T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Technics SU-7200

+4
fileo
giucam61
root
Dave86a05
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 17:31

valterneri ha scritto:Non sono mosfet, sono normali transistori bipolari, ed è giusto così.

se un fusibile del primario salta significa che c'è un fortissimo assorbimento di corrente,
un fuori-giri di almeno 3 volte ...
(tipo 21.000 giri per un'auto normale! 57.000 giri per una formula uno!)
e questo assorbimento può essere causato solo da 3 cose:

il trasformatore fuso 
i finali fusi
il circuito stampato saldato a caso

non posso farti togliere il trasformatore, dove lo troviamo uno uguale?
non posso trovare difetti gravi sul circuito stampato sul forum tramite foto
quindi ... togliamo i transistori e collaudiamo il resto del circuito

se è guasto il trasformatore puoi buttare via tutto l'amplificatore
(che rovinato com'è vale meno di un trasformatore nuovo)

i transistori saranno stati anche nuovi e buoni,
ma se vengono messi in un circuito difettoso si fondono in un ventesimo di secondo,
quindi ... 

il fusibile da 1,6 può essere sostituito da uno di qualunque valore sopra a 1A


Ok fin qui ci sono. Non capisco il perché il tizio di prima al trasformatore invece che un fusibile da 800 mha ci abbia messo uno da due ampere. Ok il canale sinistro funzionava ma il destro si è completamente fuso che addirittura la scheda è bruciata fortunatamente nella parte superiore. Quindi chiedo: non è che il trasformatore era già fuso prima e chi ci ha messo le mani lo abbia fatto funzionare alla meglio,? Cioè collegando due casse al canale sinistro che prima funzionava,?!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 17:36

valterneri ha scritto:Non sono mosfet, sono normali transistori bipolari, ed è giusto così.

se un fusibile del primario salta significa che c'è un fortissimo assorbimento di corrente,
un fuori-giri di almeno 3 volte ...
(tipo 21.000 giri per un'auto normale! 57.000 giri per una formula uno!)
e questo assorbimento può essere causato solo da 3 cose:

il trasformatore fuso 
i finali fusi
il circuito stampato saldato a caso

non posso farti togliere il trasformatore, dove lo troviamo uno uguale?
non posso trovare difetti gravi sul circuito stampato sul forum tramite foto
quindi ... togliamo i transistori e collaudiamo il resto del circuito

se è guasto il trasformatore puoi buttare via tutto l'amplificatore
(che rovinato com'è vale meno di un trasformatore nuovo)

i transistori saranno stati anche nuovi e buoni,
ma se vengono messi in un circuito difettoso si fondono in un ventesimo di secondo,
quindi ... 

il fusibile da 1,6 può essere sostituito da uno di qualunque valore sopra a 1A


Come posso testare il trasformatore se funzionante? Così partiamo davvero dal principio! Ti mando una foto

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 17:37

Technics SU-7200 - Pagina 3 Pxl_2045

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 17:49

Scusate per il lapsus tra MOSFET e transistor BJT sono due cose completamente diverse!

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 18:01

valterneri ha scritto:
root ha scritto:... mi tornano in mente gli anni '80 quando facevo assistenza tecnica proprio su queste cose...
e quando arrivi su apparecchi con questo livello di guasti "smaneggiamenti invasivi da chissachi"
mi rendo conto che potrà essere una buona "palestra" ...
un giorno in un centro assistenza serissimo e professionale
arrivò un apparecchio hi-fi malfunzionante "notevolmente migliorato" dal ... maniaco audiofilo recappatore di turno
la diagnosi fu ... "incomprensibile!"
la prognosi fu ... "irriparabile!"

è per questo che io consiglio sempre (su giradischi e revox) ...
se è come mamma l'ha fatto vale di più
se è stato migliorato vale la metà


e il povero Technics SU7200:
il vecchio proprietario che ci ha messo le mani (che gliele dovrebbero tagliare!)
per finali ci aveva messo ... NPN NPN PNP NPN ! non ha fatto poco a non esplodere!

