T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

+7
Fabio
merkutio
R!ck
bru.b
T-ramon
Vincenzo
piero7
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Lun 27 Set 2010 - 15:09

Dato che non capisco una cippa di autocostruzione casse, chi mi può fare una simulazione di un altoparlante, in diversi tipi di accordo per piacere?

Pizza e birra pagata! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Vincenzo Lun 27 Set 2010 - 15:21

http://lnx.mariohifi.it/download/bass-pc

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da T-ramon Lun 27 Set 2010 - 15:25

Oppure, http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=winisdpro
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Lun 27 Set 2010 - 19:30

Grazie!

Ho fatto qualche simulazione, me sa che mi conviene andare di 4ordine... ditemi un po' che ne pensate?


Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Hs25010
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da T-ramon Lun 27 Set 2010 - 19:37

Tieni conto che nella configurazione di 4th ordine (passabanda/Bassi) il grafico di winisd nella realtà non tiene conto delle "spurie" nella parte destra della "campana"
che andranno eventualmente filtrate.
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da T-ramon Lun 27 Set 2010 - 19:51

Per curiosità ho visto il progetto sul sito ciare del sub in carico simmetrico 4th ordine e sembra dal grafico http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/s01.1.pdf che la campana sia lineare anche nella parte destra quindi ottimo progetto Smile
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Lun 27 Set 2010 - 21:58

infatti, viene simile al progetto ciare. Ora mi dovete spiegare questa mania della sospensione pneumatica (la cosa migliore presunta a sentir parlar gianneli ed altri) anche per il sub... Con l'allineamento del 4ordine, come anche da progetto ciare, già senza crossover si ha un bel taglio sopra gli 80Hz e si inquina meno il suono dei satelliti (sub libero), scende a 40hz a -3dB mentre in SP la stessa frequenza è a +6dB.

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Ciare10
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da bru.b Mar 28 Set 2010 - 0:19

Ciao Piero,
ecco cosa mi è uscito in tapped horn.
La cassa acustica è una tromba ripiegata, in sostanza un parallelepipedo con una parete inclinata e l'ap è posizionato in basso vicino alla bocca.
Potrei scendere in freq perdendo in sesibilità ed aumentando l'altezza che attualmente è di 148cm..

Le dimensioni sono: 27x32x148
Ho considerato il legno spesso 2.1 mm.


Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis24

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis25
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mar 28 Set 2010 - 11:29

bru.b ha scritto:Ciao Piero,
ecco cosa mi è uscito in tapped horn.
La cassa acustica è una tromba ripiegata, in sostanza un parallelepipedo con una parete inclinata e l'ap è posizionato in basso vicino alla bocca.
Potrei scendere in freq perdendo in sesibilità ed aumentando l'altezza che attualmente è di 148cm..

Le dimensioni sono: 27x32x148
Ho considerato il legno spesso 2.1 mm.


Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis24

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis25

ma grazie!!! è interessante ma sono troppo alti, la mia intenzione era di fare due sub che facciano pure da stand alle casse, e 148 cm di altezza son davvero troppi come stand! Ma hai usato come altoparlante cosa? L'HS250 della ciare o un'altro altoparlante? 95dB a 40hz per l'HS250 mi paiono incredibili!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da bru.b Mar 28 Set 2010 - 11:59

Ciao Piero,
ho usato il ciare Hs250.
La configurazione a tromba ti permette di avere un alto SPL a discapito delle dimensioni.
Se vuoi ti posso fare una prova con un ripiegamento multiplo abbassando l'altezza ma aumentando la profondità mantenendo le stesse prestazioni.
Potrei inoltre scendere a 30 hz ,ma dovresti scegliere se mettere in sala il sub o il divano...
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mar 28 Set 2010 - 13:25

hahaha me sa che me cacciano di casa!!! Laughing Ma una cosa alta 75 cm max e che non sia profonda quanto una bara? Non sono alla ricerca dei 20hz anche perché il mio ambiente non è un salone delle feste
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da R!ck Mar 28 Set 2010 - 15:03

