T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade alimentatore

+2
piero7
audiofan
6 partecipanti

Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Mer 11 Ago 2010 - 22:39

Buonasera a tutta la comunità!
E' da un po' che vi seguo, ma solo ora, approfittando delle ferie, mi sono deciso ad iscrivermi.
Ho riesumato dal ripostiglio un vecchio alimentatore stabilizzato (del tipo a "moltiplicatore di capacità" o "Capacitance multiplier" che dir si voglia) che usavo vent'anni fa.
Ho intenzione di usare questo prodotto per alimentare il mio DAC, che in dotazione ha un alimentatore a muro "striminzito" da 12V DC non stabilizzati 500 mA (la stabilizzazione dei vari rami, 12V, 5V e 3,3V, è situata internamente al DAC).
Essendo un prodotto "anziano", ho provveduto alle seguenti operazioni di "bonifica":
- rifatto tutto il cablaggio;
- sostituito l'interruttore di alimentazione con un altro di migliore qualità (quello originale era difettoso);
- sostituito i connettori di uscita;
- pulito bene i contatti del portafusibile sul C.S.;
- sostituito il fusibile di protezione con un altro equivalente;
- aggiunta una comoda vaschetta di alimentazione di tipo VDE;
- sostituito il condensatore posto dopo la rettificazione (in origine un 2200 uF 25V), con un Elna LP5 50V 85° da 10000 uF ;
- sostituito i due condensatori più piccoli, posti sul circuito di stabilizzazione (in origine da 100 uF 16V), con degli ottimi Elna Cerafine da 470 uF 16V;
- isolato il trasformatore di alimentazione dal telaio per mezzo di antivibranti.

A titolo informativo, qualora le foto non fossero sufficientemente chiare, indico i componenti dell'alimentatore:

- trasformatore a presa centrale 24-0-24V
- 2 diodi 1N5401
- C1 da 10000 uF 50V (Elna LP5)
- C2/C3 da 470 uF 16V (Elna Cerafine)
- Tr1 BD135
- Tr 2 2N3055
- diodo zener Z151
- R1 1000 Ohm 5%


A questo punto, avendo un po' di tempo e voglia di giocare, Vi chiedo: è possibile applicare qualche intervento di miglioria sostanziale al circuito? Grazie!





Upgrade alimentatore 348m7gz

Upgrade alimentatore 2qis0

Upgrade alimentatore 2rm1vk0

Upgrade alimentatore 33zfa6q
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da piero7 Gio 12 Ago 2010 - 2:45

ma non ti hanno già risposto su altri lidi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 8:02

piero7 ha scritto:ma non ti hanno già risposto su altri lidi?

Ho forse infranto qualche regolamento? Surprised In tal caso mi scuso, e chiedo all'amministratore, se lo riterrà necessario, di rimuovere il thread in questione. Embarassed
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Ago 2010 - 8:16

audiofan ha scritto:

A questo punto, avendo un po' di tempo e voglia di giocare, Vi chiedo: è possibile applicare qualche intervento di miglioria sostanziale al circuito? Grazie!



Se non metti lo schema ci è impossibile da dire.
Al massimo sostituisci i due diodi con degli Schottky.

Quali sarebbero gli altri lidi?

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 8:29

Barone Rosso ha scritto:

Se non metti lo schema ci è impossibile da dire.
Al massimo sostituisci i due diodi con degli Schottky.

Quali sarebbero gli altri lidi?


Ciao Barone Rosso,
ti ringrazio per aver risposto e, soprattutto, per i tuoi interventi sulle batterie: ho attinto a piene mani! Smile
Lo schema elettrico dell'alimentatore non ce l'ho e, purtroppo, non so ricavarlo. Credo sia uno schema tipo questi (non duale):
http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhcapmult.htm
http://sound.westhost.com/project15.htm

P.S. L'altro lido è audiofaidate
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 8:35

Perdonate la domanda: ma perchè le foto che ho inserito nel primo post le visualizzo tagliate? Shocked
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Ago 2010 - 8:41

audiofan ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Se non metti lo schema ci è impossibile da dire.
Al massimo sostituisci i due diodi con degli Schottky.

