T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

+18
Mordillone
Alessandro LXIV
porfido
piero7
jankovic
daniele
donzo93
schwantz34
bonghittu
Flightangel
MaurArte
Vincenzo
wasky
alex79roma
Ternil
Occasu
DACCLOR65
[L3Le
22 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da MaurArte Ven 26 Feb 2010 - 21:05

l'amplificatore amplifica, l'oscilloscopio oscilla e l'ampli pro in questione è abbastanza hi-fi per così dire. Hehe Hehe Hehe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da donzo93 Ven 26 Feb 2010 - 21:21

Vincenzo ha scritto: Diciamo pure che sono affermazioni che non ti aspetti da un fonico... Rolling Eyes
Di grazia, cosa oscilla in un oscilloscopio?
Per quanto ne so io un fonico non è tenuto a sapere cos'è un oscilloscopio nè come si usa, credo sia uno strumento che si impiega più in elettrotecnica per effettuare misurazioni. Io mi riferisco alla forma d'onda che viene visualizzata normalmente sullo schermo: ho detto che oscilla e ho sbagliato, ma dobbiamo star qua a far polemica su ste cose?
MaurArte ha scritto:l'amplificatore amplifica, l'oscilloscopio oscilla e l'ampli pro in questione è abbastanza hi-fi per così dire. Hehe Hehe Hehe
Gli amplificatori AMPLIFICANO (da che mondo e mondo è sempre stato così), e ho detto che l'ampli pro che avete proposto è abbastanza adatto all'hi-fi (relativamente perchè 600 watt in hi-fi non li sfrutterai mai...), in linea , mi sembra, con quello che voi sostenete. Mi chiedo ancora una volta il perchè di certi commenti e infine se lele vi dice che non può e non vuole prendere un ampli pro, anche se costa poco e suona bene quanto volete, perchè glieli proponete?
donzo93
donzo93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.10
Numero di messaggi : 7
Località : Como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Sab 27 Feb 2010 - 0:51

daniele ha scritto:aspettiamo un attimo cosa ci dice lele; nell'ultimo giorno abbiamo parlato sempre col suo amico...

Lele un "consiglio" che mi sento di darti è quello di trovare degli stands per le klipsch dato che sulla mensola, difficilmente daranno il loro meglio.
Se non hai spazio per le torri, mi viene da pensare che le casse non hanno sufficiente aria e spazio intorno..magari risolvi questo come problema che è sicuramente più importate del tipo di amplificatore..

Ti quoto in pieno: con i bookshelf posizionati su una mensola, non credo si senta molta differenza tra un kama bay ed un nuforce. Il moglioramento che si ottiene spostando i diffusori da una mensola su appositi stand invece è sempre notevole!

PS mammaggia a me... ma perché ho tirato in ballo gli ampli per uso pro? Shocked
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da porfido Sab 27 Feb 2010 - 1:07

Vincenzo ha scritto:
MaurArte ha scritto:Va bene che non è il massimo come estetica ma per 100 euro il DUNE proprio no?
Pilota tutto ed ha potenza da vendere.
Lascia perdere il KamaBay a mio avviso è un incubo. Molto meglio il TA2024 (vedi Topping).
Quoto Er Dottò Smile


Sebbene in ritardo, quoto i GURI qua sopra! Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 292187
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da porfido Sab 27 Feb 2010 - 1:16

donzo93 ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Diciamo pure che sono affermazioni che non ti aspetti da un fonico... Rolling Eyes
Di grazia, cosa oscilla in un oscilloscopio?
Per quanto ne so io un fonico non è tenuto a sapere cos'è un oscilloscopio nè come si usa, credo sia uno strumento che si impiega più in elettrotecnica per effettuare misurazioni. Io mi riferisco alla forma d'onda che viene visualizzata normalmente sullo schermo: ho detto che oscilla e ho sbagliato, ma dobbiamo star qua a far polemica su ste cose?
MaurArte ha scritto:l'amplificatore amplifica, l'oscilloscopio oscilla e l'ampli pro in questione è abbastanza hi-fi per così dire. Hehe Hehe Hehe
Gli amplificatori AMPLIFICANO (da che mondo e mondo è sempre stato così), e ho detto che l'ampli pro che avete proposto è abbastanza adatto all'hi-fi (relativamente perchè 600 watt in hi-fi non li sfrutterai mai...), in linea , mi sembra, con quello che voi sostenete. Mi chiedo ancora una volta il perchè di certi commenti e infine se lele vi dice che non può e non vuole prendere un ampli pro, anche se costa poco e suona bene quanto volete, perchè glieli proponete?

