T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio setup, minimalista ma non troppo...

+6
giucam61
UMMAGUMMA1960
Zio
Firace
robi68
root
10 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 2 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 19:56

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:. ma se hai un diffusore più vicino ad una parete dell'altro non potrà mai e poi mai suonare allo stesso modo.. è fisica.
Come no, se la parete è trattata bene "Sparisce".
O no?

Se.. nei sogni.... proprio per questo devi provare .. e poi tu lo spazio lo hai..
Ne ho fatte tantissime di prove (è da 30anni che le faccio Laughing ) ma non ho sentito differenze apprezzbili.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... - Pagina 2 Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2021 - 20:25

vedere una cassa incastonata e un'altra libera da un lato a me provoca un fastidio fisico enorme
potrei anche capire in mano ad uno che non se ne frega nulla
ma in mano a uno che dice che cambia i cavi e sente una musica diversa... posso solo emettere un sonoro... mah...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14458
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 20:36

lello64 ha scritto:
ma in mano a uno che dice che cambia i cavi e sente una musica diversa... .
?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 20:47

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
Come no, se la parete è trattata bene "Sparisce".
O no?

Se.. nei sogni.... proprio per questo devi provare .. e poi tu lo spazio lo hai..
Ne ho fatte tantissime di prove (è da 30anni che le faccio Laughing ) ma non ho sentito differenze apprezzbili.

Guarda .. onestamente.. è fisicamente impossibile..
Se non senti differenze mettendo i due diffusori in modo simmetrico piuttosto che uno addossato alle tre pareti c'è qualcosa di importante da capire.
Può succedere che si cambia un dac e non si sentono differenze quando gli impianti non sono trasparenti o sono molto caratterizzanti.. e suonano sempre allo stesso modo.

Ma togliere o mettere un diffusore vicino ad una parete non è una cosa da mettere in dubbio. Significa che in 30 anni hai avuto delle esperienze discutibili.. scusa se sono brutale.. ma è quello che penso.
A questo punto potremmo fare i teatri quadrati o mettere le orchestre sugli spalti tanto non cambia nulla...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 20:50

lello64 ha scritto:vedere una cassa incastonata e un'altra libera da un lato a me provoca un fastidio fisico enorme

Comincio a preoccuparmi...fa lo stesso effetto anche a me Laughing

Ma capisco che alcune volte gli spazi sono quelli che sono e si fa di necessità virtù ..non nel mio caso però ..anche il più piccolo degli impianti da me è posizionato in modo ragionato.
Voglio dire ..mogli o non mogli ..allora perché il televisore non sta in diagonale? alla fine c'è sempre un modo per razionalizzare

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 20:55

Firace ha scritto: differenze quando gli impianti non sono trasparenti o sono molto caratterizzanti.. e suonano sempre allo stesso modo.

Ma togliere o mettere un diffusore vicino ad una parete non è una cosa da mettere in dubbio. Significa che in 30 anni hai avuto delle esperienze discutibili.. scusa se sono brutale.. ma è quello che penso.
A parte il fatto che dall'altra parte la parete non è lontana (la larghezza di una porta), e non ho i diffusori incastonati in mezzo ad una libreria, mobile o quello che sia, le esperienze di chiunque possono essere discutibili, ma resta il fatto che io sono molto ma molto soddisfatto......e per me è quello che conta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 21:04

E allora ripeto ..un conto è essere soddisfatti ed un altro mettere l'impianto in condizioni di suonare al massimo delle potenzialità.
Poi mi riferivo alla foto di root, non al tuo impianto.
Purtroppo l'ambiente e la simmetria del posizionamento dei diffusori sono due elementi base senza i quali un impianto di livello non si riesce a mettere insieme indipendente dalla qualità di diffusori ed elettroniche.
Per il resto sono d'accordo con te.. se uno è contento con quello che ha tanto di guadagnato Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 21:07

Firace ha scritto:
Ma non me la sono presa per il commento, però perdonami, se lui dice che è soddisfatto.....del resto non è uno alle prime armi.
Poteva inclinarla leggermente se gli creava qualche problema.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da nerone Mer 3 Nov 2021 - 21:16

Complimenti per i diffusori, peccato il posizionamento ma se non c'è un'altra alternativa e ti piacciono come suonano, vivi felice 😄
Posizionate allo stesso modo ho visto e sentito a casa di un conoscente le Tannoy Arden, suonavano benissimo

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3921
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 21:31

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
Ma non me la sono presa per il commento, però perdonami, se lui dice che è soddisfatto.....del resto non è uno alle prime armi.
Poteva inclinarla leggermente se gli creava qualche problema.