Quali sarebbero gli altri lidi?


Ciao Barone Rosso,
ti ringrazio per aver risposto e, soprattutto, per i tuoi interventi sulle batterie: ho attinto a piene mani! Smile
Lo schema elettrico dell'alimentatore non ce l'ho e, purtroppo, non so ricavarlo. Credo sia uno schema tipo questi (non duale):
http://www.tcaas.btinternet.co.uk/jlhcapmult.htm
http://sound.westhost.com/project15.htm

P.S. L'altro lido è audiofaidate

Questo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=7257

Si tratta do un normale alimentatore stabilizzato adatto a CB o ampli di potenza come il t-amp. Quel alimentatore probabilmente è nato per far andare dei CB.

Prova anche a mettere dei condensatori ceramici o a film metallico, di bypass, in parallelo agli elettrolitici.

Ma per un dac forse il buon vecchio lm317 va meglio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da robertor Gio 12 Ago 2010 - 8:48

quindi lascia perdere vero scoreggiofono(riporto da altro lido) per il DAC.


l'alimentatore striminzito da muro potrebbe andare meglio. Upgrade alimentatore 53861
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 9:04

robertor ha scritto:quindi lascia perdere vero scoreggiofono(riporto da altro lido) per il DAC.


l'alimentatore striminzito da muro potrebbe andare meglio. Upgrade alimentatore 53861

Scusate, Signori,
è possibile scendere in dettagli un po' più tecnici? Smile Perchè mai quell'alimentatore, a parte l'aspetto esteriore "commerciale", dovrebbe essere così deleterio? La tecnica usata dal progettista ("Capacitance Multiplier"), non è rinomata proprio per offrire basso ripple e rumore? Mmm
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Ago 2010 - 9:19

audiofan ha scritto:
robertor ha scritto:quindi lascia perdere vero scoreggiofono(riporto da altro lido) per il DAC.


l'alimentatore striminzito da muro potrebbe andare meglio. Upgrade alimentatore 53861

Scusate, Signori,
è possibile scendere in dettagli un po' più tecnici? Smile Perchè mai quell'alimentatore, a parte l'aspetto esteriore "commerciale", dovrebbe essere così deleterio? La tecnica usata dal progettista ("Capacitance Multiplier"), non è rinomata proprio per offrire basso ripple e rumore? Mmm

Provalo e vedi come va, le prestazioni dipendono molto dai transistor usati.
Esistono anche alimentatori da 20A con rumore molto basso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 9:39

Ma il punto su cui dissento è proprio questo: alla prova di ascolto, in un impianto di tutto rispetto, il nuovo alimentatore ha fornito prestazioni nettamente migliori rispetto a quello di serie al DAC! Maggiore velocità ai transienti... senza nessun ronzio/rumore percepito. Anzi, per dirla tutta, ho la sensazione che sia aumentato sensibilmente il "silenzio intertransiente".
Se ho deciso di apportare delle migliorie al prodotto, è proprio perchè ho ricevuto una buona impressione alla prova di ascolto... Smile
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da MaurArte Gio 12 Ago 2010 - 9:46

Prova una batteria ricaricabile da 12V 7A e con poca spesa avrai grossi miglioramenti
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 9:50

MaurArte ha scritto:Prova una batteria ricaricabile da 12V 7A e con poca spesa avrai grossi miglioramenti

Sì, la batteria (una Panasonic da 12V 7,2Ah con caricabatteria TecMate OptiMate IIISp) è la mia alimentazione preferita... ma purtroppo, per vari motivi, non sempre posso usarla. Mi occorre quindi un buon alimentatore a rete elettrica.
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da Barone Rosso Gio 12 Ago 2010 - 10:02

audiofan ha scritto:Ma il punto su cui dissento è proprio questo: alla prova di ascolto, in un impianto di tutto rispetto, il nuovo alimentatore ha fornito prestazioni nettamente migliori rispetto a quello di serie al DAC! Maggiore velocità ai transienti... senza nessun ronzio/rumore percepito. Anzi, per dirla tutta, ho la sensazione che sia aumentato sensibilmente il "silenzio intertransiente".
Se ho deciso di apportare delle migliorie al prodotto, è proprio perchè ho ricevuto una buona impressione alla prova di ascolto... Smile

E allora .... di cosa ti lamenti, usalo e basta.
Al massimo metti gli Schottky e bypassa i condensatori elettrolitici.

