T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

+18
Mordillone
Alessandro LXIV
porfido
piero7
jankovic
daniele
donzo93
schwantz34
bonghittu
Flightangel
MaurArte
Vincenzo
wasky
alex79roma
Ternil
Occasu
DACCLOR65
[L3Le
22 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da donzo93 Sab 27 Feb 2010 - 20:57

Lo so bonghittu però hai qualche garanzia di qualità in più, a mio parere. Poi oramai non è più detto niente con tutti i prodotti nuovi che sono usciti, e questi ampli pro qua ne sono una prova.
donzo93
donzo93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.10
Numero di messaggi : 7
Località : Como
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da florin Sab 27 Feb 2010 - 21:04

Mordillone ha scritto:
Capisci subito anche da solo che, se nell' HiFi si fa di tutto per avere un segnale il piu' possibile "fedele" all'originale con il minimo "rumore" aggiunto, allora la ventola e' un po' come mettere il formaggio sul pesce. Alcuni lo fanno ma non e' proprio il modo migliore di gustarlo Very Happy

Uso un Truepath (kit di 41hz) senza mobile che riscaldava abbastanza,sia il chip TA3020 che i transistori finali(48-50°C),anche a potenze bassissime.Ho incominciato a usare una ventola da 80mm a 500 giri al minuto,la temperatura è scesa a 35-36°C e non si sente il rumore,neanche con l'orecchio vicino alla ventola.Ci sono ventole che a 1500 giri/min producono 11 Db di rumore,a 500 giri/min quanto rumore fanno?Nel mobile del Truepath saranno 2 ventole a 500 giri/min e non credo che qualcuno sentirà anche un minimo rumore.Si può dire che un buon vino va bene sia con formaggio che con pesce(mangiati separatamente)?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 21:07

donzo93 ha scritto:Lo so bonghittu però hai qualche garanzia di qualità in più, a mio parere. Poi oramai non è più detto niente con tutti i prodotti nuovi che sono usciti, e questi ampli pro qua ne sono una prova.

Allora, una cosa di cui ci si dimentica spesso e' il contributo delle rotazioni di fase. E l'accoppiamento con il carico, ovvero con i diffusori.
Motivo per il quale dire che l'ampli migliore in teoria e' quello con una risposta lineare nella banda audio in pratica significa meno di quanto uno si puo' immaginare.

Secondo me bisogna sempre sentire come suona un dato ampli in abbinamento con i diffusori.
Mi pare che un classico esempio di cio' sia l'abbinamento di elettroniche rotel con alcuni diffusori B&W che, benche' presi separatamente solitamente sono ottimi prodotti, non suonano perfettamente assieme...

Ah, poi il tutto puo' non servire a nulla se non si accoppia poi con l'ambiente in cui si vuol far suonare il tutto. Se l'ambiente di ascolto ha dei problemi (ambienti troppo riflettenti o diffusori posizionati non correttamente) allora si puo' avere il miglior impianto HiFi di questo mondo ma suonera' peggio di un semplice integrato da 100 euro con diffusori entry level.

Come capisci anche tu molto facilmente sono cosi' tante le variabili da dover considerare che non e' praticamente possibile stabilire a priori un criterio "assoluto".
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 21:09

Non in assoluto. Ci sono anche negozianti onesti in giro.
ma è ovvio, solo che vorrei andare lì con un minimo di cognizione di causa, per non farmi manipolare (anche involontariamente)

Lo puoi sapere solo tu una volta che lo farai. Le ascolterai e saprai ca come suoneranno se la disposizione ti soddisfera'. Fai anche dei confronti rispetto alla posizione attuale per imparare ad ascoltarne le differenze. L'orecchio "musicale" va anche esercitato.
si, ma in linea di massima dovrebbe essere meglio no? c'è, sono alla mia altezza e hanno sfogo per il bass reflex... anche perchè altrimenti mi metterei le mani nei capelli, un altro posto non c'è, se fa schifo anche lì allora prendo il kama bay e mi metto a prendere a testate il muro Don't know Don't know Don't know

