T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens rumore

+3
Fabio80
UMMAGUMMA1960
romapollo22
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Thorens rumore  Empty Thorens rumore

Messaggio Da romapollo22 Mer Mag 18, 2022 8:29 am

forse qui per discussione...?

Salve preso da poco un " nuovo giradischi " Thorens TD 166 MK V, il mio impianto è costituito da pre valvolare kit ne, due finali mono da 200 W RMS su 8hm autocostruiti, lettore Cd e DAc per il collegamento al PC e diffusori Klipsch RF7 II

Super silenzioso, test senza alcun segnale ad esclusione del giradischi.

Prima di tutto è eclatante la differenza con il lettore cd, stravince il vinile.

Il mio problema il giradischi con testina Stanton MK 500 si sente benissimo come già detto, ma ho notato casualmente che senza alcun disco e anche se spento, se aumento i due volumi oltre un pò oltre la metà, (parliamo già di oltre 100 W) emerge più che ronzio un "borbottio" su entrambi i canali, e avvicinando le mani alla testina ovvio amplifica fortemente il segnale.
Poi cosa strana se collego massa del giradischi alla massa del pre il ronzio prima non presente si attiva.
Il cavetto sul giradishi non ha rca femmine ma fuoriesce un cavo piatto grigio con buoni spinotti. Massa del giradischi collegato alle masse della puntina ma non del piatto. Massa cavo collegata alla massa del giradischi.

Grazie

romapollo22
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer Mag 18, 2022 11:16 am

Hai aperto 2 3ad identici, la sezione corretta era l'altra Rolling Eyes
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Fabio80 Sab Mag 18, 2024 7:44 pm

Buona sera a tutti,
Ho appena preso un thorens TD 166 MKII
quando il piatto gira senza vinile, c’è una distorsione abbastanza fastidiosa, pensavo dipendesse dalla massa ma non ho trovato cavetti per collegarli alla massa dell’ampli…. Ho trovato un cavetto alla testina dissaldato e l’ho riparato, la distorsione si è un po’ abbassata ma come alzo il volume alza anche il fastidio
Dove posso intervenire? Grazie in anticipo

Fabio80

Data d'iscrizione : 18.05.24
Numero di messaggi : 1
Provincia : Arezzo
Impianto : Impianto in fase di assemblaggio
Thorens TD 166 mkII

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Sab Mag 18, 2024 8:29 pm

Il cavetto di massa con la forcella da collegare al phono GND deve esserci, se non c'è è stato strappato, mi sa che devi aprire il giradischi, troverai sicuramente un moncone dello stesso o una saldatura con dei filetti di rame attaccati.
Va ripristinato per forza
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Mer Mag 22, 2024 8:53 am

Fabio80 ha scritto:Buona sera a tutti,
Ho appena preso un thorens TD 166 MKII
quando il piatto gira senza vinile, c’è una distorsione abbastanza fastidiosa, pensavo dipendesse dalla massa ma non ho trovato cavetti per collegarli alla massa dell’ampli…. Ho trovato un cavetto alla testina dissaldato e l’ho riparato, la distorsione si è un po’ abbassata ma come alzo il volume alza anche il fastidio
Dove posso intervenire? Grazie in anticipo

Non ho mai visto un 166 MkII dal vivo ma credo dietro a destra guardando il giradischi dovrebbe esserci l'ingresso per l'alimentazione e a fianco verso il centro dovrebbero uscire i due cavi segnale con RCA e il cavetto singolo di massa con il terminale a forcella.

Se non trovi il cavetto di massa temo tu debba andarlo a "cercare".

Smonta la copertura, fissa il braccio con qualcosa di morbido per non rischiare di graffiarlo (magari smonta anche la testina se vuoi stare tranquillo), asporta il mat, il piatto, il rotore e la cinghia, poi ribalta (con garbo) il giradisci su quattro barattoli di pelati o quel che hai a disposizione, interponendo però uno straccetto/un fazzoletto di carta/un foglio di gommapiuma sottile, fra il barattolo e il ripiano del firadischi per non rischiare di rigarlo.

E stai attento a come appoggi il giradischi, nel senso stai attento al braccio, agli interruttori ecc.

A questo punto asporta il fondo e guarda cosa trovi/non trovi, se il cavo è spezzato sostituiscilo con uno spezzone di unipolare nero con terminale a forcella lungo quanto i cavi RCA, più o meno.

Oppure aspetta san Valter protettore dei Thorens e chiedi a lui.

