T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio setup, minimalista ma non troppo...

+6
giucam61
UMMAGUMMA1960
Zio
Firace
robi68
root
10 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Kentucky Gio 4 Nov 2021 - 11:45

Quando cerchi un suono più caldo accendi la candelina? Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 1f601 Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 1f602
Kentucky
Kentucky
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.08.19
Numero di messaggi : 102
Provincia : Milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 11:57

Kentucky ha scritto:Quando cerchi un suono più caldo accendi la candelina?  Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 1f601  Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 1f602

basta aggiungere qualche centrino assorbente
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 12:32

Si ho dei centrini in filet che sono ottima trappola per i 5KHz - 8KHz Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Nov 2021 - 12:36

root ha scritto:
lello64 ha scritto:
Firace ha scritto:
Comincio a preoccuparmi...fa lo stesso effetto anche a me Laughing

eh... hai visto che roba... una tutta incassata in un loculo e l'altra libera... tra l'altro quanto saranno lontane una dall'altra.... 55 pollici? 45?
ma non è un problema se il fine è quello di ascoltare della musica... si passa agevolmente oltre il problema della microscena asimmetrica...
se non ha alternative il forumer fa bene ad ascoltare in quel modo assurdo... imho

Sisi sono 250cm.scarsi tra i due tw...più che con la.microscena asimmetrica ho avuto problemi con la.macrodinamica asintotica...mannaggia...😔

Mi sa che usi un metro da pescatore...🤭

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 12:43

giucam61 ha scritto:
root ha scritto:
lello64 ha scritto:

eh... hai visto che roba... una tutta incassata in un loculo e l'altra libera... tra l'altro quanto saranno lontane una dall'altra.... 55 pollici? 45?
ma non è un problema se il fine è quello di ascoltare della musica... si passa agevolmente oltre il problema della microscena asimmetrica...
se non ha alternative il forumer fa bene ad ascoltare in quel modo assurdo... imho

Sisi sono 250cm.scarsi tra i due tw...più che con la.microscena asimmetrica ho avuto problemi con la.macrodinamica asintotica...mannaggia...😔

Mi sa che usi un metro da pescatore...🤭

Okok...quando rientrerò (non prima di domani sera) prendo un metro e faccio una foto...ho fatto un calcolo 130 cm di base un 55" più un mezzo metro per parte per arrivare al centro del cono...ho fatto un calcolo spannometrico, sono fuori per lavoro...

Sad
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 13:13

per amore di verità andrebbe detto che sui manuali degli altoparlanti quando si parla di distanze consigliate si parla della cassa e non del centro di emissione
perchè se è vero come è vero che il baffle ha la sua parte è la fine dello stesso che va considerata nel computo
quindi siamo a circa 1.25 mt
è poco?
si è poco e la posizione asimmetrica peggiora le cose
puoi trovarti il sax a sinistra che suona stipato mentre il contrabasso a destra va in giro per la casa a sbevazzare
ma la cosa che davvero ho apprezzato in tutto ciò è stato il contegno di root
nemmeno i centrini sono stati sufficienti a farlo alterare
chapeau Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Zio Gio 4 Nov 2021 - 13:22

lello64 ha scritto:per amore di verità andrebbe detto che sui manuali degli altoparlanti quando si parla di distanze consigliate si parla della cassa e non del centro di emissione
Esatto!
Io ho il problema inverso, usando diffusori dipolo, devo tener conto del retro dei pannelli? Oppure della base di appoggio?
Io di solito tengo conto dell'orecchio e me lo faccio andare bene...
Ma c'è un altro grosso problema (insuperabile) che mi ritorovo... Avendo un semplice pannello non saprei dove mettere i centrini per la correzione ambientale! Se avete suggerimenti...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 4 Nov 2021 - 13:45

Zio ha scritto:Ma c'è un altro grosso problema (insuperabile) che mi ritorovo... Avendo un semplice pannello non saprei dove mettere i centrini per la correzione ambientale! Se avete suggerimenti...

study Hehe Hehe

Metti un plaid sulle ginocchia
Idea
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 14:04

lello64 ha scritto:per amore di verità andrebbe detto che sui manuali degli altoparlanti quando si parla di distanze consigliate si parla della cassa e non del centro di emissione
perchè se è vero come è vero che il baffle ha la sua parte è la fine dello stesso che va considerata nel computo
quindi siamo a circa 1.25 mt
è poco?
si è poco e la posizione asimmetrica peggiora le cose
puoi trovarti il sax a sinistra che suona stipato mentre il contrabasso a destra va in giro per la casa a sbevazzare
ma la cosa che davvero ho apprezzato in tutto ciò è stato il contegno di root
nemmeno i centrini sono stati sufficienti a farlo alterare
chapeau Smile

