T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentazione duale a batteria per il GC

5 partecipanti

Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Gio 6 Nov 2008 - 20:47

leggendo qui e là ho trovato che con 2 batterie, logicamente della stessa capacità, è possibile ottenere una alimentazione duale.
cioè avendo 2 batterie da 24 volt e collegandole tra loro tramite il polo positivo e negativo si ottiene così lo 0 e si hanno due portate da +/-24 volt in DC.
corretto?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Gio 6 Nov 2008 - 21:25

robertor ha scritto:leggendo qui e là ho trovato che con 2 batterie, logicamente della stessa capacità, è possibile ottenere una alimentazione duale.
cioè avendo 2 batterie da 24 volt e collegandole tra loro tramite il polo positivo e negativo si ottiene così lo 0 e si hanno due portate da +/-24 volt in DC.
corretto?

Si ma ....

Il riferimento del alimentazione a batterie si trova a +24v (circa) rispetto alla terra della fonte (ad esempio il lettore cd).

Quindi fa molta attenzione coi cavi .... io isolerei il riferimento del ampli dalla terra della sorgente.

E metti sempre dei condensatori di disaccoppiamento sulla linea del segnale.

Non so cosa succeda di preciso se colleghi in modo diretto quel riferimento a +24v alla massa della prese. Ma qualche fenomeno di oscillazione non è da escludere.
[È un problema di elettrochimica ... ]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Ven 7 Nov 2008 - 8:11

Scusa ma cosa intendi per riferimento alla terra? Quello del caricabatterie?

Fabio
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Ven 7 Nov 2008 - 8:24

Fabio ha scritto:Scusa ma cosa intendi per riferimento alla terra? Quello del caricabatterie?

Fabio

La terra è quella che hai in cantina a casa tua, ovvero la spina centrale della presa elettrica.

Il caricabatterie lascialo stare ......

La batteria in genere si attiva solo se si attiva il processo elettrochimico quindi quei +24v di riferimento per l'ampli sono molto particolari .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Ven 7 Nov 2008 - 8:50

ciao barone, riesci a spiegarti con parole che riesco a capire?
una batteria esce con un + e un -.
cosa c'entra la massa?
vuoi dire che collegando assieme le 2 batterie tramite il polo + e - che genera lo 0 in quanto le 2 cariche si annullano quello stesso collegamento devo portarlo a scaricarsi a massa sulla presa di terra dell'appartamento?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Ven 7 Nov 2008 - 9:01

robertor ha scritto:ciao barone, riesci a spiegarti con parole che riesco a capire?
una batteria esce con un + e un -.
cosa c'entra la massa?
vuoi dire che collegando assieme le 2 batterie tramite il polo + e - che genera lo 0 in quanto le 2 cariche si annullano quello stesso collegamento devo portarlo a scaricarsi a massa sulla presa di terra dell'appartamento?

No, dicevo che le due batterie devono (o dovrebbero) restare isolate dal mondo esterno.
Poi non generano uno 0, ma lo spostano a +24v.

Prova ....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Ven 7 Nov 2008 - 10:27

scemo posso anche essere scemo ma prima di provare e rompere le cose meglio chiedere a chi ne sa moooooooooooooooltissssssssssssssssimo + di me.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Ven 7 Nov 2008 - 11:22

robertor ha scritto:scemo posso anche essere scemo ma prima di provare e rompere le cose meglio chiedere a chi ne sa moooooooooooooooltissssssssssssssssimo + di me.

Che ti prende ..... Please

Comunque:
se misuri la tensione fra il + della batteria e la terra (massa) della presa il risultato è 0 se hai un tester prova ..... non succede nulla.

se misuri la tensione fra i + e il - della batteria hai 24v (o 12v a seconda della batteria).

Chiaro, ... non credo, Dribbling

Ma secondo me se attacchi il punto centrale delle due batterie alla massa della presa potresti avere fenomeni di auto-oscillazione indesiderati.

Sarebbe interessante verificare cosa succede con un oscilloscopio, che purtroppo non ho.