Comunque Donzo, pane al pane:
immagino tu sia piuttosto giovane e sei ben giustificato dai facili entusiasmi tipici delle tempeste ormonali che tutti abbiamo vissuto (chi prima, chi dopo) Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 292187 , ma accetta un consiglio: prima di usare anche solo espressioni come "me ne intendo" qua in mezzo, cerca di capire prima con chi stai parlando.
Sempre meglio, credimi. Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 29313
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da wasky Sab 27 Feb 2010 - 1:37

porfido ha scritto:
Comunque Donzo, pane al pane:
immagino tu sia piuttosto giovane e sei ben giustificato dai facili entusiasmi tipici delle tempeste ormonali che tutti abbiamo vissuto (chi prima, chi dopo) Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 292187 , ma accetta un consiglio: prima di usare anche solo espressioni come "me ne intendo" qua in mezzo, cerca di capire prima con chi stai parlando.
Sempre meglio, credimi. Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 29313

Tanto per rafforzare e elude dal topic che verte su un amplificatore "non pro" ovvero un "pro" con vestito diverso Laughing

Giussani che non ha anelli al naso e a cui non mancano i soldi per un Amplificatore DUCL pilota le sue DELTA ( inchino ) con due finali Pro Behringer

Gli è stato consigliato a lele un Alesis RA150 che sgrulla le chiappe a molti ampli con chippini LM e viene solo 168 € perchè, si è pensato, visto che in molti su questo forum tiriamo a fine mese con i spicci in tasca che facesse piacere a Lele risparmiare e centrare il target ci siamo sbagliati e qui ritiro subito fuori il buon Nardi


Consulente del primo tipo: decide scientemente di far contento l'audiofilo; una volta capito quale
risposta egli spera di ottenere, gliela dà.

Consulente del secondo tipo: fornisce una risposta diversa ogni volta che la domanda viene
ripetuta. Questo è quanto l'audiofilo spera, ed è per questo che insiste: statisticamente, la risposta
favorevole tanto attesa prima o poi arriverà.
Consulente del terzo tipo: risponde quello che realmente pensa e, se l'audiofilo intende
commettere una corbelleria, prova a spiegargli perché non dovrebbe: ma l'audiofilo insiste fino ad
esaurire la sua pazienza, e finisce per farsi spedire a quel paese in malo modo.

Quindi in veste di consulente del primo tipo anche se, appartengo alla fascia evidenziata posso consigliare il primo che viene sui 350 € dal gusto hi fi ma, che non suona come un alesis ra150


http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=2323&DATA=26/03/2007&ARGOMENTO=AMPLIFICATORI

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Sab 27 Feb 2010 - 2:14

wasky ha scritto:
porfido ha scritto:
Comunque Donzo, pane al pane:
immagino tu sia piuttosto giovane e sei ben giustificato dai facili entusiasmi tipici delle tempeste ormonali che tutti abbiamo vissuto (chi prima, chi dopo) Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 292187 , ma accetta un consiglio: prima di usare anche solo espressioni come "me ne intendo" qua in mezzo, cerca di capire prima con chi stai parlando.
Sempre meglio, credimi. Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 29313

Tanto per rafforzare e elude dal topic che verte su un amplificatore "non pro" ovvero un "pro" con vestito diverso Laughing

Giussani che non ha anelli al naso e a cui non mancano i soldi per un Amplificatore DUCL pilota le sue DELTA ( inchino ) con due finali Pro Behringer

Gli è stato consigliato a lele un Alesis RA150 che sgrulla le chiappe a molti ampli con chippini LM e viene solo 168 € perchè, si è pensato, visto che in molti su questo forum tiriamo a fine mese con i spicci in tasca che facesse piacere a Lele risparmiare e centrare il target ci siamo sbagliati e qui ritiro subito fuori il buon Nardi


Consulente del primo tipo: decide scientemente di far contento l'audiofilo; una volta capito quale
risposta egli spera di ottenere, gliela dà.

Consulente del secondo tipo: fornisce una risposta diversa ogni volta che la domanda viene
ripetuta. Questo è quanto l'audiofilo spera, ed è per questo che insiste: statisticamente, la risposta
favorevole tanto attesa prima o poi arriverà.
Consulente del terzo tipo: risponde quello che realmente pensa e, se l'audiofilo intende
commettere una corbelleria, prova a spiegargli perché non dovrebbe: ma l'audiofilo insiste fino ad
esaurire la sua pazienza, e finisce per farsi spedire a quel paese in malo modo.

Quindi in veste di consulente del primo tipo anche se, appartengo alla fascia evidenziata posso consigliare il primo che viene sui 350 € dal gusto hi fi ma, che non suona come un alesis ra150


http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=2323&DATA=26/03/2007&ARGOMENTO=AMPLIFICATORI

Dai Robe' non fare così Laughing
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da wasky Sab 27 Feb 2010 - 3:53

alex79roma ha scritto:
Dai Robe' non fare così Laughing

Laughing Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 27 Feb 2010 - 9:26

donzo93 ha scritto:ma dobbiamo star qua a far polemica su ste cose?

Non fare così, qui si scherza, sennò poi te le tiri...... Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 14:14

Se non hai spazio per le torri, mi viene da pensare che le casse non hanno sufficiente aria e spazio intorno..magari risolvi questo come problema che è sicuramente più importate del tipo di amplificatore..
posso buttare giù i muri della mia camera lol! scherzi a parte, può esservi utile una foto della mia camera?

