T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ventola rumorosa switching

4 partecipanti

Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Artinside Sab 18 Set 2010 - 12:02

Ho comprato quest'alimentatore switching per alimentare una tk2050 hifimediy (in arrivo) collegato alla rete elettrica per verificarne il funzionamento ho notato che la ventola si accende appena messo in funzione (e non al raggiungimento di una determinata temperatura), il rumore non è elevato ma incompatibile per ascolti a volume medio-basso, che posso fare? Sad Metterci una resistenza per farla girare più lentamente(se si, lo apro e posto qualche foto dell'interno) ? o che? Grazie Smile

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180409270815&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Giancarlo Sab 18 Set 2010 - 13:15

Non so come te la cavi con cacciavite, tester e saldatore, ma se hai un po' di esperienza puoi tentare la riparazione.

Se l'alimentatore è simile al Meanwell dovrebbe avere un circuito basato su NTC che fa partire la ventola al superamento di una certa soglia di temperatura.

Se sei fortunato con una sola indagine visiva potresti trovare la causa del problema, tipo un residuo di stagno o qualche problema di assemblaggio, altrimenti bisognerà controllare i componenti, primo fra tutti il transistor che pilota la ventola.

In ogni caso anche se vorrai mettere in serie alla ventola una resistenza (soluzione che eviterei) dovrai aprire l'alimentatore.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Artinside Sab 18 Set 2010 - 13:32

Giancarlo ha scritto:Non so come te la cavi con cacciavite, tester e saldatore, ma se hai un po' di esperienza puoi tentare la riparazione.

Se l'alimentatore è simile al Meanwell dovrebbe avere un circuito basato su NTC che fa partire la ventola al superamento di una certa soglia di temperatura.

Se sei fortunato con una sola indagine visiva potresti trovare la causa del problema, tipo un residuo di stagno o qualche problema di assemblaggio, altrimenti bisognerà controllare i componenti, primo fra tutti il transistor che pilota la ventola.

In ogni caso anche se vorrai mettere in serie alla ventola una resistenza (soluzione che eviterei) dovrai aprire l'alimentatore.
Grazie per le risposte, uso solo un pò il saldatore ma non il tester, pensi sia pericoloso mettere una resistenza in serie? (comunque ho scritto al venditore su ebay, non ho ancora fatto il feedback, e vediamo un pò) ciao Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Giancarlo Sab 18 Set 2010 - 14:02

No, non è pericoloso è solo una soluzione "poco elegante" e che potrebbe non essere sufficiente ad eliminare la rumorosità.
Se la ventola è di tipo ultraeconomico e quindi rumorosa di suo, temo che anche riducendone la velocità (sotto una certa soglia non puoi andare, altrimenti diverrebbe inutile) non risolveresti un granché..
Visto che è previsto lo scambio se glielo rispedisci forse è meglio e magari in cambio prendi pure la versione da 350W, che costa di più, ma ti offre maggiori garanzie in termini di corrente ed è pure consigliata da hifimediy.
Con la versione da 350W, visto i consumi della TK2050, credo che non entrerebbe mai in funzione la ventola nemmeno ad alto volume.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da giovyy Sab 18 Set 2010 - 14:08

Per me, già sono troppi 10A per la Sure..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da madqwerty Sab 18 Set 2010 - 14:32

Gavino, considera la mia risposta al tuo PM cronologicamente PRIMA della lettua di questo thread Wink
Giancarlo ha scritto:Visto che è previsto lo scambio se glielo rispedisci forse è meglio
il problema è che c'è da rispedirlo (a spese proprie) a Honk Kong, non so se hai presente i costi.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Giancarlo Sab 18 Set 2010 - 14:43

madqwerty ha scritto:
il problema è che c'è da rispedirlo (a spese proprie) a Honk Kong, non so se hai presente i costi.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
.. infatti io me lo riparerei.. o per lo meno ci proverei Laughing Però magari il venditore potrebbe venire incontro.. Boh..

Tornando al problema tecnico, visto che l'alimentazione è limitata a soli 24V, se il case è abbastanza areato è probabile che la ventola sia comunque superflua anche nella versione a 250W.
Dipende dalle condizioni d'uso..


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Artinside Sab 18 Set 2010 - 14:48

madqwerty ha scritto:Gavino, considera la mia risposta al tuo PM cronologicamente PRIMA della lettua di questo thread Wink
Giancarlo ha scritto:Visto che è previsto lo scambio se glielo rispedisci forse è meglio
il problema è che c'è da rispedirlo (a spese proprie) a Honk Kong, non so se hai presente i costi.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Smile In effetti credo che le spese superino il costo dell'oggetto stesso, se i signori Cinesi non mi fanno avere un'altro alimentatore a costo ultraridotto (se non gratis) credo che metterò in atto l'inserimento della resistenza per ridurne drasticamente il rumore Sad
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Ventola rumorosa switching Empty Re: Ventola rumorosa switching

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.