Si lo so che non è alle prime armi e si capisce dai suoi post. Questo non è in discussione così come non lo è il fatto che è soddisfatto.
Posizionandola verso il punto d'ascolto potrebbe risolvere comunque poco.. in generale avrebbero bisogno di un po' più di spazio tra i diffusori, meglio se senza televisore nel mezzo.. ed un po' più di simmetria (stessa distanza dalle pareti laterali e ovviamente con quella di fondo).

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Zio Mer 3 Nov 2021 - 21:38

Root, una curiosità... ma le Tannoy sono in cassa chiusa?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4020
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 21:43

Firace ha scritto:
Posizionandola verso il punto d'ascolto potrebbe risolvere comunque poco.. in generale avrebbero bisogno di un po' più di spazio tra i diffusori, meglio se senza televisore nel mezzo.. ed un po' più di simmetria (stessa distanza dalle pareti laterali e ovviamente con quella di fondo).
Si, so bene quali sono le leggi base dell'HiFi, comunque ci sono diffusori che risentono più e meno del posizionamento, a casa mia ne sono passate decine......per esempio le Cornwall sono tra quelle che suonano bene ovunque, le Sonus Faber sono quelle più sensibili.
Ovviamente non le ho provate tutte. Laughing

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
.

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 21:48

lello64 ha scritto:vedere una cassa incastonata e un'altra libera da un lato a me provoca un fastidio fisico enorme
potrei anche capire in mano ad uno che non se ne frega nulla
ma in mano a uno che dice che cambia i cavi e sente una musica diversa... posso solo emettere un sonoro... mah...

Ciao lello, ma ti riferisci a me? Sono io che dico che cambiando i cavi sento una musica diversa? Ironic

No perchè magari stai travisando e sei entrato in discussione solo per criticare... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2702
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 22:16

Zio ha scritto:Root, una curiosità... ma le Tannoy sono in cassa chiusa?

ragazzi mi fa piacere che ci sia questo scambio di opinioni, ho postato le mie foto perchè ho piacere a condividerle ben consapevole che il posizionamento è l'unica possibilità che ho avuto in casa nuova, parliamo di inizio 2020, in pratica siamo entrati a casa e non siamo più usciti per il lockdown Sad

COme ripeto sono circa 30 anni che possiedo questi diffusori, li ho completati inizi anni '90...ed hanno visto varie case e sistemazioni

Ora la situazione mi ha costretto a posizionarle in questo modo, e leggermente ruotate verso il centro posizionano la scena sonora correttamente, anche se la parete a sinistra del diffusore Sx all'inizio creava una leggera "doppia immagine" dovuta alla riflessione sui medio/alti...ma ora trovata l'inclinazione è in pratica sparita

L'immagine scenica riprodotta è enorme, i brani blues/jazz acustici sono talmente reali che sembra possibile toccare lo strumento...il pianoforte di Diana Krall o la chitarra di Benson...insomma più che soddisfatto, anzi emozionato

Sono pienamente cosciente che potrebbe andare meglio, ma questo è, ad un certo punto trovato l'equilibrio pensi solo a concentrarti sull'arte della musica

Sarebbe bello/interessante organiizzare sessioni di ascolto tra noi, provare sulle proprie orecchie/pelle certe sensazioni, anche per fare nuove esperienze che ci possano arricchire

P.S. per Zio...sono 90 litri reflex, il DU386 ha un Qt 0,18, bassissimo, in pratica è fatto per il reflex; il tubo di accordo è posizionato sul pannello inferiore, emette verso il pavimento
Al giorno d'oggi, sono onesto come sempre, non so se avrei fatto la stessa scelta, in quanto a suo tempo non feci il calcolo del volume d'aria "forzata" che si trova davanti il tubo, quanto avrebbe condizionato la resa sui bassi
Ma comunque l'accordo è molto basso, se non ricordo male sui 30-35Hz (ho perso i file del progetto...) per cui non so quanto sia udibile, o perlomeno il basso è lineare, pulito, morbido...una goduria, che posso capire può non piacere, ma se ascolti musica Blues, Jazz, anche Rock (sento anche i Rage, Soundgarden, Skunk Anansie, etc..) mi perdo.... I love you
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 22:39

nerone ha scritto:Complimenti per i diffusori, peccato il posizionamento ma se non c'è un'altra alternativa e ti piacciono come suonano, vivi felice 😄
Posizionate allo stesso modo ho visto e sentito a casa di un conoscente le Tannoy Arden, suonavano benissimo

