T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

musica elettronica - perche no?

+13
pentrio
Silver Black
palakon
T-ramon
Tfan
Wolfgang
vicarious
bonghittu
schwantz34
Ivan
Vincenzo
MaurArte
pppasolini
17 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty musica elettronica - perche no?

Messaggio Da pppasolini Ven 4 Dic 2009 - 9:05

Leggendo (di parlarne non trovo tante occasioni) su hifi posso dire che mai mi e capitato di trovare le discussioni su musica elettronica. Si, come in questo forum, qualcuno dice qualcosa (di solito i classici Vangelis o jarre) pero sembra che questa musica ascoltano pochissime persone. Speravo di trovare qualcosa nel 3d di Sakamoto che a me mi piace molto in duetto con Alva Noto. Ma niente. Personalmente sono nuovo in questo campo e ho cominciato la partenza con i Pink Floyd e Tangerine Dream e attraverso un paio di compositori contemporanei riscopri anche le opere di KH Stockhausen e poi altri dei vecchi tempi.

E mi chiedo come mai succede cosi? Forse io non ho l'orecchio per il suono riprodotto da un impianto hifi, e quindi ne anche da un strumento musicale, e non so sentire le vere qualità sonore, o mi accontento piuttosto dell'effetto della psicoacustica. E non parlo di musica nella categoria dance anche se credo che ascoltando la musica sempre dovrebbe danzare almeno un piccolo pezzo dell'anima (si dice che in antichità si leggeva solo ad alta voce - forse si tratta qui di rapporti tra il suono, lo spazio ed il tempo con quali si costruisce i significati delle cose).
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da MaurArte Ven 4 Dic 2009 - 10:01

Che ne pensi dei primi dischi di Battiato?
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Vincenzo Ven 4 Dic 2009 - 10:33

MaurArte ha scritto:Che ne pensi dei primi dischi di Battiato?
Oki Grande Maurì!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty perchè si!

Messaggio Da Ivan Ven 4 Dic 2009 - 10:49

Non credere sai! C'è un bel pubblico che ascolta musica elettronica.
Certo per le nuove generazioni, visto l'appiattimento mediatico, avvicinarsi a questi generi ma anche al rock progressive sarà sempre più difficile. Crying or Very sad
Ma confidiamo nella rete!
Non a caso anche su questo forum si è confusa la Musica elettronica con la dance, la techno ecc. che non centrano proprio nulla, come vedi è il segno dei tempi.
Tralascio anche il discorso sulla confusione tra musicisti classici,barocchi, romantici buttati tutti nello stesso calderone ma lasciamo stare che andiamo in OT.

Per quanto mi riguarda a me piace molto la sonorità tedesca.
Con i TD ci faccio colazione, poi amo Faust, Neu!, Kraftwerk con i quali ho fatto scappare di casa Diego Hehe
Ma anche i classici per i quali francamente sono meno ferrato, visto che ho di recente perso il mio HD co' sta roba.

Su cicciuzzo nostro, mi piacciono i primi quattro dischi. Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries e Clic! (quest'ultimo il mio preferito)
Quando lo senti dici "però! Forte!" Poi approfondendo il discorso si scopre una minore originalità nella sua opera. Tutto sommato il VCS3 è figo assai. Cool
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da schwantz34 Ven 4 Dic 2009 - 10:51

saro' un tipo da mainstream ...ma a me piacciono i daft punk e i depeche mode oltre chiaramente ai "nonni" Kraftwerk ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da bonghittu Ven 4 Dic 2009 - 11:03

Ivan ha scritto:
Non a caso anche su questo forum si è confusa la Musica elettronica con la dance, la techno ecc.
che non centrano proprio nulla, come vedi è il segno dei tempi.

Quoto. Dance e techno stanno alla musica elettronica come il pangasio al san pietro Sad
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da vicarious Ven 4 Dic 2009 - 11:04

Ivan ha scritto:
Per quanto mi riguarda a me piace molto la sonorità tedesca.
Con i TD ci faccio colazione, poi amo Faust, Neu!, Kraftwerk con i quali ho fatto scappare di casa Diego Hehe

Adoro il krautrock... grande Ivan!
Un pozzo di musica Very Happy Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da pppasolini Ven 4 Dic 2009 - 18:55

Vincenzo ha scritto:
MaurArte ha scritto:Che ne pensi dei primi dischi di Battiato?
Oki Grande Maurì!

