T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 31 Lug 2021 - 18:35

come da titolo, Revox A77 mk1 che non varia velocità del motore capstan agendo sul main switch e mi dà 39volts sul terminale rosso del pcb speed control capstan, sono tanti, da cosa dipende ecome li abbasso?

ho recappato tutto tranne i 3 condensatori grossi dei motori e la scheda alimentazione perche sto aspettando i ricambi

sensore tachimetrico gia pulito e testato

hanno sosituito il transistor sulla scheda capstan motor con un bu408 e mi hanno detto di mettere il bu406, è un problema?

ho smontato l'interruttore principale, lo switch che monta i 3 fili piu sottili blu marrone e rosso è un deviatore e funziona bene ma distaccando i fili blu e marrone questi risultano in corto, è normale o no?

grazie per l'aiuto

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Lun 2 Ago 2021 - 1:04

minchia uno alla volta eh
per la velocità credo di aver risolto, scrivero qui quando lo avrò rimontato

come verifico le tensioni? sono due tensioni da verificare 21v e l'altra? il trimmer sulla power board che tensione regola?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Gio 12 Ago 2021 - 2:09

aggiornamento, il problema di velocità l'ho riparato e ora grazie a un consiglio di valterneri in pm ho entrambe le tensioni 21 e 27v settate. ora non resta che regolare le velocità, è un 19cm 38cm al secondo, il problema è che ho solo possibilità tramite un altro registratore gia tarato a 19cm di registrare musica a 19cm e quindi tarare quella velocità, ma sul manuale dice di tarare prima l'alta velocità...come faccio?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Gio 12 Ago 2021 - 9:34

lasciale momentaneamente come sono,
è improbabile che siano imprecise, malgrado il passaggio dei decenni,
a meno che qualcuno abbia tentato di farlo senza farlo bene, lo farai in seguito,
occorrerà un frequenzimetro

non si tara mai un registratore a paragone di un altro, si ottiene solo un raddoppio dell'imprecisione
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Ven 20 Ago 2021 - 16:52

valterneri ha scritto:lasciale momentaneamente come sono,
è improbabile che siano imprecise, malgrado il passaggio dei decenni,
a meno che qualcuno abbia tentato di farlo senza farlo bene, lo farai in seguito,
occorrerà un frequenzimetro

non si tara mai un registratore a paragone di un altro, si ottiene solo un raddoppio dell'imprecisione
ok, pero mi funziona solo il canale 1, cosa posso controllare? scambio le 2 schede repr.amp?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 21 Ago 2021 - 3:50

canale 2 scheda rotta è la penultima giusto?
le ho scambiate e funziona

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 21 Ago 2021 - 4:11

si scheda 6

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Sab 21 Ago 2021 - 8:16

[quote="tullio"]
valterneri ha scritto:... mi funziona solo il canale 1, cosa posso controllare? ...

che nel sostituire tutti i condensatori non hai commesso errori,
controlla anche la linguetta di contatto del trimmer di taratura
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 21 Ago 2021 - 22:19

valterneri ha scritto:
tullio ha scritto:
valterneri ha scritto:... mi funziona solo il canale 1, cosa posso controllare? ...

che nel sostituire tutti i condensatori non hai commesso errori,
controlla anche la linguetta di contatto del trimmer di taratura
si, si era staccato un piedino del condensatore.

comunque io ho solo un registratore a 4 tracce mentre il revox è a 2, come devo fare per tararlo?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Mar 24 Ago 2021 - 10:39

tullio ha scritto:... comunque io ho solo un registratore a 4 tracce mentre il Revox è a 2,
come devo fare per tararlo?
1) non sarebbe un buon metodo quello di tarare un registratore paragonandolo ad un altro
2) se poi uno è a 2 e l'altro è a 4 tracce (stereo bidirezionale) la cosa sarebbe anche impossibile
3) sicuramente anche il 4 tracce bidirezionale non è tarato bene ** (vedi nota)
4) che marca/modello è il 4 tracce?
5) che strumenti di misura hai?
6) qui nel forum si può forse arrivare a riparare un Revox, ma sarà difficile riuscire a tararlo

** non credo che esista, in tutta Italia, un solo registratore a nastro tarato bene,
leggo in rete solo chiacchiere, modifiche insignificanti, cambio ingiustificato di condensatori,
oltreché proprietari che non sanno distinguere la qualità dal fascino
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Mar 24 Ago 2021 - 16:06

Dammi tu una dritta...
il 4 tracce è un sony tc 230

ho un tester che fa anche da lettura frequenza

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Gio 26 Ago 2021 - 23:30

ho un nuovo stranissimo problema, spero mi puoi aiutare

ho collegato una sorgente aux, spingo entrambi i pulsanti rossi sui vumeter, metto il secondo selettore su input e il primo su stereo e sento solo il canale 2.

