T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

+9
p.cristallini
Zio
Firace
settore 7-g
multyluke
arthur dent
robi68
giucam61
idro
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Mar 2022 - 19:31

robi68 ha scritto:
Zio ha scritto:
robi68 ha scritto:
Perchè ti piacciono i Rotel? Forse i peggiori amplificatori che io abbia mai ascoltato. Sick
Cerco di essere un po' più esplicito per quanto riguarda il mio parere su Rotel.

Affermare che sia tra i peggiori amplificatori che tu abbia ascoltato, ci posso credere, e non lo metto in dubbio.
Ma affermare che sia tra i peggiori amplificatori in assoluto (ho paura che passi questo messaggio) mi sembra una cavolata.
Ha una sonorità asciutta che non piace a tutti? Certo (mi riferisco alle vecchie produzioni), ma non deve passare il messaggio che sia pessimo, tutt'altro...
Deve essere solo abbinato bene? Certo, e quale amplificatore non ha questa necessità!
Stessa cosa vale per tutti i componenti della catena!
Poi io oggi non lo comprerei perchè non lo trovo adeguato ai miei diffusori che non intendo cambiare, come non comprerei un diffusore che non sia dipolo (altri farebbero esattamente la scelta opposta), come non comprerei amplificazioni Marantz (che sono molto ben valutate da molti), come non comprerei Grundig (che non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo), ma nello stesso tempo non mi sogno di affermare che siano i peggiori prodotti che mi siano capitati di ascoltare...
I gusti sono gusti e come tali devono essere rispettati.
Ritengo che Rotel sia un prodotto con un ottima qualità, che come sempre deve essere abbinato bene.
Non lo suggerirei su un impianto nuovo da realizzare, cercherei qualcosa di più lineare, ma se ho in casa diffusori troppo "caldi" che hanno bisogno di un po' di verve e di un buon pilotaggio, il Rotel ci va a nozze, senza cambiare i diffusori.
Liberi di pensarla in modo differente...
Probabilmente è colpa dei miei gusti.....ma per me la gamma media è importantissima in un integrato (per quello che mi riguarda anche il 60% di importanza), tutti quelli che ho ascoltato io erano "Asfittici" e con poco corpo, magari sono io abituato troppo bene. Hehe

Non direi che sei abituato troppo bene,ti piace un tipo di suono,come a tutti,niente di male.. ..poi da qui a pensare che il tuo gusto sia quello corretto ce ne passa.😉
Dimenticavo,ho avuto per parecchio un Rotel 820 bx4,considerato da tutte le riviste del tempo ottimo,un best buy come si usa dire,io l'ho sempre trovato troppo scuro..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mer 30 Mar 2022 - 19:38

giucam61 ha scritto:     ..poi da qui a pensare che il tuo gusto sia quello corretto ce ne passa.😉
A parte il fatto che per me non esiste un suono corretto, ma solo quello che piace o non piace, però perdonami......ma se qualcuno mi chiede un consiglio su un ampli che suoni bene su tutti i fronti io di sicuro non gli consiglio un Rotel.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Mar 2022 - 20:07

Io parlavo di gusto corretto non di suono.
Che poi lo scopo dell'hifi dovrebbe essere quello di riprodurre più fedelmente possibile l'incisione,non a tutti piace,non a caso si sente parlare spesso di violini setosi,suono morbido,etc etc,tutte ci6che dal vivo non esistono.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da robi68 Mer 30 Mar 2022 - 20:27

giucam61 ha scritto:Io parlavo di gusto corretto non di suono.
Mmm
Il Gusto "corretto" non esiste....altrimenti non sarebbero gusti.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da AndreaCD Dom 7 Ago 2022 - 15:55

Ciao vorrei cambiare un ampli integrato della Pioneer SA-940, con un Denon PMA 980 R, in buone condizioni di funzionamento ed estetiche, in vendita ad un prezzo di € 220,00

Qualcuno conosce il Denon PMA 980 R. Farei un passaggio di miglioramento rispetto al Pioneer SA-940 che è del 1983?

Grazie[

url=https://servimg.com/view/19613132/260]Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Denon-11[/url]

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 270
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Kelion Mar 9 Ago 2022 - 12:57

AndreaCD ha scritto:Ciao vorrei cambiare un ampli integrato della Pioneer SA-940, con un Denon PMA 980 R, in buone condizioni di funzionamento ed estetiche, in vendita ad un prezzo di € 220,00

Qualcuno conosce il Denon PMA 980 R. Farei un passaggio di miglioramento rispetto al Pioneer SA-940 che è del 1983?