Il circuito non penso che sia molto modificabile; visto che alla fine la configurazione è sempre quella.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 10:16

Ma no, non mi lamento mica... Smile La mia, come ampiamente specificato in apertura a questo thread, è solo curiosità finalizzata al gioco: volevo capire se era possibile migliorare il circuito, non solo la componentistica; operazione, questa, che come ho scritto ho già eseguito. Tutto qui. Wink
Come ben sai, Barone Rosso, i limiti "commerciali" a cui devono sottostare i progettisti all'atto della creazione di un prodotto sono tanti e, soprattutto, "spietati"! Un aumento di pochi centesimi sul costo industriale può, di fatto, fare la differenza in termini di posizionamento sul mercato!!! In questa ottica si tende a semplificare tutto il possibile...
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 16:34

Aromento esaurito? Sad
Sarebbe interessante analizzare i pro e i contro di questo circuito (Moltiplicatore di capacità) a paragone con quelli oggi più diffusi basati su circuiti integrati tipo LM 317 o 78XX... Wink
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da piero7 Gio 12 Ago 2010 - 17:10

audiofan ha scritto:
robertor ha scritto:quindi lascia perdere vero scoreggiofono(riporto da altro lido) per il DAC.


l'alimentatore striminzito da muro potrebbe andare meglio. Upgrade alimentatore 53861

Scusate, Signori,
è possibile scendere in dettagli un po' più tecnici? Smile Perchè mai quell'alimentatore, a parte l'aspetto esteriore "commerciale", dovrebbe essere così deleterio? La tecnica usata dal progettista ("Capacitance Multiplier"), non è rinomata proprio per offrire basso ripple e rumore? Mmm

vero, ma c'è di meglio, molto meglio, e per l'eccellenza ci vogliono alimentazioni di eccellenza...

questo suona moooooooooolto meglio di un moltiplicatore di capacità, tant'è vero, che sul mio pre dopo aver provato il sudetto moltiplicatore ed uno a valvole, con questo ho trovato la pace dei sensi.

Upgrade alimentatore Senza_11
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Gio 12 Ago 2010 - 17:19

Sì, Piero, senza alcun dubbio c'è di meglio, ci mancherebbe altro. Sinceramente avrei gradito molto delle risposte tecniche del tipo: "Non offre delle buone prestazione perchè...." piuttosto che un laconico: "C'è di meglio". Mica siamo in forum "filosofico", qui? Wink
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da piero7 Gio 12 Ago 2010 - 17:30

be' oggi, sopratutto per dac e convertitori, una buona alimentazione fa per davvero la differenza, tra un buon prodotto ed uno di eccellenza, le alimentazioni, giocano un posto fondamentale, quindi volersi ostinare ad utilizzare un alimentatore generico come quello tuo, non la trovo una buona idea, sopratutto per il fatto che a te non servono alte correnti, e quello è un generico alimentatore...

Poi per poter aver numeri e dati su cui discutere servirebbero misure altrettanto precise sull'uno e sull'altro. A prescindere dalle misure, se cerchi il mio post, sul pre ne ho provate diverse di soluzioni, partendo proprio da un moltiplicatore di capacità. Misure a parte (che non ho fatto) ti posso garantire che lo shunt di salas accappotta tutte le altre soluzioni provate, e dal punto di vista del rumore, è diminuito pure il soffio del pre! E lo si nota ad orecchio! Quindi, che vuoi che ti dica? Io sono un hobbista non un teorico (e poi non avrei manco le attrezzature per poter fare prove strumentali affidabili e precise) e porto a testimonianza quello che le mie orecchie hanno chiaramente notato...

Sto pensando di munire il mio dac di questi shunt (a bassa tensione) Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da andreac Gio 12 Ago 2010 - 18:38

piero7 ha scritto:
questo suona moooooooooolto meglio di un moltiplicatore di capacità, tant'è vero, che sul mio pre dopo aver provato il sudetto moltiplicatore ed uno a valvole, con questo ho trovato la pace dei sensi.