ora stacco il cavetto del canale 2 e lascio solo il can1

il selettore 3, record canale1 lo imposto su MIC HI e sento come fosse su aux...e su aux non sento nulla invece

ora, premetto che ho smontato tutti i 4 selettori, quelli che contengono la molla e la pallina d'acciacio e li ho rimontati tutti allo stesso modo, ovvero la pallina d'acciaio si trova nella posizione compresa tra i 2 pallini di plastica del coperchio, non vorrei che ho sbagliato questo? ed è per quello che va per i fatti suoi? pero i 4 spostamenti li fa, esattamente come quello del canale2...cosa posso controllare?

poi...ho provato a registrare, i 2 tasti rossi del vumeter sono premuti, ma dopo la registrazione ho provato ad ascoltare e non sento assolutamente nulla.

ti prego dammi una mano grazie Sad

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Ven 27 Ago 2021 - 2:10

a pagina 21 del manuale di servizio fa vedere la 1 e 3 figura rivolti a sinistra e il 2 a destra, che significa? c'è un modo preciso di montare i selettori?

per la non registrazione dice controllare i relè, come li controllo?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Ven 27 Ago 2021 - 11:01

eccomi, e sono molto indeciso ...

il problema è che nessuno dei guasti sopra, compreso quelli già risolti,
è nativo della vecchiaia del Revox,
derivano tutti dall'aver incautamente e ingiustificatamente smontato, "recappato",
sostituiti transistori e rimontato con alcuni errori,

quindi la mia domanda è:
"può, chi non è stato capace di fare modifiche semplici,
e chi non ha capito che erano modifiche inutili e dannose,
esser capace di riparare i guasti che ha causato?"

senza conoscenze di elettronica, senza la conoscenza approfondita della macchina
e senza gli strumenti necessari, la mia risposta è no,
anzi, è probabile che il problema guasti si allarghi, e che ce ne siano anche altri nascosti

è già difficile insegnare la riparazione di un giradischi, cosa che qui ho fatto decine di volte,
e a volte non riuscendoci,
ma un registratore è da 20 a 30 volte più complesso, e spesso, molto spesso,
l'apprendista riparatore mi da informazioni sbagliate, e si finisce in un inconcludente fuori strada

non mi tiro indietro, ancora del tuo me ne preoccuperò, ma mi occorre tempo che non ho,
... dove abiti?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Ven 27 Ago 2021 - 16:38

valterneri ha scritto:eccomi, e sono molto indeciso ...

il problema è che nessuno dei guasti sopra, compreso quelli già risolti,
è nativo della vecchiaia del Revox,
derivano tutti dall'aver incautamente e ingiustificatamente smontato, "recappato",
sostituiti transistori e rimontato con alcuni errori,

quindi la mia domanda è:
"può, chi non è stato capace di fare modifiche semplici,
e chi non ha capito che erano modifiche inutili e dannose,
esser capace di riparare i guasti che ha causato?"

senza conoscenze di elettronica, senza la conoscenza approfondita della macchina
e senza gli strumenti necessari, la mia risposta è no,
anzi, è probabile che il problema guasti si allarghi, e che ce ne siano anche altri nascosti

è già difficile insegnare la riparazione di un giradischi, cosa che qui ho fatto decine di volte,
e a volte non riuscendoci,
ma un registratore è da 20 a 30 volte più complesso, e spesso, molto spesso,
l'apprendista riparatore mi da informazioni sbagliate, e si finisce in un inconcludente fuori strada

non mi tiro indietro, ancora del tuo me ne preoccuperò, ma mi occorre tempo che non ho,
... dove abiti?
grazie, sono di bari

guarda..non sono assolutamente inesperto di riparazioni, ne ho gia fatte tantissime altre, ma questo è il mio primo revox, per tutti c'è la prima volta, poi c'è sempre il service manual in caso di bisogno e cmq ho gia sistemato il problema della velocità come hai visto e mi era arrivato gia cosi ancora prima di smontarlo...non sono stato io, senza calcolare che durante il trasporto col corriere ne ha passate di ogni e sto registratore era pure fermo da secoli, idem per i condensatori lo dicono tutti di togliere i fraco e l'altra marca che non ricordo perche sono pessimi ed erano pure vistosamente in perdita i miei...

per il problema dell'aux sono sicuro che ho montato male il selettore, perche altrimenti non sentirei l'audio nemmeno in posizione mic hi se ci fosse un guasto sulle schede..

per la registrazione invece dice controllare i rele, quali? i 3 grandi? come li devo testare? io vedo azionarsi solo il primo. Oppure quello sulla scheda di registrazione? e dice anche di controllare il relativo transistor, il rele non saprei come testarlo pero

oppure è la scheda oscillator o di rec amplifier...mi dai tu un consiglio piu specifico?


tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 28 Ago 2021 - 17:02

aggiornamento, cancella il nastro in registrazione e..REGISTRA, ma pianissimo quasi impercettibile il volume in riproduzione, sono le schede record amplifier che devo controllare?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Sab 28 Ago 2021 - 19:39

l'A77 è un intreccio tra relè ed elettronica,
le schede rec non possono essere guaste entrambe nello stesso modo,
se entrambi i canali non funzionano il problema sta altrove

per prima cosa controlla questo:
la leva del rullo pressore, vista frontalmente, finisce con un'appendice che smuove un'altra leva
fissata al circuito stampato che, in PLAY, solleva due contatti,
quel sollevamento sblocca il "mute" che silenzia il nastro in tutti gli altri momenti,
quelle due lamelle di contatto, stanno dalla parte giusta o sono state scavalcate?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Sab 28 Ago 2021 - 21:45

valterneri ha scritto:l'A77 è un intreccio tra relè ed elettronica,
le schede rec non possono essere guaste entrambe nello stesso modo,
se entrambi i canali non funzionano il problema sta altrove

per prima cosa controlla questo:
la leva del rullo pressore, vista frontalmente, finisce con un'appendice che smuove un'altra leva
fissata al circuito stampato che, in PLAY, solleva due contatti,
quel sollevamento sblocca il "mute" che silenzia il nastro in tutti gli altri momenti,
quelle due lamelle di contatto, stanno dalla parte giusta o sono state scavalcate?
si so quale dici, funziona quella, quando va in play e si alza il pinch roller si solleva anche quella leva li, quando è in stop li chiude i 2 contatti, verificato col tester

anche perche in play (nastro registrato a 4 tracce dall'altro recorder) l'audio c'è su entrambi i canali, anche se il sonoro è abbastanza cupo ma è normale essendo registrato dal 4 tracce

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Dom 29 Ago 2021 - 1:20

controlla che il relè della scheda Record Relay entri in commutazione
quando si avvia la registrazione
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Dom 29 Ago 2021 - 2:46

Era una cazzata, le testine sporche, ora registra alla pefezione (cavolo che qualità non pensavo...) dovevo arrivarci prima perche quel nastro che sentivo cupo, qualche settimana prima lo sentivo dieci volte meglio..

Per settare la testina di registrazione mi hanno detto dato che non ho nastri di prova di mettere una registrazione in corso e di ascoltare in monitor la testina e di regolare la vite sulla testina di registrazione, è giusto cosi? come devo settare i selettori esattamente per la modalità monitor?

voglio farlo perche quando mi è stato consegnato dal corriere la vite di regolazione della testina rec si era staccata e per fortuna sono riuscito a ritrovarla e l'ho regolata alla meglio guardando delle foto in alta risoluzione di un recorder regolato

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Dom 29 Ago 2021 - 4:42

nastro prova intendo nastro di test. per favore mi dici se il cavo testina è collegato bene? questa era l'impostazione originale, mentre nel manuale non mi ritrovo col colore brown che non c'è sul mio

https://ibb.co/4VqqpzH
https://ibb.co/3N1dwXr

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Dom 29 Ago 2021 - 16:34

"ascoltare in monitor" significa semplicemente ascoltare mentre registri

ogni testina ha 4 viti/appoggi di regolazione,
se è stata mossa solo quella a taglio forse riuscirai a ritararla,
ma non come ti hanno detto,
se sono state mosse le altre difficilmente riuscirai a rimetterle in posizione

la regolazione della vite laterale a taglio si chiama "azimut",
quando la regoli variano due cose:
1) la testina cambia la sua verticalità
2) la testina si solleva o si abbassa (in complicità con le altre viti)
facendo come ti hanno detto regoli la verticalità di una testina a paragone dell'altra testina
che potrebbe a sua volta non essere verticale, quindi oltre a non regolarne l'altezza
potresti ottenere solo due testine sbagliate allo stesso modo

quindi...
1) non si regola un registratore a paragone di un altro registratore
2) non si regola una testina a paragone di un'altra testina

le cose sono ancora più complicate:
gli "azimut" sono due: longitudinale e trasversale,
il nastro test a regolare l'altezza e l'azimut longitudinale non aiuta,
tantomeno la tecnica del paragone, che non andrebbe mai usata.

Il collegamento dei fili mi pare corretto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Dom 29 Ago 2021 - 18:05

infatti mi ha detto di usare quel metodo solo se la testina play si pensi sia regolata bene e si so che si chiama azimuth l'ho regolato decine di volte su altri registratori a cassette e bobina.

cosa potrei fare in alternativa per regolarle?

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da tullio Dom 29 Ago 2021 - 18:44

e per caso conosci l'esatta posizione del selettore 3 come va rimontato? è esattamente come il 4 o capovolto? il problema era che dopo averlo rimontato sento aux1 solo se metto il selettore in posizione mic hi, penso di averlo montato al contrario

tullio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 38
Località : aaaa
Impianto : In sviluppo

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da valterneri Dom 29 Ago 2021 - 20:25

non è che forse sono scambiati i fili aux radio e mic di arrivo?
a partire dal lato interruttore d'accensione l'ordine è:

verde - rosso - azzurro - grigio - marrone - giallo

i due commutatori sono gemelli e orientati nello stesso modo,
non è possibile capovolgerli, perché una sola delle loro due forature si innesta nella scheda,
i potenziometri montati a 180° non fanno testo

se fossero stati disassemblati e rimontati male nella parte interna del rotore con 3 contatti
(e a mente ora non ricordo se è possibile in questo fare errori)
succederebbero anche altre cose,
perché quei commutatori controllano anche l'impedenza e la controreazione.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts Empty Re: Revox A77 mk1 che non varia velocità e mi dà 39volts

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.