T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Dom 29 Dic 2019 - 10:18

Chiedo consiglio per acquisto lettore cd vintage usato. Ho trovato su ebay queste offerte che mi interessavano:
- technics sl-p 777 a € 350;
- technics sl-p 999 a € 350;
- Sony cdp-x222es appena revisionato con cinghia cambiata e pickup laser nuovo appena cambiato (KSS-240A) a € 220.
Tutti hanno telecomando originale e istruzioni.
Mi sono un po' informato e so che:
- i Technics erano i top di gamma del 1989-90, dei carri armati come meccanica e ottimo audio... il 999 meglio del 777 ... Il modello 777 sembra una involuzione del modello 770 dell'anno prima, più che una evoluzione... non un miglioramento a causa di risparmi e riduzione dei costi.
- il Sony era il modello base della famosa serie es, quindi non buono come i modelli superiori (x333, ecc. che si trovano a prezzi ben più alti, e di cui è difficile trovare pezzi di ricambio come il laser), e forse meno buono dei Technics, ma ha un laser di facile reperibilità (più diffuso e in comune con modelli di fascia inferiore), e in effetti è l'unico in cui è stato sostituito... e che quindi potrebbe garantire qualche anno di buon ascolto.... oltre ad essere il più economico.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienza sull'effettiva qualità sonora? Vale la pena prendere oggi un lettore degli anni 90, considerando che sono un amante dei modelli del periodo, con il rischio che se ha problemi non potrebbe più essere riparato? In quest'ottica il modello Sony x222es mi darebbe qualche garanzia in più...
Le mie considerazioni sono corrette?
Fatemi sapere vostre opinioni.
Grazie

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Flightangel Dom 29 Dic 2019 - 13:11

Vuoi fare un salto qualitativo? Scegli il top.
Sony º simili.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Flightangel Dom 29 Dic 2019 - 13:12

555
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Pinve Dom 29 Dic 2019 - 14:01

belle macchine, se piace il vintage.
Come saprai ci sono molte opinioni diverse sui CD vintage; alcuni dicono che sono fatti come oggi non si fanno più (tipico dei vecchi amatori, ma non è sempre vero, c'erano ciofeche anche 20/30 anni fa).
Altri dicono che la tecnologia si evolve talmente tanto che cose ottime allora oggi sono superate sonicamente da lettori entry level (ci sono ovviamente eccezioni ma non parliamo di questi)
Anche a me piacciono tanto i lettori Vintage ed in particolare certi Technics e dei sony ES, ma li comprerei (comprerò) solo per il lato estetico, il piacere di avere un oggetto vintage, non certo per il suono; con 350/400 euro oggi compri un denon CD800 o un marantz nuovo che forse ha altro da dire...e altri 20 anni di vita.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da handros Dom 29 Dic 2019 - 14:27

Flightangel ha scritto:555
Oh là...meno male... Cool
Scherzi a parte, ho avuto per diverso tempo uno splendido Sony CDP-x555ES, con fianchetti in legno telecomando e manuale, rivenduto a 350euro qualche anno fa.
Fossi in te porterei pazienza in attesa dell'affare giusto...
Io al tuo posto studierei qualcosa per aumentare il budget.

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Costi/benefici Sony CDP-X222ES revisionato...