Technics SU-7200 - Pagina 3 Pxl_2022

Dave ciao!
Ti spiego i fusibili ...
non servono a proteggere l'apparecchio (come di solito si crede)
ma a rendere l'apparecchio a norma per la sicurezza domestica,
per due semplici motivi:

1) il fusibile fonde quando c'è un guasto grave che porta a un super-assorbimento di corrente,
quindi previene solo il pericolo successivo a un guasto,
il guasto c'è già stato e non certo per colpa sua

2) un fusibile non può proteggere i transistori
perché i transistori si fondono più velocemente dei fusibili

3) un fusibile di misura sbagliata non reca alcun danno ai circuiti
finché i circuiti funzionano correttamente

4) un fusibile stacca la corrente, non crea più corrente

in un automobile, se metti un fusibile più grosso, le frecce e i fari non si accendono
di più o di meno, ma perfettamente allo stesso modo


Si procede:
metti il cambiatensioni su 240,
rimetti un fusibile da 800 sul retro e da 1,6 sul circuito
(quelli da 3,15 sono ininfluenti)
riaccendi e vedi se un fusibile salta

se non salta spengi e attendi nuove istruzioni
se salta di nuovo spengi e dissalda i 4 finali, e attendi istruzioni


no no, niente e-mail, facciamo tutto in chiaro,
e le critiche e le perplessità dei miei amici sono sincere

Mi dispiace che non hai accettato di scriverci via mail, di sicuro non sono uno stalker e di sicuro non ho bisogno delle tristi critiche dei "tuoi"amici. Mi dispiace perché per l'appunto mi sarei risparmiato le critiche inutili ed insulse di "magari" persone che non ne sanno nemmeno di elettronica ma che tu reputi amici. Con ciò chiudo qui il tread e cercherò di arrangiarmi fino ad arrivare ad una soluzione. Quando ci riuscirò vi scrivo volentieri. Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 18:02

valterneri ha scritto:
root ha scritto:... mi tornano in mente gli anni '80 quando facevo assistenza tecnica proprio su queste cose...
e quando arrivi su apparecchi con questo livello di guasti "smaneggiamenti invasivi da chissachi"
mi rendo conto che potrà essere una buona "palestra" ...
un giorno in un centro assistenza serissimo e professionale
arrivò un apparecchio hi-fi malfunzionante "notevolmente migliorato" dal ... maniaco audiofilo recappatore di turno
la diagnosi fu ... "incomprensibile!"
la prognosi fu ... "irriparabile!"

è per questo che io consiglio sempre (su giradischi e revox) ...
se è come mamma l'ha fatto vale di più
se è stato migliorato vale la metà


e il povero Technics SU7200:
il vecchio proprietario che ci ha messo le mani (che gliele dovrebbero tagliare!)
per finali ci aveva messo ... NPN NPN PNP NPN ! non ha fatto poco a non esplodere!

Technics SU-7200 - Pagina 3 Pxl_2022

Dave ciao!
Ti spiego i fusibili ...
non servono a proteggere l'apparecchio (come di solito si crede)
ma a rendere l'apparecchio a norma per la sicurezza domestica,
per due semplici motivi:

1) il fusibile fonde quando c'è un guasto grave che porta a un super-assorbimento di corrente,
quindi previene solo il pericolo successivo a un guasto,
il guasto c'è già stato e non certo per colpa sua

2) un fusibile non può proteggere i transistori
perché i transistori si fondono più velocemente dei fusibili

3) un fusibile di misura sbagliata non reca alcun danno ai circuiti
finché i circuiti funzionano correttamente

4) un fusibile stacca la corrente, non crea più corrente

in un automobile, se metti un fusibile più grosso, le frecce e i fari non si accendono
di più o di meno, ma perfettamente allo stesso modo


Si procede:
metti il cambiatensioni su 240,
rimetti un fusibile da 800 sul retro e da 1,6 sul circuito
(quelli da 3,15 sono ininfluenti)
riaccendi e vedi se un fusibile salta

se non salta spengi e attendi nuove istruzioni
se salta di nuovo spengi e dissalda i 4 finali, e attendi istruzioni


no no, niente e-mail, facciamo tutto in chiaro,
e le critiche e le perplessità dei miei amici sono sincere

Mi dispiace che non hai accettato di scriverci via mail, di sicuro non sono uno stalker e di sicuro non ho bisogno delle tristi critiche dei "tuoi"amici. Mi dispiace perché per l'appunto mi sarei risparmiato le critiche inutili ed insulse di "magari" persone che non ne sanno nemmeno di elettronica ma che tu reputi amici. Con ciò chiudo qui il tread e cercherò di arrangiarmi fino ad arrivare ad una soluzione. Quando ci riuscirò vi scrivo volentieri. Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da root Sab 26 Nov 2022 - 19:10

