T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Lamentate" di Arvo Pärt

4 partecipanti

Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da Smanetton Gio 16 Set 2010 - 21:59

Arvo Pärt è uno tosto. A detta di tanti, uno dei migliori compositori di musica contemporanea.
Dico "tosto" perché la sua musica non ammette reazioni di mezza misura: o irrita o incanta.
Prendete "Alina": un canone di poche battute ripetuto ossessivamente per mezzora dal violino o dal violoncello accompagnati dal pianoforte. Una melodia essenziale, da sorseggiare come un brandy di trent'anni, da apprezzare più con le papille olfattive che con quelle gustative. Oppure, alla terza misura può far esclamare: "Chepalleeeee!".

Ma son qui per presentare "Lamentate". Una serie di brani per pianoforte e orchestra, con l'intervento del coro (e che coro, Hilliard Ensemble!).
Proprio perché non è musica easy listening, pur avendo questo CD da parecchi anni, l'avevo ascoltato forse solo un paio di volte e mai con attenzione.
Fino a questa sera. Avevo bisogno di disincrostare un po' i miei quattro neuroni, per cui l'ho messo su a volume live.
Che sorpresa!!!
Al di là del contenuto musicale, vi suggerisco di ascoltarlo con orecchio audiofilo. Intanto è prodotto da ECM, un nome, una garanzia di indiscussa qualità.
Poi ci troviamo un'orchestra completa con un pianoforte suonato da cattivo, degli ottoni sonori ma misurati, le voci limpide e dettagliate. La dinamica è speciale: pianissimi e fortissimi a volontà. E, chicca assoluta, le percussioni: timpani che scendono a 30-40 Hz, piatti improvvisi, perforanti ed esplosivi, xilofono in cui il legno non si deve immaginare ma si sente veramente...
Ascoltare per credere Wink
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da mauz Ven 17 Set 2010 - 14:24

Smanetton ha scritto:Arvo Pärt è uno tosto. A detta di tanti, uno dei migliori compositori di musica contemporanea.
Dico "tosto" perché la sua musica non ammette reazioni di mezza misura: o irrita o incanta.
Prendete "Alina": un canone di poche battute ripetuto ossessivamente per mezzora dal violino o dal violoncello accompagnati dal pianoforte. Una melodia essenziale, da sorseggiare come un brandy di trent'anni, da apprezzare più con le papille olfattive che con quelle gustative. Oppure, alla terza misura può far esclamare: "Chepalleeeee!".

Ma son qui per presentare "Lamentate". Una serie di brani per pianoforte e orchestra, con l'intervento del coro (e che coro, Hilliard Ensemble!).
Proprio perché non è musica easy listening, pur avendo questo CD da parecchi anni, l'avevo ascoltato forse solo un paio di volte e mai con attenzione.
Fino a questa sera. Avevo bisogno di disincrostare un po' i miei quattro neuroni, per cui l'ho messo su a volume live.
Che sorpresa!!!
Al di là del contenuto musicale, vi suggerisco di ascoltarlo con orecchio audiofilo. Intanto è prodotto da ECM, un nome, una garanzia di indiscussa qualità.
Poi ci troviamo un'orchestra completa con un pianoforte suonato da cattivo, degli ottoni sonori ma misurati, le voci limpide e dettagliate. La dinamica è speciale: pianissimi e fortissimi a volontà. E, chicca assoluta, le percussioni: timpani che scendono a 30-40 Hz, piatti improvvisi, perforanti ed esplosivi, xilofono in cui il legno non si deve immaginare ma si sente veramente...
Ascoltare per credere Wink

un'estate di qualche anno fa prendevo sonno alla sera mettendo su alina, e non è una considerazione negativa, anzi! Smile
la mente di Arvo Pärt è un generatore di onde alfageniche come quelle che si trovano nel canone di pachelbel, nella musica di steve reich o in quella di brian eno.

proprio recentemente ho preso una raccolta per approfondirmi un poco su di lui:

