T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica liquida , poco convincente , perche ?

+25
Mordillone
thema2000ie
ANDR3A101
robertor
Flightangel
H. Finn
mgiombi
adicenter
ray
vicarious
Felfra
Telstar
wasky
schwantz34
vastx
jankovic
kurt10
roby2k
DACCLOR65
Massimo
Vincenzo
gabriele
bonghittu
nd1967
ITACA
29 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da ITACA Mer 24 Feb 2010 - 15:17

vastx ha scritto:
ITACA ha scritto:
Prima spremo questo per tirare fuori il meglio , se Vincenzo dice che suona dignitosamente io mi fido , eventualmente se non ci sono risultati passero a qualcosa di diverso , purtroppo non ho ancora potuto sentire l'ultimo dac acquistato da Vastx magari per fare un paragone.
Cool

Mi pare un po' impari confrontare un dac da 35 euro con un marantz il cui prezzo è 15x superiore... Shocked
Potrei azzardare che sia il fatto che prendiil segnale digitale dalla coassiale della scheda audio integrata alla motherboard?
Già che sono penose di loro, poi con tutte le interferenze che subiscono (EMI).
Io farei la prova con una hiface (o un monitor 01) per il trasporto, ma in definitiva sempre di dac economico parliamo (per quanto bensuonante).
Io il segnale lo prendo da una scheda audio usb esterna economica ma sempre migliore dell'integrata.
Carmè, per il dac quando vuoi, 'pito? Smile

Che rabbia , il mio tempo libero e pochissimo , tutte le volte che ne ho un po di più mi spuntano compleanni è caxxate simili, Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
ti avrei detto di prestarmelo per provarlo , ma aspetto ancora un po per farlo insieme a te cosi possiamo scambiarci delle opinioni. ciao Sebi.

Mi sto ricordando che ho una scheda audio esterna della creative usb con uscita ottica stasera provo con quella. Hoping Hoping
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Feb 2010 - 17:02

vastx ha scritto:
Già che sono penose di loro, poi con tutte le interferenze che subiscono (EMI).

Avrei qualche domanda in merito:

1)Il problema dovrebbe essere solo di Jitter?

2)Perché gli utenti del Mac sono soddisfatti
mentre quelli dei PC dovrebbero aver a che
fare con implementazioni scadenti a prescindere
dalla qualità del produttore della MB?

3) Perché l'USB, nato per uso generico e non
particolarmente raffinato nonostante le migliorie
introdotte dalla rel.1.0 , dovrebbe garantire maggior
qualità dello standard S/pdif nato esclusivamente per
il trasporto audio - anche con tutti i limiti del caso?

4) Una scheda audio esterna alimentata dal PC
avrebbe comunque una linea "sporca" con in più
un doppio passaggio SW->USB->S/PDIF. Cosa
garantisce che un prodotto economico possa
gestire la cosa meglio di una MB ben implementata?
(zero rumore di fondo dalle uscite analogiche per
intenderci)

5) Come mai se si parla di qualità non si cita lo
standard Firewire che è sempre stato usato nel
settore PRO, ben prima che l'hardware fosse così
veloce e potente?

Grazie per le risposte Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da vastx Mer 24 Feb 2010 - 17:38

bonghittu ha scritto:
Avrei qualche domanda in merito:

bonghittu, la media delle integrate su schede madri di fascia media è scadente... poco ci piove. Sui modelli di punta escono con delle discrette su slot pci(-e). Se hai qualche esempio di "MB ben implementata", come dici sopra, fammelo presente che potrei non conoscerla.
In analogico, qualsiasi discreta appena "discreta", tipo una terratec o una audigy2zs ha sempre stravinto sulle integrate nella mia esperienza. In digitale, come dici tu, il discorso si complica. La domanda che mi sono fatto è se ho notato dei miglioramenti tra una ac97 integrata (in digitale) e una scheda discreta esterna (sempre in digitale). La risposta che mi son dato dopo prove, è che qualcosa in differenza l'ho sentita. Psicoacustica? Forse. Razionalmente sono d'accordo con te. Un passaggio in più, alimentazione "sporca" (discorso a parte questo che sarebbe da approfondire, l'alimentazione in una daw è importantissima). Praticamente però così mi è parso.
Questione di jitter? Sicuramente anche...
Ecco un interessante articolo tra gli altri...
http://www.tnt-audio.com/clinica/diginterf1.html

Son domande da Zio Wasky queste... Molto interessanti cmq... Vorrei saperne di più anch'io.