Dave86a05 ha scritto:Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Mah...a me sembra invece tu sia un po' permalosetto...non è un discorso di essere studiati, io sono un banale perito elettronico, è solo di prendere le cose non troppo seriamente, specialmente con la pretesa di ricevere assistenza privata per email...forse non ti sei reso bene conto di cosa stai chiedendo? Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 19:28

root ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Mah...a me sembra invece tu sia un po' permalosetto...non è un discorso di essere studiati, io sono un banale perito elettronico, è solo di prendere le cose non troppo seriamente, specialmente con la pretesa di ricevere assistenza privata per email...forse non ti sei reso bene conto di cosa stai chiedendo? Rolling Eyes

Senti.. qualcuno ha chiesto qualcosa a te??? No perché è un po' che rompi le scatole "signor" perito elettronico. Ok,? Quelli come te mi piacerebbe tanto vederli facci a faccia così per capire quanto ne sanno veramente della vita e non di elettronica. Caro il mio "perito" che è da quando ho chiesto il primo consiglio che te la ridi. O devo chiamarti professor ROOT?! Non venire qui a proteggere i tuoi amici ok? Ho solo chiesto se potevo confrontarmi con un altra persona tramite e mail. Niente di più ma vedo che qui ci sono molti mastini da guardia 🐶

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da root Sab 26 Nov 2022 - 20:04

Dave86a05 ha scritto:
root ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Mah...a me sembra invece tu sia un po' permalosetto...non è un discorso di essere studiati, io sono un banale perito elettronico, è solo di prendere le cose non troppo seriamente, specialmente con la pretesa di ricevere assistenza privata per email...forse non ti sei reso bene conto di cosa stai chiedendo? Rolling Eyes

Senti.. qualcuno ha chiesto qualcosa a te??? No perché è un po' che rompi le scatole "signor" perito elettronico. Ok,? Quelli come te mi piacerebbe tanto vederli facci a faccia così per capire quanto ne sanno veramente della vita e non di elettronica. Caro il mio "perito" che è da quando ho chiesto il primo consiglio che te la ridi. O devo chiamarti professor ROOT?! Non venire qui a proteggere i tuoi amici ok? Ho solo chiesto se potevo confrontarmi con un altra persona tramite e mail. Niente di più ma vedo che qui ci sono molti mastini da guardia 🐶

Se chiedi su un forum non chiedi a qualcuno di preciso, ma a chi di solito sta sul forum e cerca di dare consigli, siamo alle basi...ma vedo che a te non servono consigli, ma solo un po' di educazione Ok
Passo e chiudo
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 20:33

root ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:
root ha scritto:

Mah...a me sembra invece tu sia un po' permalosetto...non è un discorso di essere studiati, io sono un banale perito elettronico, è solo di prendere le cose non troppo seriamente, specialmente con la pretesa di ricevere assistenza privata per email...forse non ti sei reso bene conto di cosa stai chiedendo? Rolling Eyes

Senti.. qualcuno ha chiesto qualcosa a te??? No perché è un po' che rompi le scatole "signor" perito elettronico. Ok,? Quelli come te mi piacerebbe tanto vederli facci a faccia così per capire quanto ne sanno veramente della vita e non di elettronica. Caro il mio "perito" che è da quando ho chiesto il primo consiglio che te la ridi. O devo chiamarti professor ROOT?! Non venire qui a proteggere i tuoi amici ok? Ho solo chiesto se potevo confrontarmi con un altra persona tramite e mail. Niente di più ma vedo che qui ci sono molti mastini da guardia 🐶

Se chiedi su un forum non chiedi a qualcuno di preciso, ma a chi di solito sta sul forum e cerca di dare consigli, siamo alle basi...ma vedo che a te non servono consigli, ma solo un po' di educazione Ok
Passo e chiudo

Mi pare che tu l'educazione non sappia nemmeno cos'è e pensi di poterla insegnare agli altri come la tua spocchiosità nel "sapere" ma rimanere nell'ombra a ridere degli altri. Bravo 👏🏻👏🏻👏🏻 scommetto che sei il classico frustrato dalla vita che se per caso dovesse insegnare il proprio lavoro ad un apprendista lo tratterebbe come un cane. Ma a questo punto mi viene da pormi il quesito se tu "possa" insegnare qualcosa di utile a qualcun altro. Tornerò quando avrò il master alla Cepu dove forse lo avrai preso anche tu! Ora sono io che passo e chiudo. Roger

