T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio setup, minimalista ma non troppo...

+6
giucam61
UMMAGUMMA1960
Zio
Firace
robi68
root
10 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mar 2 Nov 2021 - 23:03

Buonasera a tutti!! Prendendo spunto dai forumer che lo hanno già fatto posto una foto del mio angolo di Luna...

Sistema ultraminimalista come da firma...Mediacenter WIN10 per films e streaming video - HP con Daphile, Topping E30, finale (al momento TPA3255 moddato "ad hoc", e come suona!) e le immense DU386 in cabinet DIY da mio progetto (ma il filtro crossover è l'originale con piccole modifiche discusse sul gruppo ufficiale Tannoy mondiale, assemblato con componenti top)

La resa è di altissimo livello, la scena sonora maestosa, estensione di gamma estrema, volumi d'ascolto emozionanti...il Paradiso!! Per me non esiste altro...

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Whatsa10

P.S. i centrini e soprammobili vari sono per il quieto vivere con la consorte!! Hehe Hehe

Ma il mobile è in truciolare da 3cm di spessore + compensato di rivestimento...45Kg cadauna!! Non esistono vibrazioni del mobile...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mar 2 Nov 2021 - 23:14

root ha scritto: Prendendo spunto dai forumer che lo hanno già fatto posto una foto del mio angolo di Luna...



Il mio setup, minimalista ma non troppo... Whatsa10

Era Ora! Hola lol!

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mar 2 Nov 2021 - 23:38

Angolo carino, da audiofilo.. certo con i limiti che impone un ambiente domestico condiviso.
Ci può stare.. ma se i diffusori potessero avere più aria attorno, di lato ed in mezzo... volerebbero ancora di più, imo.

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Zio Mer 3 Nov 2021 - 5:58

Belli i diffusori, peccato solo per la posizione obbligata non troppo felice...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3955
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 7:23

Grazie ragazzi, avete colto in pieno un po' il limite imposto dalle circostanze...tipo leone allo zoo...sicuramente avere spazio intorno aprirebbe di più la scena, renderebbe merito appieno...ma va bene così, sono soddisfattissimo della resa, è un godimento tutte le volte

Contando che i coni sono alla terza ribordatura di acqua ne è passata... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 10:23

Ho cambiato posizione dell'impianto almeno 4 volte.. l'ultimo spostamento è stato quello definitivo, in taverna, con una zona di circa 30mq dedicata (la taverna è di circa 50mq). I diffusori sono posizionati al cm alla stessa distanza dalla parete di fondo e da quelle laterali. Ho inserito un po' di correzioni (pannelli, bass trap e lana di roccia in una zona con controsoffitto). Molta attenzione ai piccoli dettagli, per quello che valgono.. appena possibile cambio anche il divano che adesso è con sceslong per avere lo stesso layout in tutta la stanza.

So bene che non tutti possono permettersi una soluzione come la mia ..ma quanto conta l'ambiente ..mamma mia....

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 3 Nov 2021 - 10:59

Firace ha scritto:divano che adesso è con

sceslong


Metterei anche una "basur" Laughing Laughing Laughing
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da giucam61 Mer 3 Nov 2021 - 11:02

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Firace ha scritto:divano che adesso è con

sceslong


Metterei anche una "basur" Laughing Laughing Laughing

😂😂😂

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 11:03

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Firace ha scritto:divano che adesso è con

sceslong


Metterei anche una "basur" Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing .. lo so che adesso sono indifendibile ... ma ho dettato il messaggio con sto cazz di telefono... quando dico con fidatevi della tecnologia Laughing
Però layout l'ha capito.. sto cazzone di telefono !

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 12:47

Firace ha scritto:Ho cambiato posizione dell'impianto almeno 4 volte.. l'ultimo spostamento è stato quello definitivo, in taverna, con una zona di circa 30mq dedicata (la taverna è di circa 50mq). I diffusori sono posizionati al cm alla stessa distanza dalla parete di fondo e da quelle laterali. Ho inserito un po' di correzioni (pannelli, bass trap e lana di roccia in una zona con controsoffitto). Molta attenzione ai piccoli dettagli, per quello che valgono.. appena possibile cambio anche il divano che adesso è con sceslong per avere lo stesso layout in tutta la stanza.

So bene che non tutti possono permettersi una soluzione come la mia ..ma quanto conta l'ambiente ..mamma mia....