Direi che:
ma lo so, lo so, hai ragione su tutto Laughing non devi spiegarlo a me Laughing solo che mio padre che ha già di suo la tendenza a essere diffidente (come fai a dire che un valvolare è una pagliacciata perchè ha le valvole a vista e "sembra le apparecchiature che facevo io negli anni '70"? Don't know e a dire che sono tutte cazzate, figurati poi se si sta parlando di qualcosa che ha un minimo a che fare con il suo mestiere Laughing

Di solito nad e rotel sono una garanzia in fatto di ottimi prodotti in quelle fasce di prezzo per i tuoi diffusori. Pero' magari il loro tipo di sonorita' potrebbe non piacerti. Dovresti sempre ascoltarli prima di un acquisto.
quello che sto cercando di capire io è quale sia questo tipo di sonorità, e se corrisponde bene o male a quella che ho descritto io, per avere un punto di riferimento quando andrò a sentirli Smile

I valvolari hanno un suono molto diversi rispetto agli altri ampli menzionati prima. Vale sempre il solito consiglio guida: ascoltali possibilmente con i tuoi diffusori per capire se il tipo di suono incontra il tuo gradimento.
lo farò sicuramente: martedì vado con le klipsch dal mio amico e me lo farà provare. quello che volevo sapere è cosa ne pensate in generale come amplificatore, non essendo un grande esperto di valvolari non bene cosa aspettarmi Laughing
ripeto, è un altro il suono che cerco perchè in linea di massima ascolto più musica che si presta a un carattere analitico come quello dei transistor (progressive metal per esempio, basato molto sul virtuosismo, vedi dream theater) ma ascolto anche musica un po' più vecchia che apprezzerebbe molto un valvolare (bruce springsteen, bob dylan, gli who) e ne ascolto tanta, quindi se è un buon affare e ne vale la pena direi che sono disposto a rinunciare ai transistor per il fascino delle valvole Hehe ma essendo ciò che presenta l'occasione e non ciò che cerco, mi chiedo se, tra i valvolari, sappia il fatto suo in qualche modo, e se mi conviene Laughing poi, ovvio, devo sentirlo, ma, ripeto, il problema è che non so bene cosa aspettarmi rispetto ad altri valvolari Smile


Ultima modifica di [L3Le il Sab 27 Feb 2010 - 21:11 - modificato 1 volta.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 21:11

florin ha scritto:
Mordillone ha scritto:
Capisci subito anche da solo che, se nell' HiFi si fa di tutto per avere un segnale il piu' possibile "fedele" all'originale con il minimo "rumore" aggiunto, allora la ventola e' un po' come mettere il formaggio sul pesce. Alcuni lo fanno ma non e' proprio il modo migliore di gustarlo Very Happy

Uso un Truepath (kit di 41hz) senza mobile che riscaldava abbastanza,sia il chip TA3020 che i transistori finali(48-50°C),anche a potenze bassissime.Ho incominciato a usare una ventola da 80mm a 500 giri al minuto,la temperatura è scesa a 35-36°C e non si sente il rumore,neanche con l'orecchio vicino alla ventola.Ci sono ventole che a 1500 giri/min producono 11 Db di rumore,a 500 giri/min quanto rumore fanno?Nel mobile del Truepath saranno 2 ventole a 500 giri/min e non credo che qualcuno sentirà anche un minimo rumore.Si può dire che un buon vino va bene sia con formaggio che con pesce(mangiati separatamente)?

Si si, il mio discorso era piu' legato ad una questione di esasperazione del concetto. Ovvio che se si usano certi accorgimenti tipo ventole a basso numero di giri magari in case "chiusi" in pratica non si sente nessun rumore. Se pero' ci metti una ventolina tipo quelle delle schede video per PC senti un ronzio fastidiosissimo. Ed in quel caso converrai con me che non e' proprio il massimo da sentire, no? Se non hai altre alternative la lasci, pero' se puoi migliorae la situazione, perche' no?

