T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

case in plexiglass

4 partecipanti

Andare in basso

case in plexiglass Empty case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mar 24 Ago 2010 - 23:06

se assemblassi una schedina con ta2024 e una schedina preampli in un case fatto di una specie di plexliglass (chiamato lexan) avrei problemi di ronzii e altri rumori? è un must usare un case metallico in questo genere di applicazioni ?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Smanetton Mar 24 Ago 2010 - 23:16

Un mobile in metallo serve di più a "contenere" le emissioni spurie a radiofrequenza dell'ampli in classe T che non a schermarlo dalle irradiazioni esterne. Smile
Per divertimento, in attesa di un contenitore più dignitoso, tempo fa ho assemblato un alimentatore switching (il popolare 2A di Reyed) e un TA2020 di Arjenhelder in una vaschetta in plastica trasparente da frigo (1 Euro al mercato) e il tutto funziona benone. Non si sente il minimo rumore in uscita.
Per mesi ho avuto una Fenice 20 nuda come ampli del PC. Impeccabile.

case in plexiglass Fenice10_1024x768
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mar 24 Ago 2010 - 23:26

perfetto !!!! grazie mille smanetton Smile vedo dalla tua foto che le schede incorporono anche i connettori ... così è davvero una roba da ridere assemblare qualcosa. il più sarà scegliere che schede usare Smile ciao
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Smanetton Mer 25 Ago 2010 - 7:57

lello64 ha scritto:perfetto !!!! grazie mille smanetton Smile vedo dalla tua foto che le schede incorporono anche i connettori ... così è davvero una roba da ridere assemblare qualcosa. il più sarà scegliere che schede usare Smile ciao
Sì, le schede semplicemente da connettere sono molto comode. In effetti è una consuetudine che è nata dalle case costruttrici di circuiti integrati per facilitare la vita ai progettisti che devono valutare i chip per eventuali applicazioni ed accorciare i tempi di progettazione.
Nel confezionare scatolotti con T-Amp per gli amici, a me, personalmente, il fatto che ci siano già i connettori montati ha sempre dato un po' fastidio, perché ho dovuto dissardare tutto per poter utilizzare componenti di maggior pregio e avere maggior libertà di assemblaggio.

case in plexiglass Fenice10

case in plexiglass Fenice11

Questa è la foto della prima Fenice 20 che ho inscatolato (primavera 2007). Come puoi vedere, in tale occasione non ho voluto dissaldare componenti (pigrizia, timore reverenziale... mah!), ma è stato un lavoraccio far combaciare le mascherine con i connettori dei diffusori e l'alberino del potenziometro.
La levetta frontale commuta due diversi ingressi.
Un perfetto esempio di "quick & dirty", altro che i capolavori di Vincenzo, Maurarte, Diechirico o Ivan! Shocked Shocked Shocked
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mer 25 Ago 2010 - 8:08

Smanetton ha scritto:


Questa è la foto della prima Fenice 20 che ho inscatolato (primavera 2007). Come puoi vedere, in tale occasione non ho voluto dissaldare componenti (pigrizia, timore reverenziale... mah!), ma è stato un lavoraccio far combaciare le mascherine con i connettori dei diffusori e l'alberino del potenziometro.


si ma nel mio caso la cosa sarebbe diversa perche penso a due lastrine di plexiglass che fanno da "coperchio" e "base" parallelizzate con quattro distanziali che servono da supporto alle due schede che saranno quindi parallele anch'esse all'interno. il pre valvolare va sopra e l'ampli sotto. la lastrina di plexliglass superiore andrà naturalmente forata all'altezza della valvola. immagina un ernestolo come disposizione. essendo aperto ai fianchi e dietro gli spinotti saranno immediatamente disponibili. si chiamerà LELLOLO Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Smanetton Mer 25 Ago 2010 - 8:18

lello64 ha scritto:...si chiamerà LELLOLO Smile
Ok! Sempre meglio dei miei amici, che vedendo le mie realizzazioni in contenitori improbabili o di recupero, le hanno sempre chiamate "robe da day after"! Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Patrick Mer 25 Ago 2010 - 8:27

lello64 ha scritto: si chiamerà LELLOLO Smile

Lellolo? Lellolo? Lellolo? Ma non starai facendo il verso a qualcuno? Laughing Laughing Laughing
Poi vedrò di farmene un paio anch'io...un Cetriol One, un Lattug One ed uno Zucchin One, tutti rigorosamente in case verdi.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mer 25 Ago 2010 - 8:39

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto: si chiamerà LELLOLO Smile