Caffè pagato... Laughing

Hai preso in pieno il discorso, sono tanti i discorsi e le paranoie sull'argomento, ma se poi alla fine trovi il giusto equilibrio/posizione vivi felicissimo!!

L'esperienza mi ha portato alla convinzione che questo mondo è fatto di teoria, certo, ma anche di pratica, di orecchio...quello che distingue p.e. un buon fonico da uno meno buono...le variabili che entrano in gioco in un sistema di diffusione posizionato in ambiente sono tantissime, troppe...senza parlare della soggettività dei gusti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 22:49

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
Si, so bene quali sono le leggi base dell'HiFi, comunque ci sono diffusori che risentono più e meno del posizionamento, a casa mia ne sono passate decine......per esempio le Cornwall sono tra quelle che suonano bene ovunque, le Sonus Faber sono quelle più sensibili.
Ovviamente non le ho provate tutte. Laughing

Ricordiamoci che le Tannoy DC, le Klipsch, etcetc sono caratterizzati da driver per i medio/alti caricati a tromba/compressione, per cui di natura l'energia emessa dal componente è concentrata su un angolo di dispersione inferiore, molto inferiore...quindi un diffusore del genere risente meno della presenza di una parete in quanto l'emissione principale non ci arriva, o perlomeno molto attenuata
Differente è un TW a cupola, la cui dispersione è molto superiore per cui una parete a fianco crea sicuramente più problemi/riflessioni

Quindi, e qui tiro in ballo l'esperienza nelle installazioni professionali, sulla base del tipo di sala/installazione/posizione diffusore e ascoltatore si sceglie un diffusore con tromba specifica o un array, proprio per evitare di andare ad emettere energia verso le pareti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 23:08

C'è sicuramente qualcuno più preparato di me..almeno una volta c'erano Smile .. comunque il problema delle "tre pareti" credo sia stato ampiamente trattato e se non ricordo male il problema principale è sulle medio basse perché, per spiegare a pane e formaggio, aumentando il numero di pareti vicine ad un diffusore la risposta alle bassissime frequenze aumenta ed allo stesso tempo si crea una valle nell'area di frequenze dove le riflessioni arrivano in ritardo..nel punto in cui sono in controfase rispetto all'emissione del diffusore/woofer.
Quindi con un diffusore vicino alla parete laterale e l'altro distante (bastano pochi centimetri non metri) avrai da un lato le basse più enfatizzate e dall'altro le medie (per via della valle dell'altro diffusore vicino alla parete)..
Da me, spostando di pochi centimetri indietro o in avanti sposto i picchi sulle basse più o meno dai 50hz agli 80hz, mentre se lavoro sugli spostamenti laterali il buco si sposta più o meno dai 150 ai 300hz.
Nel mio caso i diffusori sono entrambi a 70cm dalla parete di fondo e anche da quella laterale.
Ma la simmetria ti assicura almeno la stessa emissione

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 23:22

Firace ha scritto:C'è sicuramente qualcuno più preparato di me..almeno una volta c'erano Smile .. comunque il problema delle "tre pareti" credo sia stato ampiamente trattato e se non ricordo male il problema principale è sulle medio basse perché, per spiegare a pane e formaggio, aumentando il numero di pareti vicine ad un diffusore la risposta alle bassissime frequenze aumenta ed allo stesso tempo si crea una valle nell'area di frequenze dove le riflessioni arrivano in ritardo..nel punto in cui sono in controfase rispetto all'emissione del diffusore/woofer.
Quindi con un diffusore vicino alla parete laterale e l'altro distante (bastano pochi centimetri non metri) avrai da un lato le basse più enfatizzate e dall'altro le medie (per via della valle dell'altro diffusore vicino alla parete)..
Da me, spostando di pochi centimetri indietro o in avanti sposto i picchi sulle basse più o meno dai 50hz agli 80hz, mentre se lavoro sugli spostamenti laterali il buco si sposta più o meno dai 150 ai 300hz.
Nel mio caso i diffusori sono entrambi a 70cm dalla parete di fondo e anche da quella laterale.
Ma la simmetria ti assicura almeno la stessa emissione

Azz che preparazione!! Devo confessarti non mi sono curato minimamente delle tre pareti, ho solo cercato la simmetria e l'angolazione giusta per la scena sonora...

