T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

+4
Masterix
porfido
nd1967
florin
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Dom 10 Gen 2010 - 23:38

Prima di Natale è arrivato il mio primo dac (di seconda mano).Un bel case d'acciaio spesso,ben fatto, display e volume regolabile.Attaccato al dvd Amstrad,prima sorpresa,il dac non funzionava perchè l'uscita coax del dvd è diffettosa o falsa.Lo collego al Marantz cd 4000 e incomincia a suonare, ma niente di sconvolgente.C'è pocca differenza tra il suono del Marantz con il dac esterno o senza,capisco che c'è solo una possibilità di ottenere qualcosa in più:tweaking.Smonto il Musiland,lo stampato è bello,le saldature ben fatte ma lo stabilizatore da 5 volt non aveva un radiatore e dopo 1 minuto bruciava,ho messo un piccolo radiatore e tutto è tornato al normale.Dopo come si vede nella foto,l'uscita è tramite 2 N5532,relè e condensatore di separazione.Non ho trovato lo schema di questo dac e per tanti giorni con l'aiuto di una lente ,ho provato di capire come è fatto e credo che ci sono riuscito.Il tweaking che vi propongo potrebbe essere il primo fatto sul Musiland,perchè non ho trovato niente del genere in rete.Per capire come si fa un tweaking d'un dac ho letto che cosa a fatto Fikus sul Lampucera e ho provato di applicare i principi sul mio dac.Se vi interessa, posso spiegare con disegni e passo a passo,tutte le modifiche fatte da me,se non vi interessa ,posto solo l'elenco delle modifiche.
Ciao,Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000618
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da nd1967 Dom 10 Gen 2010 - 23:48

florin ha scritto:Se vi interessa, posso spiegare con disegni e passo a passo,tutte le modifiche fatte da me,se non vi interessa ,posto solo l'elenco delle modifiche.
Certo che interessa Forin.
Posta, posta.

Ma le non ho capito se le modifiche le hai già fatte.
Se sì quanto è migliorato il DAC?
Ora è meglio del DAC interno del Marantz?

Grazie

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da porfido Lun 11 Gen 2010 - 0:11

Altrochè se interessa, Florin! Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 382586
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da Masterix Lun 11 Gen 2010 - 0:15

florin ha scritto:Se vi interessa, posso spiegare con disegni e passo a passo,tutte le modifiche fatte da me

Se interessa? Shocked
DEVI postare tutto!!!! Laughing
Sono molto interessato, magari le stesse modifiche potrebbero andare anche per il mio SVDAC05. Sempre che siano alla portata di un neofita come me! Hehe Hehe Hehe
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da Felfra Lun 11 Gen 2010 - 0:18

Interessa sì.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 12:27

nd1967 ha scritto:
Certo che interessa Forin.
Posta, posta.

Ma le non ho capito se le modifiche le hai già fatte.
Se sì quanto è migliorato il DAC?
Ora è meglio del DAC interno del Marantz?

Grazie

Ho finito ieri le modifiche,di piu non voglio dire.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da piero7 Lun 11 Gen 2010 - 12:30

florin ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Certo che interessa Forin.
Posta, posta.

Ma le non ho capito se le modifiche le hai già fatte.
Se sì quanto è migliorato il DAC?
Ora è meglio del DAC interno del Marantz?

Grazie

Ho finito ieri le modifiche,di piu non voglio dire.
Ciao,

dai dai, dicci dicci Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 12:32

Masterix ha scritto:

Se interessa? Shocked
DEVI postare tutto!!!! Laughing
Sono molto interessato, magari le stesse modifiche potrebbero andare anche per il mio SVDAC05. Sempre che siano alla portata di un neofita come me! Hehe Hehe Hehe