afro
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da schwantz34 Sab 27 Feb 2010 - 21:13

lele , perchè non t'ascolti il trends di Virgilio , che te lo fa anche paragonare ad un kbay ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 21:16

schwantz34 ha scritto:lele , perchè non t'ascolti il trends di Virgilio , che te lo fa anche paragonare ad un kbay ?
con tutta la roba che ho da ascoltare, sentirò sicuramente anche quei due Laughing
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 21:17


ripeto, è un altro il suono che cerco perchè in linea di massima ascolto più musica che si presta a un carattere analitico come quello dei transistor (progressive metal per esempio, basato molto sul virtuosismo, vedi dream theater) ma ascolto anche musica un po' più vecchia che apprezzerebbe molto un valvolare (bruce springsteen, bob dylan, gli who) e ne ascolto tanta, quindi se è un buon affare e ne vale la pena direi che sono disposto a rinunciare ai transistor per il fascino delle valvole Hehe ma essendo ciò che presenta l'occasione e non ciò che cerco, mi chiedo se, tra i valvolari, sappia il fatto suo in qualche modo, e se mi conviene Laughing poi, ovvio, devo sentirlo, ma, ripeto, il problema è che non so bene cosa aspettarmi rispetto ad altri valvolari Smile

Guarda forse stai sbagliando l'impostazione di partenza: dovresti piu' sentire come si adattano quei tipi di musica con le elettroniche che proverai, sempre in relazione al tuo criterio di preferenza.
Secondo me e' sbagliato dire che un certo tipo di musica predilige un certo tipo di elettronica, perche' potrebbe non incontrare il tuo gusto personale.
Che poi deve essere il criterio finale su cui basare la decisione dell'amplificatore che acquisterai. Perche' alla fine dei conti deve piacere a te.
A me personalmente il suono delle valvole non piace. Con nessun tipo di musica. Ripeto, e' solo questione di gusti personali.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da schwantz34 Sab 27 Feb 2010 - 21:18

[L3Le ha scritto:
schwantz34 ha scritto:lele , perchè non t'ascolti il trends di Virgilio , che te lo fa anche paragonare ad un kbay ?
con tutta la roba che ho da ascoltare, sentirò sicuramente anche quei due Laughing

mi lasci alquanto perplesso ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 21:23

Guarda forse stai sbagliando l'impostazione di partenza: dovresti piu' sentire come si adattano quei tipi di musica con le elettroniche che proverai, sempre in relazione al tuo criterio di preferenza.
Secondo me e' sbagliato dire che un certo tipo di musica predilige un certo tipo di elettronica, perche' potrebbe non incontrare il tuo gusto personale.
Che poi deve essere il criterio finale su cui basare la decisione dell'amplificatore che acquisterai. Perche' alla fine dei conti deve piacere a te.
A me personalmente il suono delle valvole non piace. Con nessun tipo di musica. Ripeto, e' solo questione di gusti personali.
infatti andrò a sentirlo Laughing non prendo niente alla cieca. quello che sto cercando di dire è che un determinato tipo di musica (come ad esempio bob dylan o bruce springsteen, specie in born to run) mi piacerebbe di più ascoltarlo (ora come ora nella mia testa, pure impressione a pelle) con un suono caldo, dolce, un po' malinconico come quello delle valvole (oddio non mi uccidete se dico cazzate è solo la mia idea, magari sbagliata), proprio perchè associo il tipo di suono a ciò che sento nella musica, ciò che mi trasmette, mentre per i dream theater preferirei i transistor e un suono più freddo per apprezzare meglio il virtuosismo e gli effetti sonori raffinati, ecco. magari mi sbaglio.

mi lasci alquanto perplesso ...
oddio, perchè? Shocked

in ogni caso non ho ancora capito qual è l'opinione generale sull'ampli valvolare Laughing


Ultima modifica di [L3Le il Sab 27 Feb 2010 - 21:30 - modificato 1 volta.
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 21:29

in ogni caso non ho ancora capito qual è l'opinione generale sull'ampli valvolare Laughing

In generale riferito all'ampli a valvole inteso come entita' astratta???
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 21:31