Ti quoto in pieno: con i bookshelf posizionati su una mensola, non credo si senta molta differenza tra un kama bay ed un nuforce. Il moglioramento che si ottiene spostando i diffusori da una mensola su appositi stand invece è sempre notevole!

scusate ma... se non ho spazio per le torri, dove lo trovo lo spazio per gli stand? lol! posso comunque tirarli giù dalla mensola, li metterò sulla scrivania, così avranno una ventina di centimetri dietro per il bass reflex. lo avrei fatto comunque, ma visto che mio padre vuole metterli sulla mensola, per ora li tengo lì così sta zitto lol! tenete conto inoltre che se poi li metterò sulla scrivania mi toccherà ascoltarli a un metro e mezzo di distanza circa... I see in ogni caso l'ambiente è quello che è, è camera mia, lo spazio che c'è è quello I see

in ogni caso, nonostante
non credo si senta molta differenza tra un kama bay ed un nuforce
senza nè uno nè l'altro, per ora la differenza si sente, o meglio, non si sente lol!

è stato consigliato a lele un Alesis RA150 che sgrulla le chiappe a molti ampli con chippini LM e viene solo 168 € perchè, si è pensato, visto che in molti su questo forum tiriamo a fine mese con i spicci in tasca che facesse piacere a Lele risparmiare e centrare il target
ovviamente si altrimenti non starei qui a discutere e avrei già preso qualcosa a caso Lol eyes shut io poi neanche lavoro quindi... sti sfizi me li devo togliere con le mance che tiro su mensilmente.

Tanto per rafforzare e elude dal topic che verte su un amplificatore "non pro" ovvero un "pro" con vestito diverso
non è tanto quello, è che (per esempio) il dune ha tantissimi watt (più di quanti reggano le mie casse), mi sembra di investire più sulla potenza che sul suono... mi sembra naturale farsi delle domande prima di fidarsi ciecamente, quindi vorrei avere un po' più di informazioni e di pareri prima di buttarmi a capofitto...

Consulente del terzo tipo: risponde quello che realmente pensa e, se l'audiofilo intende
commettere una corbelleria, prova a spiegargli perché non dovrebbe: ma l'audiofilo insiste fino ad
esaurire la sua pazienza, e finisce per farsi spedire a quel paese in malo modo.
per l'amor di dio, qui me ne guardo bene dal mandare a quel paese in malo modo qualcuno Lol eyes shut mi state aiutando e non posso che ringraziarvi, figuratevi. è solo che sta storia degli ampli pro non è che mi convinca più di tanto quindi sto tastando un attimo le opinioni di tutti prima di buttarmi ciecamente sull'alesis Lol eyes shut

ma dobbiamo star qua a far polemica su ste cose?
perdonatelo, a volte si scalda un po' e perde il senso dell'umorismo lol! non vi preoccupate non vuole mettere in dubbio l'esperienza di nessuno, sta solo cercando di esporre le sue idee perchè ne è fermamente convinto (se riuscite a dissuaderlo ben venga per tutti quanti qui, me e lui compresi Lol eyes shut )

in conclusione: parlando con un mio amico (non il donzo), anche lui appassionato, mi ha fatto riflettere sul fatto che non mi serve prendere un dac esterno e un lettore separato: mi conviene di più prendere un lettore cd da un centinaio di euro che sia già buono e usare la scheda audio del pc come sorgente, cosa che comunque probabilmente non farò, spendendo la metà.
in secondo luogo mi sono stati consigliate un paio di marche... nad e rotel, che ne pensate? c'è qualcosa di bello alla mia portata?
oltretutto lui ha un valvolare (che ha smontato a favore di un SAE) artigianale (mi pare di aver capito) che mi sembra molto bello, e che può vendermi a 350€ circa... so che non è propriamente il suono che cerco. non per altro, ma ascolto più progressive moderno che classico, quindi sarebbe di più la musica che si addicerebbe a un classe D che a un valvolare, ma anche quelli hanno il loro indiscutibile fascino, e un valvolare per 350€, perchè no? lol! . in ogni caso martedi andrò là con le klipsch e mi farà vedere un po' come suona (sempre che mio padre non abbia da sacramentare anche lì... mado' che palle).

scusate se non ho risposto ieri ma ci tengo a sottolineare che posso usare internet solo la sera dopo le nove (causa piano tariffario alice night&weekend) e ieri mi sono addormentato alle 8 lol! l'altro giorno avevo autogestione quindi vi ho scritto al mattino, avendo a disposizione l'aula di informatica a scuola, ma è stato un caso.

[edit] trovato l'ampli: è un longhin, prodotto da un artigiano in pensione di cesano maderno, costa 490€ a prezzo pieno e il mio amico gli ha sostituito le valvole (EL qualcosa mi pare) con lo stesso modello russe, lui dice che sono migliori... è questo.