Uuuu quanta ragione hai...l'ambiente é un'anello della.catena di riproduzione, é scritto nelle Sacre Scritture...spesso ci perdiamo in dettagli, dove poi la resa del nostro sistema é pesantemente condizionato da come suona la.stanza...

Io per mettere l'impianto in taverna dovrei suonare all'inquilino del piano di sotto, ma non so se sarebbe d'accordo 😂🤣

Comunque ho la fortuna di avere un ambiente abbastanza corretto, sordo, senza problemi particolari, tranne.i bicchieri nella credenza che ad un certo livello cominciano a risentire delle frequenze infrasoniche 😁
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da diechirico Mer 3 Nov 2021 - 14:21

UMMAGUMMA1960 ha scritto:
Firace ha scritto:divano che adesso è con

sceslong


Metterei anche una "basur" Laughing Laughing Laughing
AHAHAHAH
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 14:28

root ha scritto:

Uuuu quanta ragione hai...l'ambiente é un'anello della.catena di riproduzione, é scritto nelle Sacre Scritture...spesso ci perdiamo in dettagli, dove poi la resa del nostro sistema é pesantemente condizionato da come suona la.stanza...

Io per mettere l'impianto in taverna dovrei suonare all'inquilino del piano di sotto, ma non so se sarebbe d'accordo 😂🤣

Comunque ho la fortuna di avere un ambiente abbastanza corretto, sordo, senza problemi particolari, tranne.i bicchieri nella credenza che ad un certo livello cominciano a risentire delle frequenze infrasoniche 😁

Appena riesco posto anche il mio, quello in taverna, con la sceslong Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 14:44

Firace ha scritto:
root ha scritto:

Uuuu quanta ragione hai...l'ambiente é un'anello della.catena di riproduzione, é scritto nelle Sacre Scritture...spesso ci perdiamo in dettagli, dove poi la resa del nostro sistema é pesantemente condizionato da come suona la.stanza...

Io per mettere l'impianto in taverna dovrei suonare all'inquilino del piano di sotto, ma non so se sarebbe d'accordo 😂🤣

Comunque ho la fortuna di avere un ambiente abbastanza corretto, sordo, senza problemi particolari, tranne.i bicchieri nella credenza che ad un certo livello cominciano a risentire delle frequenze infrasoniche 😁

Appena riesco posto anche il mio, quello in taverna, con la sceslong Laughing

Eddajee!! Si ma la sceslong deve essere affiancata da una abbagiùr!! Hehe Hehe
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 18:37

Firace ha scritto: ma se i diffusori potessero avere più aria attorno, di lato ed in mezzo... volerebbero ancora di più, imo.
Ho la stessa posizione a casa, e non ho mai sentito il bisogno di più aria intorno......a meno che non sia piena estate e devo aprire le finestre. Kiss

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 18:41

root ha scritto:
Comunque ho la fortuna di avere un ambiente abbastanza corretto, sordo, senza problemi particolari,
Esatto, perchè non tutti sanno che l'ambiente "Suona".

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 18:56

root ha scritto: sono soddisfattissimo della resa, è un godimento tutte le volte

Mi sono sempre chiesto come facciano a rendere al massimo con quella amplificazione, io quando avevo le Borea15 con due finali da 150w si muovevano appena. Mmm

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 19:18

robi68 ha scritto:
root ha scritto: sono soddisfattissimo della resa, è un godimento tutte le volte

Mi sono sempre chiesto come facciano a rendere al massimo con quella amplificazione, io quando avevo le Borea15 con due finali da 150w si muovevano appena. Mmm

Si certo, non posso dire che le sfrutto al massimo, ma principalmente per qualità...non so le tue Borea 15 che driver montavano, ma le DU386 sono dichiarate per 80W di potenza efficace, con 50/60W puliti vai una bellezza...certo parliamo di 30mq di sala, con due pistoni da 15" ed un driver a compressione...l'ambiente satura abbastanza subito

Purtroppo ognuno di noi ha i suoi riferimenti "ad orecchio", sia per qualità che per volume/pressione

Io mi posso dire fortunato per il fatto che lavoro nel mondo AV professionale per cui mi capita quotidianamente di sentire roba che "spinge" parecchio (sistemi Line Array, etcetc) in quanto la vendo, sono un tecnico/commerciale...e provengo dal mondo audio HiFi quindi l'orecchio ce l'ho un po' allenato