Le modifiche sono abbastanza comuni per tutti dac,il problema è di fare le saldature, perchè i componenti sono tutti smd,se non sai saldare è meglio di non provare,puoi rovinare sia i componenti che lo stampato.Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 12:38

piero7 ha scritto:

dai dai, dicci dicci Laughing

Incomincerò a postare in questo pomeriggio,devo fare dei disegni per poter essere chiaro per tutti.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 18:40

Nella parte inferiore della foto postata ieri si vedono 3 condensatori grossi,sono da 22oo uF/25 volt.Quello situato alla sinistra(davanti all'aletta di raffredamento) è connesso allo stabilizzatore di 5V(LM 317),in ingresso.Sarebbe meglio di cambiarlo con uno di 3300 uF/16 V(Panasonic),ma c'è poco spazio,il condensatore non deve avere il diametro piu grande di 17 mm.Non l'ho cambiato perche non ho un condensatore con questo diametro.Il condensatore viene bypassato con un mkp da 0,1-0,22uF,io ho usato uno da 0,1uF.In uscita dello stabilizzatore di 5V si trova il condensatore C44 di 470 uF/25-Sanyo,davanti al condensatore d'ingresso,l'ho cambiato con uno di 1000uF/16V-Panasonic , bypassato con 0,1 uF-mkp.Si puo scegliere un valore piu grande,massimo 1500 uF(ci sono problemi di spazio),ma si deve rispettare una regola,in uno stabilizzatore la capacità del condensatore in uscita debba essere piu piccola della capacità del condensatore in entrata,perchè quando si stacca l'alimentazione,la tensione in uscita puo diventare piu grande di quella in entrata con il rischio di bruciare lo stabilizzatore.Gli altri due condensatori di 2200uF,sono collegati nel ingresso dello stabilizzatore +/- 15V,necessario per alimentare 2 opamp,sono sufficienti come capacità,vengono bypassati con 0,1 uF/mkp.In uscita dello stabilizzatore +/- 15,ci sono 2 condensatori di 470uF/25V-Sanyo( si trovano davanti ai condensatori di 2200uF),sarranno bypassati anche loro con 0,1uF/mkp.Tutti i condensatori mkp si saldano sotto la scheda del dac.Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000619
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 19:00

In questa foto nella zona centrale si vede il dac AD1852,vicino ,a sinistra il ricevitore CS 8416 e a destra 2 opamp ,il relè,piu in alto e sopra 2 condensatori di disaccoppiamento,470uF/25V,che sarranno rimossi per migliorare il suono.Nelle uscite degli opamp ho trovato una tensione negativa di 100mV,per questo hanno usati i condensatori.Cosi era la scheda prima di essere ''operata''.Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000620
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 19:31

Ecco la scheda ''operata''.Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000622
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da Felfra Lun 11 Gen 2010 - 20:54

Scusa, ho visto che hai bypassato alcuni elettrolitici, alcuni li hai tolti... ma tutto il resto? Vedo delle resistenze, vedo molti altri condensatori ma non dici dove, di che valori... Rolling Eyes

Poi mi sembra che hai rimosso dei condensatori smd e messi altri, ma anche qua non dici i valori e come li hai scelti...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Lun 11 Gen 2010 - 21:25

Felfra ha scritto:Scusa, ho visto che hai bypassato alcuni elettrolitici, alcuni li hai tolti... ma tutto il resto? Vedo delle resistenze, vedo molti altri condensatori ma non dici dove, di che valori... Rolling Eyes

Poi mi sembra che hai rimosso dei condensatori smd e messi altri, ma anche qua non dici i valori e come li hai scelti...

