T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

2 partecipanti

Andare in basso

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati Empty Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

Messaggio Da aldo taddia Dom 26 Mag 2024 - 21:22

Salve a Tutti.
Sempre nell'ambito del restauro che sto facendo, con molta tranquillità e lentezza, al mio giradischi Denon DP80, sto cercando di sostituire i condensatori ceramici che si trovano all'ingresso dell'alimentazione che, ricordo è di 100Volt.
Sarebbero indicati sullo schema come 0,001mF 125VAC Ceramico. Non trovandone di quel valore con cosa li posso sostituire? Faccio questa domanda perchè assolutamente non mi intendo di elettronica e questo è il mio primo approccio ai circuiti elettronici e vorrei portare questo giradischi agli antichi splendori e farlo funzionare come appena uscito di fabbrica.
Grazie a chi mi potrà aiutare.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 90
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati Empty Re: Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 27 Mag 2024 - 19:34

Scrivi mF e vedo che anche nel manuale scrivono mF, nel caso specifico 0,001 mF. Però sembra evidente che intendono microF che si dovrebbe scrivere con lettera micro, che nemmeno io so dove trovare sulla tastiera del telefono. Dunque 0,001 microfarad
Sono 1 nF, ne trovi quanti vuoi , ceramici, generalmente anche di tensioni maggiori di 125 V. Non è un problema una tensione superiore, per niente. Ti consiglierei piuttosto di verificare le dimensioni e il passo tra i reofori in modo da ottenere un lavoro pulito ed esteticamente valido. In catalogo da RS ne trovi decine di tipi, per tensioni fino ad alcuni KV. A dirti il vero,se come mi sembra di capire, sono i condensatori nel filtro di rete, non vedo grandi motivi per cambiarli. Non dovrebbero avere nessuna influenza sulla rotazione . Di massima poi non sostituirei né i ceramici né i film plastici ma , eventualmente solo
glii elettrolitici. Le probabilità di avere problemi per deterioramento di condensatori non elettrolitici mi risultano
molto basse.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati Empty Re: Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 27 Mag 2024 - 19:35

Scrivi mF e vedo che anche nel manuale scrivono mF, nel caso specifico 0,001 mF. Però sembra evidente che intendono microF che si dovrebbe scrivere con lettera micro, che nemmeno io so dove trovare sulla tastiera del telefono. Dunque 0,001 microfarad
Sono 1 nF, ne trovi quanti vuoi , ceramici, generalmente anche di tensioni maggiori di 125 V. Non è un problema una tensione superiore, per niente. Ti consiglierei piuttosto di verificare le dimensioni e il passo tra i reofori in modo da ottenere un lavoro pulito ed esteticamente valido. In catalogo da RS ne trovi decine di tipi, per tensioni fino ad alcuni KV.  A dirti il vero,se come mi sembra di capire, sono i condensatori nel filtro di rete, non vedo grandi motivi per cambiarli. Non dovrebbero avere nessuna influenza sulla rotazione . Di massima poi non sostituirei né i ceramici né i film plastici ma , eventualmente solo gli elettrolitici. Le probabilità di avere problemi per deterioramento di condensatori non  elettrolitici mi risultano molto basse.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 601
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati Empty Re: Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

Messaggio Da aldo taddia Lun 27 Mag 2024 - 21:51

Alessandro Gurato ha scritto:Scrivi mF e vedo che anche nel manuale scrivono mF, nel caso specifico 0,001 mF. Però sembra evidente che intendono microF che si dovrebbe scrivere con lettera micro, che nemmeno io so dove trovare sulla tastiera del telefono. Dunque 0,001 microfarad
Sono 1 nF, ne trovi quanti vuoi , ceramici, generalmente anche di tensioni maggiori di 125 V. Non è un problema una tensione superiore, per niente. Ti consiglierei piuttosto di verificare le dimensioni e il passo tra i reofori in modo da ottenere un lavoro pulito ed esteticamente valido. In catalogo da RS ne trovi decine di tipi, per tensioni fino ad alcuni KV.  A dirti il vero,se come mi sembra di capire, sono i condensatori nel filtro di rete, non vedo grandi motivi per cambiarli. Non dovrebbero avere nessuna influenza sulla rotazione . Di massima poi non sostituirei né i ceramici né i film plastici ma , eventualmente solo
glii elettrolitici. Le probabilità di avere problemi per deterioramento di condensatori non  elettrolitici mi risultano
molto basse.

Grazie mille della rapida, cortese, competente ed esaustiva risposta.
E' proprio quello che volevo sapere. Avevo intuito che tensioni maggiori non avrebbero creato problemi.
Ora finisco di sostituire i condensatori elettrolitici ed i transistor a mano a mano che mi arrivano dalla baya, mentre ho già sostituito il relè e sono in attesa di due potenziometri da mettere al posto di quelli presenti.
Mancano solo tre condensatori ed un paio di transistor, ma non ho notato miglioramenti nella rotazione.
Aspettiamo gli ultimi arrivi per sostituire quelli vecchi.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 90
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Quali Condensatori sostituiscono quelli montati Empty Re: Quali Condensatori sostituiscono quelli montati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.