Ultima modifica di [L3Le il Sab 27 Feb 2010 - 14:58 - modificato 1 volta.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da wasky Sab 27 Feb 2010 - 14:54

Se devi prendere un usato aspetta che alzi alti cento Yurj e prenditi questo che è una occasione

http://www.stereoimmagine.it/argomento.asp?ID=2289&DATA=17/03/2007&ARGOMENTO=AMPLIFICATORI

usa le magiche 6922 e suona uno spettacolo Lele


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 15:02

aspetta che alzi alti cento Yurj
io non ce li ho 350€, me li deve prestare mio padre, per quello che fa tutte ste storie Laughing di più non me li faranno mai spendere Laughing
in ogni caso quello che mi hai linkato sembra proprio un ottimo ampli, davvero, ma costa davvero troppo, specie per un usato (non mi permetteranno mai di spendere così tanto per un usato, specie se non conosco il venditore)
faccio inoltre presente se prenderò quello lo prenderò perchè conosco chi me lo vende, e perchè ho occasione di sentirlo, anche se mio padre sta già cristonando perchè lo trova una buffonata (cos'è quell'affare lì? con le valvole a vista? sembra quelli che c'erano negli anni '70, non prendermi per il culo! Evil or Very Mad dovrò sacramentare ancora un po' Evil or Very Mad )
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Sab 27 Feb 2010 - 15:13

[L3Le ha scritto:
in conclusione: parlando con un mio amico (non il donzo), anche lui appassionato, mi ha fatto riflettere sul fatto che non mi serve prendere un dac esterno e un lettore separato: mi conviene di più prendere un lettore cd da un centinaio di euro che sia già buono e usare la scheda audio del pc come sorgente, cosa che comunque probabilmente non farò, spendendo la metà.
in secondo luogo mi sono stati consigliate un paio di marche... nad e rotel, che ne pensate? c'è qualcosa di bello alla mia portata?

Lele per quanto riguarda la sorgenti (e premetto che non lo dico per smontarti ma per evitare che in futuro ti possa pentire degli acquisti fatti):

1) la scheda audio interna del pc è assolutamente da evitare, la qualità audio non è proprio hi-fi, almeno prendi una scheda audio esterna tipo questa http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=685 che ha una qualità audio decente ed eventualmente ti fa anche da dac per un lettore cd/dvd esterno

2) mi sa che con un centinaio di euro difficilmente troverai un lettore cd decente da usare così com'è (cioè senza dac), nel caso in cui ti volessi orientare su un oppo devi raddoppiare la spesa, altrimenti per andare su un lettore cd classico la dovrai anche triplicare.

Se vuoi risparmiare ti consiglio di orientarti sulla soluzione N.1 (non intendo che devi prendere esattamente il prodotto da me indicato ma qualcosa di analogo, quello è il più economico e flessibile che mi è venuto in mente così su due piedi), alternative un pochino più costose ma sicuramente di migliore qualità potrebbero essere il vdac, il dacmagic, il valab o questo beresford http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964 come vedi ce n'è per tutte le tasche

Infine per quanto riguarda i lettori Nad e Rotel parti da prezzi ben più alti di 100 euro, diciamo 300 circa, come dicevo poco sopra, a meno che non cerchi qualcosa di usato. Considera però che i lettori hanno parti meccaniche e ottiche soggette a deterioramento dovuto a usura e polvere quindi devi fare i conti con un minimo di rischio.

PS per il tipo di suono che cerchi cmq vedrei molto bene le elettroniche Nad, Rotel, Cambridge Audio e Harman Kardon (in ordine di preferenza) cmq rinnovo il consiglio di andare in qualche negozio di hi-fi (a milano ce ne sono molti) e ascoltare qualcosa, così da farti un'idea di come suonano (anche solo per capire se è quallo che cerchi ed eventualmente aggiustare il tiro). Magari scopri che con integrato (Lettore + Ampli + Tuner) tutto in uno della Onkyo da 300 euro sei soddisfatto lo stesso, occupi meno spazio e non hai i problemi di cavi e cavetti (personalmente spero che non succeda questo, ma dato il posizionamento non proprio ottimale dei diffusori non lo escluderei).

PPS ottimo anche il LECTOR consigliato da Roberto, quasi quasi me lo vado a prendere io Very Happy
stereoimmagine è pure vicino a casa mia Laughing Laughing
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 15:31

mi sa che con un centinaio di euro difficilmente troverai un lettore cd decente da usare così com'è
quindi mi conviene di più prendere il valab? il mio amico sosteneva che non ne valesse la pena, che con un paio di casse da scaffale non si sentisse nemmeno la differenza... il valab costa un 150€, a cui si devono aggiungere i soldi di un lettore cd... lasciando perdere la scheda audio del pc, che per ora non c'entra, tra valab+lettore cd con uscita coax da pochi euro e un lettore cd da un centinaio di euro con uscita analogica, cambia davvero tanto in termini di qualità?

Infine per quanto riguarda i lettori Nad e Rotel
quando parlavo di nad e rotel parlavo di amplificatori eh, non so se mi hai frainteso

rinnovo il consiglio di andare in qualche negozio di hi-fi (a milano ce ne sono molti)
puoi farmi un paio di esempi? tanto per avere un'idea

per il tipo di suono che cerchi cmq vedrei molto bene le elettroniche Nad, Rotel, Cambridge Audio e Harman Kardon (in ordine di preferenza)
ci sono modelli in particolare che mi consiglieresti?