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da fileo Sab 26 Nov 2022 - 21:00

ahi ahi ahi! Me l'aspettavo. La mia esperienza pluriennale di forum vari, mi aveva suggerito di andarci con i piedi di piombo. Avevo intuito che il nostro amico fosse un discreto tipetto, e mi ero tenuto.
Allora, cercherò di essere franco e chiaro: un forum non è un servizio assistenza a pagamento. Significa che il contributo di ognuno serve alla comunità.
Abbiamo cercato, con molto tatto, di farti capire che non c'era tutta 'sta convenienza ad accanirsi su un amplificatore già modesto ai suoi tempi, decisamente obsoleto oggi, e, per di più, abbondantemente massacrato dal vecchio proprietario, specie se da parte tua non c'erano le necessarie competenze tecniche.
Tu hai deciso di insistere, per fare esperienza, e nel tuo caso ne hai veramente bisogno. Hai trovato Valterneri, persona squisita e disponibile, anche troppo a mio avviso, ma non puoi pretendere di comprarti gratis il suo tempo.
Per quanto mi riguarda con te la chiudo qui, e ti dico che se ho perso un po' di tempo è anche perché sono in pensione e me lo posso permettere.
Ti ribadisco quello che penso sulla faccenda: parliamo di un amplificatore che non era niente di che ai suoi tempi, che oggi sta sotto la gran parte le cineserie da quattro soldi. Diciamo che può valere la pena perderci 5 minuti se te lo trovi in casa o ti viene regalato o quasi. Se poi te ne capita uno malmesso, la cosa più sensata da fare è ficcarlo in un cassonetto.
Se hai deciso di approfittare per fare scuola di elettronica, ci può stare, ma ti metti tranquillo, buono buono, senza fracassare i cabbasisi.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Dave86a05 Sab 26 Nov 2022 - 21:18

fileo ha scritto:ahi ahi ahi! Me l'aspettavo. La mia esperienza pluriennale di forum vari, mi aveva suggerito di andarci con i piedi di piombo. Avevo intuito che il nostro amico fosse un discreto tipetto, e mi ero tenuto.
Allora, cercherò di essere franco e chiaro: un forum non è un servizio assistenza a pagamento. Significa che il contributo di ognuno serve alla comunità.
Abbiamo cercato, con molto tatto, di farti capire che non c'era tutta 'sta convenienza ad accanirsi su un amplificatore già modesto ai suoi tempi, decisamente obsoleto oggi, e, per di più, abbondantemente massacrato dal vecchio proprietario, specie se da parte tua non c'erano le necessarie competenze tecniche.
Tu hai deciso di insistere, per fare esperienza, e nel tuo caso ne hai veramente bisogno. Hai trovato Valterneri, persona squisita e disponibile, anche troppo a mio avviso, ma non puoi pretendere di comprarti gratis il suo tempo.
Per quanto mi riguarda con te la chiudo qui, e ti dico che se ho perso un po' di tempo è anche perché sono in pensione e me lo posso permettere.
Ti ribadisco quello che penso sulla faccenda: parliamo di un amplificatore che non era niente di che ai suoi tempi, che oggi sta sotto la gran parte le cineserie da quattro soldi. Diciamo che può valere la pena perderci 5 minuti se te lo trovi in casa o ti viene regalato o quasi. Se poi te ne capita uno malmesso, la cosa più sensata da fare è  ficcarlo in un cassonetto.
Se hai deciso di approfittare per fare scuola di elettronica, ci può stare, ma ti metti tranquillo, buono buono, senza fracassare i cabbasisi.

Ma appunto visto che sono un "tipetto" perché nel cassetto non ti ci ficchi tu? Che fai un piacere al mondo!? Visto che quello che scrivi non ha nessun senso. Primo: io non ho chiesto di farmi riparare l'amplificatore gratis.
Secondo: non sono qui per togliere tempo a nessuno, se qualcuno "voleva" aiutarmi lo faceva spontaneamente.
Terzo: non permetterti di dire cose che non servono a niente, mi spiego: se per te questo è un catorcio e c'hai l'amplificatore a casa da 2 Mila euro affari tuoi, bene per te che te lo puoi permettere e aggiustare perché sei un tecnico in pensione.
Quarto: prima di giudicare gli altri e le loro cose o la loro vita mettiti nei panni di chi è dall'altra parte.

P.s. potrei essere uno squattrinato che vive al freddo a stento mangia ma non venire a giudicare quello che faccio. Perché se uno ad una cosa ci tiene fa di tutto per sistemarla e le mie possibilità queste sono! E con lei signore ho chiuso.

Dave86a05
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.05.22
Numero di messaggi : 90
Provincia : Treviso
Occupazione/Hobby : Impianti HiFi
Impianto : Thosiba SR-300C + Amplificatore Technics SU-V1X +Casse Sony ????????