Comunque .... se colleghi il tuo ampli alle batterie non succede nulla.

Vedi anche: (giusto per confondere ulteriormente le idee)
http://en.wikipedia.org/wiki/Ground_loop_(electricity)
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Felfra Ven 7 Nov 2008 - 12:31

Però non capisco proprio pechè dovrebbe attaccare lo zero delle batterie alla terra dell'alimentazione di rete. Che bisogno ce ne sarebbe? Rolling Eyes
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Ven 7 Nov 2008 - 13:09

Felfra ha scritto:Però non capisco proprio pechè dovrebbe attaccare lo zero delle batterie alla terra dell'alimentazione di rete. Che bisogno ce ne sarebbe? Rolling Eyes

Il lettore cd, dvd, personal computer ecc ... che usa come fonti dove li attacca?

Visto che la schermatura dei cavi in genere è collegata a terra ... vedi che i conti tornano.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Michele Ven 7 Nov 2008 - 13:20

Posso fare una domanda da ignorantone?
Se collego due batterie da 24v come è stato descritto sopra, non ottengo 48v?
Nel mio telecomando ci sono due pile da 1,5v collegate con lo stesso criterio descritto in oggetto e ricavo 3v.....c'è qualche anima pia che mi chiarisce la questione, grazie mille. Wink

Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Ven 7 Nov 2008 - 14:06

Michele ha scritto:Posso fare una domanda da ignorantone?
Se collego due batterie da 24v come è stato descritto sopra, non ottengo 48v?
Nel mio telecomando ci sono due pile da 1,5v collegate con lo stesso criterio descritto in oggetto e ricavo 3v.....c'è qualche anima pia che mi chiarisce la questione, grazie mille. Wink

Michele

Questo è quello che succede:
Quindi avete ragione entrambi

Per l'esempio didattico avevo solo queste batterie sottomano ....

Ma la massa del terzo caso è molto relativa e poco chiara.
alimentazione duale a batteria per il GC Batterieex5
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Sab 8 Nov 2008 - 10:41

Posso fare una domanda da ignorantone?
Se collego due batterie da 24v come è stato descritto sopra, non ottengo 48v?
Nel mio telecomando ci sono due pile da 1,5v collegate con lo stesso criterio descritto in oggetto e ricavo 3v.....c'è qualche anima pia che mi chiarisce la questione, grazie mille.

le batterie non sono collegate a ponte.
colleghi solo i 2 poli inversi per generare lo 0 e rimangono liberi gli altri 2 poli uno positivo e uno negativo.
lo schema elettrico sarebbe questo:
alimentazione duale a batteria per il GC Prot210
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Sab 8 Nov 2008 - 18:07

robertor ha scritto:
Posso fare una domanda da ignorantone?
Se collego due batterie da 24v come è stato descritto sopra, non ottengo 48v?
Nel mio telecomando ci sono due pile da 1,5v collegate con lo stesso criterio descritto in oggetto e ricavo 3v.....c'è qualche anima pia che mi chiarisce la questione, grazie mille.

le batterie non sono collegate a ponte.
colleghi solo i 2 poli inversi per generare lo 0 e rimangono liberi gli altri 2 poli uno positivo e uno negativo.
lo schema elettrico sarebbe questo:
alimentazione duale a batteria per il GC Prot210

Dove hai trovato lo schema che hai messo.
Ha una doppia stabilizzazione lineare piuttosto originale .....

Oltre al fatto che la batteria dovrebbe essere diretta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Sab 8 Nov 2008 - 18:30

lo schema l'ho trovato sul DIY forum, quello di audio1st per capirci, e mi sembra che il 3D fosse appunto su un GC.
non saprei cosa intendi per batteria diretta.
mi sembra che lo schema raffiguri 2 batterie senza tanti fronzoli che unite tramite i poli opposti creano un ground.
peró c'é un peró: sullo schema viene descritto che si esce con 2 valori di corrente positivi.
non so se sia un errore o se sia proprio cosí.
se fosse proprio cosí mi sembra che non faccia il caso nostro.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Sab 8 Nov 2008 - 18:39

Barone Rosso ha scritto:
Fabio ha scritto:Scusa ma cosa intendi per riferimento alla terra? Quello del caricabatterie?

