperle certe cose cosi' banali.
A parte che io parlando di condensatori del filtro di alimentazione, quindi la sparata sul t-amp non la capisco proprio.

Una cosa è esprimere un'opinione tipo, sebbene......io preferisco fare così......anche perchè la mia esprienza dice che......; una cosa è dire tutta quella roba su eccezione/regola perchè nella realtà è esattamente il contrario.
Il primo discorso lo accetterei come ho sempre fatto con chi ha espressio opinioni diverse dalla mie, il secondo è incofutabile.

Se scrivi inesattezze non è colpa mia che le rilevo, cerca di documentarti meglio, come cerco di fare io nel mio piccolo.


Ultima modifica di Ivan il Mar 23 Nov 2010 - 16:17 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mar 23 Nov 2010 - 16:14

ok ivan, ok.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Vincenzo Mar 23 Nov 2010 - 22:18

MaurArte ha scritto:Inizierei col solo cambio dei condensatori e l'adozione di cavi di maggior sezione in rame ofc e teflon
E' proprio quello che pensavo di fare.
@Roberto: un elettrolitico può "funzionare" anche quando è andato, ma chi ti dice che suona come dovrebbe? Non potendo avere un diffusore "fresco" per il confronto, come si fa a dire che va bene? un dielettrico chimico dopo trent'anni sei sicuro che dia lo stesso valore e, soprattutto, lo stesso suono?

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Maledetta scimmia! Part 2

Messaggio Da robertor Mer 24 Nov 2010 - 16:16

e' stato chiuso e.........vabbe' dai, ormai come al solito poi si era trasformato nello zoo di berlino.

@vincenzo
come si fa a dire che va bene?

per lo stesso motivo ti chiedo: come si fa a dire che non va bene?

no non hai parametri per fare un confronto, non ci sono parametri per fare un confronto.

se poi metti in campo che e' meglio prevenire che curare ........... allora e' tutta un'altra storia.

ma non siamo nel campo della medicina qui.

oppure si Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 196713 .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 24 Nov 2010 - 16:55

Molto dipende dal tipo e dalla qualità dei condensatori impiegati: alcuni mantengono le loro caratteristiche anche dopo decenni, altri no.
In linea di principio, se appaiono in buone condizioni e il suono soddisfa pienamente, non c'è ragione di sostituirli.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Vincenzo Mer 24 Nov 2010 - 17:02

robertor ha scritto:e' stato chiuso e.........vabbe' dai, ormai come al solito poi si era trasformato nello zoo di berlino.

@vincenzo
come si fa a dire che va bene?

per lo stesso motivo ti chiedo: come si fa a dire che non va bene?

no non hai parametri per fare un confronto, non ci sono parametri per fare un confronto.

se poi metti in campo che e' meglio prevenire che curare ........... allora e' tutta un'altra storia.

ma non siamo nel campo della medicina qui.

oppure si Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 196713 .
Semplice: per quanto riguarda il valore, si smonta e si misura: se non segna più il valore nominale è ELETTRICAMENTE passato a miglior vita.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Vincenzo Mer 24 Nov 2010 - 17:05

Andrea Gianelli ha scritto:
In linea di principio, se appaiono in buone condizioni e il suono soddisfa pienamente, non c'è ragione di sostituirli
Se un cap da 2uF in realtà è diventato da 0,25uF come fai a capirlo dall'apparenza? a memoria ti ricordi il suono di un diffusore di 25 anni fa? Non sempre si trovano in posizioni dove avvertire il problema è semplice "ad orecchio". Una supposizione non può essere un "principio".

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Ivan Mer 24 Nov 2010 - 17:10

Vincenzo ha scritto:Semplice: per quanto riguarda il valore, si smonta e si misura: se non segna più il valore nominale è ELETTRICAMENTE passato a miglior vita.
Sai Vincenzo, ho letto un interessante articolo anche su questa misura, la conclusione era che non sempre con il semplice capacimetro si riesce ad individutare il reale stato del candensatore.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mer 24 Nov 2010 - 17:13

scusa vincenzo ma non ti sembra di essere andato un po' in contraddizione?

certo e' che se un cond deve essere da 2 e invece e' da 0,2 allora lo si sostituisce in quanto non svolge piu' la sua mansione.

ma tu a memoria, io non ho mai sentito i tannoy LGM, ti ricordi come suonavano quando sono usciti dalla fabbrica?

quello che io non capisco e' che si da per scontata una cosa quando non e' scontata.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 24 Nov 2010 - 17:15

Andrea Gianelli ha scritto:
[justify]Molto dipende dal tipo e dalla qualità dei condensatori impiegati: alcuni mantengono le loro caratteristiche anche dopo decenni, altri no.

In condensatori a film metallico (MKP MKS e simili) in teoria dovrebbero durare anche per secoli.

I condensatori elettrolitici degenerano chimicamente col passare del tempo e non c'è nulla da fare.
Se poi si tratta di condensatori vecchi le probabilità che perdano le loro caratteristiche sono più alte.