Grazie[

url=https://servimg.com/view/19613132/260]Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Denon-11[/url]
Casse? Il Pioneer se in buone condizioni è un buon ampli e pilota bene casse anche toste. Ma poi sempre di roba vintage stai parlando ha una decina di anni meno del Pioneer ma li stiamo

Kelion
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.07.18
Numero di messaggi : 248
Provincia : Siena
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da AndreaCD Mar 9 Ago 2022 - 13:05

Kelion ha scritto:
AndreaCD ha scritto:Ciao vorrei cambiare un ampli integrato della Pioneer SA-940, con un Denon PMA 980 R, in buone condizioni di funzionamento ed estetiche, in vendita ad un prezzo di € 220,00

Qualcuno conosce il Denon PMA 980 R. Farei un passaggio di miglioramento rispetto al Pioneer SA-940 che è del 1983?

Grazie[

url=https://servimg.com/view/19613132/260]Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Denon-11[/url]
Casse? Il Pioneer se in buone condizioni è un buon ampli e pilota bene casse anche toste. Ma poi sempre di roba vintage stai parlando ha una decina di anni meno del Pioneer ma li stiamo


Ho delle Q-ACOUSTIC 3000i.
Il Pioneer in effetti funziona molto bene.

C'è una cosa che ti chiedo. Recentemente ho cambiato i cavi di segnale da LETTORE CD ad AMPLIFICATORE
Ho messo degli AUDIOQUEST modello GOLDEN GATE. Con questi cavi il suono è diventato più asciutto rispetto ai bassi, cioè sono ora meno profondi.

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 270
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da giucam61 Mar 9 Ago 2022 - 17:53

Hai un ampli modesto di 40 anni e pensi ai cavi...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mar 9 Ago 2022 - 19:47

giucam61 ha scritto:Hai un ampli modesto di 40 anni e pensi ai cavi...

Ma è quello del CD60? 800 euri di CDP buttati..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da AndreaCD Mer 10 Ago 2022 - 15:22

Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Hai un ampli modesto di 40 anni e pensi ai cavi...

Ma è quello del CD60? 800 euri di CDP buttati..


Ciao tu se lo hai che lettore hai e quanto lo hai pagato quando hai deciso di acquistarlo?

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 270
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mer 10 Ago 2022 - 15:55

AndreaCD ha scritto:
Firace ha scritto:
giucam61 ha scritto:Hai un ampli modesto di 40 anni e pensi ai cavi...

Ma è quello del CD60? 800 euri di CDP buttati..


Ciao tu se lo hai che lettore hai e quanto lo hai pagato quando hai deciso di acquistarlo?

Ne ho diversi.. ma una buona regola è non buttare soldi e mettere insieme tutte componenti di uguale valore.
Comprare un player di 800€ e collegarlo ad un ampli modesto non ha senso... ancora di più se modesti sono anche i diffusori.
Oggi degli ottimi DAC si portano a casa con 150-200€.. su audioreview ne trovi decine.. ci colleghi un vecchio lettore o un DVD e sei apposto. Per i prossimi anni

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da AndreaCD Mer 10 Ago 2022 - 16:06

Firace ha scritto:
AndreaCD ha scritto:
Firace ha scritto:

Ma è quello del CD60? 800 euri di CDP buttati..


Ciao tu se lo hai che lettore hai e quanto lo hai pagato quando hai deciso di acquistarlo?

Ne ho diversi.. ma una buona regola è non buttare soldi e mettere insieme tutte componenti di uguale valore.
Comprare un player di 800€ e collegarlo ad un ampli modesto non ha senso... ancora di più se modesti sono anche i diffusori.
Oggi degli ottimi DAC si portano a casa con 150-200€.. su audioreview ne trovi decine.. ci colleghi un vecchio lettore o un DVD e sei apposto. Per i prossimi anni

Grazie. Sono ignorante in materia . Il DAC acquistato nella configurazione che mi hai detto tu si collega anche lui insieme al lettore CD negli ingressi dell'amplificatore?
Il lettore CD quindi funziona solo come meccanica ma deve essere collegato sempre all'amplificatore oppure non più?
Non mi è chiaro. Grazie

AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 270
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mer 10 Ago 2022 - 16:27

Hai capito bene .. il lettore CD (o un DVD) viene collegato in digitale (coassiale elettrico o ottico) al DAC e questo in analogico all'amplificatore.
La conversione digitale/analogico è il tratto più critico e comprare oggi un lettore integrato da svariate centinaia di euro che fa peggio di un DAC da poche centinaia non sembra il caso.