Fabio

La terra è quella che hai in cantina a casa tua, ovvero la spina centrale della presa elettrica.

Il caricabatterie lascialo stare ......

La batteria in genere si attiva solo se si attiva il processo elettrochimico quindi quei +24v di riferimento per l'ampli sono molto particolari .....

Mi dispiace ho passato la scopa ieri e di terra non c'e' traccia Laughing
Apparte gli scherzi, mettiamo l'esempio di due batterie da 12V:
se le colleghi in serie, ovviamente un polo positivo con uno negativo, otterrai 24V agli estremi. Se ne aggiungi altre con lo stesso criterio la tensione si somma ecc..
Ma se prendi come riferimento il punto centrale, agli estremi misurerai una tensione positiva e una negativa, cosi come avviene per gli alimentatori duali.
Negli apparati audio, normalmente la terra dell'impianto elettrico non è collegata al mobile, come per una lavatrice, ma ad un circuito di protezione e filtraggio, anzi spesso neanche viene collegata.
Tra la rete e il circuito c'e' un trasformatore che ha il primario e il secondario magneticamente "collegati" ma elettricamente isolati, a meno che non si trati di un autotrasformatore, come quelli usati di solito per convertire la 110 a 220 o viceversa.
La massa a cui si fa riferimento qui è appunto lo zero dell'alimentatore che nel tuo caso sarebbe il contatto centrale del "trenino di batterie". I tre fili che colleghi è come se venissero da un normale alimentatore a +12V,0V,-12V e il centrale, lo 0 lo colleghi alla massa.
Per farti capire temo di ver scritto qualche caz... ma spero di essermi fatto capire. Smile
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Sab 8 Nov 2008 - 19:06

robertor ha scritto:lo schema l'ho trovato sul DIY forum, quello di audio1st per capirci, e mi sembra che il 3D fosse appunto su un GC.
non saprei cosa intendi per batteria diretta.
mi sembra che lo schema raffiguri 2 batterie senza tanti fronzoli che unite tramite i poli opposti creano un ground.
peró c'é un peró: sullo schema viene descritto che si esce con 2 valori di corrente positivi.
non so se sia un errore o se sia proprio cosí.
se fosse proprio cosí mi sembra che non faccia il caso nostro.

Di fronzoli ce ne sono parecchi (due stabilizzatori di tensione lineari e un diodo).
Fa al caso tuo, il collegamento è giusto.

Diretta significa batteria attaccata direttamente all'ampli senza nulla in mezzo (al massimo un fusibile e un paio di condensatori in parallelo).

Metti il link al topic.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Sab 8 Nov 2008 - 22:56

Barone Rosso ha scritto:
robertor ha scritto:lo schema l'ho trovato sul DIY forum, quello di audio1st per capirci, e mi sembra che il 3D fosse appunto su un GC.
non saprei cosa intendi per batteria diretta.
mi sembra che lo schema raffiguri 2 batterie senza tanti fronzoli che unite tramite i poli opposti creano un ground.
peró c'é un peró: sullo schema viene descritto che si esce con 2 valori di corrente positivi.
non so se sia un errore o se sia proprio cosí.
se fosse proprio cosí mi sembra che non faccia il caso nostro.

Di fronzoli ce ne sono parecchi (due stabilizzatori di tensione lineari e un diodo).
Fa al caso tuo, il collegamento è giusto.

Diretta significa batteria attaccata direttamente all'ampli senza nulla in mezzo (al massimo un fusibile e un paio di condensatori in parallelo).

Metti il link al topic.