PPS ottimo anche il LECTOR consigliato da Roberto, quasi quasi me lo vado a prendere io
già, ma per me è davvero troppo caro Sad se poi davvero ritenete che sia una cosa migliore prendere il valab... lo è ancora di più Sad

che ne pensi inoltre del valvolare?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Vincenzo Sab 27 Feb 2010 - 15:34

donzo93 ha scritto:
Vincenzo ha scritto: Diciamo pure che sono affermazioni che non ti aspetti da un fonico... Rolling Eyes
Di grazia, cosa oscilla in un oscilloscopio?
Per quanto ne so io un fonico non è tenuto a sapere cos'è un oscilloscopio nè come si usa, credo sia uno strumento che si impiega più in elettrotecnica per effettuare misurazioni. Io mi riferisco alla forma d'onda che viene visualizzata normalmente sullo schermo: ho detto che oscilla e ho sbagliato, ma dobbiamo star qua a far polemica su ste cose?
MaurArte ha scritto:l'amplificatore amplifica, l'oscilloscopio oscilla e l'ampli pro in questione è abbastanza hi-fi per così dire. Hehe Hehe Hehe
Gli amplificatori AMPLIFICANO (da che mondo e mondo è sempre stato così), e ho detto che l'ampli pro che avete proposto è abbastanza adatto all'hi-fi (relativamente perchè 600 watt in hi-fi non li sfrutterai mai...), in linea , mi sembra, con quello che voi sostenete. Mi chiedo ancora una volta il perchè di certi commenti e infine se lele vi dice che non può e non vuole prendere un ampli pro, anche se costa poco e suona bene quanto volete, perchè glieli proponete?

A me di fare polemica non importa nulla, ma a questo punto vorrei capire come fai a dire che un ampli oscilla se non sai usare un oscilloscopio!
Buon forum

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da wasky Sab 27 Feb 2010 - 15:36

alex79roma ha scritto:PPS ottimo anche il LECTOR consigliato da Roberto, quasi quasi me lo vado a prendere io Very Happy
stereoimmagine è pure vicino a casa mia Laughing Laughing


E non faresti mica na c@zzata Alex Wink quello per un audiofilo medio possiamo definirlo un ampli integrato definitivo o quasi

Ovvio che se decidi di prenderlo ti accompagno lo conosco bene è il mio pusher

Pensa te io abitavo a via dello statuto Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 15:39

ecco un paio di angolature della mia camera, vedete le klipsch sulla sinistra:
Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Imag0081d
Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Imag0082yu

A me di fare polemica non importa nulla, ma a questo punto vorrei capire come fai a dire che un ampli oscilla se non sai usare un oscilloscopio!
credo volesse dire che la curva di risposta in frequenza di quegli amplificatori oscilla come quella sui display degli oscilloscopi.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Sab 27 Feb 2010 - 15:55

@Lele:
1) si avevo capito lettori cd nad e rotel, avevo frainteso Embarassed
2) per quanto riguarda i negozi di hi-fi a milano non ne conosco personalmente ma si dice che ce ne siano parecchi. Cerca su google: "negozio hi-fi milano" sbircia nei siti e va a fare loro una visita (magari prediligi quelli che trattano i marchi che ti interessano di più). Un paio di negozi di cui avevo sentito parlare, anche se non saprei dirti se hanno prezzi onesti: http://www.buscemihifi.it/ e http://www.donzelli-hifi.it/ che tra l'altro sono proprio i primi che google propone Smile

@Roberto:
praticamente coabiti con il proprietario di stereoimmagine Very Happy
beh io abito un po' più lontano, diciamo sulla tiburtina vicino a cherubini (famoso negozio di strumenti musicali e attrezzature audio di vario genere)
PS ma guarda te se si può andare avanti con i negozi di musica e hi-fi come unici punti di riferimento... Laughing
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 16:58

@Lele:
Hai almeno attualmente due problemi da risolvere prima di poter migliorare il tuo impianto attuale, qualunque esso sia:

mi pare che il tuo problema principale sia dovuto a tuo padre e al fatto che e' lui a dover tirare fuori i soldi.Non importa quanti euro, pero' dici che se non fai contento lui non li sgancia Smile
Direi che e' un problema che molti di noi hanno avuto quando abbiamo avuto la tua stessa eta' Wink

Un problema non secondario poi e' la disposizione di quei diffusori: se non sbaglio hanno un bass reflex posteriore, e li' nella foto sembrano proprio attaccati alla parete, giusto?
E' un po' come mettere un libro davanti ai coni o metterli direttamente dentro ad una scatola.

Se non risolvi intanto il secondo, dando un po' di possibilita' a quei diffusori di potersi esprimere liberamente (gli occorre spazio dietro affinche' il "buco" del bass reflex faccia il suo lavoro) puoi spendere qualsiasi cifra ma non otterrai miglioramenti apprezzabili , perche' i diffusori sono "castrati".

