T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Velocità Revox A77 variata improvvisamente

2 partecipanti

Andare in basso

Velocità Revox A77 variata improvvisamente Empty Velocità Revox A77 variata improvvisamente

Messaggio Da save49 Gio 25 Nov 2021 - 20:06

Salve, sono save49 e ho bisogno del vostro aiuto. Mio accade questo: oggi ho riacceso il mio caro vecchio Revox A77 e dopo il riavvolimrnto del nastro la velocità del nastro è raddoppiata, e non c'è modo di controllarla per farla tornare normale. Penso che sia il relè della scheda di controllo della velocità, oppure l'oscillatore della stessa.
Cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare, come intervento?
Un grazie anticipato atutti quelli che vorranno darmi una mano a risolvere il problema. Ciao

save49
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Lavena Ponte Tresa
Impianto : Revox A77MKIV - Revox B780 - Technics SL222 - Lettore CD (25) Pioneer - Diffusori Braun

Torna in alto Andare in basso

Velocità Revox A77 variata improvvisamente Empty Re: Velocità Revox A77 variata improvvisamente

Messaggio Da valterneri Ven 26 Nov 2021 - 11:56

La scheda che controlla il motore si chiama Speed Control, ed è questa:

Velocità Revox A77 variata improvvisamente A77110

applicato sul motore c'è il sensore magnetico di velocità (TACHO) che è questo:

Velocità Revox A77 variata improvvisamente A77210

non c'è altro, né relè né oscillatori, la scheda è un alimentatore controllato in frequenza,
il motore viaggia con la corrente alternata di rete 50Hz
ridotta dal trasformatore e dal transistore a circa 110 - 150 Volt

il guasto può essere quasi ovunque
e per trovarlo occorre come minimo un oscilloscopio e un po' di conoscenze tecniche,
è assolutamente vietato cambiare componenti a caso contando sulla fortuna o sul "buon senso"


1) potrebbe essere il sensore magnetico TACHO che si è o guastato o mosso dalla sua posizione
le sue viti di nailon e la sua basetta in plastica invecchiando sono di facile rottura

2) potrebbe essersi bruciato e cortocircuitato il transistore RCA411 (è metallico sull'aletta di raffreddamento)
ma è improbabile che un transistore vada in cortocircuito,
di solito si aprono e il motore in questo caso dovrebbe smettere di girare
(attenzione perché in quella zona ci sono 150 Volt!)

Velocità Revox A77 variata improvvisamente A77410

3) potrebbe essersi guastato il circuito integrato IC201 che riceve il segnale di controllo dal sensore TACHO

Velocità Revox A77 variata improvvisamente A77312

4) altri guasti al circuito sono più difficili da trovare e da descrivere,
in ogni caso non sarebbe utile spiegarteli


Controlla che la sonda sia in posizione, se non hai gli strumenti altro non puoi fare,
non sostituire Q205 se non hai preventivamente misurato che sia guasto davvero,
ogni sostituzione inutile, oltre ad essere un comportamento da dilettante, è un danno al Revox.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Velocità Revox A77 variata improvvisamente Empty Re: Velocità Revox A77 variata improvvisamente

Messaggio Da save49 Ven 26 Nov 2021 - 12:29

Grazie Valterneri, controllerò, prima il TACHO e poi tutto il resto. Per il resto me la cavo (sono un ing. in pensione), ho tutto il tempo che voglio e coltivo il mio hobby principale che è la musica. Grazie ancora, ti farò sapere.

save49
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.21
Numero di messaggi : 5
Provincia : Lavena Ponte Tresa
Impianto : Revox A77MKIV - Revox B780 - Technics SL222 - Lettore CD (25) Pioneer - Diffusori Braun

Torna in alto Andare in basso

Velocità Revox A77 variata improvvisamente Empty Re: Velocità Revox A77 variata improvvisamente

Messaggio Da valterneri Ven 26 Nov 2021 - 12:50

bene! se hai un saldatore (che deve essere buono! Ersa o Weller) e un tester
forse puoi scovare il guasto (sarebbe l'oscilloscopio lo strumento necessario)

il motore non è sotto alcun interruttore né tantomeno relè,
è sempre acceso, sempre in rotazione,
gli unici due motivi che lo possono far andare a tutta velocità (circa il 50% in più di quella massima)
è il cortocircuito del transistore che lo controlla (come un rubinetto che s'incanta tutto aperto)
oppure che tramite il sensore "non vede se stesso", si crede fermo o lento,
e si spinge a tutta velocità per raggiungere la velocità corretta che invece ha già superato.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Velocità Revox A77 variata improvvisamente Empty Re: Velocità Revox A77 variata improvvisamente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.