Visto così, il crcuito serve a ricaricare le batterie che po si collegano in uscita al carico, in questo caso il GC.
Il Primo LM317 serve a limitare la corrente e il secondo a regolare la tensione di carica.
Daltronde, se non ricarichi le batterie come fanno a funzionare?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Dom 9 Nov 2008 - 9:10

ragazzi vi ringrazio ma non ci capisco proprio nulla.
lo so lo so sono un capoccione di coccio.
proveró a rileggere il tutto e chissá se ne verró fuori.
il mio 3D era votato a capire se si poteva avere una alimentazione duale dagli accumulatori.
se si, come si fa?
forse era questa la domanda giusta e semplice da porre.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Dom 9 Nov 2008 - 9:33

robertor ha scritto:ragazzi vi ringrazio ma non ci capisco proprio nulla.
lo so lo so sono un capoccione di coccio.
proveró a rileggere il tutto e chissá se ne verró fuori.
il mio 3D era votato a capire se si poteva avere una alimentazione duale dagli accumulatori.
se si, come si fa?
forse era questa la domanda giusta e semplice da porre.

Ovviamente si.
Se non vuoi adottare circuiti di stabilizzazione hai bisogno ovviamente di 2 o 2xn batterie.
Mettiamo il caso di due:
-colleghi tra di loro il polo positivo di una al negativo dell'altra e porti questo contatto alla massa del GC (ovvero i 0V)
-colleghi il + che rimane libero al + del GC e il meno al -
Ti consiglio di interporre un buon interruttore a due poli (un polo collega il + e uno il -), perche' non so quanto faccia bene all'integrato avere anche trasitoriamente una sola tensione.
Tutto qui teoricamente. In pratica nessun componente aggiuntivo.

Resta però il fatto che ste batterie non sono atomiche e le devi ricaricare in qualche modo. Quel circuito serve a quello.
Per quanto riguarda i condensatori di filtro a valle delle batterie, teoricamente non servono, le batterie infondo sono dei grossi condensatori, ma puoi aggiungere dei condensatori medio piccoli, qundi teoricamente più veloci, vicino all' LM per sopprimente interferenze e limitare le perdite di tensione lungo i collegamenti nei picchi di dinamica.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Dom 9 Nov 2008 - 9:49

[quote="Fabio"]
robertor ha scritto:ragazzi vi ringrazio ma non ci capisco proprio nulla.
lo so lo so sono un capoccione di coccio.
proveró a rileggere il tutto e chissá se ne verró fuori.
il mio 3D era votato a capire se si poteva avere una alimentazione duale dagli accumulatori.
se si, come si fa?
forse era questa la domanda giusta e semplice da porre.


PS:
Il punto critico è appunto il momento in cui dai tensione al GC.
Per quanto breve, per un istante una sola delle due tensioni sarà collegata e questo potrebbe danneggiare l'integrato e/o gli altoparlanti.
Un modo per ovviare è inserire in serie ai due contatti delle induttanze o degli stabilizzatori ritardati ma potresti anullare il vantaggio della bassa resistenza interna.
Fossi in te lascerei da parte le batterie e con la stessa spesa sovraddimensionerei l'alimentazione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Dom 9 Nov 2008 - 10:07

so che il 3875 o il 3886 non sono il 2024 o il 2020 etc etc ma se si potesse applicare il beneficio che regala l'alimentazione a batteria anche ai GC ne risulterebbe una amplificazione bomba.
era questa l'idea di base.
anche quando il tripath family viene collegato alla batteria si ha il passaggio di una tensione momentaneamente ma vedo che questo non comporta problematiche di sorta.
é piú facile friggere il tripath sbagliando un collegamento dei diffusori, come é capitato a me, che con l'alimentazione.
penso e credo che tutti adottino un interruttore per accendere gli "ammazza giganti" di qualitá piú o meno buona come penso e credo che tutti adottino una vaschetta filtrata + fusibile in entrata.
probabilmente questa non serve con le alimentazioni a batteria ma, visto il costo abbastanza abbordabile, la si monta.
credo di aver acquistato 2 vaschette filtrate + interruttore + fusibile, tutto in uno, per circa 11 euro.
il filtro é per il 220 peró é sempre meglio inserirlo.
le batterie vanno ricaricate é vero, é vero anche che il mio t-amp HLLY funziona parecchie ore prima di scaricare la batteria e credo che anche il GC non abbisogni di una carica quotidiana per funzionare.
cosa vuol dire sovradimensionare l'alimentazione?
usare un toroide da 500 W?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Fabio Dom 9 Nov 2008 - 10:40