Laughing sisi lello, non ho raccolto il guanto...cosiddetto...magari 10-15 anni fa sarebbe stato diverso, ma quando passi i 50 hai lo scroto in saturazione piena, per cui inizia la fase ZEN

E' tutto vero quello che dite, per l'amor del cielo...distanza, costipazione...ma questo passa ora il convento, e vi posso assicurare che con la giusta angolazione la scena è corretta e ampia...lo sto sfruttando non appieno, lo so lo so lo so....ma quando lo accendo e metto la mia musica è un'emozione

Poi la prossima casa avrò una taverna da 50-60mq con solo i diffusori ed un divano... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 15:27

Poi certe cose ormai dopo tanti anni le do per scontate, ma forse per qualche forumer non "skillato" può essere il caso di precisarle...

Avere un diffusore che monta un 15" (38cm di diametro nominale) con un driver a compressione coassiale, che ha circa 95dB con 1W e risposta piatta fino al limite inferiore della gamma udibile l'ascoltare musica a medio/basso livello è una esperienza che va provata...in quanto hai un corpo, una pienezza, maestosità ed estensione che non potrà mai esistere in un tower che monta dei 6,5" o 8"...è un'altra galassia

Non è per dire, negli anni ho provato tanti e tanti diffusori di vario genere, ma una volta che ho sentito questi non mi sono più mosso...poi certo, la situazione in cui le sto utilizzando ora non gli rendono merito, sono financo demenziali come dice giustamente lello, ma quando lo accendo sparisce tutto.... Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da giucam61 Gio 4 Nov 2021 - 16:18


E' tutto vero quello che dite, per l'amor del cielo...distanza, costipazione...ma questo passa ora il convento, e vi posso assicurare che con la giusta angolazione la scena è corretta e ampia...lo sto sfruttando non appieno, lo so lo so lo so....ma quando lo accendo e metto la mia musica è un'emozione

Poi la prossima casa avrò una taverna da 50-60mq con solo i diffusori ed un divano... Wink

Se ti piace ed emoziona tanto basta.
Con la taverna da 60mq vuota effetto caverna garantito..😉🤭


giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 17:10

giucam61 ha scritto:
E' tutto vero quello che dite, per l'amor del cielo...distanza, costipazione...ma questo passa ora il convento, e vi posso assicurare che con la giusta angolazione la scena è corretta e ampia...lo sto sfruttando non appieno, lo so lo so lo so....ma quando lo accendo e metto la mia musica è un'emozione

Poi la prossima casa avrò una taverna da 50-60mq con solo i diffusori ed un divano... Wink

Se ti piace ed emoziona tanto basta.
Con la taverna da 60mq vuota effetto caverna garantito..😉🤭


Eh si...ambiente che vai, problema che trovi... Laughing
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Gio 4 Nov 2021 - 17:34

Mi sento tirato in ballo.. ma penso che se uno che ascolta solitamente con i diffusori a 1,50m di distanza viene da me a fare un ascolto ..vende tutto e riparte dai francobolli.. senza offesa ovviamente

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Gio 4 Nov 2021 - 18:54

Mi sa che anche questi allora hanno bisogno di qualche lezione su come posizionare i diffusori giusto?
Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Web_pr10

Saranno ad un metro l'una dall'altra. Rolling Eyes

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 19:20

Firace ha scritto:Mi sento tirato in ballo.. ma penso che se uno che ascolta solitamente con i diffusori a 1,50m di distanza viene da me a fare un ascolto ..vende tutto e riparte dai francobolli.. senza offesa ovviamente

Mah io non ne faccio una questione personale, non mi offendo, perchè si sta discutendo di una situazione delle tante, infinite che ognuno di noi ha in casa per il proprio impianto, chi più chi meno "ideali"

Come ho detto più sopra in oltre 30 anni che ho queste casse ne hanno vista di acqua passare (e di ribordature) nel senso che nel periodo in cui vivevo da solo avevo una stanza bella grande solo per le casse, il divano e poco più, per cui le conosco anche in situazione migliore (non ho mai provato in taverna però...)