Devo postare ancòra uno schema e parlare di tutte le modifiche fatte,un po' di pazienza,non si può spiegare in 3-4 interventi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Mar 12 Gen 2010 - 20:46

Per migliorare il funzionamento di CS8416,ho fatto questi interventi:
I condensatori C2,C3,C6 situati sulla linia di 3,3V e vicini al chip ,li ho bypassati con 0,1uF-mkp.
Dai ingressi toslink,coaxial e usb,il segnale digitale arriva al chip tramite a 3 condensatori smd ,bypassati con 0,1uF-mkp.
Tutti i condensatori smd bypassati in questo tweaking non si tolgono con solo 2 condensatori.La qualità del filtro PLL è molto importante e per questo i condensatori C4 e C5 si staccano e nei loro posti si saldano 2 condensatori ceramici ,misurati per avere i valori esatti( C4=22nF,C5=1nF).Il condensatore C49(10uf-tantalio)è stato bypassato con 470uF ricuperato dallo stadio di uscita(C50 e C51 tolti)Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000623


Ultima modifica di florin il Mar 12 Gen 2010 - 21:36 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Mar 12 Gen 2010 - 21:25

Gli interventi fatti per migliorare il funzionamento del dac AD1852 sono questi :
Il condensatore C44(470 uF/25V) è stato sostituito con 1000uF/16V e bypassato con 0,1uF-mkp,volevo usare uno di 1500uF,ma c'è poco spazio.I condensatori C27,C43,C9,C11,C8,C10 sono stati bypassati con 0,1uf-mkp.I condensatori C10 e C11(tantalio) si possono bypassare con Oscon di 22-47uF/6,3V,se li avete e sono piccoli.Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000624
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Mer 13 Gen 2010 - 10:53

Il segnale analogico uscito dal AD1852 si pulisce dai residui con il filtro attivo Bessel di 18db/ott. è bufferato con opamp e mandato tramite relè, un condensatore di 470uF e una resistenza di 56 ohm verso la presa RCA.Per ottenere miglioramenti si bypassano C12,C13,C14,C15 situati sui rami +/-15V e vicini ai opamp N5532 e questi saranno sostituiti con altri più performanti(LM 4562).I condensatori C50,C51 si rimuovo perchè hanno un effetto negativo sul suono.Sulle uscite dei buffer ho trovato una tensione negativa di 100mV che si deve annullare perchè in mancanza dei C50 e C51 arriverà alle prese RCA.Per questo si saldano(per le prove in aria) nelle uscite del'opamp(piedini 1,7) resistenze di 1Kohm.Tra il ramo positivo di 15V e i piedini delle resistenze di 1Kohm si saldano, resistenze di 147Kohm,che annulleranno il potenziale negativo di 100mV.Questa situazione è valida per il mio caso,ma sarà diversa per altri casi,l'offset è diverso da opamp ad opamp,per risolvere il problema usate un trimmer da 150Kohm e stabilite il valore della resistenza ''0 offset''.Le resistenze di 1Kohm si saldano sui posti dove prima c'erano C50,C51 e le resistenze ''0 offset'' ai piedini di queste resistenze e al ramo positivo,attenzione,se la tensione d'offset è positiva,queste resistenze si collegano al ramo negativo.Le resistenze R45,R46,R55,R27(vicine alle prese RCA) si possono togliere(chi vuole).
Ecco il Musiland pronto a suonare,ma funziona ancòra?Vedremo !!!Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 P1000625
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Gio 21 Gen 2010 - 11:08

Dopo una settimana di ascolti,posso dire che il tweaking a migliorato il suono del Musiland svdac06( funziona ancòra con opamp 5532).Gli alti sono diventati ben definiti e realistici e i medi sono piu chiari e senza veli.Si possono sentire dettagli che prima non avevo mai ascoltato.I CD non ben registrati,che prima non davano fastidio,adesso non sono piu ascoltabili.Il basso è netto e controllato , le dimensioni del palcoscenico sono notevoli e messa a fuoco molto buona,i musicisti e gli strumenti facilmente localizabili.Il suona di questo dac,adesso si può caratterizare con solo 3 parole:molto più dettagliato.Il tweaking non finisce qui,sto provando un uscita a fet e penso anche a provare dei trafo(Edcor).
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Gio 21 Gen 2010 - 11:50