robertor ha scritto:so che il 3875 o il 3886 non sono il 2024 o il 2020 etc etc ma se si potesse applicare il beneficio che regala l'alimentazione a batteria anche ai GC ne risulterebbe una amplificazione bomba.
era questa l'idea di base.
anche quando il tripath family viene collegato alla batteria si ha il passaggio di una tensione momentaneamente ma vedo che questo non comporta problematiche di sorta.
é piú facile friggere il tripath sbagliando un collegamento dei diffusori, come é capitato a me, che con l'alimentazione.
penso e credo che tutti adottino un interruttore per accendere gli "ammazza giganti" di qualitá piú o meno buona come penso e credo che tutti adottino una vaschetta filtrata + fusibile in entrata.
probabilmente questa non serve con le alimentazioni a batteria ma, visto il costo abbastanza abbordabile, la si monta.
credo di aver acquistato 2 vaschette filtrate + interruttore + fusibile, tutto in uno, per circa 11 euro.
il filtro é per il 220 peró é sempre meglio inserirlo.
le batterie vanno ricaricate é vero, é vero anche che il mio t-amp HLLY funziona parecchie ore prima di scaricare la batteria e credo che anche il GC non abbisogni di una carica quotidiana per funzionare.
cosa vuol dire sovradimensionare l'alimentazione?
usare un toroide da 500 W?

Intendo sovraddimensionare traformatore, raddrizzatore, condensatori, collegamenti, usare componenti ottimi e implementare con qualche condensatorino polipropilene/policarbonato/polistirene qua e la.
C'e' un buon articolo su TNT-audio, relativo agli "alimentatori allo stato solido", che ne tratta in termini semplici.
Le prese filtrate servono solo per l'eventuale caricabatterie in questo caso.
Sul tripath quel problema esiste solo in parte, inquanto l'alimentazione è singola, almeno per quelli che conosco io.
Qui hai due tensioni che immagino non lascerai sempre collegate.
Ci sara un trasitorio nel momento in che azioni l'interruttore in cui una tensione arriva prima dell'altra e questo non so prevedere cosa comporti nellintegrato, che, seppur dotato di una serie di protezioni, non so se preveda anche questa evenienza.
Potrebbe essere, ad esempio, che il condensatore di ritardo sul pin muting dell 3886 basti ma chi può dirlo?
Le mie considerazioni sono del tutto teoriche, come avrai capito, qualche nozione seppur arrugginita, ce l'ho, mi manca il tempo e i dindi da investire.
Infondo non serve una laurea, questi LM sono si comportano come integrati operazionali di potenza e teoricamente con due formule te la cavi.
Da qui a conoscere intrinsecamente i singoli chip ne passa, indovinare come si comporino sui disturbi i transitori i picchi il carico il circuito di alimentazione ecc.. è altra cosa.
Comunque, al limite fai delle prove, un LM costa pochi euro ma ti sconsiglio di smanettare direttamente coi diffusori "buoni".
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Barone Rosso Dom 9 Nov 2008 - 10:58

robertor ha scritto:ragazzi vi ringrazio ma non ci capisco proprio nulla.
lo so lo so sono un capoccione di coccio.
proveró a rileggere il tutto e chissá se ne verró fuori.
il mio 3D era votato a capire se si poteva avere una alimentazione duale dagli accumulatori.
se si, come si fa?
forse era questa la domanda giusta e semplice da porre.

Ci puoi mettere il link diretto al 3d dal quale hai preso lo schema che hai messo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da robertor Dom 9 Nov 2008 - 12:51

un link per la duale può essere questo:

alimentazione duale a batteria per il GC Psudb310

per l'altro anche se ho scandagliato il DIY forum non l'ho trovato.
appena lo trovo lo posto.
sorry.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

alimentazione duale a batteria per il GC Empty Re: alimentazione duale a batteria per il GC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.