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da giucam61 Sab 26 Nov 2022 - 23:05

Dave86a05 ha scritto:
fileo ha scritto:ahi ahi ahi! Me l'aspettavo. La mia esperienza pluriennale di forum vari, mi aveva suggerito di andarci con i piedi di piombo. Avevo intuito che il nostro amico fosse un discreto tipetto, e mi ero tenuto.
Allora, cercherò di essere franco e chiaro: un forum non è un servizio assistenza a pagamento. Significa che il contributo di ognuno serve alla comunità.
Abbiamo cercato, con molto tatto, di farti capire che non c'era tutta 'sta convenienza ad accanirsi su un amplificatore già modesto ai suoi tempi, decisamente obsoleto oggi, e, per di più, abbondantemente massacrato dal vecchio proprietario, specie se da parte tua non c'erano le necessarie competenze tecniche.
Tu hai deciso di insistere, per fare esperienza, e nel tuo caso ne hai veramente bisogno. Hai trovato Valterneri, persona squisita e disponibile, anche troppo a mio avviso, ma non puoi pretendere di comprarti gratis il suo tempo.
Per quanto mi riguarda con te la chiudo qui, e ti dico che se ho perso un po' di tempo è anche perché sono in pensione e me lo posso permettere.
Ti ribadisco quello che penso sulla faccenda: parliamo di un amplificatore che non era niente di che ai suoi tempi, che oggi sta sotto la gran parte le cineserie da quattro soldi. Diciamo che può valere la pena perderci 5 minuti se te lo trovi in casa o ti viene regalato o quasi. Se poi te ne capita uno malmesso, la cosa più sensata da fare è  ficcarlo in un cassonetto.
Se hai deciso di approfittare per fare scuola di elettronica, ci può stare, ma ti metti tranquillo, buono buono, senza fracassare i cabbasisi.

Ma appunto visto che sono un "tipetto" perché nel cassetto non ti ci ficchi tu? Che fai un piacere al mondo!? Visto che quello che scrivi non ha nessun senso. Primo: io non ho chiesto di farmi riparare l'amplificatore gratis.
Secondo: non sono qui per togliere tempo a nessuno, se qualcuno "voleva" aiutarmi lo faceva spontaneamente.
Terzo: non permetterti di dire cose che non servono a niente, mi spiego: se per te questo è un catorcio e c'hai l'amplificatore a casa da 2 Mila euro affari tuoi, bene per te che te lo puoi permettere e aggiustare perché sei un tecnico in pensione.
Quarto: prima di giudicare gli altri e le loro cose o la loro vita mettiti nei panni di chi è dall'altra parte.

P.s. potrei essere uno squattrinato che vive al freddo a stento mangia ma non venire a giudicare quello che faccio. Perché se uno ad una cosa ci tiene fa di tutto per sistemarla e le mie possibilità queste sono! E con lei signore ho chiuso.

Un forum dovrebbe essere un luogo di condivisione in modo che chi vuole, ed è in grado, possa imparare qualcosa, giustamente un signore sempre disponibile come Walter ha declinato la tua proposta di corrispondenza privata via mail.
Da come ti poni e come rispondi piccatamente a qualsiasi critica, o semplice parere diverso dal tuo, io se fossi stato in grado di aiutarti (non lo sono, mai visto un saldatore, figuriamoci capire un circuito) ti avrei mandato a quel paese da un bel po', e non c'entra nulla l'amplificatore da nmila euro, ad esempio io ho un alientek d8 da poco più di 100 euro e dei finali Zerozone cinesi da 300 euro.
Detto questo, bye bye, vai pure per altri lidi, sono altri i forumer spariti di cui rammaricarsi.
👋👋

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Dom 27 Nov 2022 - 1:00

Dave86a05 ha scritto:... come posso testare il trasformatore se funzionante? ...
era preferibile lasciarlo montato, per tre motivi ...
(non è un rimprovero, è un insegnamento)

1) non si smonta mai nulla che non sia sicuro che sia guasto
per non rendere la situazione più complessa e incerta
2) ora, tra primari e secondari volanti, si possono fare errori gravi nel collegarlo in prova
3) non è più sotto protezione del fusibile più importante, quello da 800mA

procurati quattro lampadine tubolari da automobile 12 Volt 5 o 10 Watt,
devono essere uguali, stessi valori e stessa marca,
serviranno come carico fittizio per testare il trasformatore, non si testano mai i trasformatori a vuoto,
ma ti spiego io come, non procedere.