Piero ma vuoi sfruttare il ciare oppure vuoi passare ad un altro driver?
Sui 10 pollici validi per la musica ci stanno molte cose: da provare seas L26roy, scanspeak 26W/4558T00, Peerlees XXLS 10"

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mar 28 Set 2010 - 15:11

R!ck ha scritto:Piero ma vuoi sfruttare il ciare oppure vuoi passare ad un altro driver?
Sui 10 pollici validi per la musica ci stanno molte cose: da provare seas L26roy, scanspeak 26W/4558T00, Peerlees XXLS 10"

si vorrei rimanere sui ciare che ho e che tra l'altro mi piacciono come impostazione sonora, come ho già detto non sono alla ricerca dei 20hz e li voglio utilizzare pure come stands i sub, così faccio un po' di ordine in soggiorno, quindi 75Cm max di altezza
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da merkutio Mar 28 Set 2010 - 15:22

mi associo alla richiesta di piero

anche io vorrei fare degli stand-sub da abbinare alle fostex 83e ma per adesso brancolo ancora nel buio Very Happy
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Fabio Mar 28 Set 2010 - 20:26

Dove erano montati questi ciare?
Se ti piaceva come suonavano priima,vedi se, rispettando i volimi di carico e tubo reflex precedenti, riesci a dargli la nuova forma.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mar 28 Set 2010 - 20:45

Fabio ha scritto:Dove erano montati questi ciare?
Se ti piaceva come suonavano priima,vedi se, rispettando i volimi di carico e tubo reflex precedenti, riesci a dargli la nuova forma.

pushpull in un unico case... non si può, che faccio ne compro altri due? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da bru.b Mar 28 Set 2010 - 23:34

Questo sistema di rinvii multipli equivale alla proposta precedente.Ho mantenuto la stessa gola , bocca , e lunghezza .Ho cercato inoltre di mantenere l'angolo di apertura costante.
La "C" bianca identifica l'ingombro dell'ap.
Ad ogni cambio direzione gli metterei un raccordo che potrebbe essere un quarto di tubo edile con raggio equivalente al doppio del raggio di curvatura in modo da convogliare più dolcemente il suono. Riempirei inoltre di sabbia(o simile) il vuoto retrostante.
Vorrei precisare che è tutta teoria,non ho ancora avuto la possibilità di fare delle prove..
Chi l'ha realizzato però ha rilevato strumentalmente dati molto simili a quelli teorici.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1212465


Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis26

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Acquis27
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mer 29 Set 2010 - 1:04

madonna che sono grandi!!! Shocked 79cm+5cm di punte sotto e siamo sopra gli 80cm di altezza per mezzo metro di profondità, contro i 30X30 di quello col 4ordine Sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Fabio Mer 29 Set 2010 - 9:52

piero7 ha scritto:
pushpull in un unico case... non si può, che faccio ne compro altri due? Very Happy

Col pushpull avevi in VAS complessivo dimezzato.
Dovresti raddoppiare i volumi di carico e ricalcolare il condotto.
Ma immagino che siamo fuori con le dimensioni.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mer 29 Set 2010 - 13:02

Fabio ha scritto:
piero7 ha scritto:
pushpull in un unico case... non si può, che faccio ne compro altri due? Very Happy

Col pushpull avevi in VAS complessivo dimezzato.
Dovresti raddoppiare i volumi di carico e ricalcolare il condotto.
Ma immagino che siamo fuori con le dimensioni.

si, siamo proprio fuori e non posso avere un tabernacolo in mezzo al salotto...