Per il primo problema invece l'unica cosa che puoi fare e' coinvolgere tuo papa' andando a fare ascolti comparativi in qualche negozio di HiFi, perche' da tutto il discorso pare che abbia del pre-giudizi sugli amplificatori che ti sono stati proposti (la ventola, i watt, probabilmente non ha scoltato amplificatori di ultima generazione) che potrebbero portarti a spendere male i suoi soldi rendendo scontenti entrambi, tu perche' non noterai miglioramenti nel tuo sistema audio, lui perche' non hai preso qualcosa che seguisse i suoi "consigli"...

Ci sono amplificatori come il Virtue Audio One "Classic", giusto per farti un esempio noto a molti di questo forum, che a guardarlo non gli daresti credito (e' uno scatolotto e basta), ma sono sicuro che sarebbero 300 euro (circa) ben spesi, sempre a patto di far lavorare al meglio i tuoi diffusori. Se avessi qualche conoscente che lo possiede e te lo possa far ascoltare (a tuo papa' soprattutto), scommetto che i suoi giudizi potrebbero cambiare e magari potrebbe anche sganciare gli euro piu' volentieri.

P.S:

che tuo papa' sia ingegnere elettronico non significa molto. Anche io ho fatto ingegneria elettronica, pero' in un campo completamente diverso dall'audio hifi, e ti assicuro che alla fine di tutto e' una buona base di partenza ma non e' garanzia assoluta di capirne veramente; la questione della ventola negli amplificatori ne' un esempio lampante. Non riesco a togliermela dalla testa, tuo papa' se l'ha detta veramente si occupera' di microelettronica digitale come me e non di audio HiFi lol!
Capisci subito anche da solo che, se nell' HiFi si fa di tutto per avere un segnale il piu' possibile "fedele" all'originale con il minimo "rumore" aggiunto, allora la ventola e' un po' come mettere il formaggio sul pesce. Alcuni lo fanno ma non e' proprio il modo migliore di gustarlo Very Happy


Ultima modifica di Mordillone il Sab 27 Feb 2010 - 18:19 - modificato 3 volte.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da wasky Sab 27 Feb 2010 - 18:01

alex79roma ha scritto:
@Roberto:
praticamente coabiti con il proprietario di stereoimmagine Very Happy
beh io abito un po' più lontano, diciamo sulla tiburtina vicino a cherubini (famoso negozio di strumenti musicali e attrezzature audio di vario genere)
PS ma guarda te se si può andare avanti con i negozi di musica e hi-fi come unici punti di riferimento... Laughing

Sono a 10 minuti da casa tua ora abito sulla prenestina Laughing ma te fai vede domenica da me ?



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Virgilio Sab 27 Feb 2010 - 18:03

L3Le, leggo solo oggi questa discussione e vedo che hai un amico di Como come me.
Se ti interessa sentire qualche cosa in classe T/D (ho il Trends e riesco senza problemi a recuperare anche un kamabay) scrivimi in mp

Ciao!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 20:19

Hai almeno attualmente due problemi da risolvere prima di poter migliorare il tuo impianto attuale, qualunque esso sia
il mio impianto attuale è composto da klipsch rb 51, e tanta forza di volontà Laughing

mi pare che il tuo problema principale sia dovuto a tuo padre e al fatto che e' lui a dover tirare fuori i soldi.Non importa quanti euro, pero' dici che se non fai contento lui non li sgancia
bravo Sad in ogni caso se avessi le idee chiarissime proverei a convincerlo, ma non è così Laughing

Un problema non secondario poi e' la disposizione di quei diffusori: se non sbaglio hanno un bass reflex posteriore, e li' nella foto sembrano proprio attaccati alla parete, giusto?
si. ma sono lì solo provvisoriamente, perchè, ripeto, mio padre vuole che siano lì. non preoccupatevi, quando dovranno suonare li sposterò. vedete quel foglio sulla scrivania con scritto su un sacco di cavolate? le metterò lì, più o meno, un po' distanti dal muro. andrà meglio?

Per il primo problema invece l'unica cosa che puoi fare e' coinvolgere tuo papa' andando a fare ascolti comparativi in qualche negozio di HiFi
si, sicuramente, ma prima vorrei avere un po' un'idea di cosa andare a vedere, vorrei un opinione da voi esperti Laughing non mi fido del tutto dei negozianti, faccio male?

pare che abbia del pre-giudizi sugli amplificatori che ti sono stati proposti (la ventola, i watt, probabilmente non ha scoltato amplificatori di ultima generazione)
premesso che "gli amplificatori che mi sono stati proposti" sono il kama bay, il valvolare (che "ha le valvole a vista come quelli dei miei tempi" e quelli da discoteca (che però non convincono ME Laughing). il suo dubbio è:
1 un amplificatore scalda, come mai non ha la ventola?
2 ha 10 watt: come ci arriva a 8 senza distorcere?
3 è alimentato a 12 volt: come arriva a 8 watt?
c'è insomma, domande che da perito elettronico (non ingegnere eh Laughing) che ha avuto a che fare con l'audio degli anni '70 (s'era costruito un amplificatore per l'autoradio, la usava come stereo) sono direi quasi legittime.