Ma hai un analizzatore di spettro per fare queste misure? Oppure hai un orecchio invidiabile... Wink

Io ho fatto all'inizio, appena entrato a casa e posizionato i diffusori, una analisi a terzi d'ottava con lo SMAART ed un Behringer ECM8000

Una volta confermata la linearità conosciuta del diffusore (non esistevano problemi nel posizionamento in ambiente) non mi sono più preoccupato ed ho trovato poi la giusta angolazione ad orecchio
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Firace Gio 4 Nov 2021 - 7:15

A recchia l'unica cosa che riesci a cogliere, ma solo dopo aver sistemato un po', è una maggiore focalizzazione della scena.
Ho usato rew con un microfono di misurazione (umik).
In realtà oltre alla risposta in frequenza ci sono tante altre cose da verificare ..ma c'è da studiare e smanettare un bel po'

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 7:44

Firace ha scritto:A recchia l'unica cosa che riesci a cogliere, ma solo dopo aver sistemato un po', è una maggiore focalizzazione della scena.
Ho usato rew con un microfono di misurazione (umik).
In realtà oltre alla risposta in frequenza ci sono tante altre cose da verificare ..ma c'è da studiare e smanettare un bel po'

Sisi, ma proprio per questo alcune paranoie le ho chiuse nel cassetto una quindicina di anni fa...quando mi resi conto che mi fissavo su troppi dettagli tecnici, filosofici, ero concentrato e venivo distratto da altro...avevo perso un po' il contatto con la realtà

Per questo sono passato alla fase pratica, dove OK il rispetto della teoria e delle regole di base, ma poi libero sfogo alle sensazioni fisiche, reali e agli ascolti Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 11:07

Firace ha scritto:

eh... hai visto che roba... una tutta incassata in un loculo e l'altra libera... tra l'altro quanto saranno lontane una dall'altra.... 55 pollici? 45?
ma non è un problema se il fine è quello di ascoltare della musica... si passa agevolmente oltre il problema della microscena asimmetrica...
se non ha alternative il forumer fa bene ad ascoltare in quel modo assurdo... imho
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 11:10

root ha scritto:
Ciao lello, ma ti riferisci a me? Sono io che dico che cambiando i cavi sento una musica diversa? Ironic

non vorrei essere frainteso... parlavo in termini generali... non nello specifico...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 11:23

lello64 ha scritto:
Firace ha scritto:

eh... hai visto che roba... una tutta incassata in un loculo e l'altra libera... tra l'altro quanto saranno lontane una dall'altra.... 55 pollici? 45?
ma non è un problema se il fine è quello di ascoltare della musica... si passa agevolmente oltre il problema della microscena asimmetrica...
se non ha alternative il forumer fa bene ad ascoltare in quel modo assurdo... imho

Sisi sono 250cm.scarsi tra i due tw...più che con la.microscena asimmetrica ho avuto problemi con la.macrodinamica asintotica...mannaggia...😔
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da lello64 Gio 4 Nov 2021 - 11:34

root ha scritto:
lello64 ha scritto:
Firace ha scritto:

Sisi sono 250cm.scarsi tra i due tw...più che con la.microscena asimmetrica ho avuto problemi con la.macrodinamica asintotica...mannaggia...😔

caspita è grande quel televisore... ripeto... meglio ascoltare in quel modo demenziale che non ascoltare... fai bene Ok
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da root Gio 4 Nov 2021 - 11:39

lello64 ha scritto:
root ha scritto:
lello64 ha scritto:

caspita è grande quel televisore... ripeto... meglio ascoltare in quel modo demenziale che non ascoltare... fai bene  Ok

Ok grazie veramente Santo Padre, ora che ho la Sua benedizione ascolterò con maggior soddisfazione 😁
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

DAC
Finale
Diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili