T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruire T2020

3 partecipanti

Andare in basso

Autocostruire T2020 Empty Autocostruire T2020

Messaggio Da superrobin Mer 2 Apr 2008 - 16:05

Ciao gente,

un paio di anni or sono ho realizzato un ampli utilizzando il modulo preassemblato t-amp2020 della Autocostruire e relativo T-PSU (alimentatore stabilizzato a 3A 13.8V)

Discreta soddisfazione, sicuramente un passo avanti rispetto al t-amp originale, ma ho sempre trovato il suono piuttosto asciutto, molto definito ma poco musicale, l'ascolto poco entusiasmante e alla lunga provoca aaffaticamento dovuto anche a una certa asprezza della gamma media

Poi è arrivato il trends TA10.1

Non sto a elencarvi tutte le qualità, vi posso solo dire che mi sono riascoltato tutti i miei dischi, con la sensazione di viverli davvero per la prima volta, una musicalità, una raffinatezza, una dolcezza, un grado di coinvolgimento mai sperimentato

Dopo un mese di bel godere con il nuovo scatolino, ho deciso di capire cosa cè che non va nell'autocostruire, che utilizza lo stesso chip presente nel kingrex T20

Ho sostituito i condensatori di accoppiamento con dei polipropilene Mundord Mcap, e i condensatori di potenza con dei black gate da 3300uF, ma non è servito a nulla, il suono è sempre nervoso, arido
Facendo un confronto A/B col trends, potrebbe sembrare simile, ma se ascolti per alcuni minuti ti accorgi che la musica è come priva di vita ed emozione, mancano le sfumature, e alla lunga mi provoca una strana sensazione di costrizione alla mascella

Cè qualcuno di voi che può darmi qualche dritta prima che io finisca per fare a pezzi la PCB a furia di saldare e dissaldare ?

Robin
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire T2020 Empty Re: Autocostruire T2020

Messaggio Da Kwinana Mar 8 Apr 2008 - 16:12

Anche io ho costruito lo stesso amli, pero' ne sono felice. Prima che mi soddisfasse a pieno ha dovuto suonare parecchio per ammorbidirsi. E ho sentito anche un discreto miglioramento quando dal tavolaccio dove e' stato per parecchio tempo, e' passato all'interno di un bel contenitore metallico.
Devo dire che l'emozione di ascolto varia a seconda dei diffusori che uso, ma in ogni caso non lo ho trovato mai affaticante.
Lo trovo decisamente meglio del T-Amp originale, soprattutto verso il basso. I medi sono moto analitici e comunque danno quell'atmosfera di magia tipica dei T e anche delle valvole. La cosa che fa una discreta diffirenza e' la potenza in piu', il corpo che si presenta bello consistente sulle medie-basse frequenze in ambiente di dimensioni generose: il famoso cazzotto, che comunque resta sempre ben addomesticato.
Forse il suono del TA 10-1 mi piace di piu'. Quasi sicuramente, ma il forse lo lascio volentieri perche' ogni tanto riattaco il Class T Amp (cosi' si chiama l'Autocostruire con il T2020) e per un po' di giorni me lo rigodo, riscoprendo quanto mi piace.
Che lettore Cd e che diffusori usi? Forse potrebbe dipendere anche da quello.

Ciao
Marco
Kwinana
Kwinana
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.08
Numero di messaggi : 15
Località : Perth, Western Australia
Provincia : Sereno - Variabile
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-Fi, DIY, 4WD

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire T2020 Empty Re: Autocostruire T2020

Messaggio Da superrobin Mer 9 Apr 2008 - 9:11

Ciao,

la sorgente è un dac beresford TC-7510 mk6, un piccolo gioiello in fatto di rapporto qualità prezzo

I diffusori sono indiana line 5.02 upgradati collegati con i cavi tnt triple-T

In questi ultimi giorni ho fatto diversi esperimenti (finendo per massacrare la pcb come temevo) sostituendo tutti i condensatori del filtro e della rete di zobel con i valori originali dichiarati nel datasheet della tripath, e mettendo come condensatori di potenza due bei elna cerafine da 1000uF

migliorato decisamente, ma i bassi erano ancora troppo leggeri e la gamma media risultava come compressa, gommosa

Poi la rivelazione: riconfrontando il datasheet della tripath e il progetto dell'autocostruire mi sono accorto che il condensatore di bypass in uscita era sbagliato di un ordine di grandezza, 100nF contro i 10nF raccomandati dalla tripath

In pratica oltre al rumore quel bypass mandava a massa anche un bel pò della mia musica

Ora si che ci siamo, il basso è bello tosto come col trends, la gamma media è finalmente liberata, anche se ancora un pò aspra e a tratti sibilante, ma forse questo è solo questione di lasciar rodare i due cerafine

A questo punto mi chiedo perchè il tuo sia andato bene da subito senza modifiche
Si è trattato di un errore della mia pcb oppure nel tuo caso la sinergia coi diffusori è perfetta?

sarei curioso di conoscere il valore di quel condensatore sulla tua pcb


Robin
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

Autocostruire T2020 Empty Re: Autocostruire T2020

Messaggio Da sondav Lun 10 Nov 2008 - 10:11

Ciao Robin, sono nuovo del form e il messaggio sull'Autocostruire 2020 mi interessa mooolto.

Io ne possiedo due, e devo dire che anche secondo me il miglioramento in basso rispetto al T-Amp c'è ma non mi ha mai entusiasmato.

Rispetto ai condensatori di blocco che hai sostituito.. quali sono? quelli sulle uscite Spkr segnati come COutL(R)? o quali?

Scusa ma non sono troppo esperto

Grazie Glasses
sondav
sondav
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.11.08
Numero di messaggi : 397
Località : Cagliari
Provincia : Mah...
Occupazione/Hobby : Fotografia, Musica
Impianto : Daphile su Thin Client IGEL, Panasonic DMP-BDT220, DAC Douk Audio Xmos, TEAC A-H01, Tannoy SIXES 611



Torna in alto Andare in basso

Autocostruire T2020 Empty Re: Autocostruire T2020

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.