potrebbero portarti a spendere male i suoi soldi rendendo scontenti entrambi, tu perche' non noterai miglioramenti nel tuo sistema audio, lui perche' non hai preso qualcosa che seguisse i suoi "consigli"...
me lo medio io, tranquillo, non prendo mica quello che vuole lui Laughing

e' una buona base di partenza ma non e' garanzia assoluta di capirne veramente
eh si ma vaglielo a spiegare Laughing non è che pretende di essere esperto, ma diciamo che si fa un sacco di perplessità che per quanto ne sa lui sono legittime. lui dice: "eh si ma un amplificatore deve avere una curva di risposta in frequenza lineare, una volta che è buona allora va bene" punto. visto dal punto di vista teorico non ha neanche tutti i torti, peccato che non sia così, e a voglia a farglielo capire Laughing. poi ti dice "perchè devi prenderti quella pagliacciata con le valvole a vista che sembra un amplificatore dei miei tempi?" o "perchè devi prenderti quello scatolotto che sembra gli ampli che costruivamo noi da ragazzi?". e lì vai a fargliela capire.

Non riesco a togliermela dalla testa, tuo papa' se l'ha detta veramente si occupera' di microelettronica digitale come me e non di audio HiFi
mio padre lavora in DMT, lui progetta alimentatori per trasmettitori televisivi. di solito ha a che fare con amplificatori che amplificano frequenze nell'ordine dei megaherz e con l'audio è rimasto a "qualche" anno fa Laughing

Capisci subito anche da solo che, se nell' HiFi si fa di tutto per avere un segnale il piu' possibile "fedele" all'originale con il minimo "rumore" aggiunto, allora la ventola e' un po' come mettere il formaggio sul pesce. Alcuni lo fanno ma non e' proprio il modo migliore di gustarlo
ecco spiegato perchè questi ampli "pro" non mi convincono del tutto e sto cercando di andarci cauto il più possibile I see

si avevo capito lettori cd nad e rotel, avevo frainteso
perdonato Laughing in ogni caso guardo sempre di quelle marche per gli ampli?

per quanto riguarda i negozi di hi-fi a milano non ne conosco personalmente ma si dice che ce ne siano parecchi. Cerca su google: "negozio hi-fi milano" sbircia nei siti e va a fare loro una visita
ok e grazie mille per i link Wink

in ogni caso, che ne pensate del valvolare? mi intrippa molto Very Happy
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da donzo93 Sab 27 Feb 2010 - 20:29

Vincenzo ha scritto:
A me di fare polemica non importa nulla, ma a questo punto vorrei capire come fai a dire che un ampli oscilla se non sai usare un oscilloscopio!
Buon forum
Allora Vincenzo, molto semplicemente, il concetto è questo: solitamente ampli che costano poco non hanno una risposta in frequenza lineare. Io ho sbagliato col mio paragone, nella foga del momento ho detto una cazzata, lo riconosco XD, quello che intendevo dire appunto è che da un ampli , che sia anche pro, di fascia entry level SOLITAMENTE non ci si può aspettare una risposta in frequenza lineare o comunque accettabile per un ascolto casalingo. Nel post dopo, letto il topic di MaurArte (mi sembra XD), ho affermato che in effetti l'ampli in questione non era per niente male, anche per un ascolto casalingo. Tutto è nato da un mio paragone stupido, come ho già detto, che è stato male interpretato. Con questo io non voglio e non volevo fare il saccente nè niente del genere, lungi da me! Smile Volevo solo esprimere il mio parere, basato sulla mia esperienza. Comunque ora mi avete messo addosso una curiosità paurosa riguardo a questi ampli a basso costo XD. Mi sa che la prossima spesa la faccio su uno dei modelli che avete proposto Laughing
donzo93
donzo93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.10
Numero di messaggi : 7
Località : Como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 20:46

si. ma sono lì solo provvisoriamente, perchè, ripeto, mio padre vuole che siano lì. non preoccupatevi, quando dovranno suonare li sposterò. vedete quel foglio sulla scrivania con scritto su un sacco di cavolate? le metterò lì, più o meno, un po' distanti dal muro. andrà meglio?
Lo puoi sapere solo tu una volta che lo farai. Le ascolterai e saprai da come suoneranno se la disposizione ti soddisfera'. Fai anche dei confronti rispetto alla posizione attuale per imparare ad ascoltarne le differenze. L'orecchio "musicale" va anche esercitato.

si, sicuramente, ma prima vorrei avere un po' un'idea di cosa andare a vedere, vorrei un opinione da voi esperti Laughing non mi fido del tutto dei negozianti, faccio male?
Non in assoluto. Ci sono anche negozianti onesti in giro. Wink

premesso che "gli amplificatori che mi sono stati proposti" sono il kama bay, il valvolare (che "ha le valvole a vista come quelli dei miei tempi" e quelli da discoteca (che però non convincono ME Laughing). il suo dubbio è:
1 un amplificatore scalda, come mai non ha la ventola?
2 ha 10 watt: come ci arriva a 8 senza distorcere?
3 è alimentato a 12 volt: come arriva a 8 watt?
c'è insomma, domande che da perito elettronico (non ingegnere eh Laughing) che ha avuto a che fare con l'audio degli anni '70 (s'era costruito un amplificatore per l'autoradio, la usava come stereo) sono direi quasi legittime.