PS - La questione Mac... Mi piacerebbe sapere che hanno di meglio le schede audio dei Mac in più dei pc, sui desktop a me sembrano più o meno le stesse Embarassed
Non vorrei toccare sto punto neanche con un palo di 12 metri ma non resisto... potrebbe essere proprio come hai detto tu: "Gli utenti del Mac sono soddisfatti" Laughing Anch'io lo sarei dopo aver speso tutti quei soldi Laughing
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 24 Feb 2010 - 17:47

ma volete mettere l'eleganza (associato ad una discreta funzionalita') , l'essenzialita ' , la compattezza di un mac mini ?
Per carita' ...bellissimo anche il pc di Roberto ..., affettuosamente ribattezzato da qualcuno il microonde :-))) , ma il mac mini è un altra storia ...
ps: non sono fanboy ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da wasky Mer 24 Feb 2010 - 20:27

bonghittu ha scritto:


2)Perché gli utenti del Mac sono soddisfatti
mentre quelli dei PC dovrebbero aver a che
fare con implementazioni scadenti a prescindere
dalla qualità del produttore della MB?

Ho sia MAC che PC e non solo io ma, in molti preferiamo foobar su win vedi topic sulla pennetta Hiface di Alan1 su VHF

Inoltre quasi sempre si confronta XP che ricordo ha 11 anni come SO con lo Snow Leopard che viene aggiornato ogni mese

Chi dice che MAC suona bene è perchè ha trovato una piattaforma semplice ( fino al primo Kernel Panic Laughing ) dove però:

Non sei padrone del bios quindi chi ha regolato ad esempio le IO del mio PC lo ha fatto bene ?

Devo accettare il gusto estetico di un brand non posso mettere il cabinet che desidero io ad esempio

Visto mai un PC MAC a cuore aperto quindi parliamo dell'hw che c'è dentro ? Stendo un Velo peloso

Più volte ho chiesto di mostrare un benchmark dove si evidensiasse ad esempio una Banda Passante ALU/FPU ma, gli utenti MAC think different non si sporcano in test da "Smanettoni"

5) Come mai se si parla di qualità non si cita lo
standard Firewire che è sempre stato usato nel
settore PRO, ben prima che l'hardware fosse così
veloce e potente?

Grazie per le risposte Smile


qui mi trovi d'accordo FW è la scelta imho migliore essendo una Full Duplex mentre una USB è Half Duplex

Questa è la mia configurazione reparto Sync Clock ASRC e DAC

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 1_dac

e questo è il test RMAA fatto da iBXT sulla mia scheda Audio carini i 133 db di DR

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 29zxzbr


La spesa si fà una volta, mezza fatta bene e non si fà più una M-Audio FW 410 su mercatinomusicale si trova anche a 150 €


Poi influisce molto il setting SW ma sfatiamo anche il detto che: il pc deve servire solo per audio

Connesso in rete in DAYUSE e con ascolto musica ho una latenza inferiore ad un PC ottimizzato per Audio quindi qualcosa ci deve essere che influisce nel PC

http://forum.nexthardware.com/computer-audio-hi-fi/66368-foobar2000-v-10-release-2.html



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da Telstar Mer 24 Feb 2010 - 20:37

ITACA ha scritto:
Il collo di bottiglia è sicuramente il dac ?

Si.

Poi (dopo averlo cambiato con uno all'altezza del tuo lettore cd) controlla anche che la latenza è bassa e che no ci siano programmi e servizi residenti che disturbano la riproduzione della musica. Non hai scritto nulla riguardo a cpu, ram e hdd che sono le cose più critiche.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da Felfra Mer 24 Feb 2010 - 21:07

La mia esperienza di musica liquida è fin qua ottima: files estratti bene con EAC, suonati con Foobar e Asio SETTATI BENE (è fondamentale) con un dac buono (da V-Dac in su). Dovresti uscire dal PC con l'usb ed entrare in un convertitore come il Musiland USD 01 (probabilmente meglio dello 02, che ha alimetazione separata ma anche un dac interno che forse gli crea qualche problemino). L'USD 01 ha driver proprietari ASIO, funziona con le risoluzioni massime ed esce in coassiale con pochissimo jitter. Se poi cambi i 5 elettrolitici sulla scheda con degli uttimi Os-Con SEPC dovresti avere risultati ancora superiori. Poi entra in gioco il dac, ma fino al punto di entrare nel dac ci arrivi con le carte in regola per ottenere dal dac il meglio che può dare.
Una alternativa ottima al Musiland è il Teralink X2, oppure l'altrettanto ottima pennetta Hiface, che però costa abbastanza di più (un centinai d'euro contro i 50/55 del Musiland. Però risparmi sul cavo usb, che non ti serve perchè la pennetta va direttamente sull'uscita usb del tuo PC e converte in coassiale ad alta risoluzione e basso jitter. Fino a pèoco tempo fa funzionava siolo coi driver Kernel, su PC, adesso forse c'è una versione coi driver Asio, ma non lo so, sinceramente.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da vicarious Mer 24 Feb 2010 - 21:16