Ora invece sono "costrette" in uno spazio più compatto, ma poco male...ho trovato la quadra per gustarmele ugualmente Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Gio 4 Nov 2021 - 19:26

root ha scritto:

Mah io non ne faccio una questione personale
Ma nemmeno io ne faccio una questione personale, però permettimi......certe "Uscite" senza nemmeno aver ascoltato prima, possono essere anche risparmiate.
Poi se l'HiFi per qualcuno è solo Teoria alzo le mani. Smile

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Gio 4 Nov 2021 - 20:45

robi68 ha scritto:
root ha scritto:

Mah io non ne faccio una questione personale
Ma nemmeno io ne faccio una questione personale, però permettimi......certe "Uscite" senza nemmeno aver ascoltato prima, possono essere anche risparmiate.
Poi se l'HiFi per qualcuno è solo Teoria alzo le mani. Smile

Non si tratta di "certe uscite".
Il suono è un fenomeno fisico e la psicoacustica una percezione soggettiva.
Bisogna considerare anche i fatti non solo le opinioni personali.
Altrimenti chiunque, anche con una cassa bluetooth, potrà dire che ha una scena larga, profonda e ben focalizzata.
Magari potrà dire che gli piace molto e che lo trova pratico ..
Dai su guys..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 20:49

robi68 ha scritto:Mi sa che anche questi allora hanno bisogno di qualche lezione su come posizionare i diffusori giusto?
Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Web_pr10

Saranno ad un metro l'una dall'altra. Rolling Eyes

questa non è una collocazione consigliata.... è una immagine fatta per la pubblicità e non è nemmeno una foto ma un rendering
per cui ancora una volta... ciascuno può decidere cosa vuole dei propri spazi e le casse tenerle anche attaccate l'una all'altra
ma non si parli però di collocazione ideale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Gio 4 Nov 2021 - 20:54

lello64 ha scritto:
questa non è una collocazione consigliata.... è una immagine fatta per la pubblicità e non è nemmeno una foto ma un rendering

Eh no caro, queste un annetto fa si potevano ascoltare in un negozio della mia zona, erano posizionate proprio molto vicine (forse meno di un metro), perchè tutto il set occupava da una parete all'altra.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Gio 4 Nov 2021 - 20:56

Firace ha scritto:
Altrimenti chiunque, anche con una cassa bluetooth, potrà dire che ha una scena larga, profonda e ben focalizzata.
Adesso va bene tutto, ma estremizzare così non è da te.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 21:01

robi68 ha scritto:
lello64 ha scritto:
questa non è una collocazione consigliata.... è una immagine fatta per la pubblicità e non è nemmeno una foto ma un rendering

Eh no caro, queste un annetto fa si potevano ascoltare in un negozio della mia zona, erano posizionate proprio molto vicine (forse meno di un metro), perchè tutto il set occupava da una parete all'altra.

se viva non ha uno spazio adeguato come show room è un problema loro.. ma non è che quella sia una collocazione ideale
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 21:05

comunque... ricordo root che si iscrisse entusiasta di queste casse che aveva costruito 30 anni prima e chiedeva di accoppiare un tamp... sono passati tre anni e ancora è entusiasta di queste casse... gli vuole bene... per me se ne deve fottere di questi che criticano ( Laughing ) anche perchè qualsiasi cosa sarà meglio di quelle torri con i wooferini da 15 cm piazzati li a capocchia con il basso finto che dopo un po' che ce le hai le vorresti solo sopprimere... e non le puoi nemmeno buttare nel caminetto in emilia romagna veneto e lombardia
a meno che non abiti in un comune oltre i 300 metri
li le puoi buttare nel caminetto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Gio 4 Nov 2021 - 21:07

lello64 ha scritto:
se viva non ha uno spazio adeguato come show room è un problema loro.. ma non è che quella sia una collocazione ideale
Non era il loro show room, è un negozio autorizzato V.A, mi diceva il proprietario che all'interno sono posizionati i SubWoofer.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Gio 4 Nov 2021 - 21:16

Ma non è che stiamo a criticare ..è stato solo detto che magari posizionati a 250cm di distanza e con una disposizione simmetrica potrebbero esprimere un potenziale maggiore.
E a me sembra che root ha anche sottoscritto.. poi boh..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 21:21

Firace ha scritto:Ma non è che stiamo a criticare ..è stato solo detto che magari posizionati a 250cm di distanza e con una disposizione simmetrica potrebbero esprimere un potenziale maggiore.
E a me sembra che root ha anche sottoscritto.. poi boh..

quello ci mancherebbe...
sono reflex quelle casse?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 3 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.