Direi che:
1) Non ha la ventola perche' i dissipatori di calore vengono dimensionati per dissipare normalmente tutto il calore in eccesso senza dover usare ventole.
2) Perche' fanno uso di chip ad alta efficienza con tali caratteristiche. Che anni fa non esistevano. Come in tutte le cose l'elettronica nel tempo evolve e migliora. Anzi, molto piu' che in tutti gli altri campi. Pensa anche solo ai PC...alla differenza tra quello che potevano fare solo 5 anni fa rispetto agli attuali.
3) semplicemente perche' quello che conta per la potenza non e' solo la tensione di alimentazione, ma anche la corrente assorbita.
4) L'audio anni '70 ormai, come dire, si e' evoluto talmente tanto da allora che al giorno d'oggi ci sono amplificatori molto migliori a prezzi molto minori. Sempre non considerando prodotti high-end che costituiscono un caso a parte e che esulano da questi discorsi.

eh si ma vaglielo a spiegare Laughing non è che pretende di essere esperto, ma diciamo che si fa un sacco di perplessità che per quanto ne sa lui sono legittime. lui dice: "eh si ma un amplificatore deve avere una curva di risposta in frequenza lineare, una volta che è buona allora va bene" punto. visto dal punto di vista teorico non ha neanche tutti i torti, peccato che non sia così, e a voglia a farglielo capire Laughing. poi ti dice "perchè devi prenderti quella pagliacciata con le valvole a vista che sembra un amplificatore dei miei tempi?" o "perchè devi prenderti quello scatolotto che sembra gli ampli che costruivamo noi da ragazzi?". e lì vai a fargliela capire.

Fosse facile dire che se la curva della risposta in frequenza e' lineare allora basta li'....ci sono talmente tante altre variabili che possono influenzare l'audio prodotto...E' l'orecchio che alla fine ha sempre l'ultima parola. Se ci dice che l'ampli suona bene allora e' finita li'. Ma di solito (tranne casi che sono l'eccezione) la qualita' di un ampli e' legato al budget che ci si puo' dedicare. Come in tutte le cose di solito la qualita' si paga.


mio padre lavora in DMT, lui progetta alimentatori per trasmettitori televisivi. di solito ha a che fare con amplificatori che amplificano frequenze nell'ordine dei megaherz e con l'audio è rimasto a "qualche" anno fa Laughing

Diciamo allora che lavorare nel campo dei MHz e' un mondo abbastanza diverso dal lavorare nell'ambito HiFi. Le problematiche da gestire sono diverse. E non sempre cio' che si fa in un campo va bene nell'altro.

ecco spiegato perchè questi ampli "pro" non mi convincono del tutto e sto cercando di andarci cauto il più possibile I see
La questione del Dune che ti e' stato proposto e' legato anche al suo costo. Per quella classe di prezzo , con quelle caratteristiche e' un affarone. E la storia della ventola si puo' sistemare, e comunque e' un compromesso accettabile, sempre in quella classe di prezzo. Il discorso e' sempre quello: considerare il rapporto qualita'/prezzo. Tu hai la limitazione del budget, e devi trovare il prodotto con il miglior rapporto qualita'/prezzo che possa anche ben adattarsi ai tuoi diffusori.
Per questo non ti si puo' dare la risposta definitiva, ma solo consigliarti di ascoltare i prodotti proposti con le tue orecchie e lasciar decidere a loro.

si avevo capito lettori cd nad e rotel, avevo frainteso
perdonato Laughing in ogni caso guardo sempre di quelle marche per gli ampli?
Di solito nad e rotel sono una garanzia in fatto di ottimi prodotti in quelle fasce di prezzo per i tuoi diffusori. Pero' magari il loro tipo di sonorita' potrebbe non piacerti. Dovresti sempre ascoltarli prima di un acquisto.


in ogni caso, che ne pensate del valvolare? mi intrippa molto Very Happy
I valvolari hanno un suono molto diversi rispetto agli altri ampli menzionati prima. Vale sempre il solito consiglio guida: ascoltali possibilmente con i tuoi diffusori per capire se il tipo di suono incontra il tuo gradimento.


Ultima modifica di Mordillone il Sab 27 Feb 2010 - 20:48 - modificato 1 volta.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da bonghittu Sab 27 Feb 2010 - 20:47

donzo93 ha scritto:solitamente ampli che costano poco non hanno una risposta in frequenza lineare.

Se è per quello non hai la garanzia nemmeno con amplificatori molto costosi Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.