Battiato ha fatto tanti dischi che non oso neanche a parlarne. Poi anche considerando la mia eta (37) e il fatto che in Slovenia oltre qualche canzone di Ramazzotti e Pausini non so dove si va ad ascoltare gli musicisti italiani (sto scherzando; c'e anche Jovanotti e il mitico Rossi solamente vicino a la frontiera Laughing ) mi ritengo fortunato anche solo di conoscerlo (per pura mia curiosità personale). Dei vecchi conosco solo il Battiato del '77. La voce del padrone invece preferisco (dai quelli pochi che conosco).

Ivan ha scritto:Non credere sai! C'è un bel pubblico che ascolta musica elettronica.
Certo per le nuove generazioni, visto l'appiattimento mediatico, avvicinarsi a questi generi ma anche al rock progressive sarà sempre più difficile. Crying or Very sad

Per le nuove generazioni non credo che sia tanto difficile a fare il contatto con musica elettronica. Se la trovo io che non esco più di sera ne anche ogni settimana figuriamoci i (più) giovani. Ci sono bravissimi musicisti e anche tanti che poi non fanno grandi concerti o firmano grandi contratti con grandi case editrici e sempre solamente pochi entrano nell'industria di grande distribuzione. Personalmente anche preferisco il passaparola al quello che mi ofre la TV o radio (comunque qualche trasmisione buona ci si trova ogni tanto). A proposito passo una parola o due - Michele Spanghero di Monfalcone con i collaboratori (musica elettroacustica o acustoelettrica).

http://www.myspace.com/mimesys
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da MaurArte Ven 4 Dic 2009 - 19:13

Senti questo:
https://www.youtube.com/watch?v=lKNeiNaglGY
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Wolfgang Ven 4 Dic 2009 - 20:18

Clic di Battiato è un album sorprendente. Si sente l'ispirazione dei corrieri cosmici e c'è anche un po' di bizzarra avanguardia. Tutto il Battiato sperimentale degli anni settanta merita, ma già da Mademoiselle le Gladiator inizia a diventare eccessivo.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Tfan Ven 4 Dic 2009 - 20:45

Steve Roach! Ok

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da pppasolini Sab 5 Dic 2009 - 0:17

Grazie per i consigli su Battiato. Sempre riesce a fare molto con poco. Credo che si allargherà in po la scelta dei dischi sotto la "b" a casa mia. Pazienza pero, uno alla volta. Razz

Anche Steve Roach andra sotto il check up.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Ivan Sab 5 Dic 2009 - 9:41

Wolfgang ha scritto: ma già da Mademoiselle le Gladiator inizia a diventare eccessivo.
Quei dischi lì sono incomprensibili Crazy Mi è stato spiegato che sono basi per la meditazione può essere plausibile? Ne sai qualcosa?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da bonghittu Sab 5 Dic 2009 - 10:04

Ivan ha scritto:Mi è stato spiegato che sono basi per la meditazione può essere plausibile? Ne sai qualcosa?

La musica per meditazione e' ottima anche per curare l'insonnia...Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da T-ramon Sab 5 Dic 2009 - 11:40

Sulle corde di Aries di Battiato fu per me quattordicenne un album spartiacque, da li parti la curiosita per "altre" musiche da quelle fino ad allora ascoltate (rock progrock) e non solo per la musica elettronica ad esempio il ,brano "Da oriente a occidente" https://www.youtube.com/watch?v=4IeOo8XR8mI mi dette un impulso a cercare già allora quella che oggi definiamo World Music.
Bei ricordi ancora oggi molto vividi Very Happy
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da palakon Sab 5 Dic 2009 - 23:41

e tutta la produzione Warp? Aphex Twin, Boards of Canada, Autechre, Squarepusher?

https://www.youtube.com/watch?v=pEbewiNY3M4

https://www.youtube.com/watch?v=iRRTOnX

https://www.youtube.com/watch?v=G3BYZ-w1h2Y

https://www.youtube.com/watch?v=W8Y3piodWes
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da palakon Sab 5 Dic 2009 - 23:43

ops scusate...

https://www.youtube.com/watch?v=iRRTOnXOZsM
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da pppasolini Dom 6 Dic 2009 - 19:34

Palakon, grazie per i suggerimenti.