Novità,ispirato dal sito www.lampucera.eu e avendo un pre maurarte,l'ho modificato per essere alimentato con 15v(prodotti dal Musiland),sono riuscito di adattare l'impedenza d'ingresso di questo pre con quella d'uscita del dac e funziona bennissimo.Il suono è piu gradevole,meno asciuto,si può rinunciare a 2 opamp.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da piero7 Gio 21 Gen 2010 - 12:52

bene bene... Ci fai vedere che stadi di uscita hai montato?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Gio 21 Gen 2010 - 12:59

piero7 ha scritto:bene bene... Ci fai vedere che stadi di uscita hai montato?

Vuoi una foto?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da piero7 Gio 21 Gen 2010 - 13:03

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:bene bene... Ci fai vedere che stadi di uscita hai montato?

Vuoi una foto?

... e schema ovviamente! Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da florin Gio 21 Gen 2010 - 13:50

piero7 ha scritto:

... e schema ovviamente! Oki

Il pre di maurarte è stato modificato per essere alimentato con 15V:Rdrain T1=10K,Rsource T1=3,9K,R sourceT2=3,9K.In paralello sul Rsource T1 si mette un condensatore da 220 uF/12V.In ingresso la resistenza di 1K e stata sostituita con una da 560 ohm e ho messo una resistenza di 220 ohm verso la massa per adattare le impedenze di uscita del dac e dello stadio di ingresso dello stadio di uscita.Per polarizare i fet BF 245B ho utilizzato il generatore di segnale e l'oscilloscopio,i valori usati sono per i fet di RS.Ho fatto prove con diversi fet ,le resistenze devono avere valori diverese,per ottenere buoni resultate si deve avere un GS e un oscilloscopio.


Ultima modifica di florin il Gio 21 Gen 2010 - 14:34 - modificato 1 volta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da piero7 Gio 21 Gen 2010 - 14:03

o accoppiare un po' di fet per guadagno mantenendo i valori di r uguali
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Arrivato e ....primi ascolti!!!

Messaggio Da Pier Mer 14 Mar 2012 - 19:16

Arrivato e ....primi ascolti!!!
Arrivato il DAC Musiland SVDAC06 inviatomi da smanetton che ringrazio tanto.
Pacco super imbottito con gadgets (cavo USB e 2 cd di prova).
Prime impressioni con beneficio di inventario: Per valutare meglio la qualità del DAC ho pensato di confrontare il mio sistema principale (1) aggiungendo l'SVDAC06 tra il Monitor 02us (che in questo caso si limita a fare solo da trasporto) e la scheda TA2024 Audiophonics, praticamente ho messo a confronto nello stesso sistema il Dac integrato del Monitor 02us con l'SVDAC06:
Sistema 1: Foobar2000 - Musiland monitor 02us (trasporto e DAC) - Yaqin ms12b - Scheda TA2024 Audiophonics - Sony SSG3 (diffusori vintage)
Sistema 2: Foobar2000 - Musiland monitor 02us (solo trasporto) - Musiland SVDAC06 - Yaqin ms12b - Scheda TA2024 Audiophonics - Sony SSG3 (diffusori vintage).
Ho alternato i 2 sistemi in rapida sequenza sullo stesso brano ripetutamente e velocemente collegando alternativamente i cavi RCA sui 2 sistemi.
Dai primi ascolti è nettamente evidente il miglioramento: Suono più 'aperto', maggior 'effetto live', palcoscenico più ampio Miglior definizione dei bassi ( le corde del contrabbasso sono li che vibrano) anche le alte sono più cristalline le voci più vive ed il rullanteeeeee.....!!!!!
PS: non so come suonasse prima del tweaking ma mi sa tanto che Florin ci ha saputo fare!!!
Stasera sono proprio di buon umore!
Grazie Piermario!
Pier

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2 Empty Re: Tweaking di Musiland svdac 06 rev2.2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.