Ho pensato ad una cosa del genere

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Proget10

praticamente una colonna larga e profonda 34cm e alta 75cm, di cui la parte superiore è il sub, e la parte inferiore è cava (che penso di riempire di sabbia). Così come potrei spostare il sub in basso e la parte cava in alto... mica ci son controindicazioni?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da R!ck Mer 29 Set 2010 - 13:38

Un coso così:

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/subwoofer-ab1-ls3-5-luca/subwoofer-ab1.htm

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Mer 29 Set 2010 - 14:23

si, proprio così, però con il buco avanti e non laterale Very Happy

A dire il vero avevo pensato a fare due sub horn stretti e lunghi da mettere vicino al muro, ma poi non saprei dove mettere l'ampli che pilota il sub e l'alimentatore del pre (che è grande quanto l'ampli del sub) e non voglio litigare a casa Sad

Non sono alla ricerca di prestazioni estreme, anche perché il mio ambiente non consente, e 90dB a 40hz mi va più che bene (tanto ho 400+400watt sui sub) e le casse non sono molto efficienti
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Fabio Gio 30 Set 2010 - 14:21

Potresti si utilizzare il progetto ciare a carico simmetrico e ricavare un sottofondo per la sabbia ma devi contemplare che molto probabilmente le risposte dei bookshiel si andranno a sovrappore ed è facimente prevedibile che questo crei problemi.
Le vie sono due, o ti ricalcoli il tutto avendo come dato di partenza la risposta certa dei bookshielf, oppure, a prescindere dal tipo di carico, devi contemplare un taglio elettronico o passivo.
Il discorso è sempre quello, l'integrazione di un sub con un sistema già esistente è un terno al lotto, specialmente se non si ha a disposizione un sistema di misura attendibile.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da piero7 Gio 30 Set 2010 - 14:56

Fabio ha scritto:Potresti si utilizzare il progetto ciare a carico simmetrico e ricavare un sottofondo per la sabbia ma devi contemplare che molto probabilmente le risposte dei bookshiel si andranno a sovrappore ed è facimente prevedibile che questo crei problemi.
Le vie sono due, o ti ricalcoli il tutto avendo come dato di partenza la risposta certa dei bookshielf, oppure, a prescindere dal tipo di carico, devi contemplare un taglio elettronico o passivo.
Il discorso è sempre quello, l'integrazione di un sub con un sistema già esistente è un terno al lotto, specialmente se non si ha a disposizione un sistema di misura attendibile.

momento, io già uso il sub, ma senza crossover passivo quindi non ho problemi di integrazione, vado in bi-amp attivo con crossover elettronico solo sul sub e con taglio molto basso dove i satelliti non arrivano. Il crossover elettronico è un 24dB e se spengo i satellitti non si sentono per niente le voci, ma solo un gorgoglio... La scelta di non tagliare l'ampli per le vie alte e far arrivare liberi ai satelliti alla loro frequenza più bassa l'ho scelta proprio perché anche utilizzando crossover elettronici costosi (il migliore provato era quello di AM Audio) si sentiva che avevo aggiunto qualcos'altro sul segnale. Esco dal pre con un valvolare (libero e pulito che pilotano le Minima Amator) e crossover elettronico + il pioneer M90 che pilota il sub, con relativo potenziometro (che conto di telecomandare in futuro visto che il crossover è autocostruito) per il controllo di livello del sub.

L'integrazione è ottima Fabio! Quando vado di ascolto in sottofondo, a volumi bassissimi, alzo un po' il volume del sub ed ho bassi pieni, corposi e polposi anche a volume minimo, e senza inquinamento o sovrapposizioni evidenti sui satelliti!

Lo scopo è di avere due sub e non uno solo e che facciano pure da stand, così da liberare il soggiorno da scatoli e ammenniccoli

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Fabio Gio 30 Set 2010 - 20:10

Allora, prova con l'allinemento del progetto ciare, rimodellando eventualmente le tre dimensioni dei volumi interni, saro' io che mi fisso ma da quando uso il sub sto sempre a smanettare i controlli.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa? Empty Re: Chi mi può fare una simulazione di un altoparlante in cassa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.