In ogni caso facci sapere.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da matsugara Mer Giu 19, 2024 11:05 am

ho avuto lo stesso problema con il mio Thorens TD206, puntina audiotechnica VM740ML e pre-phono Cambridge Audio Alva Duo...
il braccio non scaricava a terra correttamente, tramite un tecnico "indipendente", ho risolto il problema in modo molto artigianale...
usando un filo di rame avvolto nella vite "madre" (non so come chiamarla) e collegata al cavetto della massa della puntina.
provo a vedere se riesco ad inserire l'immagine nel thread, chiedo scusa se non sono riuscito a ridimensionare l'immagine...
Thorens rumore  Puntin11

resta però un altro problema...
quando accendo l'asciugatrice, sento un rumore di fondo acuto, non fastidiosissimo... solo con giradischi acceso...

matsugara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 31
Località : Maranello
Provincia : Modena
Impianto : Arcam A28
Thorens TD 206 - Audiotechnica VM740ML
Cambridge Audio Alva Duo
Cambridge Audio CXN-2
Marantz CD60
Sp ProAc Response D18
Denon AH-D7200
Topping A70Pro


Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Mer Giu 19, 2024 7:01 pm

La testina è come un microfono, capta qualsiasi cosa, asciuga il bucato di notte, ed hai risolto
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da matsugara Gio Lug 11, 2024 5:53 am

appicicchia!
non ci avevo penzato! Very Happy

matsugara
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 31
Località : Maranello
Provincia : Modena
Impianto : Arcam A28
Thorens TD 206 - Audiotechnica VM740ML
Cambridge Audio Alva Duo
Cambridge Audio CXN-2
Marantz CD60
Sp ProAc Response D18
Denon AH-D7200
Topping A70Pro


Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Gio Lug 11, 2024 9:44 am

matsugara ha scritto:appicicchia!
non ci avevo penzato! Very Happy

Oppure chiedi a Quaiozì! se ti lava e asciuga lui!  Wink

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da valterneri Gio Lug 11, 2024 11:04 am

matsugara ha scritto:... il braccio non scaricava a terra correttamente ...
... tramite un tecnico "indipendente", ho risolto il problema usando un filo di rame avvolto nella vite "madre"

Thorens rumore  Puntin10

resta però un altro problema ... quando accendo l'asciugatrice ...

il braccetto Thorens in origine è in alluminio trattato in nero
ed è conduttivo
lui scherma i fili interni e porta la massa alla conchiglia
che la trasmette alla testina solo se questa lo richiede ...
la conchiglia originale è metallica, quindi conduttiva,
verniciandolo così forse lo hai reso isolante,
unendo quel filo di rame hai unito la massa metallica del giradischi alla massa del canale sinistro,
cosa che però già fa l'amplificatore al suo interno,
la doppia unione ha creato quindi un grosso anello di massa ...

ovvero:
se togli quel filo c'è qualcosa che manca,
se metti quel filo c'è qualcosa di troppo

PS: messaggio per Phil:
che dalle casse esca il rumore della lavatrice
mi pare meglio che l'ascolto dei soliti e patetici dischi,
io lo lascerei così
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Gio Lug 11, 2024 11:21 am

valterneri ha scritto:......
PS: messaggio per Phil:
che dalle casse esca il rumore della lavatrice
mi pare meglio che l'ascolto dei soliti e patetici dischi,
io lo lascerei così

Beh in effetti potrei anche condividere, in fondo è sempre solamente una questione di soggettiva.

Per come la vedo io ad esempio il 99% della musica degli ultimi 10 anni potrebbe scomparire per magia dal globo terraqueo e nemmeno me ne accorgerei, ma se mi togli "La grande" di Schubert divento triste.

Poi è lecito ci sia chi preferisce il suono della lavatrice alla Grande di Schubert, del resto c'è chi ama il rombo delle biemmepupu che è la cosa che somiglia maggiormente al suono di una lavatrice

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da valterneri Gio Lug 11, 2024 12:12 pm

philball1959 ha scritto:... ma se mi togli "La grande" di Schubert divento triste ...
su questo hai ragione! non male la Schuberth!
vende magnifici caschi e pure i sistemi di comunicazione tra guidatore e pollastrella ...

https://shop.schuberth.com/it/caschi-per-motocicli/

io i sistemi di comunicazione non li compravo, si comunicava a tatto ...
gli occhi e l'udito mai deconcentrati dalla guida,
una mano sul freno e gas ... mentre l'altra ...
dopotutto non a caso la mia è una idro-convert, si guida senza mai usare la frizione,
e la sinistra può prendersi tutte le libertà necessarie
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Gio Lug 11, 2024 1:21 pm

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... ma se mi togli "La grande" di Schubert divento triste ...
su questo hai ragione! non male la Schuberth!
vende magnifici caschi e pure i sistemi di comunicazione tra guidatore e pollastrella ...