Quanto si spende per realizzarlo (escluso il trasformatore ovviamente)?
C'e' un venditore eBay o simili dove acquistare una pcb senza ricorrere ai gruppi di acquisto? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da piero7 Gio 12 Ago 2010 - 19:01

andreac ha scritto:
piero7 ha scritto:
questo suona moooooooooolto meglio di un moltiplicatore di capacità, tant'è vero, che sul mio pre dopo aver provato il sudetto moltiplicatore ed uno a valvole, con questo ho trovato la pace dei sensi.

Quanto si spende per realizzarlo (escluso il trasformatore ovviamente)?
C'e' un venditore eBay o simili dove acquistare una pcb senza ricorrere ai gruppi di acquisto? Smile

te lo cabli su una millefori...

P.S. cos'hai contro i gruppi d'acquisto andrea? Ho preso diverse cose e non mi hanno mai fregato... e poi non costano mica una vergogna, 12 dollari la doppia scheda (2 shunt+2stab per filamenti) se ben ricordo
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da andreac Gio 12 Ago 2010 - 19:06

piero7 ha scritto:
P.S. cos'hai contro i gruppi d'acquisto andrea? Ho preso diverse cose e non mi hanno mai fregato... e poi non costano mica una vergogna, 12 dollari la doppia scheda (2 shunt+2stab per filamenti) se ben ricordo

Il problema e' mio, non c'ho la pazienza di seguire il thread che solitamente diventa lungo e ci sono troppi aggiornamenti Smile

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da piero7 Gio 12 Ago 2010 - 19:10

andreac ha scritto:
piero7 ha scritto:
P.S. cos'hai contro i gruppi d'acquisto andrea? Ho preso diverse cose e non mi hanno mai fregato... e poi non costano mica una vergogna, 12 dollari la doppia scheda (2 shunt+2stab per filamenti) se ben ricordo

Il problema e' mio, non c'ho la pazienza di seguire il thread che solitamente diventa lungo e ci sono troppi aggiornamenti Smile


ma dai... va nella sezione commercianti di diyaudio e cerca il post di quangaho, mandi una email e hai finito!! Tanto, schemi e tutto il resto stanno pure qua! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da audiofan Ven 13 Ago 2010 - 10:05

piero7 ha scritto:be' oggi, sopratutto per dac e convertitori, una buona alimentazione fa per davvero la differenza, tra un buon prodotto ed uno di eccellenza, le alimentazioni, giocano un posto fondamentale, quindi volersi ostinare ad utilizzare un alimentatore generico come quello tuo, non la trovo una buona idea, sopratutto per il fatto che a te non servono alte correnti, e quello è un generico alimentatore...

Ciao Piero.
Il concetto che hai espresso mi è chiarissimo. Forse non sono stato sufficientemente chiaro nel formulare la mia richiesta. Ci riprovo. Wink
Per alimentare il mio DAC uso con grande, grandissima soddisfazione, una batteria ermetica Panasonic da 12V 7,2Ah (insieme ad un caricabatteria specifico multistadio, TecMate OptiMate IIISP).
Purtroppo non sempre riesco ad usare l'alimentazione a batteria, per cui sono costretto ad utilizzare un alimentatore a rete. Avendo già in casa un alimentatore "generico", che si è dimostrato da subito superiore a quello fornito di serie con il DAC, ho cercando di migliorare la sua qualità, sostituendo i condensatori in esso presenti con altri di migliore qualità e capacità (Elna Cerafine e Elna LP5), insieme tutta la minuteria (connettori, interruttori e cablaggio) che nel tempo avevano perso di efficienza.
Sono perfettamente conscio del fatto che con questo tipo di prodotto non riuscirò probabilmente ad ottenere le migliori prestazioni possibili, ma almeno posso provare a migliorare... no? Non è forse questo lo spirito che anima una comunità votata al DIY?! Wink
Grazie a tutti!!! Embarassed Smile
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade alimentatore Empty Re: Upgrade alimentatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.