T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

+6
maxcorra
saltonm73
Quaiozi!
fabri-1969
valterneri
gianry
10 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Sab 6 Apr 2024 - 20:56

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... ho trovato questi ...
e nei manuali che hai trovato,
che sono differenti da quelli che ho io,
non si fa menzione di come si regola P3?
altrimenti siamo nei guai ☹ io non ne ho idea

Nulla!! E nemmeno quanta marmellata mettere nella sacher, una traGGGGedia!

valterneri ha scritto:io lo regolo a vanvera, un po'nqua un po'nlà ...
qualcuno poi funziona, parecchi no ☹

Figurati, io non so nemmeno come sia fatto un P3, sono rimasto alla Loggia P2.

valterneri ha scritto:PS: ma a che serve lo stop a fine disco?
c'è per caso qualcuno che arriva a fine disco?
cioè, ... sta 22 minuti ad ascoltare la facciata?
è meno noioso aspettare l'autobus in ritardo.

A me lo ha ordinato il medico.

"Non devi stare seduto alla scrivania tutto il giorno ti fa male"

mi ha detto

"Ogni mezz'ora al massimo devi alzarti e camminare un pochino"

Per quello ascolto gli LP mica perché mi piace la musica, lo faccio solamente a scopo terapeutico.

Sapere che a fine facciata il giradischi si SPENGE da solo mi eviterebbe di scapicollarmi non appena sento terminare la musica.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Sab 6 Apr 2024 - 20:59

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... ho trovato questi ...
e nei manuali che hai trovato,
che sono differenti da quelli che ho io .......

E comunque i manuali corretti sono i tuoi, i miei li ho comprati da un venditore cinese tradotti in krukko con google translate.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Sab 6 Apr 2024 - 21:00

Quaiozi! ha scritto:Una delle cose belle del vinile, è proprio quella di mettere la puntina sulla prima traccia, e ascoltare fino alla fine.

In questo modo si rende anche giustizia all'autore, che ha confezionato un album,  non un brano singolo e và ascoltato nella sua intierezza.

È un pò come quando vai a letto con una donzella,  non gli dai due bacini e 4 leccotti e basta, VAI FINO ALLA FINE!!

Se ci riesci Laughing  giri anche facciata...lato B Laughing

Sei un inguaribile romanticone! Laughing Laughing Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da valterneri Sab 6 Apr 2024 - 21:21

Quaiozi! ha scritto:...... VAI FINO ALLA FINE!! .....
Si si, .... delle tue energie!
Dura di più il lift a scendere sul disco.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Quaiozi! Sab 6 Apr 2024 - 21:42

valter ha scritto:Si si, .... delle tue energie!

Guarda che da quando sono in pensione, vado pure in palestra, 10 km di cammino 2/3 volte a settimana, alimentazione controllata, ho perso anche 7 kg, sono in forma smagliante.... Very Happy

E il filt, è lento quanto basta... Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da valterneri Sab 6 Apr 2024 - 22:06

Quaiozi! ha scritto:... ho perso anche 7 kg ...
... ooooooooh ..... !
e li hai persi sia per largo che per lungo?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Quaiozi! Sab 6 Apr 2024 - 22:51

183 cm sono rimasto, la braga ho calato circa 2 taglie, pistolino invariato, perché non è un muscolo, non ingrassa e non si smagra Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 16:45

Mi intrometto nella discussione, ho un TD321, nella prima pagina di questo 3d si vede l'interno, credo che possa essere un modello diverso dal mio, ma sicuramente molto simile, e viene consigliato di non smarrire  la rondella della vite cromata, il mio non ha una rondella mobile, ma due rondelle con innesto in plastica o simile, immagino che quella più esterna occorre fissarla per il trasporto, e quella più centrale debba essere avvitata, ma la mia domanda è, come fà il telaio a flottare, se la parte piu esterna è fissata con 3 viti al telaio sottostante in metallo e quella più centrale (sempre del telaio flottante) è fissata anch'essa con questa vite cromata, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma vorrei capire meglio