In generale riferito all'ampli a valvole inteso come entita' astratta???
no, l'opinione in linea di massima sul valvolare in questione Laughing
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Sab 27 Feb 2010 - 21:46

L'unica cosa che mi sento di dirti riguardo al valvolare e' che solitamente un valvolare richiede piu' attenzioni e cure rispetto ad un integrato, magari in classe T come il Virtue.
Eppoi consuma molta piu' corrente, essendo normalmente meno efficiente.
Come inizio sarebbe piu' facile un integrato "general purpose" pratico da usare.
Poi tanto hai sempre tempo per fare un upgrade nei prossimi anni e magari passare al valvolare se dovesse piacerti come suona.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Sab 27 Feb 2010 - 22:00

Come inizio sarebbe piu' facile un integrato "general purpose" pratico da usare.
la praticità non è una cosa che mi si addice Laughing io mi devo sempre complicare la vita, è più forte di me, non posso farci niente.

Eppoi consuma molta piu' corrente, essendo normalmente meno efficiente.
beh, si, ma così tanta corrente da fare un mutuo in bolletta? I see non devo sentire la musica a chissàquale volume...

solitamente un valvolare richiede piu' attenzioni e cure rispetto ad un integrato

che tipo di cure?

Poi tanto hai sempre tempo per fare un upgrade nei prossimi anni e magari passare al valvolare se dovesse piacerti come suona.
non credo che i miei mi faranno spendere altri soldi per l'impianto (con quelli di questo ampli mi ci gioco un anno intero di risparmi, cioè questo a venire Laughing)

in ogni caso grazie mille delle considerazioni, sicuramente poi al momento dell'acquisto valuterò tutte queste cose. non è comunque detto che prenda il valvolare, anzi, solo che mi sta affascinando e io volevo un parere sullo specifico amplificatore in questione... giusto per sapere voi che ne pensate Wink
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da ANDR3A101 Dom 28 Feb 2010 - 7:07

se hai pochi soldi, io prenderei in forte considerazione una cosa come il DUNE, oppure da farti un integrato col 2024 che ci spendi un 100aio di euro, e suona ottimamente...

scheda audiophonics + galaxy da 40mm... 60/70euro
alimentatore cctv 2ampere... 10euro anche meno
una manopola, che puo fregarti dove ti pare... diciamo 2/3/5/10/50euro (io la fregerei a qualche vecchia radio...)
4 piedoni di gomma 4euro al brico

interruttore due vie, portafusibili, fusibile,cavi, led, spine e prese iec e tripolari...
del cavo usb per il segnale e del cat5 o bipolare scheramato per il resto

sul 100one, ma hai un case buon e carino, un ottima scheda un buon alimentatore, col cavo, pochi ma ottimi watt...


oppure ti prendi un dune, e spendi un 20 30 massimo 40euro, per un cavo di alimentazione, e uno stadio di alimentazione migliore... Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da bonghittu Dom 28 Feb 2010 - 11:38

[L3Le ha scritto:giusto per sapere voi che ne pensate Wink

Tenendo i diffusori in quella posizione non spenderei cifre impegnative.
Se vuoi un pò di qualità cercati un buon TA2024 da non lasciarsci più di 50/100 euro
e vivi felice. Quando ti sarai fatto le ossa e avrai le idee più chiare potrai fare
spese migliori.

La prima cosa da imparare quando ci si avvicina a questa passione è che non
si può avere tutto e subito. Se vieni da un sistema PC e non hai mai sentito
niente di hifi avrai già delle belle soddisfazioni, in particolare se metti di
diffusori all'altezza giusta. Inoltre è bene non fissarsi troppo su un componente
come l'amplificatore, su come è rifinito, su quanto è grande, pro non pro.
L'impronta fondamentale viene dai diffusori e dall'ambiente, e, a parer mio,
hai già da cambiare la disposizione.