Messaggio Da Andy72 Dom 29 Dic 2019 - 19:45

Grazie delle risposte.
Ok, concordo. Il modello Sony cdp-x555es sarebbe sicuramente meglio... d'altronde come altri top di gamma di quel periodo...si andrebbe sicuramente più sul sicuro come resa sonora (ti piace vincere facile eh?   Wink  ). È come dire, per me che piace anche la fotografia, meglio una Canon Eos 70d di 6 anni fa che una Eos 550d o 650d dello stesso periodo ... peccato costi il doppio!! Dipende dall'uso che ne fai e dal budget...
Io ne faccio una questione di rapporto costi/benefici, o meglio qualità/prezzo...considerando che sono sì un appassionato... ma di "basso" livello, e non un collezzionista... Ammetto che mi piacerebbe sì avere una serie es: è da quando ero giovane che lo sogno, un po' per passione e un po' per il gusto di ascoltare i miei cd su un modello es, ma non sono disposto a spenderci troppo... giusto per togliermi il voglino.
I modelli x555, come il x559 o l' x55 mi piacerebbero molto ma si trovano a partire dai 400-450 euro in sù (l ' x333es dai 350 in sù)...assolutamente fuori budget (volevo stare al massimo sui 200), e a quella cifra non sono certo revisionati o con pickup nuovi... con il rischio di doverci far mettere le mani dopo poco o sostituire il laser, se lo trovi ancora, spendendoci parecchi soldi... Vita vissuta già con il mio sony cdp-790: preso usato e dopo poche settimane ha cominciato a saltare le tracce... laser andato e sostuito con € 100... fortuna c'era ancora in commercio...e il venditore ebay mi è venuto in soccorso... e non vorrei richiare un'altra simile avventura...
I top di gamma se li vuoi revisionati le cifre aumentano di un bel po' ...
Inoltre c'è il rischio che non trovi più i pezzi (ad esempio leggevo che il cdp-x333es ha il laser introvabile, al contrario del x222es), e quindi dopo mi troverei con un bel mobile vintage... inutilizzabile...avendo speso 350-400 euro... o più. E qua concordo con Pinve: se devo spendere 400 euro vado sul nuovo.
È da parecchi mesi che guardo offerte, e mi aveva attirato specialmemte il Sony cdp-x222es (più che i più costosi technics) proprio perchè è revisionato, con laser e cinghia nuova, ad una cifra abbordabile... e il laser è di facile reperibilità, quindi un domani, fra qualche anno, se avesse problemi potrei farlo riparare di nuovo dall'ottimo centro assistenza Sony della mia città... garantendomi qualche anno di buona musica: meglio un entry level, comunque di alto livello, con qualche garanzia di continuità o un top che ti potrebbe lasciare a piedi? E comunque è una serie es, per quanto il modello entry level... e forse sarebbe comunque migliore del mio 790. Da quanto ricordo dagli anni 90, e da quanto ho letto, la serie es era una spanna e più sopra gli altri... e un entry level es era comunque nettamente meglio del top della serie normale... O sbaglio?
Certo è che se non si apprezza nessuna differenza sonora rispetto al 790 (anche se dalle specifiche di S/N, gamma dinamica e separazione dei canali sembra nettamente meglio), tanto vale mi tenga il mio...
Scusate se sono stato prolisso... e se il mio approccio forse non è da vero intenditore...  Rolling Eyes   Wink



handros ha scritto:
Flightangel ha scritto:555
Oh là...meno male... Cool
Scherzi a parte, ho avuto per diverso tempo uno splendido Sony CDP-x555ES, con fianchetti in legno telecomando e manuale, rivenduto a 350euro qualche anno fa.
Fossi in te porterei pazienza in attesa dell'affare giusto...
Io al tuo posto studierei qualcosa per aumentare il budget.

Hello

H.

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Luca Marchetti Dom 29 Dic 2019 - 20:40

Io ho il sony x222es non posso che parlarne bene. Suono monitor ed al passo coi tempi ancora oggi. Legge masterizzati e la meccanica è veloce. Volendo lo usi solo come meccanica con un dac moderno a volte lo uso anche così.
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Dom 29 Dic 2019 - 22:47

Grazie Luca della tua esperienza e del parere.
Suono monitor intendi che è molto naturale e neutro?
Al passo coi tempi, cioè che non sfigura ancor oggi con i modelli nuovi di fascia medio-alta?
Secondo te quindi, con laser nuovo, può valere circa € 200?