Ad ogni modo puoi collegare anche il lettore in digitale al DAC e poi in parallelo in analogico ad un ulteriore ingresso dell'amplificatore.. io l'ho fatto qualche volta per cogliere le differenze tra DAC interno ed esterno.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da AndreaCD Mer 10 Ago 2022 - 16:37

Firace ha scritto:Hai capito bene .. il lettore CD (o un DVD) viene collegato in digitale (coassiale elettrico o ottico) al DAC e questo in analogico all'amplificatore.
La conversione digitale/analogico è il tratto più critico e comprare oggi un lettore integrato da svariate centinaia di euro che fa peggio di un DAC da poche centinaia non sembra il caso.

Ad ogni modo puoi collegare anche il lettore in digitale al DAC e poi in parallelo in analogico ad un ulteriore ingresso dell'amplificatore.. io l'ho fatto qualche volta per cogliere le differenze tra DAC interno ed esterno.

Per collegare il lettore CD in digitale (coassiale elettrico o ottico). Attualmente ho cavi RCA per collegare il lettore CD all'amplificatore. Devo dotarmi di un cavo per questo tipo collegamento (digitale) al DAC corretto?

Questa scelta offre una qualità superiore rispetto all'utilizzare direttamente il DAC integrato del lettore, anche se di un lettore di alta fascia e quindi con un DAC migliore?


AndreaCD
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 30.05.22
Numero di messaggi : 270
Provincia : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mer 10 Ago 2022 - 16:51

AndreaCD ha scritto:

Per collegare il lettore CD in digitale (coassiale elettrico o ottico). Attualmente ho cavi RCA per collegare il lettore CD all'amplificatore. Devo dotarmi di un cavo per questo tipo collegamento (digitale) al DAC corretto?


Si, basta un cavo da poche decine di euro. Si trovano in qualsiasi store HiFi o su Amazon.

AndreaCD ha scritto:
Questa scelta offre una qualità superiore rispetto all'utilizzare direttamente il DAC integrato del lettore, anche se di un lettore di alta fascia e quindi con un DAC migliore?


Alcuni lettori di fascia alta sono stati recensiti da audioreview ed hanno misure "inferiori" rispetto a dac come già detto di poche centinaia di euro. Ovviamente non metto in dubbio le caratteristiche tecniche di queste macchine ..ma oggi con quello che si può comprare non ha più senso così come non ha senso comprare una meccanica di lettura. Molto meglio orientarsi verso uno streamer, un minipc, un Raspberry.. una qualunque soluzione per il supporto della liquida



Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Mer 10 Ago 2022 - 22:58

Questo per esempio da 6.99:
https://amzn.eu/d/70f0Q4i

Oppure un mogami 2964 .. io ho tutti cavi mo-ga-mi e per questo sono diventato "bellocavetto" Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da lello64 Gio 11 Ago 2022 - 13:26

up

posso scendere ancora un po' se presi insieme
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da nerone Gio 11 Ago 2022 - 13:47

Firace ha scritto:Questo per esempio da 6.99:
https://amzn.eu/d/70f0Q4i

Oppure un mogami 2964 .. io ho tutti cavi mo-ga-mi e per questo sono diventato "bellocavetto" Wink
Ah, ecco chi è bellocavetto 😄

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3888
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da lello64 Gio 11 Ago 2022 - 14:57

up... quindi su... ma poi magicamente... si scende ancora un po'... praticamente una montagna russa...

questi ad esempio scendono ancora un po'...


Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Alpyland2
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Firace Gio 11 Ago 2022 - 16:11

I miei sono saliti e di parecchio.
Lelluccio lo sa .. se ne vuole una coppia di quelli belli gli faccio un prezzo speciale Wink
Up!

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Cambio ampli integrato... a scatola chiusa? - Pagina 2 Empty Re: Cambio ampli integrato... a scatola chiusa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.