https://shop.schuberth.com/it/caschi-per-motocicli/

Vero la Schubert fa ottimi caschi ho utilizzato un C3 con un ottimo sistema interfono incorporato nel collarino per anni, lo indosso ancora per i tragitti brevi ma per quelli lunghi mi sono convertito a un casco in carbonio, la differenza di peso dopo qualche ora si sente parecchio.... oppure è il mio collo che non è più quello di un tempo.

valterneri ha scritto:io i sistemi di comunicazione non li compravo, si comunicava a tatto ...
gli occhi e l'udito mai deconcentrati dalla guida,
una mano sul freno e gas ... mentre l'altra ...
dopotutto non a caso la mia è una idro-convert, si guida senza mai usare la frizione,
e la sinistra può prendersi tutte le libertà necessarie

Eh la Idroconvert, averne una ora!! Moto da viaggio ECCEZIONALE!!!!

Moto troppo avanti e non capita, come la frenata integrale, due chicche tecniche Moto Guzzi che ora equipaggiano, ovviamente aggiornate e migliorate dall'elettronica, la produzione di punta di un noto marchio nipponico .... noi italiani siamo dei coglioni.

Comunque la necessità (o la voglia) aguzza l'ingegno, io imparai presto a cambiare senza frizione e senza sobbalzi, ma erano altri tempi ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Gio Lug 11, 2024 3:57 pm

Philball1959 ha scritto:Poi è lecito ci sia chi preferisce il suono della lavatrice alla Grande di Schubert, del resto c'è chi ama il rombo delle biemmepupu che è la cosa che somiglia maggiormente al suono di una lavatrice

Ho una lavatrice (anzi lavasciuga, perché qui a Bologna non ci stanno due macchine) LG , a trazione diretta (come il Technics), silenziosissima (come il Technics), non ha rumble, wow & flutter Laughing

Oddio, le fluttuazioni di velocità in centrifuga 1400 rpm non le ho misurate, mi mancano gli strumenti Bruel&Kiaer per la verifica, ma stringe bene il bucato Laughing

Il Biemmepupu (come tu lo chiami) ha un rombo della Madonna (ho l'800 mentre il grosso boxer ha il rombo più cupo e chiuso)

Prossimo anno non è escluso il passaggio a Kakkatiemme Wink

Per come la vedo io ad esempio il 99% della musica degli ultimi 10 anni potrebbe scomparire per magia dal globo terraqueo e nemmeno me ne accorgerei, ma se mi togli "La grande" di Schubert divento triste

Dopo la fine anni 80, salvo poca roba,  qualcosa di buono c'è ancora oggi, ma sono perlopiù autori semisconosciuti o solisti virtuosi di uno strumento specifico, gruppi degni di ascolto, non ne conosco
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Gio Lug 11, 2024 4:01 pm

valterneri ha scritto:e la sinistra può prendersi tutte le libertà necessarie

Ma con tutto il tempo che c'è, devi proprio toccarle il culo sulla moto? Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Gio Lug 11, 2024 4:40 pm

Quaiozi! ha scritto:.... Il Biemmepupu (come tu lo chiami) ha un rombo della Madonna (ho l'800 mentre il grosso boxer ha il rombo più cupo e chiuso)

Guarda le biemmepupu di serie fanno tutte lo stesso (brutto) rumore, sembrano tante lavatrici in centrifuga, persino il rumore del mono di una Royal Enfield è più piacevole!

"E ho detto tutto" chioserebbe Peppino a Totò!

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Gio Lug 11, 2024 4:42 pm

Quaiozi! ha scritto:
valterneri ha scritto:e la sinistra può prendersi tutte le libertà necessarie

Ma con tutto il tempo che c'è, devi proprio toccarle il culo sulla moto? Laughing

Qualcuno ha forse parlato di culo? Mmm

Si inizia sulla moto così quando arrivi sei già avanti col lavoro ...

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Ven Lug 12, 2024 3:27 am

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:
valterneri ha scritto:e la sinistra può prendersi tutte le libertà necessarie

Ma con tutto il tempo che c'è, devi proprio toccarle il culo sulla moto? Laughing

Qualcuno ha forse parlato di culo? Mmm

Si inizia sulla moto così quando arrivi sei già avanti col lavoro ...

Già con la mancina è più difficile, ma davanti con lei appoggiata dietro, al massimo arrivi lì Laughing

A meno di accontentarsi del polpaccio o l'esterno coscia, che non provocano granché Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Ven Lug 12, 2024 3:30 am

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:.... Il Biemmepupu (come tu lo chiami) ha un rombo della Madonna (ho l'800 mentre il grosso boxer ha il rombo più cupo e chiuso)

Guarda le biemmepupu di serie fanno tutte lo stesso (brutto) rumore, sembrano tante lavatrici in centrifuga, persino il rumore del mono di una Royal Enfield è più piacevole!

"E ho detto tutto" chioserebbe Peppino a Totò!