Vedo in foto che il cambiatensione è ancora su 120 Volt, devi portarlo su 240.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da fileo Dom 27 Nov 2022 - 10:06

Bah!
Mi è capitato in svariati forum, anche di altro genere: arriva uno nuovo, chiede consigli, poi, quando i pareri non coincidono con quello che si aspettava, prende d'aceto e manda tutti a quel paese.
Rispondo solo per quello che è di mia competenza.
1) il senso di quello che scrivo non sei certo tu a stabilirlo. Quando si chiede aiuto su un forum, i consigli devono essere pubblici, perché possono essere utili anche ad altri nelle stesse condizioni. Siccome il forum non è un servizio assistenza a pagamento, se l'aiuto non è ritenuto utile o sufficiente, si ringrazia comunque chi lo ha fornito e amen.
2) la frase relativa al tempo faceva riferimento al fatto che, essendo da poco in pensione, ho più tempo da dedicare a scrivere sui vari forum. tutto qui.
3) su questo forum, ma anche altrove, scrivo quello che mi pare, restando nell'ambito di una dialettica civile ed educata, e non sei certo tu a dirmi cosa posso dire e cosa no. Al massimo potrebbero essere i moderatori del forum e contestarmi qualcosa, se vengo meno al regolamento. Non ho scritto di essere un tecnico in pensione, ma semplicemente di essere in pensione. Sono anche un tecnico, in altro settore, ma questo non ha importanza. Il mio impianto, che puoi leggere in firma, è discretamente economico, vedi l'amplificatore, che è un finale pro pagato meno di 200 € parecchi anni fa.
4) Non so cosa tu abbia letto nelle mie parole, ma non ci vedo alcun tipo di giudizio personale, sulla tua vita, le tue condizioni economiche ecc ... Il mio giudizio sull'apparecchio, condiviso anche da altri, è che non sia conveniente spendere soldi e tempo su una roba simile e, se lo scopo è sentire la musica, sia meglio comprare una cinesata nuova, se poi mi dici che le tue finanze sono scarse, questo discorso vale ancora di più.
Con questo penso di aver finito anche io.
Non è necessario che tu mi risponda. Buone cose.
P.S. ho imparato con il tempo, che prima di scrivere conviene leggere più volte sia la propria risposta, che le parole che generano il nostro intervento, si evita di dire sciocchezze e di fare brutte figure.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 477
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da jenablindata Dom 27 Nov 2022 - 11:05

.....

ho letto tutta la discussione anche se non sono interessato a riparare alcun che,avendo solo una scarsa conoscenza della componentica e poco altro:

mi ha colpito l'oggettiva difficoltà delle riparazioni elettroniche,
(da me fino ad ora grandemente sottovalutate per mancanza di competenze in merito)
emi ha favorevolmente colpito la disponibilità del sig Valterneri
a spiegare e cercare di aiutare nel merito.

per le sue risposte quindi, lo ringrazio anche io:
perchè mi ha,come dire...
illuminato in merito:
in un settore da me sempre scarsamente considerato
perchè avevo sempre pensato che non valesse la pena ripararne i guasti
per una questione di difficoltà a reperirne i ricambi,e non mi ero mai
soffermato a considerarne le difficoltà tecniche oggettive.


jenablindata
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 17
Provincia : verona
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da alexflibero Lun 28 Nov 2022 - 12:24

spero che questo ampli technics sia un cimelio di famiglia che ti sta a cuore e per questo merita tutti questi sforzi perchè se cosi non fosse ti avverto che per ripararlo senza avere cognizione di causa potresti spendere molto di piu che ricomprarlo...anche nuovo.

Saluti e good luck

alexflibero
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 16
Località : Roma
Provincia : ROMA
Impianto : Ampli AV HK255 + Ampli finale Mosfet (autocostruito) + Klipsch RF35 + Indiana Line Arbour 2 + Klipsch RC35 + CD NAD BE255 + DVD Player Toshiba + Media Player Dvico Tvix 6600Plus

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Mer 30 Nov 2022 - 21:39

proseguo ....(magari a qualcuno imparare servirà)

valterneri ha scritto:
Dave86a05 ha scritto:... come posso testare il trasformatore se funzionante? ...
procurati quattro lampadine tubolari da automobile 12 Volt 5 o 10 Watt ...
il trasformatore ha un primario un po' complicato (quello dentro al cerchio giallo)
fatto di 4 avvolgimenti e un fusibile termico, che, messi o in serie o in parallelo
dal commutatore cambiatensioni, adattano l'amplificatore alle varie tensioni di rete
dei differenti paesi 110 120 220 240

poi ha un secondario più semplice, fatto di due avvolgimenti messi in antagonismo
quelli dentro al cerchio rosso) che terminano arancio-verde-arancio

Technics SU-7200 - Pagina 3 Cattur90

anche in foto quelli dentro al cerchio giallo sono tutti primari
i tre fili dentro al cerchio rosso sono i secondari

Technics SU-7200 - Pagina 3 Pxl_2023


ecco le lampadine che serviranno da carico, le ho comprate anch'io (10 Watt 12 Volt)

Technics SU-7200 - Pagina 3 Tr110

si saldano tutte in serie come i vagoni di un treno ...

