T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

+18
Mordillone
Alessandro LXIV
porfido
piero7
jankovic
daniele
donzo93
schwantz34
bonghittu
Flightangel
MaurArte
Vincenzo
wasky
alex79roma
Ternil
Occasu
DACCLOR65
[L3Le
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Dom 28 Feb 2010 - 14:46

Attenzione che generalmente con l'HiFi e' piu' opportuno cominciare con un sistema di base e poi farlo evolvere pezzo a pezzo nel tempo, piuttosto che puntare sul sistema "definitivo" tutto e subito.
vallo a spiegare ai miei... il problema è, lo so già, che se mi metto in testa di vendere qualcosa per comprare qualocosa di migliore (anche con uno scarto netto minimo) avrebbero MOOOOOLTO da ridire...

Per quanto riguarda i diffusori tieni presente un paio di regole base valide in generale: dovrebbero essere posizionati in modo che l' ascoltatore le abbia posizionate davanti a distanza di almeno un paio di metri, direzionate verso l'ascoltatore e ad altezza tale che i tweeter siano alla stessa altezza delle orecchie.
Poi se hanno un sistema di bass reflex posteriore ci vorrebbe almeno una distanza di mezzo metro da una parete posteriore.
guarda, ti faccio un disegno in illustrator poi lo posto così mi dici un po' che ne pensi.

E tutte le prove comparative andrebbero fatte nell'ambiente finale di ascolto, ovvero nella tua stanza, perche' se le ascolti a casa di qualche amico ti assicuro che poi puoi trovarti la sgradita sorpresa di scoprire che da te suonano in modo totalmente diverso. Ah, un'ultima cosa: cerca di rodare i diffusori prima di decidere cosa comprare, perche' rischi che il suono possa cambiare anche molto tra casse non rodate e casse rodate, per cui se basi l'acquisto su casse non rodate poi se il suono cambia e non ti piace piu' ti trovi con sistema definitivo che non ti piace piu' e non lo puoi cambiare...
beh se prendo un ampli in classe T... quello è bene o male e me lo tengo Laughing il valvolare al limite me lo faccio prestare e vedo di rodarci un po' le casse, e poi valutare.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Orazio Privitera Dom 28 Feb 2010 - 20:01

bonghittu ha scritto:
[L3Le ha scritto:giusto per sapere voi che ne pensate Wink

Tenendo i diffusori in quella posizione non spenderei cifre impegnative.
Se vuoi un pò di qualità cercati un buon TA2024 da non lasciarsci più di 50/100 euro
.
Per iniziare a conoscere il mondo della classe T dalla base, senza troppe pretese questo modello me lo consigli?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da bonghittu Dom 28 Feb 2010 - 21:00

Orazio Privitera ha scritto:senza troppe pretese questo modello me lo consigli?

Ho ascoltato solo tre implementazioni del TA2024.
Il T-amp, la scheda e il TA10.2. Ovviamente quest'ultimo è quello
che mi piace di più - e non solo tra i TA2024.

Fosse per me quindi ti consiglierei un TA10 usato, ma
solo in riferimento a quelli, in assoluto dovresti chiederlo
a chi ne ha provato di più.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da DACCLOR65 Dom 28 Feb 2010 - 21:43

Orazio Privitera ha scritto:
bonghittu ha scritto:
[L3Le ha scritto:giusto per sapere voi che ne pensate Wink

Tenendo i diffusori in quella posizione non spenderei cifre impegnative.
Se vuoi un pò di qualità cercati un buon TA2024 da non lasciarsci più di 50/100 euro
.
Per iniziare a conoscere il mondo della classe T dalla base, senza troppe pretese questo modello me lo consigli?

Orazio non avere fretta, mercoledì quando ascolterai il TA 3020 non avrqai dubbi! Cool
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da jankovic Dom 28 Feb 2010 - 22:00

DACCLOR65 ha scritto:
Orazio Privitera ha scritto:
bonghittu ha scritto:
[L3Le ha scritto:giusto per sapere voi che ne pensate Wink

Tenendo i diffusori in quella posizione non spenderei cifre impegnative.
Se vuoi un pò di qualità cercati un buon TA2024 da non lasciarsci più di 50/100 euro
.
Per iniziare a conoscere il mondo della classe T dalla base, senza troppe pretese questo modello me lo consigli?