The Best Of Arvo Part

"Lamentate" di Arvo Pärt 0724358591422-lf

esiste poi anche un doppio cd che aggiunge brani da tabula rasa e missa syllabica:

The Very Best of Arvo Part

"Lamentate" di Arvo Pärt 51vIKnK8s8L._SL500_AA300_

comunque, facendo riferimento alla musica corale cui part si ispira, per me il Miserere di Gregorio Allegri li batte tutti Very Happy
http://www.musicacolta.eu/2009/09/19/il-miserere-di-gregorio-allegri/

EDIT: acc... mi accorgo solo ora che la discussione era su dischi audiofili e che sono andato in OT. chiedo scusa Embarassed
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da Smanetton Ven 17 Set 2010 - 21:41

mauz ha scritto:...EDIT: acc... mi accorgo solo ora che la discussione era su dischi audiofili e che sono andato in OT. chiedo scusa Embarassed
Alina è uno dei CD che metto spesso come sottofondo da yoga Ok
Ho una buona parte dei brani che citi.
Grazie per la dritta sul Miserere di Gregorio Allegri: non lo conoscevo!!! Punishment
E rilancio: cerca Fratres, sempre di Pärt.
Comunque non credo che siamo tanto OT. Le incisioni ECM e di polifonia ben registrate, per mia esperienza, non sopportano né perdonano impianti di livello non adeguato e sono spesso inclusi nelle scalette dei miei esperimenti.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da fritznet Ven 17 Set 2010 - 23:38

Per quanto mi riguarda la buona musica non è mai OT Smile
Non conosco bene la produzione di Arvo Paart , ma le poche volte che l'ho ascoltato mi ha letteralmente incantato.
Non è di sicuro un ascolto da cenetta a due Laughing
Non rimane altro spazio che per ascoltare, e basta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da mauz Sab 18 Set 2010 - 11:01

Fratres è in coda Very Happy

al miserere di allegri è anche legato l'aneddoto che il giovane mozart sia stato in grado di riscriverlo dopo averlo ascoltato a roma solamente due volte.

scrive il padre Leopold alla moglie:
Tu forse hai già sentito parlare del celebre "Miserere" di Roma, talmente tenuto in considerazione che i musicisti della Cappella Sistina, sotto pena di scomunica, hanno il divieto di far uscire anche la più piccola parte di questa composizione, di copiarla e di comunicarla a qualsivoglia chi. Ebbene, noi ce l'abbiamo già. Wolgang l'ha scritta a memoria e noi l'avremmo già inviata a Salisburgo se non fosse necessaria la nostra presenza al momento dell'esecuzione. Infatti la maniera di eseguirla conta più della composizione stessa, e quindi provvederemo noi stessi a portarla a casa.
ogni epoca ha avuto il suo P2P Laughing Laughing

io ne ho anche una versione nella cui partitura è stato inserito l'oboe. nulla di filologicamente apprezzabile ma strepitosa nel risultato (moderno) dell'ascolto. purtroppo è un file mp3 privo di tag che mi è arrivato non so più come e su google non riesco a trovare nessun riferimento a questo arrangiamento. se qualcuno ne sapesse qualcosa... Smile
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da ingemar Sab 16 Ott 2010 - 14:45

adoro Part, secondo me il suo apico (e lasciatemi fare la boutade, uno degli apci di tutta la musica "colta" del 900) è TABULA RASA
"Lamentate" di Arvo Pärt 126E

sull'argomento consiglio la visione di questo interessanterrimo documentario:
"Lamentate" di Arvo Pärt 51-LizOGeHL._SS500_
ingemar
ingemar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.04.09
Numero di messaggi : 1581
Località : GE
Impianto : sorgenti: Marantz CD63SE, SYSTEMDEK IIX con Stanton 681 EEE MkII-S;
pre: QUAD 33
finale: QUAD 303;
speaker: Tannoy Cambridge T-115

http://www.yellowblueandgreen.com/

Torna in alto Andare in basso

"Lamentate" di Arvo Pärt Empty Re: "Lamentate" di Arvo Pärt

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.