Luca Marchetti ha scritto:Io ho il sony x222es non posso che parlarne bene. Suono monitor ed al passo coi tempi ancora oggi. Legge masterizzati e la meccanica è veloce. Volendo lo usi solo come meccanica con un dac moderno a volte lo uso anche così.

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Dom 29 Dic 2019 - 22:50

... tra l'altro ho visto che ha già filtro digitale a 45 bit. Solo 2-3 anni prima (1988-1990) era riservato solo ai top di gamma...


Luca Marchetti ha scritto:Io ho il sony x222es non posso che parlarne bene. Suono monitor ed al passo coi tempi ancora oggi. Legge masterizzati e la meccanica è veloce. Volendo lo usi solo come meccanica con un dac moderno a volte lo uso anche così.

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da handros Dom 29 Dic 2019 - 23:57

Andy72 ha scritto:Scusate se sono stato prolisso... e se il mio approccio forse non è da vero intenditore...  Rolling Eyes   Wink
figurati, io sono logorroico pure con la tastiera! e comunque il "suggerimento" era solo legato al fatto che i costi che riportavi per i Technics mi suggerivano che si potesse investire meglio.
Ma se il budget deve restare sui 200 (approvo!), allora trovo il tutto sensato.
Secondo me qualcosa di interessante si trova...

è solo un incoraggiamento a cercare ;-)
https://www.subito.it/audio-video/pioneer-pd-s707-ferrara-323236639.htm

Hello

H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2456
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Luca Marchetti Lun 30 Dic 2019 - 12:24

Andy72 ha scritto:Grazie Luca della tua esperienza e del parere.
Suono monitor intendi che è molto naturale e neutro?
Al passo coi tempi, cioè che non sfigura ancor oggi con i modelli nuovi di fascia medio-alta?
Secondo te quindi, con laser nuovo, può valere circa € 200?


Luca Marchetti ha scritto:Io ho il sony x222es non posso che parlarne bene. Suono monitor ed al passo coi tempi ancora oggi. Legge masterizzati e la meccanica è veloce. Volendo lo usi solo come meccanica con un dac moderno a volte lo uso anche così.

Allora suona dettagliato e con basso veloce. Col rock e generi allegri va da dio.. Su classica e jazz magari in certi impianti risulta troppo sparato sulle alte tipo le trombe ipotesi. 200 euro con laser nuovo e revisionato é il suo prezzo, spendi meno di un entry level moderno con una macchina sulla meccanica più robusta, e che alla vista é più bella secondo me, nn tralasciando molti controlli fisici persi coi lettori moderni tipo gli index ciao
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Mar 31 Dic 2019 - 1:42

Grazie a tutti. Mi avete quasi convinto per fare il passo... Wink  Laughing
A questo punto per convincermi del tutto sarei curioso di sapere se effettivamente potrei percepire una "sostanziale" differenza rispetto al mio Sony cdp-790 dello stesso periodo.
Ma penso che questo lo potrò scoprire solo facendo l'acquisto.. Wink

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Mar 31 Dic 2019 - 1:57

Da quel che dici mi sembra ottimo e proprio tagliato per me (amo il rock, progressive, ecc. dai Genesis ai Supertramp, dai Jethro Tull agli Who, Alan Parsons, Marillion, Pink Floyd ecc. e ogni tanto classica, ma più di rado). Condivido sull'estetica e funzioni: più bello di molti attuali , aria più "professionale" e con più funzioni come il comodo index che ogni tanto uso sui cd di classica...