Felfra ha scritto:La mia esperienza di musica liquida è fin qua ottima: files estratti bene con EAC, suonati con Foobar e Asio SETTATI BENE (è fondamentale) con un dac buono (da V-Dac in su). Dovresti uscire dal PC con l'usb ed entrare in un convertitore come il Musiland USD 01 (probabilmente meglio dello 02, che ha alimetazione separata ma anche un dac interno che forse gli crea qualche problemino). L'USD 01 ha driver proprietari ASIO, funziona con le risoluzioni massime ed esce in coassiale con pochissimo jitter. Se poi cambi i 5 elettrolitici sulla scheda con degli uttimi Os-Con SEPC dovresti avere risultati ancora superiori. Poi entra in gioco il dac, ma fino al punto di entrare nel dac ci arrivi con le carte in regola per ottenere dal dac il meglio che può dare.
Una alternativa ottima al Musiland è il Teralink X2, oppure l'altrettanto ottima pennetta Hiface, che però costa abbastanza di più (un centinai d'euro contro i 50/55 del Musiland. Però risparmi sul cavo usb, che non ti serve perchè la pennetta va direttamente sull'uscita usb del tuo PC e converte in coassiale ad alta risoluzione e basso jitter. Fino a pèoco tempo fa funzionava siolo coi driver Kernel, su PC, adesso forse c'è una versione coi driver Asio, ma non lo so, sinceramente.

Credo anche che per gli utenti mac la penna hiface sia ancora l'unica soluzione... ho visto sul sito che ci sono i drivers per apple Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da vastx Mer 24 Feb 2010 - 21:22

Grande Robè... Smile
Puoi dirci qualcosa del trasporto?
Cambia qualcosa uscire in digitale da una integrata o da una esterna?
O meglio ancora da un dispositivo ad hoc? Tipo hiface, intendo.
Quanto è importante il trasporto in digitale, insomma?
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Feb 2010 - 22:41

wasky ha scritto:
Visto mai un PC MAC a cuore aperto quindi parliamo dell'hw che c'è dentro ?

Grazie Rob Wink

A proposito, secondo te le uscite s/pdif delle MB dei nostri pc
sono messe così male?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da Massimo Mer 24 Feb 2010 - 23:03

Felfra ha scritto:La ................
Una alternativa ottima al Musiland è il Teralink X2, oppure l'altrettanto ottima pennetta Hiface, che però costa abbastanza di più (un centinai d'euro contro i 50/55 del Musiland. Però risparmi sul cavo usb, che non ti serve perchè la pennetta va direttamente sull'uscita usb del tuo PC e converte in coassiale ad alta risoluzione e basso jitter. Fino a pèoco tempo fa funzionava siolo coi driver Kernel, su PC, adesso forse c'è una versione coi driver Asio, ma non lo so, sinceramente.
La hiface non ha gli asio, può funzionare con kernel streaming e con gli ultimi drv hanno aggiunto il supporto wasapi e ds-
Tutte e tre fanno molto bene il loro mestiere, la teralinx x2 per me va meglio se si aggiunge un alimentatore, cosa per cui è già
predisposta, sembra anche che stiano sviluppando drv dedicati.
Preferisco tra le tre un filo la hiface, ma obiettivamente se uno ne ha una gli consiglio di non prendere le altre due, non vale la pena.
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da wasky Gio 25 Feb 2010 - 0:08

vastx ha scritto:Grande Robè... Smile
Puoi dirci qualcosa del trasporto?
Cambia qualcosa uscire in digitale da una integrata o da una esterna?
O meglio ancora da un dispositivo ad hoc? Tipo hiface, intendo.
Quanto è importante il trasporto in digitale, insomma?