Non darei per scontato che un integrato a valvole da 300 euro possa suonare
come un buon TA2024.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Dom 28 Feb 2010 - 11:48

[L3Le ha scritto:
si avevo capito lettori cd nad e rotel, avevo frainteso
perdonato Laughing in ogni caso guardo sempre di quelle marche per gli ampli?

per quanto riguarda i negozi di hi-fi a milano non ne conosco personalmente ma si dice che ce ne siano parecchi. Cerca su google: "negozio hi-fi milano" sbircia nei siti e va a fare loro una visita
ok e grazie mille per i link Wink

in ogni caso, che ne pensate del valvolare? mi intrippa molto Very Happy

Come qualcuno ha detto Nad e Rotel sono marche che propongono prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo quindi sicuramente sono buone sia per le sorgenti che per gli ampli, inoltre, secondo me, hanno un suono che è simile a quello che hai descritto nei tuoi primi post.

Per quanto riguarda gli ampli a valvole sono perfettamente daccordo con chi te li ha sconsigliati per una prima esperienza. Hanno bisogno di manutenzione, sono più delicati (risentono molto delle micro-vibrazioni prodotte dalla pressione degli altoparlanti) e consumano tanto (specie quelli in classe A, ma non so se sia il quaso di quello che ti è stato proposto). Senza considerare che poi ti potrebbe venire la pericolosa Laughing smania di provare altri tipi di valvole compatibili per sentire l'effetto che hanno sul suono.

wasky ha scritto:
Sono a 10 minuti da casa tua ora abito sulla prenestina Laughing ma te fai vede domenica da me ?
Roberto purtroppo non posso proprio oggi, ho una festa di laurea (la mia) e non me la posso proprio perdere dopo tutta la fatica che mi è costata (nel frattempo lavoravo) cmq al prossimo raduno romano mi piacerebbe esserci.
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da alex79roma Dom 28 Feb 2010 - 12:14

Ci tengo a precisare che ho consigliato degli ampli tradizionali Nad, Rotel e simili per andare in contro alle richieste di tuo padre, Lele.

PRO: tieni presente che con questi avrai maggiore flessibilità di utilizzo (leggi: molti ingressi + eventuale ingresso phono per il giradischi + eventuale telecomando).

CONTRO: tutto quello che c'è lo paghi e se non ti serve sono soldi buttati, allora è meglio che prendi qualcosa di più elementare come un piccolo classe T.

Inoltre bonghittu ha ragione a dire che la differenza principale la fanno i diffusori e la loro disposizione in ambiente.
alex79roma
alex79roma
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.06.09
Numero di messaggi : 235
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Software Designer / Smanettone
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Dom 28 Feb 2010 - 12:31

Tenendo i diffusori in quella posizione non spenderei cifre impegnative.
i diffusori andranno spostati, sono lì provvisoriamente, tanto ora come ora non suonano, sapete com'è, sono senza amplificatore Laughing

Se vieni da un sistema PC e non hai mai sentito niente di hifi avrai già delle belle soddisfazioni
lo spero Laughing non è che non ne ho mai sentito uno comunque, i miei hanno un impianto pioneer vecchiotto ma che ai suoi tempi faceva la sua bella scena, anche se sinceramente non mi piace per niente come suona. suona molto buio, e poi è abbastanza sporco I see sarà anche che i diffusori sono belli vecchiotti. diciamo che non ho particolare esperienza, ma il suono che vorrei ottenere cel'ho ben in testa.

Non darei per scontato che un integrato a valvole da 300 euro possa suonare come un buon TA2024.
non do niente per scontato Laughing solo che sembra essere un buon amplificatore, a prezzo pieno costa 500€, è prodotto da un artigiano che lavora vicino a casa mia, ha un ottimo rapporto qualità prezzo perchè ha pochissimo valore aggiunto, su internet ne parlano molto bene bene, so chi me lo vende, ho occasione di sentirlo in funzione, e me lo vende a 350€... e poi è un valvolare, e ha un fascino indiscutibile. insomma un pensierino ce lo farei. anche perchè mi intriga molto.

Inoltre è bene non fissarsi troppo su un componente come l'amplificatore, su come è rifinito, su quanto è grande, pro non pro.
io in realtà sto cercando di fissarmi su come suona...