Luca Marchetti ha scritto:

Allora suona dettagliato e con basso veloce. Col rock e generi allegri va da dio.. Su classica e jazz magari in certi impianti risulta troppo sparato sulle alte tipo le trombe ipotesi.  200 euro con laser nuovo e revisionato é il suo prezzo, spendi meno di un entry level moderno con una macchina sulla meccanica più robusta, e che alla vista é più bella secondo me, nn tralasciando molti controlli fisici persi coi lettori moderni tipo gli index

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Mar 31 Dic 2019 - 2:16

Ultima poi non vi tedio più:   Wink
ho appena letto da alcune parti che il x222es mancherebbe nel suono di effetto "presenza", con un suono troppo neutro e poco "corposo",  con poca definizione dei medi e dei bassi.
Premetto che io preferisco il suono neutro e reale, che "artefatto" con troppi bassi o troppi alti (per dire ho delle cuffie Audio Technica Ath-m50x  che alcuni criticano proprio perchè troppo neutre e "monitor", ma per me vanno che è una meraviglia!)... ma non vorrei esagerare... Wink



Luca Marchetti ha scritto:
Allora suona dettagliato e con basso veloce. Col rock e generi allegri va da dio.. Su classica e jazz magari in certi impianti risulta troppo sparato sulle alte tipo le trombe ipotesi.  200 euro con laser nuovo e revisionato é il suo prezzo, spendi meno di un entry level moderno con una macchina sulla meccanica più robusta, e che alla vista é più bella secondo me, nn tralasciando molti controlli fisici persi coi lettori moderni tipo gli index ciao

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Luca Marchetti Mar 31 Dic 2019 - 5:46

Andy72 ha scritto:Ultima poi non vi tedio più:   Wink
ho appena letto da alcune parti che il x222es mancherebbe nel suono di effetto "presenza", con un suono troppo neutro e poco "corposo",  con poca definizione dei medi e dei bassi.
Premetto che io preferisco il suono neutro e reale, che "artefatto" con troppi bassi o troppi alti (per dire ho delle cuffie Audio Technica Ath-m50x  che alcuni criticano proprio perchè troppo neutre e "monitor", ma per me vanno che è una meraviglia!)... ma non vorrei esagerare... Wink



Luca Marchetti ha scritto:
Allora suona dettagliato e con basso veloce. Col rock e generi allegri va da dio.. Su classica e jazz magari in certi impianti risulta troppo sparato sulle alte tipo le trombe ipotesi.  200 euro con laser nuovo e revisionato é il suo prezzo, spendi meno di un entry level moderno con una macchina sulla meccanica più robusta, e che alla vista é più bella secondo me, nn tralasciando molti controlli fisici persi coi lettori moderni tipo gli index ciao

Io non ho notato questa cosa o cmq se c'è non é così evidente.. Poi penso dipenda anche un po dall'impianto.. Io non ho roba esoterica come vedi in firma e mi ritengo soddisfatto del prodotto. C'è anche da precisare che altri confronti a parte con un rotel che ho preso col tda1541 e con il lettore br sony uhp-h1 che avevo prima non ne ho sentiti. Ciao
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Andy72 Sab 4 Gen 2020 - 2:30

Ciao a tutti,
un'ultima informazione: stando sul budget dei 200 euro ho trovato su ebay alcuni lettori sony più recenti, e con maggiori funzionalità quali: cdp-xb920 e xb930 (del 1998-2000) , entrambi con cd text (pur mantenendo gli index anni 90) , e Sony scd-xb940, con cd text e legge anche i super audio cd (ha preso il premio EISA 2000-2001).
A parte le maggiori funzionalità, sono effettivamente anche migliori come qualità (audio e costruttiva), rispetto al modello cdp-x222es di cui parlavamo, oppure in quegli anni (1999-2001) c'è stato un declino... e quindi forse il x222es risulta comunque un miglior affare? Li conoscete questi più recenti?
Dalle specifiche tecniche (rapporto S/N, gamma dinamica, distorsione armonica, ecc.), non sembrano migliori dell'x222es, anzi... e non so se eventuali sostituzioni di pickup laser ecc., siano ancora trovabili...al contrario dell'x222es.
Attendo vostre news, se avete notizie o opinioni in merito.
Un saluto
Andrea