Io cambierei solo l'elettrolitico, il cambio di cavi interni o altro lo reputo inutile.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mer 24 Nov 2010 - 17:16

ok, ok, ok.

se mettiamo anche in discussione la qualita' dello strumento che deve controllare il buon funzionamento di un qualcosa allora andiamo bene.

ma poi ci sara' mai chi controlla i controllori?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Vincenzo Mer 24 Nov 2010 - 17:21

robertor ha scritto:scusa vincenzo ma non ti sembra di essere andato un po' in contraddizione?

certo e' che se un cond deve essere da 2 e invece e' da 0,2 allora lo si sostituisce in quanto non svolge piu' la sua mansione.

ma tu a memoria, io non ho mai sentito i tannoy LGM, ti ricordi come suonavano quando sono usciti dalla fabbrica?

quello che io non capisco e' che si da per scontata una cosa quando non e' scontata.
Roberto, non facciamo mille storie per una sciocchezza: i condensatori elettrolitici di 30 anni fa erano migliori rispetto agli attuali? e così stabili nel tempo? Nel caso delle Tannoy, se Ale vuole lasciare gli originali con il dielettrico chimico vecchio di quasi 30 anni non cambia nulla per me: non pensi che risparmiarmi il lavoro basterebbe come deterrente se non pensassi davvero (per esperienza) che un cap elettrolitico così vecchio suoni peggio di uno nuovo? Risparmierei file alla posta, ore in mezzo al traffico per comprare il materiale e tempo passato a saldare e dissaldare...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da robertor Mer 24 Nov 2010 - 18:08

vincenzo, va bene.

buon lavoro allora.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 29 Nov 2010 - 7:34

albamaiuscola ha scritto:
Ti daranno grandi soddisfazioni Wink
Ieri ho rifatto pace con "The wall" Happy shock

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty nella mia esperienza piu' che di crossower

Messaggio Da Giuseppe Ariosto Mar 9 Ott 2012 - 22:56

i peggioramenti piu' significativi sopratutto per una cassa come la tua tannoy che puo essere stata usata intensivamente in studio come monitor di riferimento per parecchi anni , sono da accreditare ai tweeters quasi sempre da sostituire poiche e' assodato che possono avere perso qualcosa in sensibilita' nel tempo e' quasi un fatto certo , ricordo anni fa quando acquistai due 4311 di jbl e sembravano in perfetto stato , in seguito capito' che il finale mi fulmino' il tweeter e medio di un cassa , alla sostitizione dei quali i componenti nuovi suonavano molto piu' brillanti e presenti , i vecchi erano stracotti ma funzionavano ed io come potevo capire in assenza di riferimenti che erano da buttare ? questo incidente mi ha obbligato a sborsare altri soldi per cambiare anche gli altri due componenti , ora senza tema di smentita io posso affermare che sono tornate brillanti e cristalline come nuove , ma non ho toccato il cross , vorrei non fosse necessario anche perche a quel punto converebbe venderle
Giuseppe Ariosto
Giuseppe Ariosto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 16
Località : prima stella a destra e alla via cosi fino al mattino
Impianto : eterno indeciso

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 10 Ott 2012 - 7:45

Giuseppe Ariosto ha scritto:i peggioramenti piu' significativi sopratutto per una cassa come la tua tannoy che puo essere stata usata intensivamente in studio come monitor di riferimento per parecchi anni , sono da accreditare ai tweeters quasi sempre da sostituire poiche e' assodato che possono avere perso qualcosa in sensibilita' nel tempo e' quasi un fatto certo , ricordo anni fa quando acquistai due 4311 di jbl e sembravano in perfetto stato , in seguito capito' che il finale mi fulmino' il tweeter e medio di un cassa , alla sostitizione dei quali i componenti nuovi suonavano molto piu' brillanti e presenti , i vecchi erano stracotti ma funzionavano ed io come potevo capire in assenza di riferimenti che erano da buttare ? questo incidente mi ha obbligato a sborsare altri soldi per cambiare anche gli altri due componenti , ora senza tema di smentita io posso affermare che sono tornate brillanti e cristalline come nuove , ma non ho toccato il cross , vorrei non fosse necessario anche perche a quel punto converebbe venderle
Grazie Giuseppe per il tuo contributo, anche io non ho punti di riferimento per capire se i tweeter a tromba potrebbero suonare meglio, ma la vedrei dura sostituirli da un Dualconcentric senza dover cambiare tutto il coassiale (a quel punto non rimarrebbe granchè) per quanto riguarda i cross invece li ho fatti "rinfrescare": https://www.tforumhifi.com/t14507-tannoy-lgm-12-la-rinfrescatina?highlight=rinfrescatina
Costo totale dell'operazione c.ca 80 euro, grazie alla perizia, disponibilità e onestà di Vincenzo, nome che a te magari non dice granchè ma che nel forum conoscono ed apprezzano in molti.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tannoy, maledetta scimmia! - Pagina 2 Empty Re: Tannoy, maledetta scimmia!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.