Nel brano plyPhon https://www.youtube.com/watch?v=acuwRHIWL_o&feature=related di Autechre mi sembra di notare un effetto tridimensionale su quale ho tentato di avere opinioni più esperte in un altro 3d http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/youssef-dhafer-electric-sufi-t5650.htm

E poi c'è un'altra cosa che mi turba nei confronti dei rapporti tra musica elettronica e ascoltazione audiophile. Sono le esigenze della musica elettronica inferiori di quelle della musica classica, jazz, rock etc. Quindi il problema sarebbe nella riproduzione dei suoni di strumenti o voci (emittenti del suono) naturali, quelli che esistono già nello spazio ed hanno proprietà specifiche, contro la sonorità di un strumento digitale per definizione e origine. Dal altro punto di vista si puo trattare solamente di particolarità sonore diverse.
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da pppasolini Dom 6 Dic 2009 - 22:02

Ivan ha scritto:
Wolfgang ha scritto: ma già da Mademoiselle le Gladiator inizia a diventare eccessivo.
Quei dischi lì sono incomprensibili Crazy Mi è stato spiegato che sono basi per la meditazione può essere plausibile? Ne sai qualcosa?

Il disco Battiato del '77 mi pare di averlo in auto ma ho trovato Pollution del '72. Non l'ho ascoltato tanto e l'ho dimenticato e adesso lo sto riscoprendo.

Personalmente non credo che tutte le cose nel mondo debbano essere comprensibili anzi. cosa sarebbe il mondo senza il rumore bianco? quante cose si possono trovare dentro il suono di una cascata anche oltre l'associazione sull'applauso massiccio? Spesso tento di seguire i miei pensieri e le sensazioni che nascono ascoltando la musica e non solo. Non ne so molto ma mi pare che meditazione dovrebbe essere qualcosa di simile. Se poi per caso questo mi porta a dormire pretendo al meno di sognare Hehe
pppasolini
pppasolini
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.11.09
Numero di messaggi : 125
Località : capodistria
Provincia : humore
Impianto : marantz cd5001, Audio Analogue - Puccini, canton quinto 510, gigawork dac,

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Wolfgang Dom 6 Dic 2009 - 22:52

Ivan ha scritto:
Wolfgang ha scritto: ma già da Mademoiselle le Gladiator inizia a diventare eccessivo.
Quei dischi lì sono incomprensibili Crazy Mi è stato spiegato che sono basi per la meditazione può essere plausibile? Ne sai qualcosa?
Fetus, Pollution, Sulle Corde di Aries e Clic sono tutti bei dischi a mio avviso. Dal successivo Mademoiselle... la sperimentazione in effetti si fa molto più drastica. L'Egitto prima delle Sabbie è costituito da due brani per pianoforte con pochissime note ripetute. Avevo la cassetta da pischello e la ascoltavo ogni tanto in cuffia sdraiato a letto... in effetti era l'unico modo per concentrarsi e cercare di trovare un senso nella musica. Non conosco l'omonimo "Battiato", che dovrebbe avere una struttura simile, ne "Juke Box", una colonna sonora.
E' curioso come Battiato sia passato da una sperimentazione accessibile ad una veramente ostica per tuffarsi nella musica commerciale (ovviamente molto valida) nel giro di un anno (L'Egitto Prima delle Sabbie è del 1978, L'Era del cinghiale Bianco del 1979).
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da palakon Lun 7 Dic 2009 - 14:25

pppasolini ha scritto:Palakon, grazie per i suggerimenti.

Nel brano plyPhon https://www.youtube.com/watch?v=acuwRHIWL_o&feature=related di Autechre mi sembra di notare un effetto tridimensionale su quale ho tentato di avere opinioni più esperte in un altro 3d http://t-class.niceboard.org/jazz-f17/youssef-dhafer-electric-sufi-t5650.htm

E poi c'è un'altra cosa che mi turba nei confronti dei rapporti tra musica elettronica e ascoltazione audiophile. Sono le esigenze della musica elettronica inferiori di quelle della musica classica, jazz, rock etc. Quindi il problema sarebbe nella riproduzione dei suoni di strumenti o voci (emittenti del suono) naturali, quelli che esistono già nello spazio ed hanno proprietà specifiche, contro la sonorità di un strumento digitale per definizione e origine. Dal altro punto di vista si puo trattare solamente di particolarità sonore diverse.

Il dubbio è lecito: se per la musica suonata ho un riferimento (l'esibizione dal vivo), nella musica elettronica pura ho un equivalente?

Faccio due riflessioni:

La prima: l' equivalnte semplicemente non c'è. e non è neanche tanto necessario...
Facendo una similitudine con le arti figurative (sopratutto pittoriche) si può dire che hanno subito un evoluzione finalizzata ad una rappresentazione sempre più fedele della realtà, evoluzione che arriva fino alla fotografia, non più una rappresentazione ma una riproduzione della realtà.
Parallelamente però si sviluppano altri percorsi che preferiscono integrare la realtà con una visione personale e "emotiva" (impressionismo e cubismo ad esempio) ed altri che si svincolano totalmente dalla realtà (astrattismo). Inutile in questi casi il ricorso alla realtà. Non diciamo che in Guernica non sono rispettate le proporzioni umane, né cerchiamo l'oggetto raffigurato in un Mondrian...
Allo stesso modo potremmo (dovremmo?) ascoltare musica elettronica sapendo che ogni suono è così semplicemente perchè così ha voluto che fosse l'artista...