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 5 Giu 2024 - 17:11

lifegate63 ha scritto:Mi intrometto nella discussione, ho un TD321, nella prima pagina di questo 3d si vede l'interno, credo che possa essere un modello diverso dal mio, ma sicuramente molto simile, e viene consigliato di non smarrire  la rondella della vite cromata, il mio non ha una rondella mobile, ma due rondelle con innesto in plastica o simile, immagino che quella più esterna occorre fissarla per il trasporto, e quella più centrale debba essere avvitata, ma la mia domanda è, come fà il telaio a flottare, se la parte piu esterna è fissata con 3 viti al telaio sottostante in metallo e quella più centrale (sempre del telaio flottante) è fissata anch'essa con questa vite cromata, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma vorrei capire meglio

Confesso che non ho capito, o aspetti guru valterneri oppure posti qualche foto con la speranza che riesca a capire.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 17:27

Immaginavo che fosse un pò arzigogolata la mia domanda, semplifico, Thorens TD320/321, come fa a flottare, quindi a muoversi liberamente il telaio, se le due parti che lo compongono,  quella centrale e quella piu periferica, sono rispettivamente ancorate al fondo in metallo, l'una con 3 viti a margine e l'altra con la vite centrale cromata, dove è interposta una rondella a cui facevo riferimento, fra telaio e fondo in metallo, (in particolare questa suscita la mia perplessità) , di meglio non sò fare, spero sia comprensibile.

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 5 Giu 2024 - 18:24

lifegate63 ha scritto:Immaginavo che fosse un pò arzigogolata la mia domanda, semplifico, Thorens TD320/321, come fa a flottare, quindi a muoversi liberamente il telaio, se le due parti che lo compongono,  quella centrale e quella piu periferica, sono rispettivamente ancorate al fondo in metallo, l'una con 3 viti a margine e l'altra con la vite centrale cromata, dove è interposta una rondella a cui facevo riferimento, fra telaio e fondo in metallo, (in particolare questa suscita la mia perplessità) , di meglio non sò fare, spero sia comprensibile.

Fra telaio flottante, la parte su cui è montato il braccio e il fondo in metallo non c'è contatto, ci sarà circa mezzo centimetro di distanza.

Stessa distanza più o meno fra la parte flottante e quella fissa, dove ci sono i comandi per intenderci.

Continuo a non capire la domanda, ma io sono un po' tardo si sa, ti allego una foto della parte posteriore nella speranza ti possa esser d'aiuto, almeno a capire quel che ho scritto io ....

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Lato_p10

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 19:11

Ok, giusto, la parte di telaio dove è posizionato il braccio resta sospesa, quello che mi confonde un pò le idee è quella foto che si vede all'inizio di questa discussione, quando scrive attento a non perdere la rondella centraleThorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 <a href=Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 320_611" />

ma quello in mio possesso, TD321, non ha questa rondella rimovibile, ma due rondelle in materiale plastico innestate in quegli alloggi che vedi in foto

in quest'altra immagine si puo notare una differenza evidente del posizionamento di questi fori, non sò non riesco a capire sono a cavallo fra le due parti di telaio, il 321 è quello a dx Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 <a href=Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Thoren10" />

evidentemente sono modelli diversi

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 19:26

Si, questo è evidente, ma se quella rondella è ''libera'' andrà fissata con una vite immagino, tagliamo la testa al toro, queste viti vanno rimosse nel TD321, (immagine a dx)?

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 5 Giu 2024 - 19:35

lifegate63 ha scritto:Ok, giusto, la parte di telaio dove è posizionato il braccio resta sospesa, quello che mi confonde un pò le idee è quella foto che si vede all'inizio di questa discussione, quando scrive attento a non perdere la rondella centraleThorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 <a href=Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 320_611" />
ma quello in mio possesso, TD321, non ha questa rondella rimovibile, ma due rondelle in materiale plastico innestate in quegli alloggi che vedi in foto
in quest'altra immagine si puo notare una differenza evidente del posizionamento di questi fori, non sò non riesco a capire sono a cavallo fra le due parti di telaio, il 321 è quello a dx Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 <a href=Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Thoren10" />
evidentemente sono modelli diversi

Il mio se non ricordo male ha solamente un rondellone in plastica fissato al centro del fondo di metallo, la cui funzione credo sia solamente di non farlo flettere e rischiare di toccare qualche cosa e fare danni.