L'impronta fondamentale viene dai diffusori e dall'ambiente, e, a parer mio,
hai già da cambiare la disposizione.
si, ma l'ho già ripetuto mille volte, le casse le devo spostare Laughing sono lì provvisoriamente così occupano meno spazio, tanto ora come ora non suonano Laughing

Quando ti sarai fatto le ossa e avrai le idee più chiare potrai fare
spese migliori.
il problema è che i soldi li devo investire ora, e quello che prendo me lo terrò al minimo per 3-4 anni. col cavolo che i miei mi faranno spendere altri soldi per un nuovo amplificatore, l'idea è proprio: "visto che devi spendere soldi, spendili adesso, fai le cose fatte bene e fatti un impianto che ti duri". quindi vorrei prendere qualcosa che mi soddisfi ora e negli anni a venire.

Come qualcuno ha detto Nad e Rotel sono marche che propongono prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo quindi sicuramente sono buone sia per le sorgenti che per gli ampli, inoltre, secondo me, hanno un suono che è simile a quello che hai descritto nei tuoi primi post.
era proprio qui che volevo arrivare Laughing vedo cosa c'è in quella fascia di prezzo e poi, come consigli tu, andrò a sentirli Wink

Ci tengo a precisare che ho consigliato degli ampli tradizionali Nad, Rotel e simili per andare in contro alle richieste di tuo padre, Lele.
PRO: tieni presente che con questi avrai maggiore flessibilità di utilizzo (leggi: molti ingressi + eventuale ingresso phono per il giradischi + eventuale telecomando).

CONTRO: tutto quello che c'è lo paghi e se non ti serve sono soldi buttati, allora è meglio che prendi qualcosa di più elementare come un piccolo classe T.
effettivamente potrei fare a meno di tutti e 2. a me interessa il suono: se ne vale la pena, ma poi si pagano i fronzoli, detto sinceramente, non me ne frega, paga lui, se non gli vanno bene i classe t perchè "non lo convincono" che si paghi la differenza, a me basta spremere al massimo il budget che ho. detto così è un po' brutale, lo so che sono soldi suoi, ma mi fa un po' girare i marroni tutto questo suo criticare a destra e a manca. ne ho anche un po' pieni i suddetti!

Inoltre bonghittu ha ragione a dire che la differenza principale la fanno i diffusori e la loro disposizione in ambiente.
dove ho detto che li posizionerò non va bene? e l'ambiente fa così schifo?

Per quanto riguarda gli ampli a valvole sono perfettamente daccordo con chi te li ha sconsigliati per una prima esperienza.
si, capisco Sad certo però che quell'amplificatore mi affascina davvero tanto Sad se il problema comunque è lo sbattimento di fare manutenzione, non è un problema, non mi spaventa, la praticità non è nelle mie priorità, il mio problema è se sono in grado di farla o se devo spenderci chissà quali cifre Laughing

quindi la scelta rimane tra un integrato con i tripath sui 100€ e qualche amplificatore nad / rotel non ben identificato. io il valvolare martedì però ci tengo a sentirlo, faccio male?
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Dom 28 Feb 2010 - 12:42

P.S.=
ho una festa di laurea (la mia)
auguri! Wink
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da bonghittu Dom 28 Feb 2010 - 12:49

[L3Le ha scritto: io il valvolare martedì però ci tengo a sentirlo, faccio male?

No, anche se dovresti provarlo con i tuoi diffusori e nel tuo ambiente
e cercare altri riferimenti diretti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Dom 28 Feb 2010 - 12:52

No, anche se dovresti provarlo con i tuoi diffusori
lo provo con i miei diffusori. il problema è che non sono rodati.

e nel tuo ambiente
al limite posso farmelo prestare e vedere un po'.

e cercare altri riferimenti diretti.
non ho capito cosa intendi Ironic
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da bonghittu Dom 28 Feb 2010 - 13:20