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Luca Marchetti Sab 4 Gen 2020 - 21:33

Andy72 ha scritto:Ciao a tutti,
un'ultima informazione: stando sul budget dei 200 euro ho trovato su ebay alcuni lettori sony più recenti, e con maggiori funzionalità quali: cdp-xb920 e xb930 (del 1998-2000) , entrambi con cd text (pur mantenendo gli index anni 90) , e Sony scd-xb940, con cd text e legge anche i super audio cd (ha preso il premio EISA 2000-2001).
A parte le maggiori funzionalità, sono effettivamente anche migliori come qualità (audio e costruttiva), rispetto al modello cdp-x222es di cui parlavamo, oppure in quegli anni (1999-2001) c'è stato un declino... e quindi forse il x222es risulta comunque un miglior affare? Li conoscete questi più recenti?
Dalle specifiche tecniche (rapporto S/N, gamma dinamica, distorsione armonica, ecc.), non sembrano migliori dell'x222es, anzi... e non so se eventuali sostituzioni di pickup laser ecc., siano ancora trovabili...al contrario dell'x222es.
Attendo vostre news, se avete notizie o opinioni in merito.
Un saluto
Andrea

ciao in teoria la serie qs sta un gradino sotto la es, cmq restano validi da quanto ho letto e sentito parlare, non penso alla fine ci sia una differenza abissale in qualità finale.. se dovesse guastarsi irreparabilmente il mio x222es ci farei anche io in pensierino... però ti metto un altra pulce sony cdp 228esd con dac pcm58 BB un gradino sotto al pcm63 per molti il re dei dac negli anni 90
ciao
Luca Marchetti
Luca Marchetti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.02.17
Numero di messaggi : 454
Località : Bergamo
Provincia : Bg
Impianto : Ampli Nad C350
Sorgente Harman Kardon HD720
Intel nuc con Daphile
DAC Topping D30
cavi potenza Sommercable Meridian 2x2.5mm
Audiojam 2 Borderline (Bellino diy)

Ampli: breeze audio
dac: soundblaster x-fi xtreme music pci
Casse w3aj2 bellino autoscostruite
Sorgente Pc

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Sony cdp-x222es vs Sony scd-xb940 e cdp-xb930... cd text e super audio cd

Messaggio Da Andy72 Dom 5 Gen 2020 - 10:51

Esteticamente molto meglio il modello x222es... e molto più "vintage" dei più recenti xb930 e xb940...
Ma poi scusate l'ignoranza: ma i cd text e super audio cd sono utilizzati al giorno d'oggi? O sono stati utilizzati solo raramente e per qualche anno dopo il 2000, quando sono usciti... ma oggi non più diffusi? Nel caso quindi i modelli sony più recenti come l' xb940, rischiano di avere funzionalità implementate ma non utilizzabili di fatto...
Saluti




Luca Marchetti ha scritto:
ciao in teoria la serie qs sta un gradino sotto la es, cmq restano validi da quanto ho letto e sentito parlare, non penso alla fine ci sia una differenza abissale in qualità finale.. se dovesse guastarsi irreparabilmente il mio x222es ci farei anche io in pensierino... però ti metto un altra pulce sony cdp 228esd con dac pcm58 BB un gradino sotto al pcm63 per molti il re dei dac negli anni 90
ciao

Andy72
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.12.19
Numero di messaggi : 11
Provincia : Bologna
Impianto : Impianto anni 90.
Amplificatore: Yamaha AX-530
Piastre a cassette:
- Teac W-850R
- Technics RS-B765
- Sony TC-K770es
Lettori CD:
- Denon DCD-635
- Sony CDP-790
Tuner: Technics ST-GT550
Giradischi: Sony PS-LX20
Casse: Opus 12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ? Empty Re: Consiglio lettore cd vintage: Technics sl-p999, Technics sl-p777 o Sony cdp-x222es ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.