Le viti sono nei tre angoli, ovviamente non nell'angolo dove c'è il telaio flottante, e una vite più lunga cromata al centro dove c'è il rondellone in plastica, altro non ho trovato.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 19:48

Scusa ma questa vite al centro di cui parli dove va ad ancorarsi? Al centro c'è la porzione di telaio del braccio, non doveva essere flottante lol!

Pensare che la mia intenzione era di acquistare un SL1600MK2, per le mie esigenze forse avrei fatto meglio, non sò cosa mi abbia fatto cambiare idea..

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 5 Giu 2024 - 22:11

lifegate63 ha scritto:Scusa ma questa vite al centro di cui parli dove va ad ancorarsi? Al centro c'è la porzione di telaio del braccio, non doveva essere flottante lol!

Pensare che la mia intenzione era di acquistare un SL1600MK2, per le mie esigenze forse avrei fatto meglio, non sò cosa mi abbia fatto cambiare  idea..

Scusa al centro ma non nel centro, rimane a fianco della molla a balestra posizionata sul lato lungo ma non al centro della "vasca" ti allego una foto, si vede bene il buco dove si avvita la vite ed è nella parte fissa del telaio.

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Chassi10


Perché dici di esser pentito, una volta fatte le opportune regolazioni devo dire che si sta comportando bene, che braccio hai montato?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Mer 5 Giu 2024 - 22:35

Ok, adesso è chiaro, sbagliavo io, anche se non capisco a cosa servano quelle due fresature a cavallo delle due parti del telaio, ma io non le ho, quindi va bene così, si è un bel giradischi , l'ho acquistato per questo, anche se il prezzo è stato parecchio salato per le mie tasche, ma ho avuto un pò di noie, sarà che quando mi è arrivato passavo un periodo cruciale, non ho capito bene quali viti andavano rimosse e regolandolo ho rotto una sospensione, che ho dovuto comprare, poi ho dovuto acquistare una cinghia nuova, non riuscivo a livellarlo perchè sfuggiva la cinghia ecc, se avessi preso il Technics sarebbe stato molto più pratico per me, ed anche visivamente forse  preferivo qualcosa dal design piu attuale, non sò forse il coperchio così alto non gli dona, grazie Smile

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da valterneri Gio 6 Giu 2024 - 1:13

lifegate63 ha scritto:... non capisco a cosa servano quelle due fresature a cavallo delle due parti del telaio,
ma io non le ho ...
Devo scusarmi,
non ho seguito questo 3D e non sono stato di aiuto,
ma in questi mesi affogo un po' nelle cose che devo fare.

le due "fresature" sono in realtà solo l'impronta delle due vitone di nailon
che bloccavano assieme i due telai flottanti utili quando la fabbrica li spediva,
una volta messi in funzione le due vitone non servono più a nulla e è pure inutile conservarle,
si svitano per liberare il telaio flottante e si buttano via,
ma l'impronta rimane.

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Chassi10

lifegate63 ha scritto:... non ho capito bene quali viti andavano rimosse
e regolandolo ho rotto una sospensione ...
a parte le vitone in nailon che neppure avevi nessuna vite andava rimossa
(se non per smontarlo)

la rondellona serve come spessore della vite "centrale" inferiore del fondello
che va nel forellino che in foto si vede un po' sopra la "fresatura" di destra

lifegate63 ha scritto:... se avessi preso il Technics sarebbe stato molto più pratico per me ...
ma per fortuna hai preso un notevolmente migliore 320 ... fidati.