Technics SU-7200 - Pagina 3 Tr210

dal trasformatore si salda il filo verde del secondario al centro delle quattro lampadine
e i due fili arancioni (i miei sono gialli) ai lati estremi delle lampadine

Technics SU-7200 - Pagina 3 Tr310

questo è il mio trasformatore (ovviamete molto differente)

Technics SU-7200 - Pagina 3 Tr410

ora la fase più delicata: collegare il primario alla rete elettrica

occorre mettere il cambia-tensioni obbligatoriamente su 240
e collegare alla rete elettrica i fili del primario azzurro e nero
(cioè quelli che io in foto ho cerchiato di celeste)


e si da corrente!
1) il trasformatore non deve ronzare!
2) le lampadine devono accendersi tutte uguali

se così è lo si lascia acceso per 30 minuti ...
3) al massimo si deve intiepidire
4) col tester in Volt AC si misura tra verde e un arancio
e poi anche tra verde e l'altro arancio

i Volt devono essere (circa) 21,7 per entrambe le misure

Se ronza, o si scalda troppo, o le due misure sono differenti,
si spenge il tutto e l'amplificatore non sarà riparabile.

Se funziona come di norma, lo si rimonta (con molta attenzione a non scambiare i fili)
e si dissaldano i 4 transistori finali prima di qualunque altra ulteriore prova.

Technics SU-7200 - Pagina 3 Tr510

il Trasformatore Technics potrebbe reggere anche 4 lampadine da 18 Watt 12 Volt,
ma non di più.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Nov 2022 - 22:30

valterneri ha scritto:proseguo ....(magari a qualcuno imparare servirà)


ClapClapClap

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da valterneri Sab 3 Dic 2022 - 13:09

Dave86 non ha ancora letto il mio consiglio di come provare il trasformatore,
proseguo ...

Subito dopo il trasformatore, nel percorso della corrente,
ci sono il ponte raddrizzatore e i due condensatori di livellamento.
Erano cose sicuramente buone prima dell'errore del cambiatensioni
perché altrimenti il canale sinistro non avrebbe potuto funzionare.

In origine il canale destro non funzionava perché c'erano stati messi due NPN come finali,
ora, di errore in errore, non si sa più cosa è buono e cosa no.

E' improbabile che il ponte raddrizzatore sia bruciato,
ma un guasto grave da qualche parte c'è e nulla va escluso.


Il ponte raddrizzatore è suddiviso in due (le 4 frecce D301 e D302)
con un tester diodi si provano tutte le giunture dei 4 diodi,
ogni misura va fatta con alcuni secondi di tempo finché non si stabilizza.

Questa misura non sarà risolutiva,
perché se darà esito negativo la colpa potrebbe anche essere dei due condensatori in corto (C301 C302)
o dei finali in corto, perché tutto è collegato in stretta misura,
ma se darà esito positivo sarà una buona notizia



Technics SU-7200 - Pagina 3 Ponte10

i due semiponti sono questi:

Technics SU-7200 - Pagina 3 Ponti10

su come si mettono i puntali nelle 6 zampe totali
e quali siano le misure giuste (8 in tutto) sono pronto a scriverlo, se sarà utile
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7684
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 6 Gen 2023 - 18:42

Dopo il colpo di grazia hai riprovato l'ampli ? Prima a parer mio era ancora riparabile e senza nemmeno grandi spese , un pò di perizia si. Ora potresti aver fatto un disastro , ma non e detto, addirittura potresti aver bruciato il trasformatore e/o il canale che prima funzionava. Devi chiarire la situazione dopo il disastro. Attenzione mettere il cambiatensioni a 240 può essere anche una buona idea, stressi un pò meno i componenti finchè cerchi il guasto, mettere a 110 un disastro.
Se però sostituiti i fusibili tutto è come prima puoi insistere. Intanto dicevi che un canale funzionava regolarmente , è ancora così?
Ho trovato e scaricato lo schema in PDF solo non capisco come allegarlo per l'invio.
Se serve troviamo modo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 354
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Alessandro Gurato Ven 6 Gen 2023 - 20:27

Dave86a05 ha scritto:
valterneri ha scritto:
root ha scritto:... mi tornano in mente gli anni '80 quando facevo assistenza tecnica proprio su queste cose...
e quando arrivi su apparecchi con questo livello di guasti "smaneggiamenti invasivi da chissachi"
mi rendo conto che potrà essere una buona "palestra" ...
un giorno in un centro assistenza serissimo e professionale
arrivò un apparecchio hi-fi malfunzionante "notevolmente migliorato" dal ... maniaco audiofilo recappatore di turno
la diagnosi fu ... "incomprensibile!"
la prognosi fu ... "irriparabile!"