Orazio non avere fretta, mercoledì quando ascolterai il TA 3020 non avrqai dubbi! Cool
Come non quotarti Lorenzo Laughing
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Lun 1 Mar 2010 - 13:39

[L3Le ha scritto:P.S.=
ho una festa di laurea (la mia)
auguri! Wink
Grazie Smile

Per quanto riguarda il posizionamento dei diffusori: anche sopra la scrivania non è un gran che, ma è comunque molto meglio della mensola, almeno hanno un po' di spazio libero attorno, se puoi mettendo qualcosa sotto i diffusori alzali fino ad avere i tweeter all'altezza dell'orecchio e possibilmente spostali sul bordo della scrivania più vicino a te.
Con questi due interventi dovresti migliorare un pochino la resa sonora evitando che il piano del tavolo rifletta il suono compromettendo la performace (se metti qualcosa sotto i diffusori accertati che l'apoggio sia più che stabile mi raccomando altrimenti la situazione anziché migliorare peggiora).
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Lun 1 Mar 2010 - 22:55

i diffusori hanno i piedini, stanno a un paio di centimetri dal suolo, per quel che cambia... l'altezza è più o meno quella giusta comunque.

domanda: ma con le sorgenti allora che faccio? prendo il valab? mi conviene di più che prendere un lettore da un centinaio di euro?
altra domanda: mi serve il pre con il valab o posso attaccarci eventualmente direttamente il valvolare, che è un finale? finale push pull per l'esattezza (così lo chiamano) ma cosa significa? Laughing
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Lun 1 Mar 2010 - 23:37

[L3Le ha scritto:i diffusori hanno i piedini, stanno a un paio di centimetri dal suolo, per quel che cambia... l'altezza è più o meno quella giusta comunque.

domanda: ma con le sorgenti allora che faccio? prendo il valab? mi conviene di più che prendere un lettore da un centinaio di euro?
altra domanda: mi serve il pre con il valab o posso attaccarci eventualmente direttamente il valvolare, che è un finale? finale push pull per l'esattezza (così lo chiamano) ma cosa significa? Laughing

Se l'altezza dei diffusori è quella giusta allora ok.

Secondo me come sorgente ti conviene prendere un dac che abbia sia ingresso usb che quelli canonici ottico e coassiale così lo puoi usare sia con il pc che con un eventuale altra sorgente (un lettore dvd per esempio).

Per quanto riguarda il valvolare, se è un finale non puoi collegarci direttamente il dac perché i dac di solito non hanno il controllo del volume.
Se proprio vuoi quello dovresti munirti di preamplificatore oppure prendere questo dac che è ottimo ed ha il controllo del volume http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964 comunque non è l'unico ad averlo.

Push pull se non sbaglio indica un tipo di schema costruttivo che si usa in elettronica, tuo padre probabilmente ti saprà spiegare meglio, io sono un informatico Laughing
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Mar 2 Mar 2010 - 0:18

il valvolare ha il controllo volume anche se è un finale Wink mi interessava sapere se l'ingresso andava preamplificato o cosa, il volume lo regolo da valvolare, mi basta che si senta Laughing sempre poi che 1 mi piaccia, e 2 lo prenda Laughing

e il valab ha sia usb che coassiale. anche ottico mi pare. ma l'ottico cos'è? Laughing lo prendo appunto per la sua versatilità.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Mar 2 Mar 2010 - 7:10

@lele:
mi pare che tu sia abbastanza acerbo in questo campo, e a parte il fatto che dovresti, ripeto, decidere cosa comprare solo dopo aver fatto delle prove, l'unico consiglio che ti darei e' quello di cominciare con un sistema entry-level con un dac senza molte pretese acquistato da un rivenditore italiano affidabile ed un integrato stereo di buona qualita' tra quelli che ti sono stati consigliati. Non buttarti su componenti per i quali non avresti una buona assistenza in caso di problemi.
Niente finale valvolare. se e' un finale non e' adatto generalmente ad essere collegato direttamente al DAC, e se ha il controllo del volume non e' un finale. Cerca di sapere anche se e' adatto ad esse pilotato direttamente da un ingresso di linea (quae quello del DAC). Pare un finale con un potenziometro. Non si sa se ha una sezione pre interna, a quel punto e' un integrato con solo un ingresso. informati bene prima su cosa e' e su cosa non e'.Ci sono molti motivi per cui il valvolare noj e' adatto come primo acquisto, e ti sono stati spiegati.
Considera che hai ancora molti anni davanti a te, molte occasioni di pentirti degli acquisti che farai, e molte occasioni di acquistare sistemi audio molto soddisfacenti.

Dai tempo al tempo e non avere fretta di fare tutto subito.

Poi fai come meglio credi, consigli ne hai ricevuti a sufficienza per farti un parere tutto tuo Wink

P.S. il push pull e' generalmente uno schema di transistor (o altri componenti elettronici attivi) complementari , ad esempio sul ramo di uscita di un ampli con un transistor npn che fa da driver per la semionda positiva del segnale ed un transistor pnp che fa da driver per la semionda negativa del segnale. In questo modo uno "spinge" ed uno "tira" in modo complementare corrente positiva o negativa verso il carico rispetto alla linea ideale di mezzeria tra semionda positiva e semionda negativa. Quando uno lavora l'altro e' inattivo, e viceversa.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 5 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.