T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro crossover casse anni 70

+2
embty2002
MagicDruid
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da embty2002 Ven 3 Nov 2023 - 18:55

Accuccia lo dici all'altro nonno tuo tanto per cominciare.
tranquillo che la roba buona passa anche tra le mie mani non solo le tue, il mio 300b monta i mundorf silver gold.
gli EVO bianchi sono solo fuffa che non mi sognerei mai di consigliare come la maggior parte dei prodotti base dei marchi blasonati.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da dinamanu Sab 4 Nov 2023 - 9:18

embty2002 ha scritto:Accuccia lo dici all'altro nonno tuo tanto per cominciare.
tranquillo che la roba buona passa anche tra le mie mani non solo le tue, il mio 300b monta i mundorf silver gold.
gli EVO bianchi sono solo fuffa che non mi sognerei mai di consigliare come la maggior parte dei prodotti base dei marchi blasonati.

Stai sereno che quanti soldi vuole spendere lo decide il proprietario non certo TE ne ovviamente io
inutile che metti i caps con quel 3'00b cinese dajee

certo che consigli caps cinesi Hehe Hehe boni quelli Please
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da niko35 Lun 6 Nov 2023 - 9:21

Ho rinfrescato un cross da dei diffusori Canton anni 80, qui c'è la foto del prima e del dopo...
https://www.tforumhifi.com/t59879-ct-prov-canton-karat-100

Qualche elettrolitico era fuori tolleranza e li ho cambiati tutti, in ogni caso c'è da fare i conti con le dimensioni dei cond elettrolitici originali e dei nuovi condensatori, fai attenzioni con le misure dei nuovi che poi non ti ci entrano nelle basette...
Cmq io ho messo MKT per un cond da 22-uf se si prendeva MKP non entrava e costicchia...e cmq gli MKT (poliestere) e MKP economici sono più che sufficienti per migliorare di molto la qualità degli elettrolitici originali...
Uno ne ho messo anche elettrolitico, se non ricordo male era da 80-100uf per le dimensioni  improponibile metterne uno MKT o addirittura uno o più MKP in parallelo...
le resistenze le ho cambiate più che altro per scrupolo, e le mox vanno benissimo, per le dimensioni vedi anche da 5-watt per il tw. Le induttanze non le ho cambiate, in primo luogo perche non si usurano con il tempo, e poi perche in ogni caso si devono prendere con uguale induttanza e resistenza, quindi difficilmente si avranno miglioramenti qualitativi.
Vedi anche se il fonoassorbente (lana di vetro ? ) non si sia sfaldato, nel caso lo puoi anche cambiare con lana di roccia o altro...
Qui un negozio dove puoi trovare di tutto, per pagare una unica spedizione...
https://www.dibirama.altervista.org/elementi-passivi/condensatori/poliestere-mkt.html
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da dinamanu Lun 6 Nov 2023 - 11:13

Le mox non suonano bene in generale ,nei tw e' la prima cosa che elimino
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da embty2002 Lun 6 Nov 2023 - 12:30

niko35 ha scritto:Ho rinfrescato un cross da dei diffusori Canton anni 80, qui c'è la foto del prima e del dopo...
https://www.tforumhifi.com/t59879-ct-prov-canton-karat-100

Qualche elettrolitico era fuori tolleranza e li ho cambiati tutti, in ogni caso c'è da fare i conti con le dimensioni dei cond elettrolitici originali e dei nuovi condensatori, fai attenzioni con le misure dei nuovi che poi non ti ci entrano nelle basette...
Cmq io ho messo MKT per un cond da 22-uf se si prendeva MKP non entrava e costicchia...e cmq gli MKT (poliestere) e MKP economici sono più che sufficienti per migliorare di molto la qualità degli elettrolitici originali...
Uno ne ho messo anche elettrolitico, se non ricordo male era da 80-100uf per le dimensioni  improponibile metterne uno MKT o addirittura uno o più MKP in parallelo...
le resistenze le ho cambiate più che altro per scrupolo, e le mox vanno benissimo, per le dimensioni vedi anche da 5-watt per il tw. Le induttanze non le ho cambiate, in primo luogo perche non si usurano con il tempo, e poi perche in ogni caso si devono prendere con uguale induttanza e resistenza, quindi difficilmente si avranno miglioramenti qualitativi.
Vedi anche se il fonoassorbente (lana di vetro ? ) non si sia sfaldato, nel caso lo puoi anche cambiare con lana di roccia o altro...
Qui un negozio dove puoi trovare di tutto, per pagare una unica spedizione...
https://www.dibirama.altervista.org/elementi-passivi/condensatori/poliestere-mkt.html

Grazie per avere condiviso il link con i condensatori Axiomedia, è stata una scelta molto sensata la tua per il livello delle casse che dovevi restaurare.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da niko35 Lun 6 Nov 2023 - 16:42

dinamanu ha scritto:Le mox non suonano bene in generale ,nei tw e' la prima cosa che elimino
Le mox le usano in tantissimi, io i diffusori me li autocostruisco, e negli anni anche insieme a qualche amico abbiamo provato resistenze diverse, tipo al carbone, altre i parallelo, ceramiche ecc, le resistenze attenuano il segnale e basta, poi se si vogliono cercare le differenze in ascolto si cercano e si trovano... Wink
Ma veramente anche le odiate ceramiche secondo me vanno benissimo.
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da dinamanu Lun 6 Nov 2023 - 18:13

niko35 ha scritto:
dinamanu ha scritto:Le mox non suonano bene in generale ,nei tw e' la prima cosa che elimino
Le mox le usano in tantissimi, io i diffusori me li autocostruisco, e negli anni anche insieme a qualche amico abbiamo provato resistenze diverse, tipo al carbone, altre i parallelo, ceramiche ecc, le resistenze attenuano il segnale e basta, poi se si vogliono cercare le differenze in ascolto si cercano e si trovano... Wink
Ma veramente anche le odiate ceramiche secondo me vanno benissimo.

Se non hai trovato differenze meglio cosi , la mia esperienza dice il contrario e di parecchio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Restauro crossover casse anni 70 - Pagina 2 Empty Re: Restauro crossover casse anni 70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.