Azzo se cambia Vastx

Non è detto però che ci si debba per forza connettere ad un DAC esterno, la maggior parte delle schede audio pro sia esse FW che USB hanno dei DR mostruosi in Digital to analog Out basta pensare ai 114 db della ECHO o ai 112 della mia e 2 db sono tanti si sentono

Ci sono diverse filosofie e ne parlavo oggi con il mitico Massimo Bianco e ne ho parlato anche con Fulvio Chiappetta basta solo fare un distinguo:

C'è chi ha una sua catena hi fi e cerca la meccanica perfetta e qui, ci troviamo con la filosofia di Benedetti di AR e di Fedelta del Suono mentre, c'è chi vuole ottenere le prestazioni di macchine DAC da k €ury spendendone 300 come nel caso della ECHO AF4 e qui siamo nella filosofia Proletaria nata su HeadFi

Ad esempio Massimo (Keres) con la pennetta di Manunta ha trovato il giusto setting ma, anche con altre periferiche si è trovato ottimamente basta, risolvere dei piccoli problemi da cui, non sono esente anche io a volte e ripenso ai primi driver per seven della Avid praticamente Cariche elettrostatiche con ASIO sui diffusori Laughing

Qui non serve cercare l'ammazzagiganti basta una ECHO AF2 o una M-Audio usata come la mia si spende una volta ma poi si è sicuri di aver matchato

fatevi un giretto qui che si fanno ottimi affari

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s__kwm+audio+410-pg1.html

Me lo fai un test latenza Itaca scarica questo

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

Apri il test e poi manda foobar in esecuzione audio e dicci come sei messo

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da vastx Gio 25 Feb 2010 - 0:42

Grazie del chiarimento Roberto Smile
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da wasky Gio 25 Feb 2010 - 0:44

vastx ha scritto:Grazie del chiarimento Roberto Smile

Ma figurati Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da Vincenzo Gio 25 Feb 2010 - 7:59

Consigli preziosi, Robè! Smile
Grazie Bros!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da bonghittu Gio 25 Feb 2010 - 8:02

wasky ha scritto: Azzo se cambia Vastx

Rob, perdona la mia "latenza" di pensiero Wink
Non ho capito bene se l'uscita delle s/pdif integrata (intendo dire saldata
sulle MB con AudioHD abbastanza recenti) sia una buona uscita o se è meglio lasciar
perdere. Non avendo una M-audio sotto mano vorrei capire qualcosa
in più oltre alle prove di ascolto.

In buona sostanza con un DAC senza troppe pretese come il mio
(il 707) può aver senso inserire un ulteriore trasporto che passi
dalla USB o è meglio arrivare in s/pdif direttamente al DAC?

Chiaramente potrei usare la USB ma a quel punto non posso usare
al massimo il dac (24Bit/192 Khz) e devo dire che la cosa mi dispiacerebbe
assai, visto che la differenza rispetto ai canonici 44Khz/16 Bit è drammatica.

A quel punto perché non prendere il Musiland che consiglia Massimo che ha
i driver proprietari e fare un unico stadio di uscita esterno?


wasky ha scritto:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/s__kwm+audio+410-pg1.html

Me lo fai un test latenza Itaca scarica questo

http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

Apri il test e poi manda foobar in esecuzione audio e dicci come sei messo

Mi da 135 micros come picco ma veleggia attorno ai 50
eseguendo un sample a 192Khz/24Bit. Uso Kernel Streaming al
posto di ASIO.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da wasky Gio 25 Feb 2010 - 15:23

bonghittu ha scritto:
Rob, perdona la mia "latenza" di pensiero Wink
Non ho capito bene se l'uscita delle s/pdif integrata (intendo dire saldata
sulle MB con AudioHD abbastanza recenti) sia una buona uscita o se è meglio lasciar
perdere. Non avendo una M-audio sotto mano vorrei capire qualcosa
in più oltre alle prove di ascolto.

Il problema non sarebbe neppure della scheda audio integrata che con le Azalia HD sono molto migliorate, il primo Test del PC fornito al recensore di AR è stato fatto in coassiale s/pdif

Il problema risiede in quello che ruota intorno alla AC97 quindi bonta dell'alimentatore in primis


bonghittu ha scritto:Mi da 135 micros come picco ma veleggia attorno ai 50
eseguendo un sample a 192Khz/24Bit. Uso Kernel Streaming al
posto di ASIO.