La seconda: è davvero una questione che riguarda solo la musica elettronica?
tornando alla metafora precedente, che valore di realità ha una fotografia pesantemente photoshoppata?
e allo stesso modo che realità ha la scena tridimensionale di una registrazione in cui gli strumenti sono stati registrati in momenti diversi, magari in studi diversi, alle volte anche in continenti diversi? Very Happy
Quella che ha voluto dargli chi era al banco di missaggio?
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Dic 2009 - 15:30

palakon ha scritto:La seconda: è davvero una questione che riguarda solo la musica elettronica?
tornando alla metafora precedente, che valore di realità ha una fotografia pesantemente photoshoppata?
e allo stesso modo che realità ha la scena tridimensionale di una registrazione in cui gli strumenti sono stati registrati in momenti diversi, magari in studi diversi, alle volte anche in continenti diversi? Very Happy
Quella che ha voluto dargli chi era al banco di missaggio?

Perchè non possono esistere videogiochi REALISTICI, oppure simulazioni (come quelle di volo o di guida), solo perchè è tutto frutto del PC e dell'immaginazione di chi sta dietro i "comandi"?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da palakon Lun 7 Dic 2009 - 17:54

Silver Black ha scritto:
Perchè non possono esistere videogiochi REALISTICI, oppure simulazioni (come quelle di volo o di guida), solo perchè è tutto frutto del PC e dell'immaginazione di chi sta dietro i "comandi"?

Qui andiamo nel filosofico... Mmm
certo che si possono fare giochi realistici al pc...
ma misuro il realistico in rapporto alla realtà.
se il mio riferimento reale sono i comandi di un aereplano di un aereo che decolla sul pianeta terra, allora il realismo del simulatore sarà dato dalla fedeltà con la quale saranno riprodotti i comandi, le strumentazioni e la coerenza delle reazioni alle mie azioni rispetto alle leggi fisiche operanti sulla terra...

ma se non ho un riferimento "reale"? I see
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Dic 2009 - 18:46

palakon ha scritto:Qui andiamo nel filosofico... Mmm
certo che si possono fare giochi realistici al pc...
ma misuro il realistico in rapporto alla realtà.
se il mio riferimento reale sono i comandi di un aereplano di un aereo che decolla sul pianeta terra, allora il realismo del simulatore sarà dato dalla fedeltà con la quale saranno riprodotti i comandi, le strumentazioni e la coerenza delle reazioni alle mie azioni rispetto alle leggi fisiche operanti sulla terra...

ma se non ho un riferimento "reale"? I see

Giusto, hai ragione anche tu. Ma di cosa stiamo parlando? Che riprodurre musica classica o rock o suonata con strumenti veri "ha più senso" che riprodurre musica elettronica? Beh, allora non ha più senso il discorso, perchè posso anche inventarmi un suono con il synth e allora la realtà è proprio quella del suono prodotto dal synth, per cui un impianto sarà tanto più hifi quanto più fedele riprodurrà quel suono (sto semplificando).

Ovvio che la musica classica (strumenti musicali suonati dal vivo e non amplificati) resta la musica più difficile da riprodurre da qualsivoglia amplificatore.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da palakon Lun 7 Dic 2009 - 19:41

pppasolini ha scritto:
E poi c'è un'altra cosa che mi turba nei confronti dei rapporti tra musica elettronica e ascoltazione audiophile. Sono le esigenze della musica elettronica inferiori di quelle della musica classica, jazz, rock etc. Quindi il problema sarebbe nella riproduzione dei suoni di strumenti o voci (emittenti del suono) naturali, quelli che esistono già nello spazio ed hanno proprietà specifiche, contro la sonorità di un strumento digitale per definizione e origine. Dal altro punto di vista si puo trattare solamente di particolarità sonore diverse.


eravam partiti da qui... Smile
e di cosa stiam parlando adesso me lo chiedo anch'io... Very Happy

il bello è che adesso passo pure per detrattore della musica elettronica quando in realtà la adoro
palakon
palakon
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 72

Torna in alto Andare in basso

musica elettronica - perche no? Empty Re: musica elettronica - perche no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.