Negli ultimi anni ho perso un po' il contatto con l'HiFi casalinga, dedicandomi al PRO per lavoro, per cui molti marchi/prodotti che vengono citati non li conosco Sad

Comunque negli ultimi 30-35 anni non mi sembra ci siano state grandi rivoluzioni in merito al sistema di diffusione audio in ambiente, anzi...
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 19:19

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto: ma se i diffusori potessero avere più aria attorno, di lato ed in mezzo... volerebbero ancora di più, imo.
Ho la stessa posizione a casa, e non ho mai sentito il bisogno di più aria intorno......a meno che non sia piena estate e devo aprire le finestre. Kiss

Non è questione di sentire la necessità.. se provi lo stesso impianto in un ambiente adeguato "a recchia" ti accorgi dell'enorme differenza che fa l'ambiente.
Purtroppo bisogna provare e per provare bisogna avere lo spazio..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 19:25

Firace ha scritto:
Purtroppo bisogna provare e per provare bisogna avere lo spazio..
Si certo, ma se sei pienamente soddisfatto non vedo il motivo per farsi troppe paranoie.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 19:27

root ha scritto:non so le tue Borea 15 che driver montavano
Gli HPD da 15 pollici.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 19:44

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:
Purtroppo bisogna provare e per provare bisogna avere lo spazio..
Si certo, ma se sei pienamente soddisfatto non vedo il motivo per farsi troppe paranoie.

Ma sono due cose diverse.
Anche io sono soddisfatto ..ed anche io sono passato per tante disposizioni... ed anche la mia non è perfetta, sicuramente è migliorabile... ma se hai un diffusore più vicino ad una parete dell'altro non potrà mai e poi mai suonare allo stesso modo.. è fisica.
Quindi puoi essere soddisfatto ma quello che stai ascoltando non è il tuo impianto al 100% delle sue possibilità.. tutto qua
Ma si può essere soddisfatti pur non ottenendo il massimo risultato possibile

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 19:47

Firace ha scritto:. ma se hai un diffusore più vicino ad una parete dell'altro non potrà mai e poi mai suonare allo stesso modo.. è fisica.
Come no, se la parete è trattata bene "Sparisce".
O no?

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da root Mer 3 Nov 2021 - 19:49

robi68 ha scritto:
root ha scritto:non so le tue Borea 15 che driver montavano
Gli HPD da 15 pollici.

OK, ma sempre con sospensione foam? Questo tipo di driver è molto cedevole, non sono fatti per reggere potenza o lunghe escursioni...mi sembra strano che le pilotavi con 150W RMS senza soddisfazione
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da robi68 Mer 3 Nov 2021 - 19:51

SPECIFICHE TECNICHE
- Caricamento tipo "onken"
- Altoparlante dual concentric Tannoy HPD
- Risp. In freq. 30-22000 hz
- Dimensioni in mm LxHxP = 690x1095x475
- Sensibilit� 95 db
- Costruzione in MDF con centine strutturali in multistrato di betulla.
- 2 vie
- Impedenza 8 ohm
- Peso kg 80 la coppia
- Finitura noce nazionale
NOTE: Coppia cabinet + crossover escluso altoparlanti
(a richiesta disponiamo di altoparlanti ricondizionati).
Crossover con condensatori carta e olio. Cablaggio argento + teflon

http://www.estroarmonicoaudio.com/index.php?page=newcabinet/it/
Le differenze fra Monitor Gold e HPD le possiamo sintetizzare in questi termini: Voice coil più robusta per una maggiore tenute in potenza, rinforzi posteriori del cono sul 12 e 15 pollici, nuove sospensioni molto cedevoli (in foam poliuretanico).


Ultima modifica di robi68 il Mer 3 Nov 2021 - 19:54 - modificato 2 volte.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Firace Mer 3 Nov 2021 - 19:52

robi68 ha scritto:
Firace ha scritto:. ma se hai un diffusore più vicino ad una parete dell'altro non potrà mai e poi mai suonare allo stesso modo.. è fisica.
Come no, se la parete è trattata bene "Sparisce".
O no?

Se.. nei sogni.... proprio per questo devi provare .. e poi tu lo spazio lo hai..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Il mio setup, minimalista ma non troppo... Empty Re: Il mio setup, minimalista ma non troppo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.