Non ho il tempo per rileggere questo 3D (e neppure tutti gli altri sui Thorens)
ma se vuoi ti guido nella revisione completa
e quel che hai fatto bene rimane, e quel che non hai fatto lo farai


poi ho letto (ma non ricordo in quale 3D) perplessità sulla conchiglia
e anche quella posso spiegare, ma premetto ....... la Thorens non sbagliava mai
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Gio 6 Giu 2024 - 9:56

Se qualcuno potesse dirmi quanto misura la cinghia del TD321 gli sarei grato

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Quaiozi! Gio 6 Giu 2024 - 12:32

Lifegate63 ha scritto:Pensare che la mia intenzione era di acquistare un SL1600MK2, per le mie esigenze forse avrei fatto meglio, non sò cosa mi abbia fatto cambiare idea..

Il 320 è un'ottima macchina, anche a distanza di tanti anni, dà del filo da torcere a parecchi gira moderni.

Il Technics suona diverso, certamente non peggio, ma diverso, il telaio flottante ha un basso un pò più lungo, il trazione diretta più controllato e veloce, sugli alti il DD è un pò più cristallino, trasparente.
Questa è la mia impressione, avendoli entrambi, anche se il mio TD115S non è all'altezza del 320.

Parlo cmq di sfumature, alla fine quella che "suona" è la testina, la quale dà il maggior contributo
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Gio 6 Giu 2024 - 16:30

lifegate63 ha scritto:Se qualcuno potesse dirmi quanto misura la cinghia del TD321 gli sarei grato

Io l'ho trovata su Amazon della Thakker, ma se devo esser sincero mi pare perfettamente identica a quella che avevo acquistato per il 160 e ancora prima per il 115.

Poi magari mi sbaglio per l'amor del cielo, senti da guruValter.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 876
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Sab 8 Giu 2024 - 23:49

Avevo chiesto in un altro forum cosa fare se il braccio scende troppo velocemente, mi è stato consigliato di aggiungere qualhe goccia di olio viscoso all'interno del pistoncino, ma non saprei come fare, però mi sono accorto guardando bene, che il supporto cala lentamente, solo cche il braccio arriva prima sul disco , prima che il bracccio abbia terminato la discesa, come potrei risolvere? Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Missio10

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da valterneri Dom 9 Giu 2024 - 10:35

lifegate63 ha scritto:... il braccio arriva prima sul disco,
prima che il bracccio abbia terminato la discesa
Questo è normale,
il dispositivo deve accompagnare il braccio sul disco
per poi liberarlo allontanandosi di alcuni millimetri

di quanto il dispositivo solleva il braccio
è sempre regolabile

ovviamente il dispositivo scende più velocemente
quando sostiene il peso del braccio
e più lentamente nei millimetri finali dove non lo tocca più

aggiungere olio viscoso è una soluzione,
ma la soluzione migliore sarebbe quella di ripulire prima
il dispositivo dal vecchio olio viscoso
per poi sostituirlo completamente con olio viscoso nuovo

occorre anche saper scegliere il grado di viscosità
dell'olio nuovo
che determina la velocità di discesa
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7847
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da lifegate63 Dom 9 Giu 2024 - 14:14

Si giusto, deve allontanarsi dal braccio, quando questo ha toccato il solco, quello che avviene praticamente, e' che abbassando la levetta, il braccio scende senza alcun freno fino al vinile, e poi il braccio continua la sua discesa lentamente, quindi prima veloce e poi frenato, quando invece la discesa dovrebbe essere modulata fin dall inizio, questi indizi fanno presupporre un problema del pistoncino?

lifegate63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.02.20
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : Giradischi Thorens TD321 - Testina ME75ED - Moth RIIA Pre+Alimentatore - Lettore CD Rotel RCD865BX - Preamplificatore Classè Audio Four - Finale Classè Audio Ten - Diffusori Sonus Faber FM Minima

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Quaiozi! Dom 9 Giu 2024 - 17:39

O c'è poco olio o manca del tutto
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1196
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 8 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.