è per questo che io consiglio sempre (su giradischi e revox) ...
se è come mamma l'ha fatto vale di più
se è stato migliorato vale la metà


e il povero Technics SU7200:
il vecchio proprietario che ci ha messo le mani (che gliele dovrebbero tagliare!)
per finali ci aveva messo ... NPN NPN PNP NPN ! non ha fatto poco a non esplodere!

Technics SU-7200 - Pagina 3 Pxl_2022

Dave ciao!
Ti spiego i fusibili ...
non servono a proteggere l'apparecchio (come di solito si crede)
ma a rendere l'apparecchio a norma per la sicurezza domestica,
per due semplici motivi:

1) il fusibile fonde quando c'è un guasto grave che porta a un super-assorbimento di corrente,
quindi previene solo il pericolo successivo a un guasto,
il guasto c'è già stato e non certo per colpa sua

2) un fusibile non può proteggere i transistori
perché i transistori si fondono più velocemente dei fusibili

3) un fusibile di misura sbagliata non reca alcun danno ai circuiti
finché i circuiti funzionano correttamente

4) un fusibile stacca la corrente, non crea più corrente

in un automobile, se metti un fusibile più grosso, le frecce e i fari non si accendono
di più o di meno, ma perfettamente allo stesso modo


Si procede:
metti il cambiatensioni su 240,
rimetti un fusibile da 800 sul retro e da 1,6 sul circuito
(quelli da 3,15 sono ininfluenti)
riaccendi e vedi se un fusibile salta

se non salta spengi e attendi nuove istruzioni
se salta di nuovo spengi e dissalda i 4 finali, e attendi istruzioni


no no, niente e-mail, facciamo tutto in chiaro,
e le critiche e le perplessità dei miei amici sono sincere

Mi dispiace che non hai accettato di scriverci via mail, di sicuro non sono uno stalker e di sicuro non ho bisogno delle tristi critiche dei "tuoi"amici. Mi dispiace perché per l'appunto mi sarei risparmiato le critiche inutili ed insulse di "magari" persone che non ne sanno nemmeno di elettronica ma che tu reputi amici. Con ciò chiudo qui il tread e cercherò di arrangiarmi fino ad arrivare ad una soluzione. Quando ci riuscirò vi scrivo volentieri. Ripeto qui siete tutti studiati ma non avete un briciolo di empatia verso chi alle prime armi vi chiede aiuto. Con ciò vi auguro ogni bene, io da domani inizio a studiare seriamente chissà appunto che un giorno ci rincontreremo in altri contesti. 👋🏻

Bd 712 comunque non è un npn ma un pnp , potrebbe anche essere un buon sostituto dell'originale, piuttosto 2sa913 non è un buon sostituto. Comunque un bel pasticcio !
Sostituire i transistor con equivalenti o migliorativi può anche essere fatto ma serve cognizione ed esperienza. A questo punto cambierei tutti i finali con nuovi di facile reperibilità e basso costo. Le coppia bd 711 bd 712 potrebbe corrispondere abbondantemente ai requisiti. Alternativa ancora più facile da reperire ed economica tip41c tip 42c . I piloti più facili da trovare potrebbero essere i bd139 bd140 . Tutto, se comprato bene, costa quanto un cappuccino, per gli originali potrebbe essere più difficile ed oneroso , anche più rischioso, in quanto si andrebbero probabilmente a comprare da fornitori meno affidabili. Bisogna però capire bene di cosa ha bisogno l'amplificatorino. Poi resta il problema di testarlo seriamente, serve almeno un carico fittizzio da 8 ohm ed un oscilloscopio. Meraviglioso per queste situazioni avere a disposizione un variac per poter dare tensione al trasformatore gradualmente. Attenzione anche a dare per scontato che un transistor provato con un tester e risultato buono, sia veramente in ordine, talvolta sembrano buoni ma non lo sono , alle tensioni di uso, ben superiori a quelle del tester, non funzionano. La cosa è rara ma non rarissima.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 354
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Technics SU-7200 - Pagina 3 Empty Re: Technics SU-7200

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.