Ottimo Oki



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Feb 2010 - 15:31

roberto ciao , ma se uno ha un netbook con solo interfacce usb e volesse usare una firewire per la schedona esterna che avevi consigliato , anch'essa fw , puo' farlo ? c'e' un qualche accrocchio che permette di fare cio' ? e la qualita ' audio con tale espediente rimane inalterata ? Insomma , se si puo' risparmiare su un mac mini e posso usare risorse attualmente a mia disposizione , schifo non mi fa ...
ciao e grazie
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da wasky Gio 25 Feb 2010 - 16:03

schwantz34 ha scritto:roberto ciao , ma se uno ha un netbook con solo interfacce usb e volesse usare una firewire per la schedona esterna che avevi consigliato , anch'essa fw , puo' farlo ? c'e' un qualche accrocchio che permette di fare cio' ? e la qualita ' audio con tale espediente rimane inalterata ? Insomma , se si puo' risparmiare su un mac mini e posso usare risorse attualmente a mia disposizione , schifo non mi fa ...
ciao e grazie
s.

Non è possibile Sergio in quanto, la USB è una periferica Half Duplex mentre, la Firewire è Full Duplex fanno dei prodotti ma, non mi fiderei molto

Ci sono ottime schede USB cmq sopratutto con ottimo supporto al prodotto che volevi prendere quindi Core Audio

Io mi prenderei una HiFace visto come sta dilagando se ti serve che esca in SPDIF Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da bonghittu Gio 25 Feb 2010 - 16:13

wasky ha scritto:

Il problema non sarebbe neppure della scheda audio integrata che con le Azalia HD sono molto migliorate, il primo Test del PC fornito al recensore di AR è stato fatto in coassiale s/pdif

Il problema risiede in quello che ruota intorno alla AC97 quindi bonta dell'alimentatore in primis

Pienamente d'accordo su tutta la linea! Ho notato differenze anche da
produttore a produttore a parità di chipset e layout (l'AMD790 nasce
già con una specifica per i produttori di MB).
Per l'alimentazione il discorso è ancora più drastico perché a meno di
costruirselo con le proprie manine quasi mai un PC nasce con alimentatori
all'altezza della situazione già per l'hardware normale, figuriamoci per
una sorgente audio Sad
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Feb 2010 - 16:37

wasky ha scritto:
Io mi prenderei una HiFace visto come sta dilagando se ti serve che esca in SPDIF Wink

eh...pero' non costa mica poco ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida

Messaggio Da ray Gio 25 Feb 2010 - 20:18

Ciao Wasky, nè approfitto per farti qualche domanda:
premetto che da quando ho formattato il Pc, nella mia catena con Foobar e asio in attesa che arrivi il minidac 4xtda 1543, collegando il virtue con un cavo a Y sento meglio del lettore in firma e non di poco;
1) con foobar in funzione ho lanciato il programmino delle latenze e mi oscilla dai 40 a 60 micros anche se ha avuto un picco di 125, cosa significa?
2) la mia MB è un Abit fatality 190HD con chip Realtek 7.1 e appena mi arriva il dac di cui sopra lo collegherò tramite presa ottica: mi conviene aggiungere anche HIFACE o il Musiland U01?
Grazie
ray
ray
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.01.10
Numero di messaggi : 183
Località : Cardito (NA)
Impianto : PC+Pre Cascode + Sure Tk2050 twiccata+Klipsch F2 + Empire 2120d


Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da adicenter Gio 25 Feb 2010 - 20:47

schwantz34 ha scritto:
wasky ha scritto:
Io mi prenderei una HiFace visto come sta dilagando se ti serve che esca in SPDIF Wink

eh...pero' non costa mica poco ...

Believe me, 100 euro ben spesi.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Feb 2010 - 20:51

adicenter ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
wasky ha scritto:
Io mi prenderei una HiFace visto come sta dilagando se ti serve che esca in SPDIF Wink

eh...pero' non costa mica poco ...

Believe me, 100 euro ben spesi.

per carita' ...credo a tutti voi pero' son sempre un bel po' ...magari qualche ricco audiofilo che prima o poi se ne stufera' ...e lì scatta il cecchino... Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da adicenter Gio 25 Feb 2010 - 21:01

Sto ascoltando ora Dark Star da Live Dead, hai presente? Traccia scura come il nome e piuttosto confusa, perlomeno così la ricordo da sempre, beh mai sentita così. Buona caccia Wink
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica liquida , poco convincente , perche ? - Pagina 2 Empty Re: Musica liquida , poco convincente , perche ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.