Lellolo? Lellolo? Lellolo? Ma non starai facendo il verso a qualcuno? Laughing Laughing Laughing
Poi vedrò di farmene un paio anch'io...un Cetriol One, un Lattug One ed uno Zucchin One, tutti rigorosamente in case verdi.

se il prototipo che sto assemblando funzionasse bene conto di vederne, puoi prenderlo da me. ho stimato 420 euro ma considerare che il pre avrà un chip nuovo che ho scoperto per caso.
viene utilizzato normalmente nei richiami per uccelli ma è incredile la sonorità che produce assieme a dell'altra componentistica. provare per credere.
avendo la cosa carattere di segreto industriale avviso sin d'ora che il chip sarà coperto da cremalba per renderlo irriconoscibile.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Patrick Mer 25 Ago 2010 - 8:56

lello64 ha scritto:
il pre avrà un chip nuovo che ho scoperto per caso.
viene utilizzato normalmente nei richiami per uccelli

Interessante...ecco perchè si chiama chip.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Ago 2010 - 9:01

Fa attenzione che il plexiglas è una materiale che accumula cariche elettrostatiche quindi potenzialmente potrebbe bruciare dei chip o transistor (FET).

Io ne avevo fatto uno ed il risultato era decente.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mer 25 Ago 2010 - 9:05

Barone Rosso ha scritto:Fa attenzione che il plexiglas è una materiale che accumula cariche elettrostatiche quindi potenzialmente potrebbe bruciare dei chip o transistor (FET).

Io ne avevo fatto uno ed il risultato era decente.
grazie barone ..... ho scritto plexliglass ma in realtà userò il lexan. è un materiale usato nelle protezioni antinfortunistiche e resiste ai trucioli bollenti senza scalfirsi. è forabile e fresabile.
lo scelgo perchè ho amici che fanno quel mestiere e a mettere insieme due sfridi e forarli non gli costa nulla. dal punto di vista elettrostatico non saprei se il comportamento è il medesimo ma per quello che costerà vale la pena provare


piuttosto gia che ci siamo : esiste una accoppiata come qualla che sto cercando (pre + ampli) in cui coincidono già di nascita i buchi agli angoli per i distanziali passanti?
della serie proprio sbattimento zero ?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Ago 2010 - 9:14

lello64 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Fa attenzione che il plexiglas è una materiale che accumula cariche elettrostatiche quindi potenzialmente potrebbe bruciare dei chip o transistor (FET).

Io ne avevo fatto uno ed il risultato era decente.
grazie barone ..... ho scritto plexliglass ma in realtà userò il lexan. è un materiale usato nelle protezioni antinfortunistiche e resiste ai trucioli bollenti senza scalfirsi. è forabile e fresabile.
lo scelgo perchè ho amici che fanno quel mestiere e a mettere insieme due sfridi e forarli non gli costa nulla. dal punto di vista elettrostatico non saprei se il comportamento è il medesimo ma per quello che costerà vale la pena provare


piuttosto gia che ci siamo : esiste una accoppiata come qualla che sto cercando (pre + ampli) in cui coincidono già di nascita i buchi agli angoli per i distanziali passanti?
della serie proprio sbattimento zero ?

In genere tutte le schede vendute hanno i buchi per i distanziatori.

Sul lexan non so che dire .... prova a chiedere
o fa l'esperimento:
Strofinalo con della lana e poi controlla se attrae (magneticamente) dei pezzi di carta.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mer 25 Ago 2010 - 9:17

Barone Rosso ha scritto:


In genere tutte le schede vendute hanno i buchi per i distanziatori.


scusa non sono stato chiaro. intendevo del tipo che sovrapponi le 2 schede (pre ed ampli) e i quattro buchi ai vertici coincidono per poterle impilare
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Ago 2010 - 9:20

lello64 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:


In genere tutte le schede vendute hanno i buchi per i distanziatori.


scusa non sono stato chiaro. intendevo del tipo che sovrapponi le 2 schede (pre ed ampli) e i quattro buchi ai vertici coincidono per poterle impilare

Non ne ho idea Please
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da lello64 Mer 25 Ago 2010 - 9:22

Barone Rosso ha scritto:
lello64 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:


In genere tutte le schede vendute hanno i buchi per i distanziatori.


scusa non sono stato chiaro. intendevo del tipo che sovrapponi le 2 schede (pre ed ampli) e i quattro buchi ai vertici coincidono per poterle impilare

Non ne ho idea Please

sarebbe stato troppo ... risolverò con dei lamierini per raccordare quella che delle due risulterà più piccola come perimetro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

case in plexiglass Empty Re: case in plexiglass

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.