Delle GS boxer ti dò ragione, la GS800 (motore Rotax bicilindrico in linea) ha tutto un altro rombo
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Ven Lug 12, 2024 5:17 pm

Quaiozi! ha scritto: Delle GS boxer ti dò ragione, la GS800 (motore Rotax bicilindrico in linea) ha tutto un altro rombo

Il Rotax non fa solo un rumore più bello è anche decisamente migliore come motore, il bicilindrico con le tette cadenti sembra una lavatrice in centrifuga, non che le ultime Guzzi "suonino" poi tanto meglio in verità ....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Ven Lug 12, 2024 10:08 pm

Ultima cosa, perché siamo decisamente O.T. Very Happy

A parte i 2 cilindri che ingombrano in modo esagerato, il boxer non mi è mai piaciuto per la sua imponenza, in particolare il peso.

L'ultima 1300 sarà 270/280 kg, chi la sposta? Se ti cade anche da fermo, cosa non impossibile, chi la rialza?
Mi pare pesante la mia che è 195kg....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Sab Lug 13, 2024 7:47 am

Quaiozi! ha scritto:Ultima cosa, perché siamo decisamente O.T. Very Happy

A parte i 2 cilindri che ingombrano in modo esagerato, il boxer non mi è mai piaciuto per la sua imponenza, in particolare il peso.

L'ultima 1300 sarà 270/280 kg, chi la sposta? Se ti cade anche da fermo, cosa non impossibile, chi la rialza?
Mi pare pesante la mia che è 195kg....

O.T. per O.T. .... tanto ci leggiamo solo io e te ... hai visto le foto dell'ultima GS?

Il peso credo sia l'ultimo dei suoi problemi, considera comunque che la mia in assetto da viaggio con valige ecc credo oltrepassi tranquillamente i 260 e da soli si rialza tranquillamente, se il fondo è regolare, se sei su ghiaia o ghiaccio allora si che sono caxxi: è sufficiente stare attenti a dove e come parcheggia mica devi portarla in braccio.

Il vero problema della 1300 è estetico, è INGUARDABILE!

Pensare che dicevano brutta la Multipla in confronto a questa è meravigliosa, che poi comunque brutta brutta non era se venne esposta al MOMA di New York, la Multipla ovviamente.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Sab Lug 13, 2024 12:21 pm

La tua è si pesante, ma ha il baricentro molto più basso di una endurona.

In uno degli ultimi giretti, ho fatto una pataccata,  ho fatto manovra con Susanna dietro su una strada ghiaiata in leggera pendenza, a metà manovra mi è scivolata la scarpa di appoggio e siamo andati in terra da fermi.
Ci ha salvato il manubrio e la borsa laterale, non ci siamo fatti male, solo un bel capitombolo su un fianco.

Bhè,  a tirarla su, ho fatto dei bei "gnicchi", alla terza bestemmia l'ho messa dritta Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Quaiozi! Sab Lug 13, 2024 12:23 pm

Cmq la gs 1300 con quel serbatoio quadro non si può guardare
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da philball1959 Sab Lug 13, 2024 2:42 pm

Quaiozi! ha scritto:La tua è si pesante, ma ha il baricentro molto più basso di una endurona.

In uno degli ultimi giretti, ho fatto una pataccata,  ho fatto manovra con Susanna dietro su una strada ghiaiata in leggera pendenza, a metà manovra mi è scivolata la scarpa di appoggio e siamo andati in terra da fermi.
Ci ha salvato il manubrio e la borsa laterale, non ci siamo fatti male, solo un bel capitombolo su un fianco.

Bhè,  a tirarla su, ho fatto dei bei "gnicchi", alla terza bestemmia l'ho messa dritta Laughing

Strada ghiaiata in pendenza ..... di peggio c'è solamente il ghiaccio!  

.... anni fa a una coppia di miei amici suonati venne in mente di andare a Capo Nord a gennaio ....

Già l'idea pare balzana ma a sentire i racconti al rientro anche peggio. Una volta uno dei due cadde sul ghiaccio praticamente da fermo, nulla di che, il problema fu risollevare la moto, ogni volta che si appoggiavano e tentavano di sollevarla questa siiiiiiiivolava sul ghiaccio ...... han fatto qualche decina di metri prima di arrivare a un marciapiede a cui puntellarla.

Anche la ghiaia fa un po' questo effetto, oltre al fatto che perdere la presa col piede e scivolare è veramente un attimo.

Ti eri messo per benino di schiena (dritta) alla moto, manubrio girato e vai di ganbe per sollevarla?

Altrimenti se cerchi di farlo di prepotenza di braccia rischi uno stiramento oltre al bestemmione assicurato.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens rumore  Empty Re: Thorens rumore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.