[L3Le ha scritto:
non ho capito cosa intendi Ironic

Avere un altro ampli a disposizione per poter fare
il confronto diretto sul momento.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da [L3Le Dom 28 Feb 2010 - 13:51

e cercare altri riferimenti diretti.
ci sono due marantz in mono (che in realtà sono 3 Laughing) che ha lì anche quelli da vendere, tutti e 3 allo stesso prezzo, ma non me li può vendere perchè se me ne vendesse 2 gliene avanzerebbe uno che non saprebbe come vendere.
sono dei buoni amplificatori a quanto dice, posso vedere come suonano a confronto. poi ovviamente valuterò.

oddio, sto uscendo da questa discussione più confuso di prima Don't know

ma vediamo se ho capito... quello che mi state dicendo è:
se punto su normali amplificatori a transistor da 300€ non è un grande affare perchè mi compro tanti fronzoli che non mi servono.
se prendo un valvolare, consuma di più e ha bisogno di manutenzione (anche se non capisco che tipo di manutenzione, se si tratta di sostituire le valvole quando si esauriscono è un conto, altro non saprei), e forse non un primo acquisto troppo indicato perchè ha un suono molto particolare. per questo andrò a sentirlo.
devo tener conto dell'ambiente: non posso tenere le reflex attaccate al muro. ma non ho capito se la mia camera come acustica fa veramente così cagare da dover concludere che a questo punto un amplificatore vale l'altro.

l'ultima opzione sono gli integratini che montano i tripath. per esempio, il mio amico (quello del valvolare) mi aveva fatto vedere questo sito
[L3Le
[L3Le
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 11.11.09
Numero di messaggi : 143
Località : Monza
Occupazione/Hobby : Studente / musica progressive, rock anni '70, elettronica, qualcosa di heavy metal e molto altro... ascolto un po' di tutto / palestra, computer e affini: desing, programmazione...
Impianto : Cuffie Shure SRH-840 + amplificatore portatile C&C BH

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Mordillone Dom 28 Feb 2010 - 14:00

il problema è che i soldi li devo investire ora, e quello che prendo me lo terrò al minimo per 3-4 anni. col cavolo che i miei mi faranno spendere altri soldi per un nuovo amplificatore, l'idea è proprio: "visto che devi spendere soldi, spendili adesso, fai le cose fatte bene e fatti un impianto che ti duri". quindi vorrei prendere qualcosa che mi soddisfi ora e negli anni a venire.

Attenzione che generalmente con l'HiFi e' piu' opportuno cominciare con un sistema di base e poi farlo evolvere pezzo a pezzo nel tempo, piuttosto che puntare sul sistema "definitivo" tutto e subito.
Primo perche' il tuo budget non te lo permette in nessun caso (devi andare incontro nolente o volente a moltissimi compromessi con quel budget), secondo perche' man mano che il tuo orecchio vera' addestrato sentendo sistemi di qualita' a confronto potresti anche giungere alla conclusione dopo qualche tempo che il sistema definitivo comprato all'inizio non e' piu' quello che vai cercando. Sempre ragionando all'interno del tuo budget.

Per quanto riguarda i diffusori tieni presente un paio di regole base valide in generale: dovrebbero essere posizionati in modo che l' ascoltatore le abbia posizionate davanti a distanza di almeno un paio di metri, direzionate verso l'ascoltatore e ad altezza tale che i tweeter siano alla stessa altezza delle orecchie.
Poi se hanno un sistema di bass reflex posteriore ci vorrebbe almeno una distanza di mezzo metro da una parete posteriore.

E tutte le prove comparative andrebbero fatte nell'ambiente finale di ascolto, ovvero nella tua stanza, perche' se le ascolti a casa di qualche amico ti assicuro che poi puoi trovarti la sgradita sorpresa di scoprire che da te suonano in modo totalmente diverso. Ah, un'ultima cosa: cerca di rodare i diffusori prima di decidere cosa comprare, perche' rischi che il suono possa cambiare anche molto tra casse non rodate e casse rodate, per cui se basi l'acquisto su casse non rodate poi se il suono cambia e non ti piace piu' ti trovi con sistema definitivo che non ti piace piu' e non lo puoi cambiare...
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;) - Pagina 4 Empty Re: Consiglio per un amplificatore... grazie ad aumento budget ;)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.